Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 9 gennaio 2019

Sapere&Fare' edizione 2019

09-01-2019

Da gennaio 2019 sono aperte le iscrizioni ai nuovi laboratori "Sapere&Fare" dedicati ai giovani ed organizzati da Area Giovani del Comune di Ferrara, come sempre in linea con la filosofia dell'indimenticabile Bruno Munari: "Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco".
Il mese di gennaio vede l'avvio delle proposte di questa edizione con una nuova tipologia di corsi in modalità workshop di una sola giornata, mattino e pomeriggio con illustri concittadini.

Gianni Fantoni, storica figura poliedrica nell'ambito cinematografico, radiofonico e televiso, terrà un workshop sulla gestione dei colloqui di lavoro, durante il quale svelerà i trucchi su come presentare al meglio le proprie qualità professionali e gestire l'ansia che spesso attanaglia durante i primi colloqui. Per gli amanti dei fumetti è invece da segnare sul calendario il workshop "Come fare fumetto" con Donald Soffritti, disegnatore di origine ferrarese che vanta una carriera nelle scuderie Disney, per la quale ha realizzato storie e copertine per Topolino, Minni, Witch e Grandi Classici. Il worshop si focalizzerà sulla figura del fumettista a 360°, dai consigli su come proporsi agli editori al realizzare tavole con proprie storie e personaggi.
Tra febbraio e marzo si terranno i richiestissimi corsi di "Cucina tradizionale" e "Mangiare Sano", organizzati in collaborazione con IAL Ferrara. Dedicati a chi vuole imparare tutti i segreti che si celano tra i fornelli, a partire dalla preparazione e lavorazione delle materie prime, e a chi vorrebbe saperne di più sulle nuove tendenze salutistiche e proprietà nutrizionali del cibo. Al termine di entrambi i corsi a tutti i partecipanti verrà rilasciato un ricettario con i piatti preparati durante le lezioni.
In onore a Ferrara "la città delle biciclette", il corso di quattro incontri "Ciclofficina in garage" in collaborazione con Cicli Minelli fornirà le basi sulla manutenzione ordinaria ed il mantenimento della bicicletta.

Seguiranno due tipologie di corsi ormai consolidati nel programma: "Gestione Social Media" per conoscere i social di tendenzia come Instagram, Facebook e Twitter e la loro potenzialità; "Fotografia con lo smartphone", corso per imparare tutti i trucchi sulla fotografia usando uno strumento che tutti abbiamo a portata di mano.

Ulteriore novità del 2019 è l'avvio di laboratori in diversi ambiti tecnico-multimediali assieme alle aziende del Consorzio Factory Grisù. Tra questi: "About Us - Cinema del Reale" con Aidél Sentieri Multimediali, un laboratorio di quattro incontri teorici e pratici che immergerà i partecipanti nel mondo del cinema, alla scoperta dei suoi liguaggi e del suo utilizzo consapevole e creativo; "Stampa 3D" in collaborazione con TryeCo per affrontare le nuove tematiche riguardanti la frontiera del 3D; "Radio, di voce in voce" con WebRadio Giardino per scoprire i trucchi su come realizzare una diretta e registrazione di un programma radiofonico.

Gli ultimi laboratori previsti sono dedicati a cucito, musica e sport. "Sartoria di base" è il corso ideale per gli amanti della moda e chi vuole imparare a realizzare abiti su misura con materiali di riciclo; "Manutenzione per chitarra", per imparare a prendersi cura del proprio strumento; "Slackline" e "Parkour per principianti", gli sport che allenano mente e corpo.

La quota d'iscrizione ad ogni singolo laboratorio è di 40 euro, 20 euro per i titolari youngERcard, la tessera gratuita realizzata dalla Regione Emilia-Romagna per tutti i ragazzi dai 14 ai 29 anni di età.
Nel caso di iscrizione a più laboratori è previsto un ulteriore sconto.
Pagamento e rilascio tessera potranno essere effettuati anche il primo giorno di corso.

Per informazioni ed iscrizioni: Area Giovani, via Mario Poledrelli 21 Ferrara tel. 0532 900380; e-mail: areagiovani@edu.comune.fe.it. È possibile inoltre contattare gli operatori di Area Giovani visitando il centro negli orari di apertura - dal lunedì al venerdì dalle 15:00 alle 18:30- oppure scrivendo alla pagina Facebook

(Comunicazione a cura di Area Giovani del Comune di Ferrara)

"Musicanti! Le bande marciano in Archivio"

09-01-2019

Ha per tema il 'Progetto di recupero, gestione e valorizzazione delle fonti musicali ferraresi dell'Otto-Novecento' il volume a cura di Enrico Spinelli con la collaborazione di Roberto Roda, dal titolo 'Musicanti! Le bande marciano in Archivio' che venerdì 11 gennaio 2019 alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). L'incontro sarà aperto dai saluti dell'assessore alla Cultura del Comune di Ferrara Massimo Maisto e del dirigente del Servizio comunale Biblioteche e Archivi Angelo Andreotti, seguiti dagli interventi di Elisabetta Arioti, Soprintendente archivistico per l'Emilia-Romagna e Marco Mangani, musicologo dell'Università di Ferrara. L'incontro sarà coordinato da Mirna Bonazza, responsabile dell'Archivio Storico comunale.

Per ulteriori informazioni visitare il sito di Cronaca Comune.

Omaggio jazz al mitico Django Reinhardt allo Spirito (Ferrara)

09-01-2019

Sabato 12 gennaio allo Spirito di Vigarano Mainarda (Ferrara)

IL GRUPPO DEI 10 presenta
SAMY DAUSSAT ITALIAN PROJECT
Per il primo concerto di Tutte le Direzioni il chitarrista parigino rende omaggio al mitico Django Reinhardt e allo stile jazz manouche

Sarà un tuffo nella Parigi degli anni ’20 e ’30, con i suoi ritmi frenetici e le melodie romantiche in pieno stile manouche-Gipsy Jazz, suonato nelle sale da ballo francesi, a dare il via al nuovo anno di Tutte le Direzioni, rassegna musicale targata Il Gruppo dei 10. Anche per l’edizione 2019, la sede prescelta è l’accogliente Spirito di Vigarano Mainarda (Ferrara). Sarà, infatti, Samy Daussat Italian Project a portare la musica allo Spirito, sabato 12 gennaio, come anticipazione della nuova stagione musicale del Gruppo dei 10.
Dal felice incontro tra la musica americana e la tradizione europea nacque il jazz europeo anni Trenta capitanato da Django Reinhardt, genere musicale partito dall’Hot Club de France con il suo quintetto, divenuto assai popolare e ancora oggi molto seguito in tutto il mondo e che sabato Samy Daussat Italian Project riproporrà per il pubblico dello Spirito.

Samy Daussat, chitarrista parigino, è tra i più autentici rappresentanti della tradizione di Django Reinhardt. Oltre che essere la spalla al ben noto Tchavolo Schmitt, ‘eroe’ contemporaneo della chitarra manouche, Samy Daussat è fantastico solista e portavoce del più autentico stile di Reinhardt. Assai attivo sulla scena parigina e spesso invitato nei festival internazionali in tutto il mondo, Daussat ripercorre l’era dello swing francese anni ’30, omaggiando il grande chitarrista zingaro e Stephane Grappelli, l’impareggiabile violinista che con Django animava il ‘Quintette du Hot Club de France’. Per l’occasione allo Spirito di Vigarano Mainarda, Samy Daussat (chitarra solista) sarà affiancato da Mattia Martorano, virtuoso del violino, Mattia Martorano all’altro violino, Luca Pisani al contrabbasso, Martino Salvo e Carlo Stupiggia alle chitarre d'accompagnamento.

Il locale apre l’american bar alle ore 20, il concerto inizia alle 21.30. Possibilità sia di cena alla carta che di ingresso ‘easy’ che prevede, con 20 euro compreso al biglietto per il concerto, una consumazione (cocktail o calice di vino) con stuzzicheria artigianale e, a fine spettacolo, la ‘spaghettata informale di mezzanotte’.

Per informazioni e prenotazioni: Spirito, 0532.436122 e 339.4365837. Il Gruppo dei 10 è anche su Facebook.

Corso di Storia dell'arte con Virna Comini

09-01-2019

Mercoledì 8 gennaio 2020 riparte il corso di storia dell'arte con la docente Virna Comini al Centro Promozione Sociale Acquedotto in Corso Isonzo 42-42/A. Il corso sarà composto da 8 lezioni, sempre di mercoledì dalle 18.00 alle 20.00.
In questa seconda parte del corso si approfondirà l'Impressionismo nel dettaglio, trattando i più importanti pittori impressionisti come Claude Monet e Auguste Renoir.
Per il corso è richiesto un contributo di partecipazione ed è necessario essere in regola con il tesseramento annuale ANCeSCAO o provvedere al tesseramento.
Informazioni e iscrizioni in Segreteria o via mail all'indirizzo centrocorsoisonzo@gmail.com

Mostra De Pisis - La poesia dell'attimo

09-01-2019

22 dicembre 2018 – 2 giugno 2019
Ferrara - Padiglione D'Arte Contemporanea - Palazzo Massari, C.so Porta Mare, 5

In concomitanza con i lavori di riqualificazione architettonica di Palazzo Massari e la contestuale chiusura dei musei lì ospitati, la Fondazione Ferrara Arte e le Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea organizzano una rassegna che intende restituire alla fruizione del pubblico le opere di Filippo de Pisis. Negli spazi del Padiglione d’Arte Contemporanea viene esposto un ricco corpus di opere del Museo “Filippo de Pisis”, per ripercorrere le fasi salienti della parabola creativa dell’artista.

A seguito delle ricerche condotte sull’Archivio Raimondi conservato presso l’Università di Bologna, la mostra presenterà una selezione di lettere, cartoline e testi autografi che dagli anni Venti ai Cinquanta De Pisis invia a un amico fraterno, lo scrittore e critico bolognese Giuseppe Raimondi.

ORARI

Martedì - Domenica: 9.30 - 13.00 e 15.00 - 18.00. Lunedì: Chiuso
L’ingresso è consentito fino ad una ora prima della chiusura.

http://artemoderna.comune.fe.it/1940

TARIFFE
Intero € 4,00;
ridotto € 2,00 (giovani dai 18 ai 30 anni titolari della Youngercard, over 65 anni, studenti universitari, gruppi di almeno 15 persone, possessori del biglietto delle mostre di Palazzo dei Diamanti, categorie convenzionate, insegnanti di primo e secondo grado con tesserino).
Gratuito minori di 18 anni, gruppi scolastici, diversamente abili e loro accompagnatori, guide turistiche e giornalisti con tesserino, possessori MyFe card, categorie convenzionate.

INGRESSO GRATUITO per i possessori della card turistica MYFECARD

CONTATTI
Ufficio Informazioni e Prenotazioni Mostre e Musei C.so Ercole I d'Este, 21
phone 0532 244949
telefax 0532 203064
mail diamanti@comune.fe.it
web site http://www.palazzodiamanti.it

Mostra "Guarda cosa ti leggo! Parte seconda"

09-01-2019

Una carrellata di dipinti con immagini ispirate a letture e riflessioni. È questo il tema conduttore della mostra "Guarda cosa ti leggo! Parte seconda" di Enmanuel Herrera in esposizione da martedì 8 a sabato 19 gennaio 2019 alla Biblioteca Giorgio Bassani del quartiere Barco (via G. Grosoli 42, Ferrara). Herrera è un allenatore dominicano di baseball che ha già esposto le sue opere alla Bassani con l'esposizione dello scorso anno dal titolo "Guarda cosa ti leggo!". Questo secondo capitolo presenterà numerose novità, nuove immersioni in storie dipinte dall'artista, con l'intento di creare suggestioni, idee e riflessioni su temi importanti, sempre attraverso la sua peculiare modalità di rendere in immagini: l'ipnorealismo.

La mostra sarà visitabile con ingresso libero negli orari di apertura della biblioteca, dal martedì al sabato ore 9-13 e martedì, mercoledì e giovedì anche ore 15-18.30.

Per info: Biblioteca Giorgio Bassani, via Grosoli 42, Ferrara, info.bassani@comune.fe.it, tel. 0532 797414.

I prossimi appuntamenti a Ferrara Off

09-01-2019

IL 2019 DI FERRARA OFF INIZIA CON TANTE NOVITÀ
nuovi corsi in partenza e una 'TOMBOLA' per vincere l'ingresso agli spettacoli della  stagione!

Sabato 12 gennaio alle ore 21.00 in scena a Ferrara Off, SIGNORINA lei è un maschio o una femmina? un monologo ironico e divertente per riflettere sui temi legati alla violenza di genere.

Domenica 13 gennaio alle 17.30 torna Giacomo Cossio con il quarto e ultimo appuntamento in occasione della mostra ‘Courbet e la natura’ presso Palazzo dei Diamanti, dedicato a Jannis Kounellis e alla profonda influenza che i lavori di Courbet hanno avuto sulle opere di questo artista.

Per informazioni e prenotazioni: info@ferraraoff.it - 333.6282360 oppure vedi il sito per prenotare online.http://www.ferraraoff.it/prenotazioni-autunno-inverno

Laboratorio sulla Mail Art

08-01-2019

Domenica 13 Gennaio 2019, dalle 16.00 alle 18.30, presso l'associazione "Rrose Sélavy" (Via Ripagrande, 46), si svolgerà un laboratorio sulla Mail Art a cura di Chiara Sgarbi.
La Mail Art utilizza la posta come mezzo di espressione, permettendo lo scambio di piccole opere d’arte, al di fuori dai condizionamenti commerciali, mettendo sullo stesso piano artisti celeberrimi e perfetti sconosciuti. E’ una forma d’espressione estremamente democratica, che esce dai luoghi deputati all'arte, come gallerie e musei, per viaggiare e mettere in contatto gli artisti in modo un po’ anarchico.

Per partecipare al laboratorio non sono necessarie particolari conoscenze o competenze.

La partecipazione è gratuita per i soci di “Rrose Sélavy”, prenotazione obbligatoria, entro sabato 12 Gennaio 2019, con una mail a: rroseselavyferrara@gmail.com

corso di calligrafia

08-01-2019

iL 29 gennaio All' ibs+LIBRACCIO
Palazzo San Crispino
Piazza Trento e Trieste - Ferrara

PER INFO:0532241604

Vedi allegato

Corso gratuito di difesa personale

08-01-2019

Nuovo corso gratuito di difesa personale tutti i martedì dalle ore 17.00 alle 18.30 ed il sabato alle 9.00 alle 10.30 a Ferrara presso il Punto.189 di Viale Cavour 189.

Attraverso questo corso si imparerà come adottare per sempre un atteggiamento positivo mantenendo il focus sui tuoi punti di forza, ed un po’ alla volta eliminerai tutte le tue debolezze che spesso si rivelano solamente auto limitazioni psicologiche e non fisiche.

Un dettaglio importante del corso: si rivela adatto a tutti.
Obiettivi: imparare a controllare le proprie emozioni, impararare a saper difendere se stessi.
La parte tecnica : la difesa verbale: come disinnescare un'aggressione; la difesa in piedi; la difesa a terra.

Per ulteriori dettagli contatta l'istruttore Luca Depunzio al 347 5435854.

www.addestramentoestremo.com
Facebook : ASD Addestramento Estremo
Instagram : addestramentoestremo_
Youtube: ASD ADDESTRAMENTO ESTREMO

Incontro: "La meditazione parola per parola"

08-01-2019

Domenica 27 Gennaio, in Via G. Bianchi 15, la Società ferrarese di Psicologia organizza per i soci e le persone interessate una giornata di Meditazione buddista in collaborazione con il Centro di Meditazione Dhagpo Emilia Romagna.
Durante questo incontro si proverà a rispondere, con la massima precisione ad alcune domande quali: Che cos’è la meditazione buddhista? A cosa serve ? e Che cosa ci dobbiamo aspettare realmente praticandola?.

Programma:
“La Meditazione parola per parola”
Sessione del mattino – dalle ore 10.30 alle ore 13.00
Sessione pomeridiana - dalle ore 15.00 alle ore 18.00
Si alterneranno sessioni di insegnamenti a meditazioni guidate
Insegnante: Lama Rabsel

Il contributo consigliato per ogni sessione di insegnamenti è di € 8 oltre a € 10 per l’iscrizione all’Associazione Dhagpo Emilia Romagna (tessera annuale).
Per maggiori informazioni sulla disponibilità dei posti contattare direttamente la Dott.ssa Borghi Valeria al cell. 329-7135063
Visitate il sito : http//emilia-romagna.dhagpo.org, www.psicologiaferrarese.it
Facebook: www.facebook.com/dhagpoemiliaromagna

Bando Danza Urbana XL

04-01-2019

azione di Anticorpi XL – Network Giovane Danza d'Autore
coordinata dall' associazione Danza Urbana
scadenza 15 gennaio 2019

Fino al 15 gennaio 2019 è online il bando Danza Urbana XL, rivolto a compagnie professionali residenti in Italia, per la selezione di creazioni di danza contemporanea e d’autore per spazi urbani o non-convenzionali: il bando è promosso da Anticorpi XL, primo network italiano dedicato alla giovane danza d’autore, nell’ambito dell’Azione Danza Urbana XL.

Le proposte pervenute saranno selezionate dai partner del Network aderenti all’azione per comporre un programma di circuitazione nei festival e nelle iniziative connesse.

Verranno scelte da un minimo di due fino a un massimo di cinque proposte, a ognuna delle quali sarà garantito un numero minimo di 3 recite e condizioni economiche definite e riportate nel bando stesso.

La presentazione delle candidature scade il 15 gennaio 2019.

Per partecipare inviare a danzaurbana@networkdanzaxl.org la candidatura secondo le modalità riportate nel bando.

Il bando completo e il modulo di partecipazione sono scaricabili al link: https://www.networkdanzaxl.org/content/1133/bando-danza-urbana-xl-2019.html

Per informazioni:
Coordinamento azione Danza Urbana per il Network AnticorpiXL
Massimo Carosi | ass. cult. Danza Urbana | danzaurbana@networkdanzaxl.org

BANDO CRASHTEST 2019

04-01-2019

Teatro Festival collisioni di teatro contemporaneo VIII edizione
5 - 8 settembre 2019 Valdagno (VI)

Associazione Culturale in collaborazione col Comune di Valdagno istituisce nell'anno 2019 l'ottava edizione del concorso CRASHTEST dedicato ad opere di Teatro di sperimentazione, performativo, di ricerca, legato al contemporaneo.
L'obiettivo di questa iniziativa è quello di offrire alle giovani compagnie teatrali professioniste uno spazio dove esporre i propri lavori, favorendo la diffusione e il confronto tra i nuovi
soggetti del teatro italiano.
CRASHTEST nasce con la volontà di essere un'occasione di scambio e scoperta culturale per il territorio, un moto artistico, una ricerca di reciprocità tra le persone e le arti.

IL TEMA
L'ottava edizione di CRASHTEST porta il titolo FUTURI VOLI

Il bando di concorso si rivolge compagnie o singoli artisti che risiedano e lavorino in territorio italiano o europeo. 
È possibile concorrere con un solo lavoro.
Non saranno accettati lavori in forma di studio ma solo spettacoli compiuti.
È esclusa la partecipazione ai vincitori della precedente edizione di CRASHTEST.

I progetti dovranno pervenire all'ente organizzatore attraverso l'apposita procedura, compilando il modulo di iscrizione completo di curriculum, scheda artistica e tecnica del
progetto e link a video integrale dello spettacolo (insindacabile) dal sito www.crashtestfestival.it.

Il materiale dovrà essere inviato entro e non oltre il 30 aprile 2019.

Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile contattare l'organizzazione all'indirizzo info@crashtestfestival.it.

Bando in allegato

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione