» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Erasmus+ > INFO-TRAINING DAY ERASMUS+

INFO-TRAINING DAY ERASMUS+

COMUNE DI FERRARA (Eurodesk + Antenna Europe Direct)
con il supporto del CDE dell’Università di Ferrara

Nei seguenti allegati troverete alcuni file inerenti all'Erasmus+ relativi ad alcune tematiche fondamentali, che sono state trattate durante il Trading Day che si è tenuto a Ferrara nel 2016

Scarica le presentazioni:

TrainingDay Erasmus+ - informazioni sul programma
a cura di Laura Borlone e Giovanna de Mottoni, Agenzia Erasmus+ VET - ISFOL

I Partenariati Strategici -VET
a cura di Giovanna de Mottoni, Agenzia Erasmus+ VET - ISFOL

La mobilità individuale ai fini dell’apprendimento - VET
a cura di Laura Borlone, Agenzia Erasmus+ VET - ISFOL

Il Training Day è un seminario della durata complessiva di circa 7 ore che si svolge nell'arco di una giornata, realizzato dal Comune di Ferrara in cooperazione con l'Agenzia Nazionale ISFOL e la rete nazionale italiana Eurodesk. Scopo del Training Day è quello di approfondire gli aspetti principali della progettazione nell'ambito del programma europeo Erasmus+: Istruzione e Formazione Professionale con particolare attenzione agli elementi qualitativi da sviluppare nei progetti stessi.

Il TrainingDay è dunque prioritariamente rivolto a rappresentanti di enti/organizzazioni/gruppi residenti nella regione sede del seminario che vogliono migliorare la qualità della loro progettazione e/o approcciarsi alla progettazione sviluppando idee qualitativamente valide.
Non sono previsti costi di iscrizione o partecipazione al seminario; né rimborsi per i costi di vitto, alloggio e viaggio dei partecipanti.

Due sono le attività di Erasmus+:VET che sono state approfondite durante il TrainingDay mediante l’organizzazione di due laboratori paralleli e distinti:

Laboratorio 1 KA 1 - Mobilità per l’apprendimento individuale,
che offre opportunità per studenti, tirocinanti, apprendisti, neodiplomati e neo qualificati, nonché per insegnanti, formatori, esperti del mondo della formazione professionale e organizzazioni della società civile di intraprendere un’esperienza di apprendimento e/o professionale in un altro paese

Laboratorio2 KA 2 - Progetti di cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche transnazionali (partenariati strategici),
che mirano a sviluppare iniziative di cooperazione rivolte a uno o più settori dell’istruzione, della formazione e della gioventù e a promuovere l’innovazione, lo scambio di esperienze e del know-how tra diverse tipologie di organizzazioni coinvolte nei settori dell’istruzione e della formazione.
Non vi è un numero massimo previsto di partecipanti per il TrainingDay. E’ però possibile che in caso di iscrizioni non sufficienti i due laboratori possano essere accorpati. Chi lo desidera può partecipare anche alla sola fase introduttiva.

Per informazioni: eurodesk@comune.fe.it

Ultimo aggiornamento agosto 2020