Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero - 5 settembre 2018

Concerti live, gastronomia e bancarelle: via al FESTIVAL UNDER THE WALLS

05-09-2018

CENTRO DI MEDIAZIONE - Da giovedì 6 a domenica 9 settembre sulle mura del Baluardo di Santa Maria

Da giovedì 6 a domenica 9 settembre 2018 sulle mura del Baluardo di Santa Maria (viale IV Novembre, Ferrara) si terrà il festival Under the Walls, una rassegna culturale organizzata dal Circolo Arci Bolognesi e che si inserisce tra le iniziative del progetto "Giardino Wow".

Saranno quattro giorni di concerti serali con un'area mercato, laboratori per bambini e due trackfood nel cuore del Quartiere Giardino a disposizone già dalle 19.

Programma

Giovedì 6 settembre
dalle 19.00 - Aperitivo + dj set Beatroom
dalle 20.30 alle 24 - Concerto Live
Space Carlos / Ivan Alen / Re Cane e Suo Marito / Heute Nebel / Road to funk

Venerdì 7 settembre
dalle 19.00 - Aperitivo + dj set
dalle 20.30 esibizione Hip Hop seguire Dj Gruff live (Dj gruff) Lst1/B.A.B./Al Anarch djset (in collaborazione con FE/HH)

Sabato 8 settembre
dalle 16.30 alle 18.30 - Laboratorio di falegnameria per bambini #UBDKids con unbelD' design
dalle 20.30 alle 24.00 - Zion Station festival @Under the Walls From Uk
Ras Muffet (Root injection) Feat Idren Natutal Warm-Up Yorg Sound System / Heavy Rootation Sound System All powered by Heavy Rootation Sound System

Domenica 9 settembre
dalle 16.30 alle 18.30 - Laboratorio di falegnameria per bambini #UBDKids con unbelD' design
dalle 19.00 - Aperitivo + dj set Beatroom
dalle 20.00 - Sfilata a cura di Oldie Goldie in collaborazione con Ferrara Pin Up School
dalle 22.00 alle 24.00 - Concerto Live Duo Bucolico / CRISTA

A disposizione anche un'area market e tanti laboratori. E per mangiare due Track Food: Mystic Burger con con hamburger artigianali, patatine deeper e alette di pollo e #Rifocillo con un "vegan carrello" di panini e fritture

Le iniziative sul Quartiere Giardino non finiscono qui. Sulla pagina di CronacaComune  c'è il programma delle attività di "Giardino in movimento" che fa sempre parte delle iniziative di "Giardino Wow".

La manifestazione rientra nel progetto "Ferrara Città Solidale e Sicura" che si occupa di tutti i temi legati alla sicurezza urbana e al benessere dei cittadini, attraverso la promozione di politiche di riqualifica, partecipazione e integrazione. Il gruppo di lavoro si avvale di una stretta collaborazione con il Corpo della Polizia Municipale ed è finanziato dalle Regione Emilia Romagna - Servizio Politiche per la Sicurezza e la Polizia Locale.

Per info:

Centro di Mediazione, viale Cavour 177-179 (Grattacielo di Ferrara)
aperto dal martedì al giovedì ore 15-19 e venerdì ore 15-17
e piazzale Castellina 5 (ang. via Nazario Sauro) aperto dal lunedì al venerdì ore 10-13.30, tel. 0532 770504,
email centro.mediazione@comune.fe.it e la pagina web www.giardinowow.it/eventi/underthewalls/

Manifestazione "L'ingegno è donna"

05-09-2018

"L'Ingegno è Donna" ritorna in centro a Ferrara sabato 8 e domenica 9 settembre 2018.

E' una manifestazione dedicata ai talenti delle donne alla sua 4° edizione, si ricordano le due edizioni precedenti del 2014 e 2015 a Ferrara e 2016 a Migliarino.
L'evento si estenderà nella piazza Trento Trieste per quanto riguarda la rappresentazione di 8 spettacoli tra monologhi, danza alla terra, sfilata di moda africana, suoni di gong e tango argentino.

Per chi ha voglia di ascoltare le esperienze delle nostre conferenziere sala SiproMuove vi aspetta in via Cairoli,13 dalle 10 alle 18.

La Galleria Matteotti ospiterà la mostra di pittrici e fotografe, esposizione di abiti "vintage", gioielli e laboratori dove sperimentare varie attività.

In questa allegoria di talenti e colori non ci dimentichiamo della violenza sulla donna con l'istallazione "Scarpe rosse" gentilmente offerta dall'Associazione Donne in Italia di Ferrara.

Domenica 9 settembre alle 9.30 presso il gazebo dell'associazione Ajna asd si parte per una camminata sportiva culturale tra i palazzi del centro storico e simbolica "....Non solo rosa" uomini e donne perché solo uniti nell'amore rispetto e condivisione possiamo realizzare i grandi progetti della vita.

In via Porta Reno potrete curiosare tra i talenti delle donne che allestiranno un mercatinodell'ingegno.

Saranno ospiti le Associazioni di volontariato Associazione Internazionale di Solidarietà Motorie, Associazione Soprusi stop, Progetto mondo Piccolo e Donna e Giustizia.

Perché l'evento sia veramente accessibile a tutti le Associazioni Ajna asd e Associazione Internazionale Solidarietà Motorie saranno disponibili per i non vedenti e i disabili ad accogliere le loro richieste .

La manifestazione e collegata con i Forum tematici, dedicati al mondo femminile, pubblicati dal giornale 'La Nuova Ferrara'.

Come ogni anno, il vivaio Roverati ha omaggiato la "Donne " con un allestimento floreale.

lingegnoèdonna.it - ajnaasd.com; Pagina face book L'INGEGNO è DONNA

Referente organizzativo servizio/settore per contatti con l'Ufficio Stampa: Antonella Bergonzini email antonellabergo1957@gmail.com - 339 3077544

Nuovi corsi di Tango a Ferrara

05-09-2018

CORSO PER PRINCIPIANTI

Il corso comincerà ogni Giovedì a partire dal 4 Ottobre e si svolgerà presso la sede di Circolo Arci bolognesi in Piazzetta S. Nicolò, 6. Il corso proporrà di correggere la postura e l'abbraccio nel Tango, i cambi di peso, la consapevolezza del proprio "Asse", delle tecniche corporee per eseguire correttamente i passi e, infine, interpertazione ed ascolto musicale per riconoscere tre ritmi: Tango, Vals e Milonga. L'orario sarà dalle ore 21 finoa alle ore 22:15, dopodiché seguirà il corso PraticaG che si protrarrà fino alle ore 00:30. Per iscriversi, è necessario disporre della tessera Arci, mentre è gratuito per gli allievi del PraticaG.

CORSO TANGO JUNIOR

Il corso avrà inizio ogni Martedì partendo dal 25 Settembre e si svolgerà presso il Centro Eta Beta in via Gulinelli, 21/a (terzo piano). Il corso sarà indirizzato a bambini (maschi e femmine) tra i 6 e i 12 anni, anche coloro con difficoltà di ogni genere. Per iscriversi, sarà necessario disporre della Tessera AICS. Per maggiori informazioni riguardo allea ttività o al programma, consultare il sito www.collettivotango.it.

CORSI INTERMEDI E AVANZATI

I corsi partiranno ogni Mercoledì a partire dal 19 Settembre ed entrambi si svolgeranno presso il Centro Eta Beta in via Gulinelli 21/a (terzo piano). Il corso avanzato comincerà dalle 20:45 fino alle 22 e sarà diviso in quattro fasi:

Il corso intermedio, al contrario, inizierà dalle 22 fino alle 23:15 e affronterà in modo approfondito la Camminata, gli Ochos e il Giro, la Ritmica e, infine, i Movimenti Sincopati.

Per ulteriori informazioni, consigliamo di consultare il sito sopra riportato ma anche contattare la mail grazia.tartari@gmail.com o il telefono 349.4567354.

Spettacolo/incontro Comunità San Patrignano, Ferrara 24-25 settembre

05-09-2018

PER TUTTI:

Lunedì 24 settembre, alle 20.30 in Sala Estense a Ferrara, incontro di presentazione del nuovo saggio d’inchiesta della giornalista Angela Iantosca, “Una sottile linea bianca – dalle piazze di spaccio alla Comunità di San Patrignano” (per Giunto Perrone editore).

L’incontro con l’autrice sarà animato da inframmezzi teatrali dei ragazzi della Compagnia di san Patrignano, un’occasione per provare a capire insieme le radici di un male chiamato droga attraverso il viaggio in 15 storie di ragazzi che hanno vissuto la Comunità di san Patrignano, che quest’anno festeggia il quarantennale.

IN PARTICOLARE PER LE SCUOLE:

martedì 25 settembre, alle 10.30 in Sala Estense, andrà in scena “Ragazzi Permale”, condotto da Francesco Apolloni, scrittore regista e attore. A metà strada tra inchiesta, rappresentazione televisiva, talk show e programma televisivo, “Ragazzi Permale” si rivolge agli studenti delle scuole e insegnanti per tenere alta l’attenzione sui comportamenti a rischio e le tante sfumature legate al disagio giovanile e al consumo di droghe, oggi sempre più spesso percepite non dannose ma piuttosto come beni di consumo.

PER LE SCUOLE:
segnalare l'adesione compilando il modulo in allegato e inviando ai riferimenti indicati:
Patrizia Russi: prussi@sanpatrignano.org (tel. 0541/362111)

Ancora in mostra "Foto dai campi di concentramento e dal fronte resistenziale"

05-09-2018

Visitabile ancora fino a domenica 30 settembre 2018 (anziché fino al 2 settembre) la mostra con "Foto dai campi di concentramento e dal fronte resistenziale: la sopravvivenza e la lotta al nazi-fascismo raccontata dall'ANPI nell'immediato dopoguerra" nella sala mostre del Museo del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara (corso Ercole I d'Este 19).

L''esposizione - a cura di Antonella Guarnieri con allestimento di Elena Ferraresi - è stata inaugurata il 19 luglio scorso alla presenza del vice sindaco Massimo Maisto, del presidente dell'ANPI-Associazione Nazionale Partigiani d'Italia Marco Ascanelli e della curatrice della mostra e referente del museo Antonella Guarnieri.

La mostra era inizialmente programmata fino a domenica 2 settembre, ma è stata prorogata fino al termine del mese grazie alla disponibilità degli organizzatori.
Aperta dal martedì alla domenica ore 9.30-13 e 15-18 nella sala mostre del Museo, corso Ercole I d'Este 19, Ferrara.

Per info: email biglietteriamrr@comune.fe.it, tel. 0532 244940. 

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione