Dove sei: Homepage > Tempo libero e sport > Consorzio WunderKammer
Wunderkammer” è un Consorzio costituitosi nel dicembre 2011
Il Consorzio WUNDERKAMMER reinterpreta la “camera delle meraviglie” come luogo di fruizione attiva e partecipe, proponendosi come catalizzatore sociale e culturale e assumendo la collaborazione multidisciplinare a fondamento delle proprie attività. Formazione, sport, eventi, workshop e mostre in uno spazio di co-working flessibile.
Si propone come scopo principale di trasformare l’energia del mondo giovanile e universitario in una risorsa creativa per la città, incoraggiando le pratiche di cittadinanza attiva, l’uso dello spazio pubblico, la fruizione/produzione di cultura e la valorizzazione del Paesaggio locale.
Il Consorzio WUNDERKAMMER ha in gestione una sala performativa di oltre 200 mq all'interno degli ex-magazzini fluviali sul Po di Volano, nel centro storico di Ferrara - ora Palazzo Savonuzzi, dal nome di Carlo Savonuzzi, architetto e progettista dell'edificio.
L'assegnazione in uso dello spazio è destinata allo svolgimento di attività culturali, artistiche, laboratoriali, ecc...
“Wunderkammer” è uno dei vincitori dell’edizione 2012 del bando “INCREDIBOL”.
Il Consorzio "Wunderkammer" è costituito da:
Progetto banCO
Nato nell’aprile 2014 a Ferrara nell’ambito di LOWaste (LIFE+), un programma che ha sperimentato nel ferrarese un modello di economia circolare basata sulla prevenzione, il riuso e il riciclo.
Dal 2014 il progetto banCO, grazie alla curatela dell’ aps Basso Profilo e al sostegno di una rete di partner, ha attivato 5 postazioni di coworking presso il Consorzio Wunderkammer. Su queste scrivanie hanno avuto modo di lavorare e crescere professionalmente – superando l’isolamento lavorativo – giovani designer, architetti, artigiani, grafici, progettisti europei, illustratori, freelance attivi nel mondo della moda, dell’organizzazione di eventi o dell’editoria.
Nel 2018 è iniziata una nuova fase del progetto, ‘banCO: coworking, comanufacturing, community’, che nell’arco di un triennio intende trasformare Wunderkammer in un community hub per il quartiere Giardino-Darsena. I community hub sono spazi ibridi che fanno inclusione sociale e allevano talenti, promuovono e accompagnano processi di rigenerazione urbana e provano a contrastare l’esclusione, generando lavoro.
Consorzio WUNDERKAMMER
Palazzo Savonuzzi, via Darsena, 57 - 44122 Ferrara
mail: info[at]consorziowunderkammer.org
www.consorziowunderkammer.org/
www.facebook.com/consorziowunderkammer