Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

newsletter tempo libero 8 maggio 2019

Quattro concerti dell’EUYO a Ferrara per Orchestra in città!

08-05-2019

Dopo i successi raccolti dall’EUYO durante il tour primaverile, che ha visto l’Orchestra esibirsi in Italia e in Oman, così come in Austria, Lussemburgo e Germania, i suoi musicisti tornano a Ferrara con una formazione speciale per proseguire l’iniziativa Orchestra in Città!, che ha come scopo quello di portare l’ascolto della musica al pubblico cittadino. Sarà presente in città nei prossimi giorni un quintetto di fiati dell’Orchestra, composto dagli italiani Matteo Sampaolo (flauto) e Daniel Roscia (clarinetto), dallo spagnolo Alberto Esteve Gimenez (oboe) e dai britannici Angharad Elin Thomas (fagotto) e Jacob Bagby (corno).

Venerdì 10 maggio sono previsti due concerti per un pubblico particolare: il primo è alle 10:30, presso la grande Casa-residenza per anziani Residence Service Ferrara di Via dei Tigli, dedicato ai quasi 200 anziani della struttura. Il secondo concerto, previsto per le 17, sarà invece nel Dipartimento di Medicina Riabilitativa dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria “S. Anna” di Ferrara, un punto di riferimento per lo sviluppo scientifico e culturale della medicina riabilitativa italiana, dove i degenti potranno avvantaggiarsi dell’ascolto della musica eseguita dal vivo per migliorare la qualità della vita e il proprio benessere psicofisico.

Sabato 11 dalle 12 alle 13 e domenica 12 maggio dalle 11 alle 12 ci saranno altri due concerti: i ragazzi dell’Orchestra daranno vita a due momenti musicali per la manifestazione InternoVerde, riempiendo di note il Giardino 26, in Vicolo del Parchetto, 9 e trasformandolo punto di incontro allegro e inclusivo per le famiglie che visitano il festival e per tutti gli amanti della musica, grandi e piccini.

Il programma musicale comprende l’allegro Quintetto per fiati di Carl Nielsen, le movimentate Antiche danze ungheresi di Ferenc Farkas e due brani del geniale Wolfgang Amadeus Mozart, il Divertimento in si bemolle e l’ouverture dell’opera Il flauto magico.

Orchestra in Città! è una iniziativa della European Union Youth Orchestra come parte della propria residenza a Ferrara, che si propone di diffondere in modo capillare la cultura musicale in città e di coinvolgere un pubblico maggiore all’ascolto della musica classica. I primi eventi diOrchestra in Città! sono partiti ad aprile 2019, tra cui si ricorda il Teatro Open Day del 7 aprile che ha visto la presenza di migliaia di persone al Teatro Comunale aperto per il pubblico.

L’orchestra

L’Orchestra è stata fondata come l’8 marzo 1976 a seguito di una risoluzione votata all’unanimità dal Parlamento Europeo, e nel 1978 ha intrapreso sotto la guida del suo direttore musicale Claudio Abbado il tour inaugurale ad Amsterdam, Bonn, Parigi, Lussemburgo, Bruxelles, Milano e Roma.Negli anni successivi l’Orchestra è stata diretta da Herbert von Karajan, Daniel Barenboim, Leonard Bernstein e Zubin Mehta e ha intrapreso ogni anno tour in vari stati, tra cui Messico, Cina, Hong Kong, Giappone, USA, India, Russia, Brasile e Argentina, oltre che nei vari paesi europei.Nel 2018, grazie alla collaborazione tra la RAI, il Comune di Ferrara e il Ministero della Cultura, l’Orchestra trasferisce la propria sede legale a Roma e la sede operativa a Ferrara, presso il Teatro intitolato al suo primo direttore musicale, Claudio Abbado.Definita dal presidente della Commissione UE Jean-Claude Juncker come “il miglior ambasciatore culturale dell’Unione Europea”, l’Orchestra è composta da giovani dai 16 ai 26 anni, selezionati ogni anno attraverso audizioni in tutti i 28 paesi membri dell’UE tra migliaia di candidati.

Fonte:Daniele Milazzo, Communications Officer
European Union Youth Orchestra
Corso della Giovecca, 38, 44121 Ferrara (FE), Italy - Tel +44 (0) 7471 992975
Founding Music Director Claudio Abbado - Honorary President Antonio TajaniConductor Laureate Bernard Haitink CH, KBE - Chief Conductor Vasily Petrenko

EUYO website www.euyo.eu/● EUYOtweets twitter.com/EUYOtweets● EUYOvideo www.youtube.com/user/EUYOvideo● EUYOfacebook www.facebook.com/TheEUYO/● EUYOinstagram

 

10-11 maggio - a Ferrara i casting regionali per partecipare a "A Voice for Europe: Italia"

08-05-2019

A VOICE FOR EUROPE/UNA VOCE PER L’EUROPA: ITALIA

10 e 11 maggio 2019 a Ferrara i casting regionali per partecipare al prestigioso concorso canoro internazionale
Presso il Piper – Risto Live Music a Ferrara. La partecipazione al casting è gratuita.

Il Piper di Ferrara è tappa ufficiale di Casting per il Festival Canoro Internazionale “A voice for Europe: Italia” edizione 2019. Per due serate, venerdì 10 e sabato 11 maggio, il Club di via Mario Dotti 36 ospiterà infatti le audizioni per essere ammessi al prestigioso Festival, giunto al suo 51° anno di vita. I casting serviranno a selezionare le voci provenienti dall’Emilia Romagna e dalle regioni limitrofe ritenute idonee a partecipare alle semifinali della Manifestazione.

Venerdì 10 e sabato 11 maggio, dalle ore 19 alle 24, Ferrara sarà dunque tappa della Fase Preliminare del Festival. I concorrenti potranno esibirsi in una delle due categorie (lingua italiana o straniera) eseguendo dal vivo due brani a scelta (cover o inediti). Una giuria valuterà i talenti che potranno iscriversi direttamente alle semifinali di “A voice for Europe: Italia”.

Le due serate vedranno la presenza di alcuni ospiti musicali, a partire da Valentina Carati, vincitrice della scorsa edizione del Festival, e Leonardo Meconi, giovanissimo rocker che ha avuto l’onore di esibirsi al fianco di Bruce Springsteen e secondo classificato a Una Voce per l’Europa 2018 nella categoria brani in lingua straniera. Entrambi si esibiranno nel corso della serata di sabato 11 maggio.

Per partecipare gratuitamente al casting di Ferrara basta contattare il numero 333 5251373 (Roberto).

Tutte le informazioni e il regolamento di “Una Voce per l’Europa” edizione 2019 sono sul sito: https://www.voceeuropa.it.

IL FESTIVAL

“Una Voce per l’Europa” è una storica rassegna ideata nel 1968. Le prime edizioni portano il nome di “L’Ugoletta d’Oro”, che lasciò poi il posto a “Voci Nuove” e infine a “Una Voce per l’Europa”. Da inizio anni Ottanta il Festival venne promosso sul primo canale TV nazionale con la conduzione, fra gli altri, di Pippo Baudo e rimase in auge per 26 anni. Fra gli artisti passati dal Festival si ricordano Zucchero e Laura Pausini. “Una Voce per l’Europa” è oggi organizzata da Nove Eventi Srl, società di produzione fonografica e affermata realtà che promuove e distribuisce Artisti di grande livello nazionale ed internazionale, mantenendo un occhio di riguardo anche per i giovani. Nove Eventi è società organizzatrice anche del Festival di Castrocaro 2012-2018, Sanremo Rock & Trend Festival, Baby Voice.

La Finalissima 2019 si terrà il 31 agosto a Chianciano Terme, in provincia di Siena. Il vincitore si esibirà il giorno 1° settembre 2019 come ospite alla finalissima nazionale di Miss Reginetta d'Italia (evento che sarà registrato e mandato in onda su SKY e reti MEDIASET). Gli verrà inoltre offerta la realizzazione di un videoclip che potrà essere pubblicato sul canale musicale Vevo. Al vincitore e/o ad uno o più finalisti potrà essere inoltre offerto un contratto fonografico oppure la promozione del brano in gara via radio/tv/web-tv.

 fonte:Ufficio stampa – Lungomare Srl
Via Azzo Gardino 54, 40122 Bologna
Tel 051.238425 – Fax 051.222612
Resp. Silvana Maiorano 338 5886972 – ufficiostampa@lungomare-srl.com

ConferenzaConcerto di Bal'danza a Casa Romei

08-05-2019

Bal'danza il 7 Maggio, presso la Sala degli Arazzi nella residenza Municipale, ha presentato il Progetto "Aria di Salotto", organizzato dall' Associazione e da Teatro Comunale/Ferrara Musica, insieme a Museo di Casa Romei, Associazione FIDAPA, Club del Fornello, Società di Danza Circolo Ferrarese, Soroptimist International Club, Atelier Maggiolina Novelli, Chicca e Lorenzo Giacomuzzi Moore, Gisella Ferri e Lorella Silvestri.

Scopo del progetto è, attraverso le musiche da salotto di metà '800 e inizio '900, creare particolari situazioni di ascolto accompagnate da narrazioni, mostre, danze e degustazioni.

Il primo appuntamento è Venerdì 10 Maggio, alle ore 18, presso il Museo di Casa Romei, con la Conferenza del Musicologo Enrico Gramigna "Aria di Salotto: intrattenimento Aristocratico o Popolare" e con l'Arpa di Elena Menegatti.

Si partecipa all'evento con il biglietto di ingresso al Museo di € 3.

Depliant con programma in allegato

Laboratorio gratuito al Museo Archeologico

08-05-2019

Domenica 12 Maggio - ore 15:30 - Museo Archeologico di Ferrara

Una simpatica " caccia al tesoro " , sulle tracce dei miti e degli Dei greci ed etruschi con un divertente laboratorio GRATUITO.
Bambini,genitori e nonni potranno infine creare un magnifico dono per tutte le mamme.

Vedi locandina in allegato

Fonte:
Anna Veronesi
resp.le didattica p/l Gruppo Archeologico Ferrarese

STAGE DI TANGO CON MONICA PAZ

08-05-2019

Monica Paz a Ferrara l'11 e 12 maggio: uniche date in Italia!!

Vieni a studiare il Tango dei Milongueros di Buenos Aires!

Questi sono gli argomenti su cui Monica lavorerà nel corso di quattro stage l'11 e 12 Maggio a Ferrara (due stage nel pomeriggio di sabato e due stage nel pomeriggio di domenica)

- Connessione con la musica e il partner.
- Fondamenti del tango.
- Come preparo il corpo "tanguero"
- Come utilizzare l'energia per ottenere un appoggio sicuro
- Il Tango è una conversazione; lavoriamo per:
migliorare la comunicazione con il partner
evitare di fare movimenti meccanicamente
esprimere ciò che si ha da dire
rispondere attraverso il ballo.
- Differenti abbracci per differenti stili
- Specificità dell'abbraccio Milonguero
- Musicalità: Ritmo e Melodia, come interpretarli ballando.

p.s. anche se il massimo apprendimento potrà essere ricavato seguendo l'intero percorso, sarà sempre possibile seguire un solo stage.

SABATO 11 MAGGIO LaSalettaMilonguera
via Foro Boario 91 - Ferrara
primo stage: 16.00 - 17.30
secondo stage: 17.40 - 19.10
ore 19.30 - mezzanotte
Milonga con dj El Tano Franchute

DOMENICA 12 MAGGIO Centro Sociale Il Parco
via Canapa 4 - Ferrara
terzo stage: 15.00 - 16.30
quarto stage: 16.40 - 18.10
ore 19.00 - mezzanotte
Milonga EL CORRALON con dj Ame El Ventarròn

domenica 12 maggio 2019, la maestra di Tango argentino Monica Paz, dalle 18,15 alle 19,00 circa, terrà un incontro aperto e gratuito al pubblico (anche non praticanti di ballo) sul tango argentino. Nello stesso, racconterà la sua esperienza di membro nel Consiglio UNESCO per la danza. Presso Centro Sociale Il Parco, via Canapa, 4 Ferrara

info
Rita Grasso cell. 3470455351
fb https://www.facebook.com/events/309829142998104/

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione