Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

SPECIALE NOTTE ROSA

Fondazione Giorgio Bassani

29-06-2018

Storia e struttura della Fondazione Giorgio Bassani in allegato

Barco Estate 2018

29-06-2018

Il calendario degli eventi per ritrovarsi in compagnia durante l’estate. Non importa l’età!

Dal 4 giugno al 26 luglio ogni spettacolo si terrà alle 21:00 al Centro di promozione sociale Il Barco, in via Indipendenza 40 a Ferrara.

Ingresso libero!

Programma completo in allegato.

E…state Volontari!

29-06-2018

E…state Volontari! Le proposte estive per i più giovani
Hai tra i 14 e i 30 anni circa e stai cercando un’opportunità per fare volontariato durante l’estate? Tieni d’occhio la nostra bacheca con le proposte estive in costante aggiornamento. Fai parte di un’associazione? Scrivici le esperienze e le iniziative aperte a nuovi volontari e ne daremo diffusione!

Si spazia dall’impegno in campo assistenziale per il contrasto alle povertà a quello per la legalità e la lotta alle mafie, per l’integrazione dei migranti a partire dai minori che già abitano il territorio, per l’inclusione sociale delle persone con disabilità, per la tutela dell’ambiente. Sono tanti i campi tematici di impegno che le associazioni ferraresi stanno proponendo in questi giorni ai giovani che desiderano fare un’esperienza di volontariato estivo.

SAV Ferrara cerca volontari
Il Servizio Accoglienza alla Vita di Ferrara cerca volontari dai 18 anni in su per la gestione della dispensa e magazzino vestiti per bimbi – Contatti: tel. 0532.242902 – savferrara@gmail.com

Fai un’estate solidale con IBO Italia
Con 16 progetti attivati in Italia (di cui 7 riservati agli adolescenti), 150 in Europa (19 per gli adolescenti) e 17 nel Sud del Mondo (con mete in America Latina, Asia ed Africa), scoprire che esistono un obiettivo e un angolo di mondo per il quale si è disposti a salire (a proprie spese) su un aereo e a rimboccarsi le maniche anche per 6-7 ore al giorno, non è impossibile come potrebbe sembrare a un primo impatto.

Estate 2018 con Younger Card
YoungERcard è la nuova carta ideata dalla Regione Emilia-Romagna per i giovani di età compresa tra i 14 e i 29 anni residenti, studenti o lavoratori in Emilia-Romagna. Sul sito: www.youngercard.it scegli quello che ti piace di più!

Diventa volontaria o volontario di Emergency Ferrara
Lo sai che a Ferrara si sta creando un nuovo gruppo di volontari di Emergency costituito da studenti universitari? Se sei una studentessa/studente universitaria/o e ti piacerebbe condividere l’impegno volontario a favore di Emergency puoi scrivere a: ferrara@volontari.emergency.it

I Campi estivi di volontariato di Libera
Libera propone campi estivi sui beni confiscati alle mafie per volontari dai 14 anni in su e famiglie. Sono 50 le località in 13 regioni italiani quelle in cui si svolgono i campi estivi. Contatti: tel. 06.69770342-47-35-45 – estateliberi@libera.it

Caritas Ferrara cerca giovani volontari per la Casa Betania
La Caritas di Ferrara propone esperienze di volontariato a giovani tra i 15 e i 28 anni che vogliano affiancare gli altri volontari al Centro di Accoglienza femminile alla Casa Betania di Ferrara. Contatti: tel. 0532.740825 int. 3 – caritasfe@libero.it

Il Canoa Club Ferrara propone esperienze di volontariato per l’estate
Il Canoa Club Ferrara propone esperienze di volontariato al fianco di persone con disabilità durante l’estate. Da giugno al 7 settembre 2018 il Canoa Club Ferrara organizza gli Educamp estivi nell’Oasi di Vigarano Pieve, progetto nazionale del Coni per giovani dai 5 ai 14 anni, con un programma di attività ludico-motorie pre-sportive e sportive. Contatti: Referente Mauro Borghi – Tel. 0532.764340 – 347.7872736 – canoaclub.fe@gmail.com oppure inviare il proprio messaggio direttamente dal sito del Canoa Club

Legambiente, tutti i campi di volontariato in Italia e all’estero per l’estate
Scopri come candidarti e partecipare per fare un’esperienza nuova e costruttiva alla scoperta dell’ambiente e per la tutela della natura e del suo eco-sistema. I campi di volontariato in Italia e all’Estero.

Campo scuola Protezione Civile 2018

29-06-2018

Sono aperte le iscrizioni al campo scuola del Dipartimento di Protezione Civile “Anch’io sono la protezione civile” a Vigarano Mainarda dal 23 al 28 luglio, riservato a 10 ragazzi e 10 ragazze dai 10 ai 14 anni residenti nel comuneche non hanno mai partecipato a campi precedenti di questo tipo.

L’esperienza prevede di dormire in tenda e gestire il campo con tante attività di protezione civile.

Informazioni e iscrizioni al 333.8327192

Students' Woodstock a Santo Spirito

29-06-2018

Sabato 30 giugno 2018 nella Residenza Universitaria di Er.Go di Vicolo Santo Spirito n.18 a Ferrara, comincerà alle 5 e mezza del pomeriggio per concludersi a mezzanotte, la prima edizione della Students’ Woodstock Santo Spirito.

Sarà un’intera giornata all’insegna della musica pop , rock e jazz che avrà come protagonisti gli studenti dell’Università e del Conservatorio di Ferrara e quelli dei vicini Atenei dell’Emilia Romagna molti dei quali già noti nel circuito degli eventi musicali studenteschi locali.

I cantanti solisti, le band di vario tipo e le piccole formazioni di danza pop e etnico popolare si esibiranno nello splendida cornice dell’antico chiostro di una delle più belle residenze universitarie di Er.Go.
La partecipazione allo spettacolo sia come artista che come spettatore, per tutti gli studenti che in questo intenso periodo di studio e di esami vogliano concedersi un momento di pausa e di ricarica, vuole essere un momento di festa e di condivisione: infatti il “biglietto d’ingresso” per il pubblico - così come l’ iscrizione dei partecipanti che vorranno esibirsi - consiste nel portare un pasto “al sacco” per una persona da mettere insieme a quello di tutti gli altri su un lungo tavolo intorno al quale,comunitariamente ed in amicizia, verrà poi consumata la cena.

Per info: talentife@er-go.it

Radio Barn Music Party, venerdì 29 giugno 2018 al Fienile di Baura

29-06-2018

presso il Fienile di Baura, venerdì 29 giugno 2018 dalle ore 20.00

RADIO BARN MUSIC PARTY è un evento musicale, a entrata libera, a sostegno delle attività legate al progetto Radio Barn (https://www.facebook.com/RadioBaRn) della Cooperativa Sociale Integrazione Lavoro di Ferrara. L'iniziativa si terrà venerdì 29 giugno al Fienile di Baura a partire dalle ore 20, durante la serata sarà attivo anche il servizio di ristorazione.

Per chi non conosce il progetto, Radio Barn è una trasmissione che viene registrata presso il Consorzio Factory Grisù e va in onda sul sito www.webradiogiardino.com, è una trasmissione fatta da ragazzi adolescenti che attraverso i microfoni di una web radio riescono a raccontarsi e a esprimere idee e opinioni effettuando scelte musicali attinenti al tema della puntata, guidati da uno speaker-educatore.

I gruppi che suoneranno durante la serata sono alcuni dei gruppi che sono stati ospiti delle trasmissioni di Radio BaRn e che grazie alla loro disponibilità e sensibilità hanno deciso di partecipare alla nostra iniziativa! Per la parte tecnica ci appoggeremo invece al Circolo Arci Contrarock che ci aiuterà nell'organizzazione.

Durante la serata sarà presente il banchetto degli amici di VAROL  con i loro originali lavori serigrafici stampati su shopper e indumenti. Per avere maggiori informazioni seguite l'intervista al seguente link https://serigrafiaitalia.cplfabbrika.com/112903/intervista-varol-laboratorio-serigrafia/

ALICE ELIS GUERZONI

A livello artistico inizia la carriera canora all’età di 14 anni, prima come cantante solista di diverse cover band; nel 2013 inizia il progetto solista cantautorale sotto lo pseudonimo di Elis: nel 2013 esce il primo singolo (Fermo Immagine ) e nel 2015 l’album #ILMIOMONDO.
Nel 2017 esce il singolo “Che rumore fanno i sogni”.
Ha alle spalle diversi live in tutta Italia; nel 2017 ha aperto i concerti della band “La Rua” come cantautrice grazie a Barley Arts.
Come autrice e compositrice ottiene diversi riconoscimenti tra cui il premio Franco Reitano nel 2014 e il Botticino Music Festival nel 2016.
Semifinalista di diversi concorsi tra cui: Festivalshow, X-Factor, Una voce per Sanremo, Area Sanremo.
A livello teatrale ha recitato interpretando Circe nell’opera rock “Roadissea” diretta da Riccardo Scandiani e portata al Teatro Comunale di Ferrara.
Ha fatto parte inoltre di trasmissioni televisiva tra cui: X Factor, Karaoke 1, Cultura Moderna.
Attualmente collabora come autrice e compositrice con “Warner Chapel”.

FOUL UP

Nascono a Ferrara da una formazione consolidata composta da: Raffaele Lazzari, Luca Veronesi sezione ritmica e il duo compositivo Vittorio Formignani e Raffaele Cirillo. Accomunati dalla passione per l'Inghilterra e per le atmosfere della Swinging London propongo repertorio di Musica propria.
Provenendo da un periodo di esplorazione musicale e non solo degli anni ‘60 e dei principali discendenti artistici del decennio, i Foul Up si sono riconosciuti in generi che potessero assecondare la libertà compositiva e la valorizzazione di suoni più primitivi e sinceri sull’onda di un ritorno alle origini anche attraverso generi primordiali quale il blues come fonte d’ispirazione.
L’acidità, l’importanza delle improvvisazioni e l’oscurità sonora quasi da club, rappresentano l'eredità degli anni ‘60.
I Foul Up si vogliono presentare come band “inquinante” che da un lato sveli il lato “inquinato” della società e dall’altro inquini e contagi la società col virus della musica.

THE RAIN

Un giorno di pioggia, Andrea, Giacomo e Matteo incontrano non si ricordano più chi per caso.
Ed è proprio quel giorno che si ripromettono di andare - un altro giorno - in sala prove insieme.
Alla fine quel giorno arriva, i pezzi arrivano - vedi te, proprio quel giorno - e tutto si assesta come si deve assestare.
Ѐ quindi per questo che - dall'ormai lontano 2017 - decidono di dividersi i compiti in sala prove, uniti sotto la malferma ma salda scritta "The Rain".
Solitamente i loro ruoli sono così suddivisi:
- Andrea: basso, voce occasionale, assistenza tecnica e acquisto birra o scorta acqua del sindaco.
- Giacomo: chitarra, voce, buoni pasto, Winston blue per tutti quando i capitali lo consentono, eventuale pasta dopo le prove.
- Matteo: batteria, voce, tesoriere, rider, baby sitter, fagioliere.

SIMODRIVE

Simone Guidi, in arte SimoDrive, ha deciso di avviare questo progetto da solista sentendo l’esigenza di esprimere un nuovo connubio tra il Pop più attuale ed il sempre immortale Blues, cercando nuove possibili contaminazioni che possano mettere in luce la bellezza di un genere che ora più che mai ha l’esigenza di essere riscoperto ed espresso con nuove sonorità. Tutto ciò è fatto mediante l’utilizzo di una Loop Station che permette al singolo di trasformarsi in band, ovvero l’esprimere attraverso la sola chitarra e la voce tutti gli strumenti possibili, al fine di avere sonorità sempre più complete che non si fermino solo alle corde ma che sfruttino lo strumento nella sua integrità.

Viaggio al termine della notte

29-06-2018

Sabato 30 giugno arriva a Ferrara il “Viaggio al Termine della Notte”, un gioco urbano di proporzioni epiche organizzato da volontari nelle città di tutto il mondo.

Il Viaggio è nato a San Francisco nel 2006 come una sperimentazione multidisciplinare, che attinge sia ad attività di ricerca urbana e valorizzazione che ad attività sportive. L’idea si è poi velocemente diffusa in diverse città del mondo, toccando Londra, Vienna, Berlino, Chicago e sbarcando in Italia, a Milano, nel 16 luglio 2011. Ora Il Viaggio arriva per la seconda volta anche a Ferrara.

L’appuntamento è sabato 30 giugno alle 21.00 in Piazza XXIV Maggio, ai piedi dell’Acquedotto Monumentale.

Il gioco, della durata di tre ore, è una corsa tra le vie del quartiere giardino.
Alle 21.00 i giocatori ricevono il kit di partecipazione: un nastro blu da attaccare al braccio, un nastro rosso da mettere in tasca e una mappa dove sono segnati i checkpoint da raggiungere. Lo scopo è visitare tutti i checkpoint prima che chiudano, mantenendo sempre addosso il nastro blu. Semplice no? In realtà no. Nelle vie del quartiere ci saranno i Chaser, facilmente riconoscibili perché indossano un nastro rosso. Se si viene taggati (ovvero toccati con una mano) da un Chaser si è costretti a lasciargli il nastro blu e ad indossare quello rosso. Una volta taggati, quindi, si diventa Chaser a propria volta. A quel punto, il compito cambia: bisogna collezionare più nastri blu possibili, taggando chi li porta al
braccio.

La partecipazione è gratuita, ma è consigliabile la prenotazione sul sito www.minimedifferenze.com.

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione