» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero e sport > Laboratorio Aperto Ferrara- ex Teatro Verdi

Tempo libero e sport

Laboratorio Aperto Ferrara- ex Teatro Verdi

 

 LABORATORIO AGGREGATORE DI ESPERIENZE ED ENERGIE


Il Laboratorio Aperto di Ferrara è uno spazio in cui i temi della mobilità sostenibile e del turismo culturale si intrecciano con l’innovazione tecnologica e la partecipazione.

L’Ex Teatro Verdi rappresenta il nodo di congiunzione, fisico e ideale, tra ascolto e coinvolgimento, ed è il tassello fondamentale che permette un dialogo tra mondi e competenze diverse: un luogo di ricerca e confronto che funziona da collante tra cittadini, professionisti e la necessità di poter usufruire di uno spazio comune per agire insieme.

Il progetto è inserito nel network di Laboratori Aperti della Regione Emilia-Romagna, che sinergicamente collaborano per apportare un cambiamento tangibile in materia di innovazione su tutto il territorio regionale. Il laboratorio nasce come contenitore di attività che hanno come obiettivo comune la valorizzazione del patrimonio culturale e umano della città di Ferrara per trasformarlo in crescita.

L’Ex Teatro Verdi è un punto di riferimento cittadino per le imprese creative del territorio, un ecosistema innovativo il cui motore sarà la collaborazione. Negli spazi del laboratorio, infatti, convivono professionisti, start-up e istituzioni che insieme uniscono le forze per fare impresa e che si contaminano a vicenda con nuovi stimoli.

L’ECOSISTEMA INNOVATIVO DELLE IMPRESE CREATIVE
Il Laboratorio Aperto di Ferrara è un hub fisico dedicato all’apprendimento e alla pratica dell’innovazione in tutte le sue espressioni: culturale, tecnologica, sociale, aperta.

Lo spazio è un polo attrattivo per l’innovazione sociale applicata all’economia della mobilità sostenibile e accessibile, ed è centro di connessione di competenze ed eccellenze in grado di generare flussi di sapere e conoscenze. L’Ex Teatro Verdi è il posto del dialogo aperto e produttivo, in cui autoimprenditorialità, formazione, crescita e sperimentazione vanno di pari passo.

ATTIVITA':


FORMAZIONE
Percorsi formativi per professionisti del settore culturale, cittadini, scuole e università.

ENTREPRENEURSHIP
Accelerazione, incubazione animazione e accompagnamento a imprese e startup.

OPEN INNOVATION
Call for ideas, call for solutions, e hackaton tematici per il coinvolgimento delle imprese del territorio.

LAB SPACE
Test e prototipazione di azioni e progetti promossi dal Laboratorio Aperto di Ferrara.

FACILITAZIONE DIGITALE
All’interno del Laboratorio Aperto di Ferrara è presente il punto permanente di facilitazione digitale, a disposizione di tutti i cittadini che vogliono migliorare la propria dimestichezza nell’uso di dispositivi e di strumenti digitali.

 

CONTATTI:

LABORATORIO APERTO FERRARA
Via Castelnuovo, 10 44121, Ferrara
ferrara@labaperti.it

https://laboratorioapertoferrara.it/

https://www.facebook.com/laboratorioapertoferrara/

Aggiornata il 15/06/2020