Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter Sociale

speciale SCAMBI GIOVANILI INTERNAZIONALI!

Scambi Giovanili (ERASMUS+) Cosa sono e come si partecipa + prossime partenze!

06-06-2017

Gli Scambi Giovanili sono progetti di mobilità dell'asse Gioventù, inserito nell'Azione Chiave 1 (Key1) del programma europeo ERASMUS+.

Cosa sono
Gli Scambi Giovanili (anche scambi di giovani) permettono a gruppi di giovani di diversi paesi di incontrarsi e vivere insieme per un massimo di 21 giorni.

Durante uno Scambio di giovani, i partecipanti portano a termine congiuntamente un programma di lavoro (una combinazione di seminari, esercitazioni, dibattiti, giochi di ruolo, simulazioni, attività all'aria aperta, ecc.) progettato e preparato da loro stessi prima dello Scambio.

Gli Scambi di giovani permettono ai giovani di: sviluppare competenze; venire a conoscenza di argomenti/aree tematiche socialmente pertinenti; scoprire nuove culture, abitudini e stili di vita, soprattutto attraverso l'apprendimento tra pari; rafforzare valori come la solidarietà, la democrazia, l'amicizia, ecc.
Il processo di apprendimento negli Scambi di giovani è determinato da metodi di istruzione non formale. Gli Scambi di giovani si basano su una cooperazione transnazionale tra due o più organizzazioni partecipanti di diversi paesi all'interno e all'esterno dell'Unione europea.

Ai partecipanti viene rimborsata buona parte dei costi di viaggio, dal loro luogo di origine alla sede dell'attività e ritorno, in base alle distanze di viaggio. Le distanze di viaggio devono essere calcolate utilizzando il calcolatore di distanze della Commissione europea.
Vitto e alloggio sono coperti dal progetto.

Sitratta davvero di una opportunità molto interessante e da non perdere!

Per saperne di più, leggi tutta la scheda informativa sul Portale dei Giovani:
http://www.portaledeigiovani.it/scheda/scambi-giovanili-erasmus-cosa-sono-e-come-si-partecipa

E adesso alcune proposte di Scambi Giovanili per la prossima estate:

Competenze Digitali: Scambio Culturale a Londra - 9-17 August 2017

L’associazione EUROSUD è alla ricerca di 4 partecipanti interessati a prendere parte ad un Progetto di Scambio culturale a Londra sulle competenza digitali. 9-17 August 2017

Dove: Londra, Inghilterra
Quando: 9-17 August 2017
Destinatari: 4 partecipanti 18-30
Titolo del progetto: “Media Creator project”
Paesi partner: Italia. Polonia, Repubblica Ceca, Grecia, Romania, Inghilterra

Scadenza: Candidarsi il prima possibile

Descrizione dello scambio
Al giorno d’oggi, le competenze digitali sono essenziali in quasi tutti i campi. La differenza con il passato è rappresentata principalmente dall’aumento delle tecnologie “sociali” che ha reso possibili forme innovative, come l’auto-branding. I giovani rappresentano un quarto della forza lavoro mondiale, ma rappresentano anche la metà della popolazione in stato di disoccupazione in tutto il mondo.
Il progetto Media Creator ha tra le sue priorità quella di approfondire le competenze digitali pratiche e innovative che i datori di lavoro e clienti (in caso di percorso imprenditoriale), coinvolgendo i giovani direttamente come media creators. Il gruppo dei partecipanti ha un’età compresa fra i 18 e 30 anni interessati a sviluppare o seguire un percorso imprenditoriale o che sono ancora in fase di costruzione del proprio personal branding.
A tal proposito la Commissione europea ha appena pubblicato un rapporto sull’impatto delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) sulla qualità del lavoro. Guardando le prove da 12 tipi specifici di posti di lavoro non-office, la relazione ha rilevato che l’uso delle tecnologie digitali sta cominciando ad avere un effetto profondo sui compiti svolti e le competenze necessarie per molti posti di lavoro al di fuori del ufficio tradizionale.

Tutte le informazioni (anche per la candidatura):
http://www.portaledeigiovani.it/scheda/

Lo stesso progetto si svolgerà anche a luglio: candidarsi il prima possibile!
Info: http://www.portaledeigiovani.it/scheda/

Scambio giovanile in Repubblica ceca dal 20 al 27 Agosto

Il progetto “Euroployment: Build your professional identity” è uno scambio giovanile di una settimana che prende in considerazione la situazione attuale della disoccupazione giovanile nelle regioni Europee selezionate e cerca delle soluzioni per il suo miglioramento. Il progetto mira ad aumentare la competitività dei giovani partecipanti nel mercato del lavoro, a sensibilizzarli sullo sviluppo personale e sulle opportunità di carriera per i giovani in Europa, a fornirli lo spazio per discutere apertamente delle cause della disoccupazione giovanile in Europa e motivarli a cercare delle soluzioni. Lo scambio aiuta i partecipanti a creare la loro identità professionale ed a aumentare il loro valore nella situazione attuale del mercato del lavoro. Il progetto motiva i partecipanti a portare avanti il proprio sviluppo personale, ad acquisire delle competenze utili ed a rafforzare la loro fiducia. Per di più, il progetto sostiene lo scambio interculturale e la riflessione che aiuta a creare consapevolezza del problema comune Europeo. Potrebbe avere anche delle cause identiche in ogni paese partecipante. Il risultato del progetto è la definizione dei problemi specifici che causa una mancanza nel mercato del lavoro in ogni paese e la creazione di un’identità professionale per tutti i partecipanti per quanto riguarda i loro obiettivi personali.
Per raggiungere gli obiettivi fissi, organizziamo uno scambio giovanile che dura una settimana e che include discussioni e presentazioni sulle problematiche della disoccupazione giovanile ed i programmi specifici che sostengono le opportunità di carriera per i giovani in Europa. Per di più, le attività pianificate includono delle attività di consulting e di formazione nel settore dell’ autopresentazione nel mercato del lavoro, workshops interattivi che contribuiscono allo sviluppo personale dei partecipanti, come delle competenze nell’improvvisare e di performance e workshops che incoraggiano i partecipanti a fissare i loro obiettivi personali da raggiungere dopo aver finito l’attività principale del progetto. Il programma includerà anche le attività culturali per creare delle relazioni nel gruppo e una cooperazione futura tra i giovani europei.

Tutte le informazioni (anche per la candidatura):
http://www.portaledeigiovani.it/scheda/

Tell me the story | Scambio Giovanile in Francia

20 giovani fra i 18-30 anni provenienti da Italia, Finlandia, Germania e Francia. Un piccolossimo borgo in mezzo alle Alpi francesi diventato simbolo di vita comunitaria, accoglienza e riscoperta della natura. Tre settimane di confronto fra intercultura, arte, musica con un spettacolo finale all’interno di un festival. Un’opportunità da non perdere: candidati come leader o come partecipante!

Tutte le informazioni (anche per la candidatura):
http://www.portaledeigiovani.it/scheda/tell-me-story-scambio-giovanile-francia

Scambio culturale in Repubblica Ceca sulla disoccupazione giovanile dal 20 al 27 Agosto

Date: Dal 20 al 27 Agosto 2017
Luogo: Holesovice, Praga, Repubblica Ceca
Partecipanti: Spagna, BiH, Grecia, Serbia, Portogallo, Italia, Repubblica Ceca
Numero di partecipanti: ·35
Titolo del progetto: Euroployment: Build your professional identity
Età : 18 – 30

Descrizione del progetto
Il progetto “Euroployment: Build your professional identity” è uno scambio culturale in Repubblica Ceca di una settimana che prende in considerazione la situazione attuale della disoccupazione giovanile nelle regioni Europee selezionate e cerca delle soluzioni per il suo miglioramento.
Il progetto mira ad aumentare la competitività dei giovani partecipanti nel mercato del lavoro, a sensibilizzarli sullo sviluppo personale e sulle opportunità di carriera per i giovani in Europa, a fornirli lo spazio per discutere apertamente delle cause della disoccupazione giovanile in Europa e motivarli a cercare delle soluzioni.

Scadenza: Il prima possibile

Tutte le informazioni anche per la candidatura: http://www.scambieuropei.info/ 

Scambio culturale in Spagna su disoccupazione giovanile e ricerca del lavoro dal 15 al 23 Agosto 2017

Quando: dal 15 al 23 Agosto 2017
Dove: El Toboso (Toledo) Spagna
Titolo del progetto: “Working networks”
Destinatari: 5 partecipanti italiani 18-30 anni (Si richiede almeno una discreta conoscenza dell’inglese, sono possibili eccezioni anche per chi ha una conoscenza di base)

Descrizione del progetto
Lo scambio culturale in Spagna “Working networks ” si terrà ad El Toboso (Toledo) dal 15 al 23 Agosto 2017.
Nel progetto saranno coinvolte 37 persone provenienti da 6 paesi diversi.
dove professionisti del settore porteranno la loro visione di organizzazione e gestione di entità non profit, visite a siti correlati, giochi e dinamiche di gruppo. Inoltre, il progetto è condotto a beneficio del programma Erasmus +.

il progetto “Working networks” è un progetto in cui i partecipanti lavoreranno per migliorare le proprie capacità personali e documentari per il posizionamento nel mercato del lavoro, la creazione di reti di contatto e l’uso di nuove tecnologie è necessario al tempo per cercare lavoro.
In questo progetto si cercherà di garantire che non ci siano ostacoli per i giovani a trovare lavoro, quindi utilizzeremo gli strumenti digitali per facilitare la ricerca di un lavoro, posizionandone meglio il proprio profilo professionale.
Durante lo scambio si svolgeranno le seguenti attività: dinamiche di gruppo, colloqui, conferenze, workshop di simulazione, giochi culturali e icebreakers, tavole rotonde, mostre, dinamiche, incontri, visite culturali, notti culturali di ogni paese. e alla fine si creeranno reti future sulla disoccupazione giovanile e sulle nuove tecnologie.
La lingua del progetto sarà inglese.

Scadenza: 15 luglio 2017

Tutte le informazioni, anche per la candidatura:
http://www.scambieuropei.info/ 

Scambio culturale in Romania su sport come mezzo di inclusione sociale dal 10 al 17 Luglio

Dove: Ramnicu Sarat, Romania
Quando: 10-17 Luglio 2017
VISITA preliminare: 8-9-10 giugno 2017
Partecipanti: 4 (18-29 anni) e 1 Group leader (senza limiti di età)
Paesi partner: Romania, Italy, Lithuania, Slovenia, Greece, Poland e Turkey

Descrizione del progetto 

La tematica del progetto si basa su due strutture: lo sport di massa nell’Unione Europea come modo per combattere l’hate speech. Le cause che determinato il progetto vengono da un’analisi applicata su 7 partner che hanno identificato delle situazioni comuni causate da seri problemi di inclusione sociale, discriminazione, intolleranza, poca comprensione della diversita, in un mondo che mette sempre più a fuoco la mancanza di solidarietà e reciproca comprensione, che porta alla rottura delle masse, ad atti estremisti.Il contesto scolastico scredita continuamente l’educazione fisica rivolta agli studenti, in questo modo, dunque, losport diventa un lusso (equipaggiamento costoso, condizioni differenti) e l’aggiunta di mancanza di supporto familiare, mancanza di guida ed eccessivo uso del computer. Tutto questo porta diversi giovani a non avere abilità nel comunicare o socializzare appropriatamente e fare squadra.

Scadenza: Il prima possibile

Tutte le informazioni, anche per la candidatura:
http://www.scambieuropei.info/ 

Scambio culturale in Olanda sul tema dell’imprenditorialità sociale dal 27 Luglio all’11 Agosto

Titolo del progetto: Back to Basics
Dove: Ommen, Olanda
A chi è rivolto: 5 giovani partecipanti dai 15 ai 20 anni

Descrizione del progetto

Lo scambio culturale in Olanda Back to Basics si svolgerà in Ommen e si occuperà dello sviluppo di un senso di imprenditorialità sociale attraverso un apprendimento basato sul learning by doing.

Scadenza: 8 Giugno 2017

Tutte le informazioni, anche per la candidatura:
http://www.scambieuropei.info/ 

Scambio culturale in Georgia su vita sana e attività fisica all’aria aperta dal 22 Luglio al 4 Agosto

Titolo del progetto: Outdoor for a healthy life, Breathe in Svaneti
A chi è rivolto: giovani dai 18 ai 30 anni
Dove: Svaneti, Georgia

Descrizione del progetto

Scambio culturale in Georgia. Il progetto internazionale Breath in Svaenti è un training course che mira a promuovere uno stile di vita sano tra gli youth workers europei.La salute è stato scelto come focus principale del training course per varie ragioni. Primo la salute descrive non solo l’assenza di malattie ma anche un benestare mentale, psicologico e sociale. Uno stile di vita sano è alla base della costruzione di una società migliore. L’idea del progetto è nata dopo il successo del progetto “Outdoor for healthy life”, a Lagodekhi, Georgia, dove trainer qualificati hanno condiviso le loro esperienze con i partecipanti e li hanno aiutati ad esplorare la connessione tra attività fisica e salute.

Scadenza: 10 Giugno 2017

Tutte le informazioni, anche per la candidatura:
http://www.scambieuropei.info/ 

Scambio culturale in Francia su intercultura, arte e musica elettronica dal 10 Luglio all’1 Agosto

Ti appassionano arte e musica elettronica? Partecipa a questo scambio culturale in Francia con l’associazione IBO Italia!

Titolo del progetto : Tell me the story
Periodo: 10 luglio – 1 agosto 2017
Luogo: Vaunières, Francia
Provenienza dei partecipanti: Francia, Germania, Finlandia, Italia
Età partecipanti: 18 – 30 anni

Descrizione del progetto

20 partecipanti (18-30 anni) provenienti da Italia, Finlandia, Germania e Francia (5 per paese) si incontreranno per uno Scambio Giovanile imperdibile per chi ama la cultura, l’arte, la musica e il teatro. Durante le tre settimane i partecipanti si confronteranno sui temi della diversità culturale come valore e su diversi linguaggi artistici con l’obiettivo di creare un spettacolo

collettivo da presentare in prima assoluta al festival Abeille Beugle il 28 luglio.

Scadenza: il prima possibile

Tutte le informazioni, anche per la candidatura:
http://www.scambieuropei.info/ 

Scambio culturale in Lettonia su vita all’aria aperta e inclusione sociale dal 14 al 23 Settembre

Dove: Riga, Lettonia
Quando: 14 – 23 settembre 2017 (per il leader e 4 partecipanti)
Visita preliminare di programmazione – APV: 19 – 22 luglio 2017 (per il leader e 1 partecipante)
A chi è rivolto: giovani tra i 18 e i 30 anni

Descrizione del progetto

Questo scambio culturale in Lettonia si rivolge a ragazzi e ragazze dai 18 ai 30 anni capaci di comunicare in un inglese semplice, interessati a capire meglio quali sono i meccanismi e le dinamiche che portano all’esclusione sociale attraverso attività strutturate non-formali che si svolgeranno in un ambiente multiculturale. Lo scambio si articola in 7 giorni di attività all’aria aperta, di trekking ed esplorazione del territorio all’interno della cornice di un gioco di ruolo dal vivo; i partecipanti sono divisi in gruppi specifici che si richiamano a popolazioni che hanno una stretta relazione con la natura.

Scadenze:
15 Giugno 2017 per i group leader
30 Giugno 2017 per i partecipanti allo scambio

Tutte le informazioni, anche per la candidatura:
http://www.scambieuropei.info/ 

Scambio culturale in Spagna su teatro e inclusione sociale dal 24 al 31 luglio 2017

Quando: dal 24 al 31 luglio 2017
Dove: Iscar (Vicino Valladolid) Spagna
Titolo del progetto: “Art to destroy the limits and prejudices”
Destinatari: 5 partecipanti italiani 18-30 anni (Si richiede almeno una discreta conoscenza dell’inglese, sono possibili eccezioni anche per chi ha una conoscenza di base)

Descrizione dell’offerta

Nel progetto saranno coinvolte 41 persone provenienti da 6 paesi diversi. Professionisti del settore porteranno la loro visione di organizzazione e gestione di entità non profit, visite a siti correlati, giochi e dinamiche di gruppo. Inoltre, il progetto è condotto a beneficio del programma Erasmus +. Il progetto Art to destroy mira a distruggere i pregiudizi attraverso strumenti originali, come il fumetto e il teatro. Il risultato finale sarà un comico e un piccolo spot teatrale. L’obiettivo più importante è sensibilizzare sull’importanza di sviluppare un buon processo di integrazione e valorizzare le differenze. La metodologia per raggiungere gli obiettivi saranno i fondamenti dell’educazione non formale. Naturalmente, tutti i partecipanti saranno protagonisti fin dal primo momento. Il progetto provocherà un importante sviluppo personale e il potenziamento dei giovani che ne partecipano. Tutto il progetto verterà sull’utilizzo di tecniche di educazione non formale quali: serate interculturali, icebreak, teamgames, groupsworks e tanto altro ancora. A fine progetto tutto i partecipanti riceveranno il certificato Youth Pass

Tutte le nazioni sono invitate a portare del cibo tipico e a pensare ad eventuali contributi culturali da presentare durante le serate interculturali, che coinvolgeranno anche la comunità del posto

Scadenza: 10 Luglio 2017

Tutte le informazioni, anche per la candidatura:
http://www.scambieuropei.info/

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione