» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero e sport > Consorzio Factory Grisù - Factory Grisù Academy

Tempo libero e sport

Consorzio Factory Grisù - Factory Grisù Academy

 

Oltre quattromila metri quadri dedicati alla creatività in tutte le sue forme. Venti imprese unite da un progetto di rigenerazione urbana per il recupero dell'ex caserma dei Vigili del Fuoco di Ferrara, un edificio storico sottratto al degrado e trasformato in hub culturale.

Factory Grisù oltre a essere il luogo nel quale tutti i giorni lavorano decine di persone, è anche un palcoscenico per teatro, musica, conferenze e workshop, un punto di riferimento per progetti di associazioni culturali, un agrimercato coperto, un luogo di incontro per condividere esperienze e sviluppare nuovi progetti lavorativi.

L'edificio è di proprietà dell'Amministrazione Provinciale di Ferrara, ed è stato ceduto temporaneamente al Comune di Ferrara in comodato. Il Consorzio è soggetto gestore fino al 2025 a seguito del bando di gara vinto nel febbraio 2016. La Regione Emilia-Romagna ha co-finanziato due diversi interventi sull'edificio, il primo gestito direttamente dalla proprietà, il secondo dal consorzio. Anci ha finanziato la messa a norma del cortile con il progetto Giardino Creativo del Comune di Ferrara. Il Consorzio opera in collaborazione con partner privati che supportano il progetto con i loro servizi.

Consorzio Factory Grisù fa parte di Emilia Romagna Startup, rete degli acceleratori e incubatori di imprese innovative promossa dalla Regione Emilia-Romagna e gestita da Aster. La rete è composta da 81 soggetti, 38 dei quali offrono spazi alle imprese. A Ferrara, oltre a Factory Grisù sono attivi due incubatori Sipro a Cassana e al Polo Tecnologico.

 

Factory Grisù Academy

FGA ti offre l'opportunità di sviluppare le tue competenze professionali apprendendo in contatto diretto con le imprese del  consorzio. Il progetto è sviluppato in collaborazione con Areagiovani, Ecipar, Scuola d'arte cinematografica Florestano Vancini, e tanti altri soggetti del nostro territorio che si stanno aggregando per svilupparlo insieme al Consorzio! 

Indirizzo e contatti:
Consorzio Factory Grisù
Via Mario Poledrelli, 21 - 44121 Ferrara
Info@factorygrisu.it | +39 05321716651
www.factorygrisu.it/

Aggiornata il 16/06/2020