Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 8 gennaio 2018

Corso libero di critica musicale al Conservatorio di Ferrara

08-01-2018

SCRIVERE DI MUSICA | DANIELE SPINI

Termine iscrizioni al corso posticipato al 12 gennaio

Qual è la distinzione fra critica e musicologia? Quali sono i problemi di stile e linguaggio nelle diverse attività critiche? Che differenza c'è tra divulgazione e giornalismo? Questo e molto altro nel corso libero di critica musicale a cura di Daniele Spini, che da gennaio a giugno si svolgerà al Conservatorio Frescobaldi di Ferrara.
Il corso è aperto a chi voglia fare esperienza di critica musicale, conoscendone la storia e le tecniche più utilizzate. Le esercitazioni pratiche consentiranno agli studenti di acquistare dimestichezza con il linguaggio giornalistico e il suo utilizzo. I migliori saranno pubblicati sul sito di Ferrara Musica se riferiti a concerti della stagione.

Per informazioni: 0532.207412 o produzioni@consfe.it. Il corso è aperto anche a esterni interessati non iscritti al Conservatorio, con richiesta all'ufficio Produzioni e previa valutazione. Termine iscrizioni al corso posticipato al 12 gennaio.

In allegato il comunicato stampa con tutti i dettagli e una foto di Daniele Spini.

Club Alpino Italiano - Sezione di Ferrara

08-01-2018

Ciaspolata serale al Passo Rolle

Domani sera, martedì 9 gennaio, presso la sede CAI in Viale Cavour 116, i direttori di gita Claudio Simoni e Daniele Guzzinati apriranno le iscrizioni alla gita denominata Ciaspolata serale al Passo Rolle, prevista per sabato 27 gennaio.

Questa incantevole ciaspolata si svolgera’ ai piedi delle Pale di San Martino, la catena montuosa più vasta delle Dolomiti, che si estende per 240 kmq dalla provincia di Belluno al Trentino, abbracciando la zona dell'Agordino, della Valle del Bios e del Primiero.
Il gruppo delle Pale ebbe origine 300 milioni di anni fa, quando in un mare poco profondo, si formò un'enorme barriera corallina che, dopo essere emersa ed esser stata modellata dall'azione degli agenti atmosferici, si trasformò nello splendido rilievo presente tuttora.
L’escursione partira’ da località Pian dei Casoni presso Paneveggio per raggiungere Punta Rolle dove sara’ possibile ammirare il tramonto per poi rientrare al Passo Rolle al chiaro di luna, non prima di aver fatto una sosta alla vicina Baita Segantini per un breve ristoro.
La partenza in pullman e’ prevista alle 10.30 dal piazzale Dante Alighieri e il rientro attorno alla mezzanotte.

L'ITALIA CHE NON SI VEDE: Rassegna itinerante di Cinema del Reale

08-01-2018

Al Cinema Boldini Martedì 9 gennaio ore 21.00 
VALPARAISO, di Carlo Sironi (Italia 2016, 20′) CIAO AMORE, VADO A COMBATTERE di Simone Manetti Italia/ Thailandia 2016, 74′

INGRESSO 5 EURO
Martedì 9 gennaio alle ore 21.00 in programmazione al Cinema Boldini CIAO AMORE, VADO A COMBATTERE di Simone Manetti. La pellicola apre la Rassegna itinerante di Cinema del Reale - L'ITALIA CHE NON SI VEDE, promossa e organizzata in collaborazione con Ucca.

La proiezione sarà anticipata dal corto VALPARAISO, per la regia di Carlo Sironi (Kino Produzioni), Premio Pardi di domani The Film und Video Undertitlung al 71^Festival di Locarno.
Rocio è rinchiusa nel centro d’identificazione ed espulsione di Roma ed è rimasta incinta durante la sua reclusione. Non vuole rivelare come sia successo, né chi sia stato. Preferisce tacere. La legge non permette la detenzione di una donna incinta e Rocio viene rilasciata al quarto mese di gravidanza con un permesso di soggiorno temporaneo per maternità. Ora è libera ma deve portare avanti una gravidanza non voluta.
La rassegna ha l'obiettivo di registrare il salutare ricambio generazionale che segna un momento di svolta e fermento nel cinema italiano. Il cinema del reale, infatti, sembra uscito dalla storica gabbia autoriale dell’autoreferenzialità, apparendo ora vitale e testardo. Riflette su temi rimossi o banalizzati, ad esempio la poco celebre storia di Chantal Ughi, protagonista di CIAO AMORE VADO A COMBATTERE, una donna capace di abbandonare palchi, passerelle e set cinematografici per liberarsi dei propri demoni, reinventandosi, rimettendosi in gioco e ingaggiando un combattimento costante sul ring e nella vita.
Chantal Ughi era una modella, un’attrice, una cantante, ma la sua vita apparentemente spensierata nascondeva un passato oscuro. Non bastavano le passerelle, i set cinematografici e i palcoscenici a risolvere quel passato. Ci voleva il ring. Nella boxe thailandese Chantal ha trovato il modo di affrontare i suoi demoni: trasferitasi in Thailandia, sotto la guida di un maestro locale, al Muay Thai si è dedicata anima e corpo, vincendo quattro titoli mondiali. Ma non le basta, c’è ancora qualcosa da sputare fuori, un’ombra da affrontare, da prendere a calci, precisi e potenti come solo lei sa darne. Chantal torna sul ring, oggi, per riconquistare la cintura di campionessa del mondo; ma questa volta, per vincere veramente, dovrà affrontare il più temibile dei nemici: se stessa.
Un film che, usando le parole di Chantal, è dedicato “a tutte le donne che hanno subito violenza. Vorrei far sapere loro che ci sono modi per combattere il passato e liberarsi, per risorgere dalle ceneri e rinascere”.

Il documentario è vincitore di Italia in Doc e delle categorie Best Film e Best New Talent Award al Newport Beach International Film Festival, Biografilm 2016.

corsi di ballo presso la palestra Build Your Body Gym

08-01-2018

Corsi di ballo che partiranno il 23 gennaio 2018, sono:
Bollywood il martedì ore 20
Danza orientale principianti mercoledì ore 21
Maestra Luisa Robboni

Possibilità di fare lezioni di prova gratuite, è gradita la prenotazione.
I corsi si svolgono presso la palestra Build Your Body Gym in via F. Fellini 6, Ferrara, dietro l'ex outlet Slam Jam.
0532 52527 - info@buildyourbodygym.com

Il mondo delle scienze moderne raccontato da un 'naturalista minimalista'

08-01-2018

Propone 'Un viaggio nelle scienze naturali moderne in forma di racconto' il libro di Fausto Pesarini dal titolo 'Il naturalista minimalista' che mercoledì 10 gennaio 2018 alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della Biblioteca Comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara).
Ne parlerà con l'autore, che è stato per lungo tempo direttore del Museo civico di Storia Naturale di Ferrara, il naturalista e biologo Alessandro Minelli, professore emerito di Zoologia dell'Università di Padova. Interverrà inoltre l'artista Livio Ceschin, autore dell'incisione "Giardini marginali" della copertina.

18° CORSO BASE DI FOTOGRAFIA DIGITALE

08-01-2018

6 LEZIONI IN AULA e 3 USCITE GUIDATE
I martedì feriali e nei fine settimana di febbraio e marzo 2018 in via Boccaleone n.19 Ferrara
Ritorna per il diciottesimo anno consecutivo il corso di fotografia organizzato dal FOTOclub FERRARA, come sempre aperto a tutti, basta disporre di una fotocamera di qualsiasi tipo. Saranno nove gli incontri previsti tra lezioni in aula e uscite guidate, lo scopo del corso è quello di apprendere tutte le modalità per riuscire a produrre foto da mostra.
Ogni lezione tratterà un tema specifico presentato ogni volta da un docente diverso, esperto di quel particolare settore fotografico, come solito sono nostri soci che però questa vengono affiancati da due bravissimi fotografi e amici ferraresi: Erika Poltronieri pluripremiata giramondo alla caccia di
paesaggi spettacolari e Milko Marchetti pluricampione mondiale di fotografia naturalistica.
Entrambi organizzano corsi e workshop fotografici.
Docenti e Temi:
MAURIZIO TIEGHI impostazioni fotocamera
GIAN PAOLO LORENZONI errori da evitare
JUDITH BALARI still life
ERIKA POLTRONIERI paesaggio
MILKO MARCHETTI natura
LUCA ZAMPINI fotografare nei viaggi.
Le uscite guidate riguarderanno la fotografia di street, architettura, paesaggio e notturni. I corsiti saranno seguiti dai docenti e tutor del FOTOclub FERRARA.
Il corso avrà il riconoscimento Fiaf con attesto di frequentazione, per informazioni ed iscrizioni
inviare mail a info@fotoclubferrara.it prima possibile perché il numero dei partecipanti sarà ridotto.

Poesis - Concorso Internazionale di Poesia

08-01-2018

Poesis è un concorso internazionale di poesia dedicato a studenti delle scuole superiori.
Poesis nasce nel 2015 nell'ambito della II° Edizione de La Congrega Letteraria.
Concorso di Poesia per studenti "Poesis" - Bando 2018
Lo staff de "La Congrega Letteraria" annuncia la pubblicazione del bando 2017 del " Concorso di Poesia per studenti POESIS" III Edizione del Concorso internazionale di poesia nell’ambito della rassegna culturale La Congrega Letteraria.
Il premio, come nelle edizioni precedenti, ha carattere internazionale, in quanto è prevista la partecipazione anche di studenti di paesi europei ed extraeuropei, con premiazione specifica.
All'interno del bando tutte le specifiche per la partecipazione al Concorso e la domanda di partecipazione. Al premio possono partecipare gli studenti degli Istituti superiori italiani e stranieri, gratuitamente, con elaborati inediti e a tema libero, in lingua italiana o straniera.
Termine ultimo per l’invio degli elaborati è il 30 giugno 2018.
Tra la cospicua partecipazione internazionale, rimarchevole per numero (oltre 300 elaborati) e significativa per la qualità del materiale lirico inviato a concorso, la giuria (così composta: presidente: prof. Antonio Gazia, vicepresidente: prof.ssa Rossella Nicolò, prof. Aniello Di Mauro, prof. Antonio Avallone, Alfonso Mauro, Letizia Pizzarelli, e Barbara Tesauro), in diverse sedute tenutesi questa scorsa estate, ha dapprima selezionato i finalisti e si è solertemente poi occupata, secondo solidi criteri, di ripartir tra di loro menzioni d’onore e premi.

Per info:
www.lacongregaletteraria.com/attivit%C3%A0-2/poesis%20-%20concorso%20internazionale%20di%20poesia.html

7° Concorso nazionale di Poesia Nuova Acropoli-Pescara edizione 2017 – 2018

08-01-2018

La Meraviglia” promosso a conclusione delle attività della Giornata Mondiale della Filosofia 2017 proclamata dall’Unesco.

Scadenza 19 febbraio 2018
A conclusione della Giornata mondiale della Filosofia UNESCO 2017, l’Associazione di filosofia, cultura e volontariato Nuova Acropoli-Pescara ha indetto il VII Concorso nazionale di Poesia Inedita, a partecipazione gratuita, dal titolo “La Meraviglia”. Il tema trae spunto dal grande filosofo greco Platone secondo cui “È proprio tipico del filosofo quello che tu provi: l’essere pieno di meraviglia. Il principio della filosofia non è altro che questo.”

La Meraviglia suscitata dall'osservazione del mondo e dalla intrinseca armonia delle sue leggi ci avvicina alla ricerca del sapere ed è la conseguenza naturale della nostra esperienza di vita, di ciò che viviamo e della natura che ci circonda. Questo profondo sentimento di stupore che ogni essere umano vive, almeno una volta nella vita,  altro non è una situazione che desta in noi grande ammirazione per la sua bellezza ed intensità.

Due le categorie: Giovani dai 16 ai 25 anni e Adulti dai 26 anni in su. Si partecipa con una sola poesia inedita, in lingua italiana, massimo 30 versi. La scadenza è fissata al 19 febbraio 2018.

Per informazioni sulle iniziative di Nuova Acropoli potete visitare il sito dell’Associazione www.nuovaacropoli.it, recarvi presso la nuova sede in Piazza Duca D’Aosta n. 31, Pescara (PE), oppure contattare l’associazione ai riferimenti che seguono:
Telefono/Whatsapp: 338 4741136 e-mail pescara@nuovaacropoli.it       

CRASHTEST Teatro Festival - Collisioni di teatro contemporaneo

08-01-2018

VII edizione
4 - 9 settembre 2018
c/o Valdagno (VI)

La settima edizione di CRASHTEST porta il titolo DOMINO. Il gioco del potere. Da sempre il teatro si occupa delle relazioni tra gli uomini, soprattutto quando impari, ingiuste, disumane. La letteratura abbonda di re in errore da Edipo a Macbeth, da Creonte a Caligola, da Ubu a Riccardo III ad Arturo Ui, il re dei cavolfiori di Chicago.
Tuttavia la realtà presenta in merito una letteratura ancor più vivida e preoccupante. Si credeva che il gioco dei ruoli, le maschere, la finzione pertenessero al teatro, ma non è così.
Nelle stanze dei bottoni si gioca, a qualsiasi costo, senza troppo badarci; si muovono pedine, si nascondono assi, si uccidono alfieri. Che cosa resta al teatro ora che il gioco e la finzione sono appannaggio della realtà? Rimangono la verità, l'onestà, la necessità intellettuale e l'urgenza civile di smascherare, di rivelare, di mostrare, come in un rito collettivo, tutte le illusioni e le strategie, tutto il marcio che c'è in ogni Danimarca e la peste che ha colpito le mille Tebe in cui abitiamo.
Ma forse il teatro ha ancora un potere: quello di giocare la sua partita con il mondo prima che sia troppo tardi per vincere.
Possono partecipare compagnie o singoli artisti residenti in territorio italiano, con età compresa tra i 18 e i 35 anni (per le compagnie almeno l'80% dei componenti under 35). È possibile concorrere con un solo lavoro. Non saranno accettati lavori in forma di studio ma solo spettacoli compiuti. È esclusa la partecipazione ai vincitori della precedente edizione di CRASHTEST.
I progetti dovranno pervenire all'ente organizzatore attraverso l'apposita procedura, compilando il modulo di iscrizione completo di curriculum, scheda artistica e tecnica del
progetto e link a video integrale dello spettacolo (insindacabile) dal sito www.crashtestfestival.it.
Alle compagnie selezionate verranno richiesti in seguito ulteriori materiali utili alla promozione dell'evento.
Il materiale dovrà essere inviato entro e non oltre il 30 aprile 2018.
Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile contattare l'organizzazione all'indirizzo info@crashtestfestival.it.

In allegato, lasciamo anche la locandina e il bando da poter consultare liberamente.

Premio “POESIA SENZA CONFINE” 2018, XV edizione

04-01-2018

In scadenza il 31 marzo 2018 il concorso di poesia aperto a versi in dialetto e in italiano.

La Poesia non ha confine, nessun limite, nessuna restrizione;
la Poesia non può essere confinata, forse non può nemmeno essere definita

AGUGLIANO – Il premio nazionale “Poesia senza confine” 2018, in scadenza il 31 marzo, promosso dall’associazione culturale La Guglia, in collaborazione con i Comuni di Agugliano e Polverigi, patrocinato da Regione Marche e Provincia di Ancona è giunto alla quattordicesima edizione, il concorso è anche quest’anno a tema libero, per poesie inedite di massimo 35 versi, ed è articolato in due diversi regolamenti: quello “riservato ai poeti dialettali” e quello “aperto a tutti i poeti che scrivono in lingua”. A valutare i componimenti saranno due giurie tecniche composte da esperti: in palio ci sono premi in denaro, trofei e targhe e per tutti i finalisti copie dell’antologia del Premio.

La denominazione del premio “Poesia senza confine”, intende sottolineare l’apertura sempre maggiore dell’evento a tutto il territorio nazionale ed oltre “confine”, per contribuire a valorizzare le espressioni artistiche e culturali più diverse ed originali, ancorché non appartenenti alla cultura locale, con l’intento di favorire una “contaminazione” tra generi, pensieri e riflessioni originali, e offrire alla cittadinanza contenuti poetici sempre più innovativi e di qualità.
La poesia muta, cambia forma, si trasforma e si adatta alle stagioni, al tempo, persino ai tempi. La poesia impera dal suo silenzio, dalla sua apparente posizione elitaria. Scrivere è un bene comune come l'acqua, non appartiene ad un ristretto circolo di eletti, non gode di attenzione. Eppure nella stanchezza e nella confusione dei popoli che fanno fatica a muoversi, a scrollarsi di dosso la cosiddetta crisi, a basare la vita su una speranza di futuro, essa fa muovere, fa camminare, fa intervenire.
Per chi non ha a che fare con la poesia questa nostra riflessione coincide con una pia illusione e allora che pia illusione sia, e lo sia per sempre.

Obiettivo generale del premio “Poesia senza confine”, è quello di avvicinare la poesia al grande pubblico facendola uscire dai circoli letterari in cui la fruizione poetica rimane un’esperienza per pochi, di promuovere la riflessione ed il confronto sulla poesia, sulla sua funzione educativa e sociale e l’approfondimento di temi e tecniche di scrittura poetica.
Conoscere, esplorare, sentire, percepire il mondo attraverso l’avventura della parola pur andando oltre il mero linguaggio verbale. La sfida che si intende lanciare è così quella di educare l’intelligenza emotiva attraverso la poesia per educare il cittadino e, ancora di più, la persona, l’uomo.

Tutte le poesie devono pervenire o via mail a info@associazionelaguglia.it oppure per posta a Associazione La Guglia Onlus, Via Borgo Ruffini 47, 60020 Agugliano (farà fede il timbro postale o la data di spedizione dell’e-mail). INFO 329.9293623

Per scaricare il regolamento (Poesia dialettale):

http://associazionelaguglia.webs.com/REGOLAMENTO_Poesia_DIALETTO_2018.pdf

Per scaricare il regolamento (Poesia in lingua):

http://associazionelaguglia.webs.com/REGOLAMENTO_Poesia_ITALIANO_2018.pdf

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione