Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

newsletter tempo libero 8 maggio 2017

Diego Marani alla libreria IBS + Libraccio di Ferrara

08-05-2017

Oggi, lunedì 8 maggio alle ore 18:00, presso la Libreria Ibs+Libraccio di Ferrara: Diego Marani presenta il libro “Vita di Nullo” (La Nave di Teseo, 2017). Dialoga con l’autore il Ministro Dario Franceschini e il Direttore de “La Nuova Ferrara” Luca Traini.

Vita di Nullo è il romanzo della provincia italiana, una ballata intensa cantata da eroi troppo grandi per le piazze in cui abitano. Il palcoscenico è un bar che ha la sacralità di una chiesa e un sacerdote indiscusso, Nullo, che regna su un popolo di rivoluzionari, come Belaghega l’inventore di parole, Patecia il collezionista di tristezze e Scandul, barrelliere per mestiere e pescatore per vocazione. Da quando Nullo è sparito nessuno più sorride al bar, perché lui era l’anima dell’intero paese. Sovrappeso e sognatore fin da bambino, vittima sacrificale dei coetanei eppure insostituibile animatore di ogni serata, Nullo è uno di quei lucidi folli che fioriscono nella provincia italiana. Ha idee strampalate, geniali, è lo zimbello del gruppo ma riempie la vita di tutti. È vittima e carnefice dei larghi vuoti della pianura padana. Ora Nullo ha finalmente l’occasione della vita per uscire dalla provincia e conquistare la platea del mondo. Lascerà la sua opera incompiuta?

Diego Marani è nato a Ferrara nel 1959. Lavora presso il Servizio europeo di azione esterna della UE, dove si occupa di diplomazia culturale. Inventore della lingua–gioco Europanto, di cui ha tenuto rubriche su diversi giornali europei, ha pubblicato Nuova grammatica finlandese, (2000, Premio Grinzane Cavour, tradotto in quindici lingue), L’ultimo dei vostiachi (2002, Premio Campiello – Premio Stresa), A Trieste con Svevo (2003), L’interprete (2004), Il compagno di scuola (2005, Premio Cavallini), Come ho imparato le lingue (2005), Enciclopedia tresigallese (2006), La bicicletta incantata, pubblicato in cofanetto con il film di Elisabetta Sgarbi Tresigallo. Dove il marmo è zucchero (2007), L’amico delle donne (2008), Il cane di Dio (2012) e Lavorare manca (2014).


Prossime iniziative Biblioteca Ariostea

08-05-2017

1. MARTEDI 9 MAGGIO ORE 17-19 BIBLIOTECA ARIOSTEA: GLI STUDENTI RACCONTANO… LA RESISTENZA E ‘IL SENTIERO DEI NIDI DI RAGNO’ DI ITALO CALVINO
Coordina l’incontro Davide Pizzotti. mComunicazioni di studentesse e studenti delle classi III A, III C e IIII D dell’IC “D. Alighieri” di S. Agostino (Fe), accompagnati e coordinati dai proff. Davide Pizzotti, Anna Maria Cristiano e Michela Cis.Parole immagini voci pensieri di ragazzi che presentano i loro elaborati, secondo diversi linguaggi, realizzati durante laboratori intorno alla Resistenza e al testo di Italo Calvino "Il sentiero dei Nidi di Ragno". I lavori in classe sono stati introdotti da Daniele Civolani e Daniela Cappagli e realizzati in collaborazione con i docenti sopra indicati. A cura di ANPI, Istituto Gramsci di Ferrara e Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara


2. VENERDÌ 12 MAGGIO ORE 17 BIBLIOTECA ARIOSTEA LIBERTÀ E PAURA Roberto Escobar Introduce Francesco Lavezzi
La paura è tragica protagonista del nostro tempo e del nostro immaginario politico. Che cosa davvero è questo “sentimento” che crediamo di conoscere al punto di considerarlo ovvio? Si tratta di un’eccezione nella condizione degli esseri umani, o di una costante? È questa la prima domanda che ci si deve porre, per comprenderne il senso. E poi, che rapporto c’è tra paura e politica? I muri che sempre più vengono eretti per fare dei confini non più soglie, come dovrebbero essere, ma limiti invalicabili, stanno a indicare che sul “marketing della paura” si regge ormai da tempo la nostra politica, in primo luogo quella che comunemente chiamiamo populismo. E il populismo – ecco un’altra domanda necessaria – nasce solo da un cinico desiderio di potere, o è l’ombra proiettata sul presente e sul futuro dall’altra forma politica che oggi ci nega libertà, la tecnocrazia?
Per il Ciclo ‘Libertà’a cura di Istituto Gramsci di Ferrara e Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara

- Inoltre si diffonde l'iniziativa 'LA TEORIA CRITICA IERI E OGGI', a cura dell'Università di Ferrara, che si svolgerà il 10 maggio presso la sala Consiliare complesso S. Lucia di Ferrara, via Ariosto 35. Si allega la locandina

Gli studenti raccontano la Resistenza e "Il sentiero dei nidi di ragno" di Italo Calvino

08-05-2017

Appuntamento per martedì 9 maggio alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara) per gli studenti (delle classi III A, III C e IIII D) dell'IC "Dante Alighieri" di Sant'Agostino che, coordinati dai docenti Davide Pizzotti, Anna Maria Cristiano e Michela Cis, presenteranno i loro elaborati realizzati durante i laboratori sulla Resistenza e il testo di Italo Calvino "Il sentiero dei Nidi di Ragno". I lavori in classe sono stati introdotti da Daniele Civolani e Daniela Cappagli. L'incontro è a cura di Anpi, Istituto Gramsci e Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara.

iscrizione alla gita al monte zugna

08-05-2017

Club Alpino Italiano - Sezione di Ferrara: Monte Zugna (Rovereto)

Domani sera, martedì 9 maggio, presso la sede CAI in Viale Cavour 116, il direttore di gita Gabriele Villa aprira’ le iscrizioni alla gita al Monte Zugna, prevista per giovedi’ 25 maggio. Il Monte Zugna è una montagna che da lontano appare come un enorme ferro da stiro (senza manico sopra) con la punta che sfiora la città di Rovereto. Negli ultimi anni l’amministrazione comunale ha avviato un piano di disboscamento delle zone della Grande Guerra rivelando man mano l’importanza strategica del monte a difesa dei confini, facendolo diventare un grande e interessante museo all’aperto. Dal rifugio Malga Zugna il gruppo andrà a percorrere la “mulattiera nascosta” che sale verso la cima sul versante Val d’Adige fino alla lapide Venezia. Si visiteranno trincee recentemente portate alla luce da lavori di ripristino per raggiungere gallerie di guerra sulla linea della dorsale che domina il versante che guarda la Vallarsa. Questo percorso sarà fuori sentiero e consentirà di visitare interessanti manufatti della Grande Guerra. Uno spuntino “ricco” al rifugio Malga Zugna (gestito dalla famiglia Zanellato, di origini ferraresi) concluderà l’escursione.  La partenza in pullman e’ prevista alle 6.30 dal piazzale Dante Alighieri e il rientro in serata.

evento speciale di Apollo Arte e Cultura: "Il giardino degli artisti -L'impressionismo americano".

08-05-2017

Per la rassegna Apollo Arte e Cultura, martedì 9 e mercoledì 10 maggio alle ore 21.00 il multisala di via del Carbine propone “Il giardino degli artisti - L'impressionismo americano“ di Phil Grabsky, dedicato agli artisti statunitensi rimasti folgorati dal giardino di Monet a Giverny e divenuti a loro volta dei grandi interpreti della natura.

Arte e giardini, una lunga e straordinaria storia d’amore che non coinvolge solo l’Europa ma anche l’America. Tutto nasce quando nel 1886 il mercante d’arte francese Paul Durand-Ruel porta trecento dipinti impressionisti a New York. Da lì a poco moltissimi artisti americani faranno i bagagli e partiranno per un pellegrinaggio alla volta della Francia per trovare ispirazione a Giverny e sulle sponde dello “stagno” più famoso del movimento impressionista. Il docufilm si apre con la mostra The Artist’s Garden: American Impressionism and the Garden Movement, 1887-1920 della Pennsylvania Academy of the Fine Arts di Philadelphia. Si procede poi verso il Connecticut, ad Old Lyme, città natale dell’impressionismo USAper poi approdare ad Appledore Island, dove la poetessa Celia Thaxter, accolse artisti come Emerson, Nathaniel Hawthorne, Henry Wadsworth Longfellow, John Whittier e Sarah Orne Jewe, trasformando l’isola in un luogo di incontro straordinario fra geni. Protagonisti del film sono artisti come Mary Cassatt (1844-1926), la pittrice amica di Degas, Monet e Berthe Morisot che fece delle donne e della maternità uno dei temi chiave delle sue tele; Philip Leslie Hale (1865-1931) che fu anche scrittore e insegnante;John Singer Sargent (1856-1925) nato a Firenze e ritrattista tra i più importanti dell’Ottocento americano. Accanto ad essi trovano spazio anche I Ten American Painters, l’associazione formata da 10 pittori che nel 1897 diedero le dimissioni dalla “Società degli artisti americani” per dedicarsi a una nuova forma artistica in cui i parchi e le strade di New York, Chicago e Boston venivano ritratte come Monet e gli altri avevano fatto con il Bois de Boulogne e il bosco di Fontainebleau:Childe Hassam, Julian Alden Weir, John Henry Twachtman, Robert Lewis Reid, Willard Leroy Metcalf, Frank Weston Benson, Edmund Charles Tarbell, Thomas Wilmer Dewing, Joseph DeCamp ed Edward Emerson Simmons. Il documentario è distribuito in esclusiva per l’Italia da Nexo Digital con i media partner Sky Arte HD e MYmovies.it.

Malerbe a noi! come utilizzare le erbe in cucina e fare un figurone

08-05-2017

Come usare erbe ed erbette e fare un figurone a tavola in compagnia delle sapienti Annalisa Malerba e Federica Sgambaro

Dal 10 maggio al Wunderkammer | Palazzo Savonuzzi (Ferrara). Via di sambuco, ortica e altre erbe a cui non si dà mai retta. A partire dal 10 maggio ritorna al Wunderkammer di via Darsena 57 (Ferrara) l’attesissimo “Malerbe a noi!”, laboratorio culinario suddiviso in sette appuntamenti del mercoledì in compagnia delle sapienti Annalisa Malerba - che insegnerà come usare nuove erbe e fare un figurone a tavola - e Federica Sgambaro, con i suoi laboratori dedicati alle erbe spontanee e alle tinture naturali.

Non solo! Vi ricordiamo anche che lunedì 8 maggio, sempre a Wunderkammer, inizia la prima imperdibile edizione di Lin(fa) - Officina di ecodesign, laboratorio per progettare e realizzare bellissimi arredi per gli spazi verdi. Dai giardini ai balconi, in cinque appuntamenti (8, 15, 22, 29 maggio e 5 giugno dalle 20 alle 23) Mara Melloncelli e Mattia Menegatti di Altrosguardo aiuteranno i partecipanti nell’ideazione, progettazione partecipata e realizzazione pratica di soluzioni per arredare uno spazio verde in base ai principi dell’eco-design.

In allegato: il comunicato stampa di Malerbe a noi! con alcune foto di Annalisa Malerba al lavoro

 

Ferrara 1925-1928 Scatti inediti di Francesco Zerbini

08-05-2017

10 maggio ore 17,30 presso Libreria IBS: presentazione del volume Ferrara 1925-1928. Scatti inediti di Francesco Zerbini, di Enrico Zerbini, Casa editrice 2G. Dialoga con l'autore Costanza Cavicchi. 

Link all'evento: http://negozi.libraccio.it/eventi/ferrara/mercoledi-10-maggio-ore-1730-presentazione-di-enrico-zerbini-a-ferrara

REMINDER | Lunedì 8 Maggio_Paolo Coen - PINACOTECA NAZIONALE- FERRARA

08-05-2017

Per le conferenze del ciclo Il Museo. Dentro e intorno, Lunedì 8 Maggio alle ore 17:00 nel Salone d'Onore della Pinacoteca Nazionale di Ferrara alla conferenza di Paolo Coen (Università di Teramo) dal titolo Esportare opere, plasmare uno stile Le origini del Made in Italy. 

Maggiori informazioni nella locandina in allegato.

 

NUOVO EVENTO ASSOCIAZIONE MONDO ANIMALI

08-05-2017

Il corso si svolgerà il 20 maggio alle ore 16.30 presso l'Oasi Il Seme Fattoria Naturale a Ponte Rodoni (Fe)

Titolo evento:VISITA ALL'OASI IL SEME FATTORIA NATURALE - YOGA E APERITIVO AL TRAMONTO. Descrizione:
L'Oasi Il Seme Fattoria Naturale è luogo magico, un ecosistema naturale che ha raggiunto un perfetto equilibrio. Potrete vedere specie diverse tra alberi e arbusti autoctoni, piccoli laghetti e zone paludose, conoscere gli ospiti dell'Oasi, somari, cavalli, caprette, oche..

Il ritrovo è alle ore 16.30 presso l'Oasi:
- visita guidata dell'Oasi
- lezione di yoga all'aperto
- aperitivo al tramonto
Si consiglia un abbigliamento comodo e tappettino per fare yoga. L'evento è adatto anche a bambini.

Costo: 10 euro adulti e 5 euro i bambini
Contatti per info: 347.6920668 oppure mondoanimali.fe@gmail.org

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione