Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero - speciale 25 aprile

Tutto quello che succede in città nel week end 22 - 25 aprile!

Vulandra - Festival Internazionale degli Aquiloni 2017

19-04-2017

Ferrara - Parco Urbano G. Bassani - Via Bacchelli Dal 22 al 25 Aprile 2017

Dalle 10.00 alle 19.00

ingresso e partecipazione alle attività programmate gratuiti

info: http://www.vulandra.it

Gruppo Aquilonisti Vulandra - Via Padova, 240 44038 Pontelagoscuro FE
phone 0532 461239
mail vulandra@alice.it

Un festival che coniuga opere di ingegneria aerea del gruppo Vulandra e dei numerosi ospiti italiani e stranieri e svago all'aria aperta, tutto a misura di bicicletta.

Programma

Sabato ore 10.00: apertura del 38° Festival internazionale
Domenica ore 9.30-13.30: Giochi senza frontiere
Domenica ore 11.00: Sfilata delle bandiere dei gruppi partecipanti

Tutti i giorni
Ore 10.00-19.00: Volo libero di aquiloni statici e acrobatici
Ore 10.00 - 11.00: Laboratorio di costruzione di piccoli aquiloni per bambini a cura del Gruppo Vulandra
Ore 10-11.30: Corso teorico per aquiloni acrobatici a cura di Edy Angelino e Carlo Pavarani
Ore 16.00-18.00: Presentazione degli aquiloni presenti al festival
Nell'area del festival giochi gonfiabili, stand gastronomici e punti di ristoro.

vedi anche :http://www.ferraraterraeacqua.it/festival-internazionale-degli-aquiloni

Festa di San Giorgio e Fiera

19-04-2017

La Chiesa di San Giorgio, appena fuori dalle mura cittadine, ha le origini più antiche di tutta la città. Già nel VII sec. d.C. svolgeva la funzione di cattedrale, che sarebbe poi passata nel XII sec.alla basilica eretta sul lato opposto del fiume, in quello che era diventato il nuovo fulcro della vita cittadina nel Medioevo.

Nelle giornate del 23, 24 e 25 aprile, in occasione della Festa del Patrono di Ferrara vengono organizzato diverse iniziative, tra cui la Fiera presso la zona del Montagnone in viale Alfonso I d'Este.

Programma completo delle iniziative: http://www.ferraraterraeacqua.it/it/ferrara/eventi/

CASTELLO ESTENSE - Dal 22 al 25 aprile orario apertura prolungata per visite guidate, animazioni teatrali e tour in barca nel fossato

19-04-2017

Tante iniziative speciali al Castello Estense in occasione del ponte del 25 aprile

Nelle giornate da sabato 22 a martedì 25 aprile il Castello Estense di Ferrara sarà aperto con orario prolungato; l'orario di visita al monumento verrà infatti straordinariamente protratto sino alle ore 18.30 con chiusura della biglietteria alle 17.45.

Numerose le visite guidate organizzate durante questo ponte alle sale del Castello ed all'esposizione temporanea "L'arte per l'arte. Da Previati a Mentessi, da Boldini a De Pisis".
Le partenze con guida, su prenotazione, sono previste sabato 22 aprile alle ore 11 - 14 - 15 - 16 e 17; domenica 23 aprile (giorno di San Giorgio), lunedì 24 aprile e martedì 25 aprile alle ore 11- 12 - 14 - 15 - 16 e 17. Nella giornata di martedì 25 aprile è inoltre in programma, alle ore 10, una speciale visita guidata dedicata alle famiglie con bambini.

Sabato 22 aprile alle ore 15,30, la compagnia TeatrOrtaet porterà in scena nei locali del Castello la visita animata "L'Ariosto Furioso", che tratteggerà gli episodi salienti del poema "Orlando Furioso" di Ludovico Ariosto. Domenica 23, invece, sia alle ore 11,30 che alle 15,30, si terrà la visita animata "Ritratto di Lucrezia Borgia. Chiaroscuri del mito ferrarese", dedicata alla misteriosa duchessa ed al suo legame con la Corte Estense.

Non si ferma inoltre il tour in barca nel fossato del Castello, in programma sabato 22 e martedì 25 aprile dalle 10 alle 13 e nel pomeriggio dalle 14 alle 17.

Nella giornata di domenica 23 aprile la navigazione sarà effettuata al mattino dalle 10 alle 13 e nel pomeriggio, con una piccola variazione d'orario, dalle 15 alle 18. Dalle 13 alle 15 del 23 aprile lo spazio del fossato sarà infatti riservato ad una regata di voga veneta del gruppo "I Barcar ad Puatel".

Per informazioni e prenotazioni: 0532 299233-299338; e-mail: castelloestense@comune.fe.it

Comunicazione a cura di: Comune di Ferrara - U.O. Castello Estense www.castelloestense.it

XIV GIORNATA NAZIONALE DEL GIARDINO

19-04-2017

Sabato 22 aprile alle 10.30 in via del Gambone 15. Iniziativa promossa da Garden Club e Comune di Ferrara - Una suggestiva visita al Monastero di S. Antonio in Polesine e ai giardini del paradiso in compagnia di esperti

In occasione della XIV Giornata Nazionale del Giardino UGAI 2017, sabato 22 aprile alle 10.30 presso la Corte del Monastero di S. Antonio in Polesine (via del Gambone 15), si terrà un percorso guidato a partecipazione gratuita dal titolo "Il Monastero di S. Antonio in Polesine e i giardini del paradiso", nell'ambito del quale gli esperti Francesco Scafuri e Filippo Piccoli illustreranno la storia del luogo e le caratteristiche botaniche degli spazi verdi collegati.

A conclusione dell'evento è prevista la visita alla Chiesa e al suggestivo Primo Chiostro del Monastero di clausura, dove si potrà vedere l'antico giardino e beneficiare del profumo del roseto annesso. Interverranno la presidente del Garden Club Ferrara Gianna Foschini Borghesani e l'assessore ai Lavori Pubblici e Beni Monumentali Aldo Modonesi, che ha fortemente voluto e sostenuto il progetto.

La manifestazione è promossa dal Garden Club Ferrara (che ha così voluto richiamare il tema nazionale UGAI 2017 "Paesaggio che unisce e racconta") in collaborazione con il Comune di Ferrara e la Comunità Monastica Benedettina. In rappresentanza di quest'ultima interverrà la madre abbadessa del Monastero Maria Ilaria Ivaldi che illustrerà ai presenti, seminascosta dalle grate, le vicende straordinarie e gli aspetti spirituali legati al luogo sacro.
L'iniziativa si avvale del patrocinio dell'associazione De Humanitate Sanctae Annae.

Per l'occasione, nella corte del monastero sarà allestita una piccola mostra curata dal Garden Club Ferrara e dall'Ufficio Ricerche Storiche del Comune, dove saranno esposte alcune riproduzioni di iconografie storiche e rare immagini del Novecento legate al cenobio benedettino, che consentiranno di conoscere com'era il complesso nei secoli scorsi.

L'iniziativa è stata illustrata in mattinata nella residenza municipale dal responsabile dell'Ufficio comunale Ricerche Storiche Francesco Scafuri e dalla presidente del Garden Club Gianna Foschini Borghesani.

Organizzazione: Ufficio Ricerche Storiche, Servizio Beni Monumentali, Comune di Ferrara: per info: m.moggi@comune.fe.it
altre informazioni su http://www.cronacacomune.it/percorso-guidato-al-monastero-di-s-antonio-in-polesine-e-ai-giardini-del-paradiso-in-compagnia-di-esperti.html

 

"Festival 'Acido Acida":Degustazioni, incontri e musica

19-04-2017

Sarà il Chiostro di San Paolo (piazzetta Schiatti) a fare da cornice dal 23 al 25 aprile prossimi alla quarta edizione di 'Acido Acida' Festival della birra acida a Ferrara organizzato da Il Molo British Pub, con il supporto di Ascom Ferrara e il patrocinio del Comune di Ferrara. Oltre alla possibilità di degustare un'ampia varietà di birre acide di stampo britannico, la manifestazione (a ingresso gratuito e con apertura dalle 12:00 alle 2:00) proporrà incontri e laboratori a tema, oltre al concerto di Amerigo Verardi, lunedì 24 aprile alle 21:00.

In allegato tutte le informazioni da consultare sugli incontri e le birre degustabili

INVASIONI DIGITALI: Casa Museo Remo Brindisi e Igersferrara

19-04-2017

Domenica 23 aprile 2017, dalle ore 9:30, gli Igersferrara invaderanno la  Casa Museo Remo Brindisi, spazio culturale inedito che raccoglie a tutto tondo le arti visive passando dall’architettura, al design, alla pittura e alla scultura. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti previa prenotazione su eventbrite (https://invasionemuseoremobrindisi.eventbrite.it).
Hashtag della giornata: #invasionidigitali, #MuseoRemoBrindisi, #igersferrara, #invasionidigitaliFE.

Ricordiamo che questa visita è programmata durante i weekend delle Invasioni Digitali (www.invasionidigitali.it), le quali sono a tutti gli effetti un movimento nazionale che propone la liberalizzazione della cultura, specialmente nel campo più tradizionale e istituzionale dei cosiddetti “beni culturali”

In allegato il comunicato stampa completo

JAQUES MORELENBAUM CELLO SAMBA TRIO al Jazz Club

19-04-2017

Sabato 22 aprile ore 21.30 al Jazz Club Ferrara chiude in bellezza l’intera settimana dedicata all’universo sonoro carioca con il Jaques Morelenbaum Cello Samba Trio, guidato dall’eccelso violoncellista e completato da Lula Galvão alla chitarra e Marcio Dhiniz alla batteria.

In allegato il comunicato stampa completo

Commemorazione per il 72° anniversario degli eccidi a Porotto e Fondo Reno

19-04-2017

Sabato 22 aprile a Porotto, "Coro di voci bianche del Conservatorio Commemorazione per il 72° anniversario degli eccidi a Porotto e Fondo Reno" alle ore 10:00 nell’Auditorium della Scuola Media di Porotto (via Ladino 19, Ferrara) il Coro di voci bianche del Conservatorio “Frescobaldi”, diretto da Gianfranco Placci, parteciperà alla cerimonia di commemorazione per il 72° anniversario degli eccidi avvenuti ad opera dei nazi-fascisti il 25 marzo e 21 aprile 1945, con l’uccisione di dieci giovani di Porotto e Fondo Reno.

Per l’occasione gli studenti, accompagnati al pianoforte da Caterina Ravenna, eseguiranno alcuni brani delle musiche composte a Terezìn, la città trasformata in luogo di detenzione per gli ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale.

In allegato: il comunicato stampa completo

inaugurazione mostra Daniele Basso REFLECTIONS

19-04-2017

Apre sabato 22 aprile alle ore 18.30 presso il Centro Culturale Mercato, Piazza Guglielmo Marconi, Argenta (FE) la prima personale pubblica in Italia di Daniele Basso che nella mostra Reflections espone una ventina di opere - tra sculture e opere a parete tridimensionali - in un'antologica che raccoglie i suoi lavori dal 2011 a oggi.

Curata da Irene Finiguerra ed esposta ad Argenta presso il Centro Culturale Mercato, il Teatro dei Fluttuanti, il Centro Culturale Cappuccini e il Duomo di san Nicolo'; la mostra è promossa in collaborazione con l'Associazione G.B.Aleotti di Argenta. La personale dà l'opportunità fino al 28 maggio di conoscere la poliedrica attività dell'artista: temi e profili diversi ma uniti da un unico spirito di ricerca della perfezione e della bellezza.

In allegato la locandina completa di tutte le informazioni

Alla biblioteca Ariostea la festa della lettura con 'San Giorgio...in Paradiso'

19-04-2017

Una giornata dedicata al piacere della lettura e a tutti i suoi cultori, piccoli e grandi. Sabato 22 aprile la Biblioteca comunale Ariostea (Palazzo Paradiso - via delle Scienze 17, Ferrara) resterà straordinariamente aperta per l'intera giornata, dalle 9:00 alle 20:00, per la terza edizione dell'iniziativa 'San Giorgio...in Paradiso' organizzata in occasione della Giornata mondiale del libro e della Festa di San Giorgio, patrono di Ferrara. In programma attività di promozione della lettura, concerti, laboratori e spettacoli per bambini e famiglie, organizzati dal personale della biblioteca con la collaborazione e la partecipazione dell'Associazione Amici della Biblioteca Ariostea, dell'associazione Musijam e dell'Orchestra del Baluardo. Il tema di quest'anno ruota attorno al progetto "Leggere con un click" curato dai giovani del Servizio Civile Volontario impegnati nelle biblioteche comunali, che offriranno informazioni al pubblico sui libri digitali, gli e-book e tutte le risorse (musica, audiolibri e video) messe a disposizione dalle biblioteche ferraresi attraverso il sito BiblioFe.
Il programma della giornata è stato illustrato dalla curatrice Angela Ammirati della biblioteca Ariostea, intervenuta stamani in conferenza stampa assieme all'assessore alla Cultura Massimo Maisto, al dirigente del Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara Enrico Spinelli, e ai numerosi protagonisti dell'iniziativa.

PROGRAMMA:

Info: Angela Ammirati 0532 418218 ammirati.ariostea@edu.comune.fe.it
In collaborazione con l'Associazione Amici della Biblioteca Ariostea

Concerto 25 Aprile Banda Ludovico Ariosto

19-04-2017

Martedì 25 aprile in occasione della ricorrente celebrazione si terrà il concerto della Banda Filarmonica Comunale Ludovico Ariosto in Piazza Municipio a Ferrara alle ore 16:00.

Le grandi orchestre di Jazz a cura di Federico Benedetti

19-04-2017

Sabato 22 Aprile

Ultimo Appuntamento per l' anno 2016-2017 di una serie di 10 appuntamenti nell’aula magna Stefano Tassinari della Scuola di Musica Moderna di Ferrara in via Darsena 57; L'incontro è ad ingresso libero e ha come tema "Le grandi orchestre Jazz" a cura di Federico Benedetti

L'orario delle guide all'ascolto è dalle 15,30 alle 18,00

Per informazioni sugli appuntamenti consultare la locandina in allegato

Associazione Musicisti di Ferrara, via Darsena 57, 44122 Ferrara, Tel. 0532 464661 Fax 0532 1861671 www.scuoladimusicamoderna.it;  amfscuoladimusica@fastwebnet.it

Paesaggio rurale e antichi giochi pasquali al Maf

19-04-2017

Nuovo appuntamento culturale al Maf (il centro di documentazione del Mondo agricolo ferrarese) di San Bartolomeo in Bosco: domenica 23 aprile 2017 dalle 16 si terrà l'incontro dal titolo "Dalla poesia del paesaggio agli antichi giochi-riti del periodo pasquale". Durante il pomeriggio verrà presentata la nuova mostra dedicata al Salento dal titolo "Oltre al mare... manciate di secoli" con le fotografie di Davide Occhilupo e testi di Antonietta Stasi, che resterà in mostra fino a martedì 2 maggio (dal martedì al venerdì ore 9-12; domenica e festivi ore 15.30-18.30). L'ingresso è libero.

L'ormai tradizionale buffet concluderà il pomeriggio al MAF, in un tripudio di colori primaverili della splendida ruralità ferrarese.
L'iniziativa, a ingesso libero, si avvale del patrocinio della Regione Emilia-Romagna; è promossa dal Comune di Ferrara, dal MAF e dall'Associazione omonima.

Per info: MAF - Centro di documentazione del Mondo agricolo ferrarese, via Imperiale 263, San Bartolomeo in Bosco (Ferrara), email: info@mondoagricoloferrarese.it, tel. 0532 725294, fax 0532 729154

Tante iniziative speciali al Castello Estense in occasione del ponte del 25 aprile

19-04-2017

Nelle giornate da sabato 22 a martedì 25 aprile il Castello Estense di Ferrara sarà aperto con orario prolungato; l'orario di visita al monumento verrà infatti straordinariamente protratto sino alle ore 18.30 con chiusura della biglietteria alle 17.45.

Numerose le visite guidate organizzate durante questo ponte alle sale del Castello ed all'esposizione temporanea "L'arte per l'arte. Da Previati a Mentessi, da Boldini a De Pisis".

Le partenze con guida, su prenotazione, sono previste:

Nella giornata di martedì 25 aprile è inoltre in programma, alle ore 10:00, una speciale visita guidata dedicata alle famiglie con bambini.

Sabato 22 aprile alle ore 15,30, la compagnia TeatrOrtaet porterà in scena nei locali del Castello la visita animata "L'Ariosto Furioso", che tratteggerà gli episodi salienti del poema "Orlando Furioso" di Ludovico Ariosto.

Domenica 23, invece, sia alle ore 11,30 che alle 15,30, si terrà la visita animata "Ritratto di Lucrezia Borgia. Chiaroscuri del mito ferrarese", dedicata alla misteriosa duchessa ed al suo legame con la Corte Estense.

Non si ferma inoltre il tour in barca nel fossato del Castello, in programma sabato 22 e martedì 25 aprile dalle 10:00 alle 13:00 e nel pomeriggio dalle 14:00 alle 17:00. Nella giornata di domenica 23 aprile la navigazione sarà effettuata al mattino dalle 10 alle 13 e nel pomeriggio, con una piccola variazione d'orario, dalle 15 alle 18. Dalle 13 alle 15 del 23 aprile lo spazio del fossato sarà infatti riservato ad una regata di voga veneta del gruppo "I Barcar ad Puatel".

Per informazioni e prenotazioni: 0532 299233-299338; e-mail: castelloestense@comune.fe.it

"Arte e impegno civile", in mostra 60 xilografie di Trude Waenher

19-04-2017

Per celebrare l’anniversario della Liberazione italiana dal nazifascismo, l’arte si trasforma in partecipazione attiva, testimoniando i temi civili più urgenti del nostro tempo tramite le immagini dell’artista viennese Trude Waehner, da giovedì 20 aprile,  nel Salone d'Onore del Comune di Ferrara.

L'esposizione "Arte e impegno civile" è a cura di Massimo Marchetti e Caterina Pocaterra, nonché resa possibile dalla generosità di Franco Farina, che ha donato all nostro Istituto le opere d'arte dalla sua collezione personale.

L'impegno dimostrato dai curatori e dallo stesso Farina nel rendere pubblica e fruibile questa serie di xilografie, vuole testimoniare un interessamento ai valori sociali e civili che oggi va scemando, in occasione dell'anniversario annuale della nostra Liberazione dal nazifascismo.

La mostra resterà aperta fino a giovedì 11 maggio con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18, esclusi sabato e festivi. L’ingresso è libero. Per informazioni scrivere a istitutostoria.ferrara@gmail.com, i.cambi@comune.fe.it

Vedi in allegato il programma delle manifestazioni  a Ferrara  per il 72° anniversario della liberazione

"LO SPAZIO DELLE DOMANDE" al MEIS

19-04-2017

Nelle giornate da sabato 22 a martedì 25 aprile, "Lo Spazio delle Domande”, il nuovo allestimento promosso dal Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah - MEIS, in collaborazione con la Comunità Ebraica di Ferrara, resta aperto dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 18.

In Via Piangipane 81, a Ferrara, il pubblico può approfondire diversi aspetti dell'ebraismo attraverso un percorso che si sviluppa in quattro sale e nel giardino, con video-racconti a sette ebrei ferraresi, foto d'epoca, musiche e oggetti rituali legati al matrimonio ebraico, quinte teatrali e burattini da animare, per ridare vita a un quartiere con la sinagoga, le case e le botteghe, e un labirinto all'aperto tra spezie e ricette ebraiche.

Il biglietto di ingresso è di 7,00 €, 4,00 € il ridotto (titolari di MyFE Card e studenti universitari), mentre entrano gratis i minori di 18 anni, gli insegnanti accompagnatori, i portatori di handicap, i giornalisti e le guide turistiche con tesserino, i membri ICOM e i militari in divisa.

"INTELLIGENCE DEPT." live.

19-04-2017

DOMENICA 23 APRILE 2017 presso la Sala Estense di Ferrara, in Piazzetta Municipale, organizzato da Arci Zone K, con il Patrocinio del Comune di Ferrara, "INTELLIGENCE DEPT." live. 

è stata una storica new wave band di Ferrara dei primi anni anni, formata da Stefano “Dedo” Panzera (basso), Davide Carlotti (sax, synths e backing vocals), Susanna Zaghi (voice, lyrics) e Gian Paolo Di Federico (keyboards, drum machine programming).

Appuntamento imperdibile quindi per una festa di San Giorgio all'insegna della grande musica. L'ingresso alla Sala Estense (aperto a tutti) sarà ad offerta libera, l'apertura è prevista per le ore 20:00, mentre l'inizio del concerto sarà indicativamente alle ore 21:30.

In allegato il comunicato stampa completo

Eventi comune di Comacchio Aprile 2017

19-04-2017

Fino al al 2 maggio 2017 - COMACCHIO - Palazzo Bellini – via Agatopisto n. 3
Mostra “Lettere da Pompei” Archeologia della scrittura
Una mostra che nasce dalla collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale di Napoli e si realizza grazie al prestito di affreschi e reperti proventi dagli scavi archeologici di Pompei.
Ingresso gratuito

Fino al 25 Giugno a Comacchio e nel Parco del Delta del Po
Primavera slow nel Parco del Delta del Po Weekend … a tutta natura!
Escursioni guidate nel Delta del Po, proposte ecoturistiche e lezioni di birdwatching nelle aree più suggestive del Parco.
Info: Delta 2000 - tel. 0533 57693 – www.podeltabirdfair.it

14 aprile 2017 – Comacchio – Piazzetta Trepponti - ore 21.00
Esecuzione dello Stabat Mater di G.B. Pergolesi - a cura e direzione del M° Pierangelo Boccaccini; accompagnato dalla rappresentazione scenografica dei quadri della sequenza musicale - Ingresso gratuito

Dal 14 al 17 Aprile – Comacchio e Parco del Delta del Po
Pasqua Slow - Escursioni in barca, a piedi, in bici, iniziative culturali, laboratori didattici per bambini!
Info: Delta 2000 - tel. 0533 57693 – www.primaveraslow.it

Dal 14 al 17 Aprile – Lido degli Estensi – Porta Ravenna
Finger Food Festival – Top quality street food & music vibration
Le eccellenze dei cibi di strada e dei birrifici artigianali da tutto il mondo

15 e 16 Aprile – Lido degli Estensi – Viale Carducci addobbato con un tetto di salvagenti
Calice Estense – Degustazioni di prodotti agro-alimentari a km. 0 e vini pregiati presentati dai sommelier dell’A.I.S.

17 Aprile: Giorno di Pasquetta - Porto Garibaldi
Fiera-mercato del Lunedì dell’Angelo

Dal 22 al 25 Aprile – Comacchio, centro storico
2° Festa dei pesci marinati
Un weekend per celebrare un'antica tradizione comacchiese, con attività ed iniziative che promuovono il marinato, prodotto d'eccellenza delle Valli di Comacchio. Mercatini, degustazioni, visite guidate, musica, laboratori didattici e tante altre iniziative nel cuore di Comacchio
Info: Manifattura dei Marinati tel. +39 0533 81742

Dal 22 al 25 Aprile - Lido degli Estensi – Viale Carducci
Un mare in fiore - Mostra mercato dedicata a tutti gli appassionati del verde, amanti di fiori e piante di casa e da giardino.
Intrattenimento ed animazione www.madeeventi.com

25 Aprile – Comacchio – dalle ore 9:30
Ciclodelta della Libertà, 25° edizione - Passeggiata ciclo-turistica nelle Valli di Comacchio con partenza dal Parco della Resistenza.
Info: A.N.P.I. 0533 313058

Dal 28 al 30 Aprile - Comacchio
NeroLaguna – Comacchio Book Festival – Prima edizione del Festival del libro giallo e noir: si alterneranno presentazioni di libri, attività didattiche e proiezioni cinematografiche. Tra gli autori presenti: Maurizio De Giovanni, Carlo Lucarelli e Roberta Bruzzone. Direzione artistica di Marcello Simoni.
Info: Biblioteca 0533 315882 – animazionedidattica@comune.comacchio.fe.it

 

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione