» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Mostra Piero Guccione - Mistero in piena luce

Tempo libero

Mostra Piero Guccione - Mistero in piena luce

12-10-2022

A poco più di cinquant’anni dall’ultima mostra ferrarese dedicata a Piero Guccione, organizzata nel 1971 da Franco Farina al Centro Attività Visive di Palazzo dei Diamanti, Ferrara torna ad omaggiare questo grande maestro del Novecento che, come ha scritto Vittorio Sgarbi, «dopo la morte di Fontana, Gnoli e Burri ha rappresentato la sintesi suprema di pittura figurativa e astratta» in Italia.

Piero Guccione. Mistero in piena luce ripercorre cronologicamente l’intera produzione dell’artista presentando al pubblico oltre settanta opere tra dipinti e pastelli suddivisi in due capitoli: gli anni a Roma (1957-1972) e il ritorno in Sicilia (1970-2014).

La rassegna, organizzata dalla Fondazione Ferrara Arte e dal Servizio Musei d’Arte del Comune di Ferrara in collaborazione con Il Cigno Arte e l’Archivio Piero Guccione e curata da Vasilij Gusella, è un'idea di Vittorio Sgarbi e Lorenzo Zichichi. Sarà visitabile dal 7 ottobre 2022 all'8 gennaio 2023 al Padiglione d'Arte Contemporanea di Ferrara.

Orari di apertura
Dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 18.00

Prenotazioni
https://www.comune.fe.it/prenotazionemusei

Informazioni
artemoderna.comune.fe.it
tel. 0532 244949
diamanti@comune.fe.it

 

Immagini: