Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

newsletter tempo libero 8 novembre 2018

Eyes on Eu: contest fotografico europeo!

08-11-2018

Il concorso Eyes on Eu è promosso da Cooperazione Senza Frontiere Cesie ed Engim internazionale come attività del progetto “I giovani parlano con l’Europa”. Il contest fotografico è rivolto ai giovani dai 16 ai 35 anni e vuole favorire la condivisione di esperienze concentrandosi così sulle problematiche relative al vissuto dei ragazzi.

Il tema, la “promozione della cittadinanza europea: se e come ci percepiamo europei”, potrà essere interpretato liberamente, mediante aspetti paesaggistici e naturali, attività, mestieri, persone, tradizioni e qualsiasi aspetto legato alla rappresentazione della cittadinanza europea, tanto nei suoi aspetti positivi quanto negativi.

Per partecipare c’è tempo fino al 15 novembre 2018 e il premio in palio è un buono da spendere in attrezzature video del valore di 500 euro.

Per ulteriori informazioni: http://www.csfpalermo.org/giovaniconeuropa/lanciato-il-contest-foto-eyesoneu/

Tutte le Direzioni in Falltime con Gaetano Riccobono Quartet

08-11-2018

Giovedì 8 novembre al Ristorante Spirito di Vigarano Mainarda
IL GRUPPO DEI 10 presenta
Tuna, beans & onion
Gaetano Riccobono Quartet

Al via la nuova rassegna targata Il Gruppo dei 10
Tutte le Direzioni in Falltime 2018

Prende il via ‘Tutte le direzioni in Falltime 2018’, la nuova rassegna ideata da Il Gruppo dei 10, che inaugura domani, giovedì 8 novembre allo Spirito di Vigarano Mainarda (via Rondona 11d, Vigarano, Ferrara) con il concerto ‘Tuna, beans & onion’. Una serata dal titolo conviviale, in ricordo di Federico ‘Chico’ Franchella, ex presidente del Gruppo dei 10 e Antonio Fogli, socio, amico e storico gestore del Bar Ragno di Comacchio, entrambi tristemente scomparsi quest’anno, che svela in realtà un momento di musica assai raffinato: ospite della serata sarà Gaetano Riccobono Quartet. Il primo appuntamento della rassegna autunnale del Gruppo dei 10 vuole rendere omaggio a un appuntamento gastronomico che si ripeteva ogni anno e che era molto caro, anche per gusti personali, al ‘presidente’ Chico Franchella.

La programmazione autunnale - offerta dalla realtà nata nel 2010 da alcuni ferraresi con la volontà di arricchire il panorama culturale con concerti dedicati al jazz (ma non solo) – prosegue fino al 29 dicembre e ritorna nell’ormai consueta sede per la stagione più fredda: l’accogliente Spirito di Vigarano Mainarda (via Rondona 11d, Ferrara). Tutti i concerti iniziano alle 21. Per questo evento è previsto il format cena più concerto. Per informazioni e prenotazioni: Spirito, 0532.436122 e 339.4365837. Il Gruppo dei 10 è anche su Facebook.

In mostra le opere del gruppo "Acquerello a Ferrara"

08-11-2018

"Acquerello a Ferrara in mostra" è il titolo della rassegna che verrà allestita da giovedì 8 a venerdì 30 novembre 2018 nell'Auditorium della Biblioteca Giorgio Bassani del quartiere Barco (via G. Grosoli 42, Ferrara). Il gruppo "Acquerello a Ferrara" riunisce un gruppo di persone appassionate che si sono ritrovate per dare voce alla propria creatività, incontrandosi per dipingere ad acquerello e approfondire questa tecnica. "L'arte stessa - dice infatti Eugenia Arrighetti, fondatrice e insegnante del gruppo - è un viaggio dentro di noi e insieme agli altri che ci porta a scoprire energie nuove, utili anche per la vita in generale".

In questa occasione saranno esposte opere di: Eugenia Arrighetti, Daniela Cappagli, Serena Cavallari, Manuela Ferraresi, Emiliano Lombardi, Nicola Marchetti.

La mostra sarà visitabile gratuitamente negli orari di apertura della biblioteca, dal martedì al sabato ore 9-13 e martedì, mercoledì e giovedì anche ore 15-18.30.
Per info: Biblioteca Giorgio Bassani, info.bassani@comune.fe.it, tel. 0532 797414.

Nuovo calendario delle attività ad ingresso libero dell'Associazione Musicisti di Ferrara-Scuola di Musica Moderna

08-11-2018

In tutto sono ventisei gli appuntamenti dell'Associazione Musicisti di Ferrara-Scuola di Musica Moderna, suddivisi in momenti di musica d'insieme denominati AMF JAM (jam session guidate dagli insegnanti della Scuola) e momenti di guida all'ascolto dei generi musicali moderni più importanti (Guida all'ascolto) e della musica classica (Classica d'ascolto).

Si tratta di percorsi importanti, ormai avviati da diversi anni, che si avvalgono di musicisti ed esperti che si propongono di avvicinare e formare al linguaggio e alla cultura musicale giovani e meno giovani. E poco prima di Natale alcune di queste importanti esperienze confluiranno in un progetto editoriale, voluto per testimoniare l'importante lavoro formativo svolto dalla Scuola di via Darsena, da destinare ad un'ulteriore diffusione.

Per info: Associazione Musicisti di Ferrara - Scuola di Musica Moderna via Darsena 57, 44122 Ferrara Tel. 0532 464661 Fax 0532 1861671 www.scuoladimusicamoderna.it  amfscuoladimusica@fastewbnet.it

Per i programmi vedi gli allegati
e il sito:
http://www.cronacacomune.it/notizie/34941/scuola.html

Con le nostre mani: laboratorio di rilegatoria giapponese

08-11-2018

Meno rifiuti e più fantasia, con questo obiettivo Officina Dinamica propone questo nuovo laboratorio di rilegatura giapponese all’insegna della sostenibilità e dell’economia circolare.
Nell’economia circolare i nostri rifiuti diventano risorse per qualcun altro. Vogliamo che il consumatore non sia più il destinatario finale di una catena di produzione e consumo lineare, ma diventi parte di un circolo virtuoso sentendosi più responsabile della salvaguardia delle materie
prime e dell’ambiente. In questo prossimo laboratorio, con le nostre mani e tanti materiali di recupero, ci avventureremo nel mondo della rilegatura senza colla. Si realizzeranno originali quaderni, album, diari o volumetti da portare a casa oppure da regalare.
A condurre questo percorso creativo e amico dell’ambiente, sarà Augusta Calzolari socia di Officina Dinamica che ha già condotto con noi laboratori espressivo-creativi per favorire la conoscenza di sé e il benessere personale attraverso la creatività, privilegiando l’utilizzo di materiali di recupero.
Il laboratorio verrà eseguito sabato 9 dicembre dalle ore 15.00 alle ore 19.00 nella sede della Associazione H18 in via delle Scienze 28d a Ferrara.
I POSTI SONO LIMITATI PER PRENOTARSI ENTRO VENERDI’ 30 NOVEMBRE O CHIEDERE INFORMAZIONI, SCRIVERE UNA MAIL A officinadinamica2.0@gmail.com.

Corso di Scacchi per ragazzi

08-11-2018

Ritornano le lezioni di scacchi per chi vuole imparare o perfezionare le tecniche di un gioco classico e sempre attuale, basato sulla strategia e l'ingegno.
Da sabato 10 novembre 2018 alle 10.30 alla Biblioteca Giorgio Bassani di Barco (via Grosoli 42, Ferrara) ripartirà infatti il Corso di scacchi per ragazzi a cura del Circolo scacchistico estense (CSE) con appuntamento tutti i sabati dalle 10.30 alle 11.30.
Il corso sarà condotto dall'istruttore Alberto Capitanelli della Federazione Scacchistica Italiana e tesserato Cse.
In occasione della Settimana Internazionale del Gioco in biblioteca (IGW 2018) saranno predisposti anche tavoli per il gioco libero con altri giochi di società, per trattenersi anche dopo la lezione in questa Giornata speciale che si inserisce tra le iniziative dell'International Game Week @Your Library.
Per informazioni: info.bassani@comune.fe.it.

Per iscrizioni contattare il presidente del Circolo Scacchistico, Antonio Dentale, email antonio.dent@libero.it, cell. 393 9747623.

Incontrarsi al MAF per San Martino tra libri e mostre

08-11-2018

L'appuntamento al MAF-Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese di domenica 11 novembre (a partire dalle ore 15) coinciderà con il giorno di San Martino, denso di ricordi e di tradizioni, che scandivano momenti di particolari feste, tra vino novello e castagne. I colori e i sapori della campagna ferrarese, in quella giornata, si uniranno all'arte e alla letteratura. Aprirà il pomeriggio culturale la presentazione del romanzo "I sette diavoli del signor Giulio", di Mauro Mazzoni (Freccia d'Oro, 2018), ambientato nel mondo contadino ottocentesco nella pianura tra Bologna e Ferrara. L'iniziativa, con letture, si proporrà fini benefici a favore dell'Associazione A.P.E.C. di Ferrara. Gian Paolo Borghi ne parlerà con l'Autore.

Si procederà quindi all'inaugurazione della mostra pittorica di Lorenzi Bruciaferri "Racconti dal Delta", in parete fino al 4 dicembre prossimo. Il noto pittore ferrarese esporrà per la prima volta al MAF le sue opere che, da sempre, traggono felice ispirazione dai paesaggi e dalle variegate realtà del Delta.
La mostra introdurrà pure un inedito incontro su "Il tartufo rosso di Formignana e la sua Confraternita", a cura di Sergio Guidorzi. La storia e le avvincenti vicende del "tartufo rosso" costituiranno l'anteprima alla degustazione di assaggi di salame da succo, in piena sintonia con le tradizioni del giorno di San Martino.
A ingresso libero, gli eventi sono promossi dal Comune di Ferrara, dal MAF e dall'Associazione omonima e si avvalgono del patrocinio della Regione Emilia-Romagna.

Per maggiori informazioni, consigliamo di contattare la mail info@mondoagricoloferrarese.it.

Giochi da tavolo con un torneo tra i libri a Porotto

08-11-2018

Sabato 10 novembre alle 9.30 nella sala di via Arginone 320 ,una mattinata dedicata a "Giochi tra i libri alla biblioteca di Porotto" con giochi realizzati dagli alunni delle classi terze della scuola media De Pisis e torneo di VEGEtables. In occasione della giornata mondiale del gioco in biblioteca ci sarà così questa apertura straordinaria nella giornata di sabato all'insegna dello stare insieme con concentrazione e divertimento.

Per info: Biblioteca Aldo Luppi, via Arginone 320, Ferrara, tel. 0532 731957, email bibl.porotto@comune.fe.it

'Tasso music festival': due giornate dedicate alle trasposizioni in musica dell'opera del Tasso

08-11-2018

Venerdì 9 novembre 2018 alle 17 e sabato 10 alle 11 la Biblioteca Comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara) ospiterà il 'Tasso music festival', due giornate dedicate all'analisi delle trasposizioni in musica dell'opera del Tasso, con incontri, proposte musicali e una mostra. L'iniziativa ha il patrocinio del Comitato Nazionale V Centenario dell'Orlando furioso - Mibact.

IL PROGRAMMA:

Venerdì 9 novembre ore 17
In queste dolci et amorose rime: riscoprendo Torquato Tasso attraverso la musica del suo tempo
Presentazione alla cittadinanza del "Tasso in Music Project"
Intervengono: prof. Emiliano Ricciardi, General Editor e Direttore del Tasso in Music Project (University of Massachusetts-Amherst), dott. Livio Ticli, comitato editoriale del Tasso in Music Project (University of Huddersfield); dott. Marcello Mazzetti, comitato editoriale del Tasso in Music Project (University of Huddersfield)
Offerta Musicale a cura di Palma Choralis Research Group & Early Music Ensemble
Marcello Mazzetti - Liuto e voce; Livio Ticli - voce
L'importanza di Torquato Tasso per la storia della letteratura universale è un dato acquisito, soprattutto in una città come Ferrara che accolse, seppur in un rapporto non sempre facile, la produzione più importante del poeta. Che le sue opere più importanti, così come il corpus meno noto delle Rime, abbiano costituito le fondamenta per le affascinanti architetture sonore dei compositori fra 1570 e 1640 è, invece, qualcosa che, ancora oggi, rimane appannaggio degli specialisti di letteratura e musica tardo rinascimentale. La conferenza e l'offerta musicale intendono divulgare i risultati del Tasso in Music Project, un progetto di ricerca internazionale sull'intero corpus tassiano messo in musica e mettere in luce le potenzialità di questo strumento open access, utilizzabile sia dagli studiosi, sia da musicisti, studenti e appassionati di letteratura, poesia e musica.

Sabato 10 novembre ore 11
Tien l'altra un libro, e legge in basse note
Mostra, BiblioTour e Laboratorio sulla musica nell'epoca di Torquato Tasso
BiblioTour, Laboratorio e mostra a cura del dott. Livio Ticli, Palma Choralis e University of Huddersfield, dott. Marcello Mazzetti, Dipartimento di Musica Antica Città di Brescia e University of Huddersfield
Sono presenti alla mostra e intervengono: prof. Emiliano Ricciardi, General Editor e Direttore del Tasso in Music Project (University of Massachusetts-Amherst); dott.ssa Mirna Bonazza, Responsabile manoscritti e rari della Biblioteca Ariostea di Ferrara.
Alla base della costruzione della piattaforma open access del Tasso in Music Project, vi sono le fonti musicali e letterarie che trasmettono sia i testi poetici sia le composizioni basate sulla lirica tassiana. Tali fonti, manoscritte e a stampa, costituiscono il più prezioso tesoro che la storia abbia affidato alle Biblioteche e agli Archivi di tutto il mondo e che, purtroppo, per ragioni che riguardano la tutela e la fruizioni di tali rarità, giacciono silenti nei depositi di tali istituzioni senza poter parlare alla contemporaneità. La mostra dal titolo Tien l'altra un libro, e legge in basse note, tratto dal canto X della Gerusalemme liberata, intende non solo mostrare le sillogi musicali basate su testi tassiani, bensì ripercorrere, attraverso una selezione di stampe, manoscritti e volumi conservati presso la Biblioteca Ariostea, la genesi del testo musicale sia sotto il profilo compositivo ed editoriale, sia storico ed economico, rivelando i sottili rapporti fra poesia, musica e istituzioni ferraresi fra Cinque e Seicento. A corredo della mostra, e solo per questa giornata inaugurale, esperti di fama internazionale, condurranno i presenti in un laboratorio interattivo sulle fonti musicali rinascimentali, permettendo ai partecipanti di sperimentare dal vivo tutte le fasi che dalla pagina scritta portano alla performance musicale. Il Laboratorio, aperto alla cittadinanza, è particolarmente indirizzato agli studenti dei Licei e dei Conservatori di Musica.

Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it.

Incontro su "I videogiochi: nemici o amici? Sono davvero così pericolosi?"

08-11-2018

"I videogiochi: nemici o amici? Sono davvero così pericolosi?". È questo il tema dell'incontro in programma sabato 10 novembre 2018 alle 10.30 nell'Auditorium della Biblioteca Giorgio Bassani (via G. Grosoli 42, quartiere Barco - Ferrara) che si inserisce tra le iniziative del ciclo "Incontri Onlife" per accompagnare i giovani nel mondo digitale. In questo incontro, condotto da Luca Berti, i partecipanti saranno introdotti alla comprensione dei prodotti video ludici e alle scelte educative più indicate al momento dell'acquisto e dell'utilizzo dei videogiochi.
Visto il tema dell'incontro, l'iniziativa rientra nel calendario dell'International Game Week 2018 (IGW), settimana internazionale del gioco in biblioteca.
La partecipazione è gratuita, ma è richiesta l'iscrizione al fine di una migliore organizzazione degli incontri.

Il ciclo di "Incontri Onlife", promosso dalla Biblioteca "Giorgio Bassani" di Ferrara in collaborazione con Digitalmente.Me, nasce con l'obiettivo di offrire alla cittadinanza un momento di dialogo, confronto e sensibilizzazione attorno ai temi della vita digitale dei giovani, dell'utilizzo dei social network e dei videogames. Gli incontri si rivolgono quindi in particolare al mondo delle famiglie e degli educatori.
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla biblioteca Bassani al numero 0532 797414 o inviare mail a info.bassani@comune.fe.it.

Un Fine settimana nell'arte per festeggiare il primo compleanno di 'Casa Mai da Soli'

08-11-2018

Appuntamento con un Fine settimana nell'arte in occasione del primo compleanno di 'Casa Mai da Soli di Ferrara'. Sabato 10 e domenica 11 novembre (dalle 10 alle 19) - nella sede di viale Alfonso d'Este 5 a Ferrara - esporrà Enmanuel Herrera, dominicano ma con cittadinanza italiana che ha vissuto sei mesi all'interno della casa. Proprio in quello spazio l'artista ha realizzato opere importanti, dimostrando così sia la positività di una convivenza fra persone gravate dallo stesso problema sia l'evidenza che, anche se con fatica, ci si possa rialzare e ripartire avendo la disponibilità del contesto giusto.

Il clou dell'evento sarà domenica 11 novembre (dalle 15 in poi) quando all'iniziativa parteciperà anche la maestra di tango argentino Mirella Colombani, che potrà spiegare e svelare tutti i segreti di un ballo fantastico. Alla fine apericena per tutti coloro che desiderano partecipare.

Lo spazio di viale Alfonso d'Este, voluto per dare accoglienza e alloggio a persone separate che si trovano in difficoltà economica a causa di una situazione di disgregazione familiare, è gestito dell'associazione "Mai da Soli" grazie ad un accordo con il Comune di Ferrara.

Per info e contatti: associazione "Mai da Soli", segretaria Valentina Paesanti, cell. 328 9045476, email maidasolife@gmail.com, pagina facebook https://www.facebook.com/maida.soli.3/.

Il Pastor Fido di Giovan Battista Guarini

08-11-2018

Sabato 10 novembre, alle ore 20:30 presso il Salone delle Carte Geografiche all'interno del Museo Archeologico di Ferrara, andrà in scena ‘Il Pastor Fido’ di Giovan Battista Guarini, allestimento scenico con intermezzi musicali a cura dell'Ensemble rinascimentale del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara con Alberto Allegrezza alla regia. La serata è inserita all’interno delle iniziative di SOGNO O SON DESTE, progetto di cultura figurativa realizzato con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Fondazione Carife, Fondazione di Vignola e Bper Banca.
Per maggiori informazioni o prenotazioni, chiamare il numero 0532 66299 o tramite la mail pm-ero.archeologico-fe@beniculturali.it.

Festa della Legalità e Responsabilità 2018

08-11-2018

LA FONDAZIONE SI RACCONTA con Carlo Lucarelli
Sabato 10 novembre alle ore 10 la Sala Estense ospiterà l'incontro "La Fondazione si racconta", incontro di approfondimento sulla Fondazione emiliano-romagnola per le vittime dei reati, raccontata da un ospite d'eccezione: il presidente della Fondazione Carlo Lucarelli. L'iniziativa rientra nel programma della Festa della Legalità e Responsabilità 2018.

La Fondazione interviene "a favore delle vittime dei reati, compresi gli appartenenti alle forze di polizia nazionali e alla polizia locale, quando, da delitti non colposi, ne derivi la morte o un danno gravissimo alla persona. Per danno gravissimo alla persona si intendono i danni arrecati ai beni morali e materiali che costituiscono l´essenza stessa dell´essere umano, come la vita, l´integrità fisica, la libertà morale e sessuale.

La Fondazione è stata voluta per poter intervenire con rapidità - senza dover affrontare i vincoli burocratici tipici della pubblica amministrazione - di fronte a emergenze, spesso drammatiche, delle vittime e delle loro famiglie pur mantenendo l'intervento nell´area della responsabilità pubblica.

Sempre Sabato 10 novembre (alle 21 alla sala Estense), va in scena lo spettacolo teatrale Escobar. El Patròn. Si tratta di un evento speciale in prima assoluta a cavallo tra teatro, musica e fumetti, nato dall'omonima graphic novel sceneggiata da Guido Piccoli e disegnata da Giuseppe Palumbo. Tra i protagonisti della serata anche Dany Greggio e una delle band più apprezzate della scena indie, gli Amycanbe. Al termine dello spettacolo seguirà una conversazione tra lo sceneggiatore Guido Piccoli e Gian Guido Nobili, Responsabile Area Sicurezza Urbana e Legalità della Regione Emilia-Romagna.

Un programma ricco di iniziative, che dalla fine di ottobre alla fine di novembre coinvolgerà associazioni, scuole e istituzioni in tutta la provincia, con una particolare attenzione riservata ai professionisti e agli educatori. Tutto ciò è reso possibile dal contributo della Regione Emilia Romagna.

Per il programma completo: http://servizi.comune.fe.it/7618/festa-della-legalita-e-della-responsabilita

Per info: Centro di Mediazione sociale del Comune di Ferrara: http://servizi.comune.fe.it/2718/centro-di-mediazione-del-comune-di-ferrara tel. 0532 770504

Back to the roots music

08-11-2018

Dal 23 ottobre al 15 dicembre

Ciclo di concerti organizzati dall'associazione culturale Roots Music Club in collaborazione con Arci Ferrara, Circolo Arci Bolognesi, Associazione Musicisti di Ferrara AMF e con il sostegno e il patrocinio del Comune di Ferrara.

Il progetto nasce con la finalità di promuovere e diffondere il genere musicale roots/folk americano e anglosassone; si compone di cinque concerti che si svolgeranno fino al 15 dicembre al Circolo Arci Bolognesi, che ospiterà la sezione della rassegna dedicata alla musica al femminile "Women in folk", e nell'Aula Magna "Stefano Tassinari" della sede dell'Associazione Musicisti di Ferrara AMF.
Previsti, a margine, due concerti collaterali (31 ottobre e 28 novembre) rispettivamente nella sala Estense e al circolo Arci Renfe.

Questo il calendario della rassegna:

MARTEDI 23 OTTOBRE 2018
VANESSA PETERS BAND (USA/IT) "WOMEN IN FOLK" - Circolo Arci Bolognesi - ore 21.30

SABATO 3 NOVEMBRE 2018
HAYWARD WILLIAMS (USA) - Feat. THE YEARLINGS - Opening Act ENRICO CIPOLLINI Aula Magna "Stefano Tassinari" - Scuola di Musica Moderna AMF - ore 21.30

MARTEDI 20 NOVEMBRE 2018 
ELOISA ATTI presenta "Edges" (IT) "WOMEN IN FOLK" - Circolo Arci Bolognesi - ore 21.30

MARTEDI 11 DICEMBRE 2018
CHIARA GIACOBBE CHAMBER FOLK BAND presenta "Lionheart" (IT) "WOMEN IN FOLK" - Circolo Arci Bolognesi - ore 21.30

SABATO 15 DICEMBRE 2018
ANDY WHITE (IRL, AUS) - Opening Act EUGENIO CABITTA

Aula Magna "Stefano Tassinari" - Scuola di Musica Moderna AMF - ore 21.30

Eventi collaterali:
>> DAN STUART feat. JON DEE GRAHAM & TOM HEYMAN Mercoledì 31 Ottobre 2018 - Sala Estense, piazza del Municipio - Ferrara Ore 21
>> An intimate evening with JESSE MALIN (feat. Derek Cruz) Mercoledì 28 novembre 2018 Circolo Arci RENFE - via Bologna 217 - Ferrara Ore 21.30

Informazioni dettagliate su http://www.cronacacomune.it/

Ciclo di seminari su Letteratura e Città

08-11-2018

Al Laboratorio di studi urbani dell'Università di Ferrara, corso di Antropologia Culturale
Via Adelardi 33 Aula A11

Si prosegue a parlare del nostro territorio Lunedì 12 e Martedì 13 ospitando in aula registi, critici e storici dell'arte discutendo delle loro opere.

Come si è costruito nel '900 un immaginario di Ferrara tra scienza, saggistica, fotografia, cinema e pittura? Perché tutte queste "arti" in un particolare periodo del XX secolo sono riuscite a contaminarsi assumendo uno sguardo antropologico sul territorio ferrarese?

Il giorno 12 Novembre, dalle ore 16.15 alle ore 19.00, verranno proiettati il documentario "Nelle terre del Delta: uomini e Po" e il servizio televisivo "Un sublime mappamondo", mentre il 13 Novembre, dalle 14.15 alle 16.00, si terrà la presentazione del film "Anzul delle stelle" di Giuseppe di Bernardo.

'AILoveLife': due giornate di fitness con i migliori insegnanti per sostenere la ricerca e l'assistenza targate Ail

08-11-2018

Un intero week end di danza e fitness non-stop sotto la direzione di quarantotto insegnanti di diverse discipline per offrire un sostegno alle attività dell'Ail (Associazione italiana contro le leucemie, linfomi e mieloma onlus).
L'appuntamento è per sabato 10 novembre 2018 (dalle 13 alle 24) e domenica 11 (dalle 8 alle 20,30) al Palapalestre di Ferrara (via Tumiati, 5) per 'AILoveLife3 - ­Io amo la vita­ - Sostengo la ricerca e gli ammalati praticando sport', evento organizzato dalla sezione cittadina dell'Ail, in memoria di Maurizio Vincenzi, con il patrocinio del Comune di Ferrara. Ideatrice e regista dell'iniziativa, giunta alla terza edizione, è Patrizia Vincenzi, docente della Federazione Italiana Fitness, che, come da lei stessa spiegato stamani in conferenza stampa, vuole in questo modo ricordare il padre scomparso a causa di un linfoma e ricambiare l'Ail per il sostegno ricevuto. "Anche quest'anno - ha dichiarato - sono rimasta molto stupita per la risposta che il mio invito ha ricevuto da parte di tanti colleghi docenti che si sono messi a disposizione gratuitamente. Saranno infatti presenti ben 48 insegnanti, provenienti da varie città e regioni, che nelle due giornate si alterneranno negli spazi del Palapalestre per far conoscere ai partecipanti le diverse sfaccettature della danza, cui è dedicata la giornata di sabato, e del fitness cui è riservata la domenica. Avremo addirittura un trainer spagnolo di zumba conosciuto a livello europeo, Andres Braganza, e sempre dalla Spagna Carlos Ramirez presenter di aerobica e step conosciuto a livello mondiale". Al programma delle due giornate di Ferrara, si aggiungono poi alcune 'lezioni satellite' organizzate nei giorni precedenti in palestre e piscine di altre località, sempre con l'intento di raccogliere fondi per l'Ail di Ferrara.

Tutti gli interessati a partecipare alle varie lezioni in programma potranno iscriversi direttamente al Palapalestre nei giorni stessi della manifestazione, lasciando un'offerta libera per Ail.

Per info: Ail Ferrara tel. 0532 236986 - www.ail-ferrara.it.

Stagione teatrale 2018-2019 al Teatro comunale di Occhiobello

08-11-2018

Ricominciano venerdì 9 novembre gli appuntamenti teatrali del Teatro Comunale di Occhiobello, organizzati da Regione del Veneto, dal Comune di Occhiobello - assessorato alla Cultura - in collaborazione con l’associazione Arkadiis. La diciottesima edizione della stagione teatrale comincia con un appuntamento fuori abbonamento che vede protagonista un’attrice molto amata dal pubblico polesano, Maria Paiato, in un monologo scritto da Antonio Tarantino e diretto da Giuseppe Marini. ‘Stabat Mater - Oratorio per voce sola’, riprendendo il titolo di una preghiera del XIII Secolo, è il racconto di una donna del nostro tempo, una ragazza madre che, sola sul palco, si strugge d’attesa di notizie del figlio arrestato e della figura dissoluta del padre. In questo monologo Tarantino mischia l’italiano con sporcature dialettali/gergali, ne fa la lingua dei reietti, dei diseredati, dosando sapientemente drammaticità e ironia popolaresca, tra strafalcioni, doppi sensi e riferimenti buffi a oggetti pop che sovente portano al sorriso. Maria Paiato domina con pienezza di mezzi il personaggio: dall'ira alla disperazione, dalla sbruffoneria all'umiliazione. Sul degrado, sull’ignobile miseria, regna, resiste e vince la figura della Madre, che resta sopra qualunque perdita, anche della propria dignità, per quanto possa essere sofferente, posta ai piedi di una Croce oppure immersa in una periferia popolare.
Lo spettacolo inizia alle ore 21. L’ingresso è di 13 euro intero, 11 euro ridotto (over65, soci Arci e soci Ferrara Off), 8 euro per gli under30 e 5 euro per i possessori di Youngercard o M’intrigo Card. Ulteriori informazioni al 349.8464714 o scrivendo a info@teatrocomunaleocchiobello.it


Teatro Comunale di Occhiobello
Via Cavallotti, 32 - 45030 Occhiobello (RO)
349.8464714 - 328.3674327
info@teatrocomunaleocchiobello.it
www.teatrocomunaleocchiobello.it

il Jazz Club ospita THE WILSONIAN'S GRAIN

08-11-2018

Venerdì 9 novembre, alle ore 21:30, per un nuovo appuntamento firmato Bologna Jazz Festival Ferrara in Jazz, fa tappa al Torrione il tour europeo della all-star band The Wilsonian’s Grain, riunita attorno al sassofonista, flautista e compositore statunitense Steve Wilson. Nello scandagliare l’intero spettrostilistico del jazz moderno Wilson, autore delle musiche e degli arrangiamenti originali, sarà coadiuvato da Uri Caine al pianoforte, Ugonna Okegwo al contrabbasso e Ulysses Owens alla batteria.
Per maggiori informazioni, lasciamo in allegato il comunicato stampa ma consigliamo anche di visitare il sito www.jazzclubferrara.com. Per prenotare, consigliamo di contattare la mail jazzclub@jazzclubferrara.com o chiamare il numero 0532 1716739, disponibile ogni giorno dalle ore 12 alle ore 22.

ARCHIBIBLIO: Attività Culturali NOVEMBRE 2018

07-11-2018

Il programma delle attività culturali è consultabile online al seguente indirizzo: Calendario Attività culturali 

Per informazioni sulla programmazione delle Attività Culturali del Servizio rivolgersi al Dott. Fausto Natali tel. 0532 418212 mail archibiblio@edu.comune.fe.it

Giornata di meditazione

07-11-2018

Come portare un nuovo sguardo nella vita quotidiana: “La pratica della meditazione porta a pacificare e a rendere chiara la nostra mente. I benefici della meditazione ci aiutano ad avere uno sguardo nuovo sulle situazioni della nostra vita quotidiana. Essa ci offre due vantaggi: una trasformazione interiore e un migliore modo per vivere una relazione soddisfacente con gli altri”. La Società ferrarese di Psicologia organizza per i soci e le persone interessate una giornata di Meditazione buddista in collaborazione con il Centro di Meditazione Dhagpo Emilia Romagna

PROGRAMMA
Domenica 11 Novembre 2018 – Via del Turco 39 Ferrara presso Associazione IL Turco

Sessione del mattino – dalle ore 10.30 alle ore 13.00
Sessione pomeridiana - dalle ore 15.00 alle ore 18.00
Alterneremo sessioni di insegnamenti a meditazioni guidate
Insegnante: Drupla Lodro

Il contributo consigliato per ogni sessione di insegnamenti è di € 8 oltre a € 10 per l’iscrizione all’Associazione Dhagpo Emilia Romagna (tessera annuale).
Per maggiori informazioni sulla disponibilità dei posti contattare direttamente la Dott.ssa Borghi Valeria al cell. 329-7135063
Visitate il sito :http//emilia-romagna.dhagpo.org  
www.psicologiaferrarese.it
Facebook: www.facebook.com/dhagpoemiliaromagna

FERRARA VISTA DAL LABORATORIO FOTOGRAFICO

07-11-2018

Mostra fotografica cura di Pierluigi Govoni, Leopoldo Santini, Paolo Zamboni e Mauro Borghi
Presente dal 10 novembre alle 10.30 a Wunderkammer (c/o Palazzo Savonuzzi, via Darsena 57 Ferrara)

Le trasformazioni di una città e gli aspetti sociali di un territorio.
La storia di una famiglia, delle arti e dei mestieri legati alla fotografia. Un caso d’imprenditoria femminile in casi non sospetti, un percorso nell’operosità del lavoro quotidiano. Infine un amore che custodisce il passato, per donarlo al futuro. Tutto questo è la mostra Ferrara vista dai laboratori Ditta Fortini e BB Photolab, presentata oggi a Palazzo Savonuzzi di Ferrara.

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione