Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

newsletter tempo libero 24 gennaio 2020

Concorso Nazionale di letteratura fantasy "Sulle ali del corvo verso l'azzurro "

24-01-2020

L’Associazione di promozione sociale Baffo John Potter, con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, la Regione Emilia-Romagna, il Comune di Ferrara e il Gruppo Scrittori Ferraresi, indìce la prima edizione del Concorso Nazionale: Sulle ali del corvo verso l’azzurro, dedicato a racconti di genere fantastico, in memoria di Raffaele Bonazza, giovane di profonda versatilità e di multiforme ingegno.

L'iscrizione è gratuita. Scadenza 4 aprile 2020.

Il racconto (al massimo due per autore) dovrà essere inviato all’indirizzo fantasybjp@gmail.com

Presidente della Giuria lo scrittore MARCELLO SIMONI autore di bestseller .
Vicepresidente la giornalista e scrittrice CAMILLA GHEDINI.

Il bando è scaricabile dalla pagina Facebook BJP BAFFO JOHN POTTER
dal sito www.bjpaps.it
dai link
istruzioneer.gov.it/2019/10/24/concorso-di-narrativa-fantasy-sulle-ali-del-corvo-verso-lazzurro/


www.arciferrara.org/notizie/812/primo-concorso-di-narrativa-fantasy-sulle-ali-del-corvo-verso-lazzurro.html

Movin’Up – edizione 2020

24-01-2020

Movin’Up Spettacolo-Performing Arts è un bando rivolto a giovani creativi e creative tra i 18 e i 35 anni di età compiuti che operano con obiettivi professionali e che sono stati ammessi/e o invitati/e ufficialmente all'estero da enti pubblici e/o privati, istituzioni culturali, festival, organizzazioni internazionali, istituti di formazione e perfezionamento per esperienze di: residenza e/o produzione, co-produzione, circuitazione/tournée, formazione, promozione e visibilità (es. concorsi, residenze, corsi e seminari, workshop, stage, spettacoli etc.).

Nella sessione unica 2020, i settori artistici ammessi afferiscono all’Area Spettacolo e Arti Performative: musica, teatro, danza, circo contemporaneo.
L'iniziativa, realizzata attraverso lo stanziamento di un fondo annuale erogato in sessioni, permette agli artisti e alle artiste di richiedere un sostegno per un’esperienza di mobilità artistica internazionale. Il supporto di Movin’Up si configura come premio a copertura - totale o parziale - dei costi vivi sostenuti per la realizzazione del progetto all’estero.

Grazie alla partecipazione dell'Associazione GA/ER all’edizione 2020 del concorso, una quota specifica di sostegno economico sarà riservata ad artisti e artiste under 35 (singoli/e e/o in collettivo) nati/e o residenti in Emilia Romagna.
Inoltre, quale valore aggiunto, in sede di valutazione verrà data particolare attenzione ai progetti all’estero che prevedono ritorni e ricadute nella Regione Emilia Romagna (es. tappe delle tournée, spettacoli e presentazioni, workshop o co-produzioni correlate etc.).

Il bando di concorso Movin’Up 2020 prevede la seguente sessione unica di candidatura: Sessione Unica 2020 – scadenza mercoledì 11 marzo 2020, ore 12.00 (ora italiana). Verranno prese in considerazione le domande per le attività all’estero con inizio compreso tra il 1 luglio 2019 e il 30 giugno 2020.

Le candidature possono essere presentate solo ed esclusivamente tramite procedura online.

Per informazioni e iscrizioni: http://www.giovaniartisti.it/iniziative/movinup-2020

bando completo in allegato

Terzo appuntamento della rassegna cinematografica “La Luna al cinema”

24-01-2020

Proiezione gratuita di “Moon”

Sabato 25 gennaio alle ore 15.30 nell’Aula 1° di Palazzo Turchi di Bagno (c.so Ercole I D’Este, 32), si terrà la proiezione di “Moon" (2009) di Duncan Jones.

L’iniziativa, ad accesso gratuito, fa parte della rassegna cinematografica “La Luna al cinema”, curata dal Prof. Alberto Boschi del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Ferrara, nell’ambito delle attività collaterali alla mostra “Spazio 2019. Scienza e immaginario a cinquant’anni dallo sbarco sulla Luna”, organizzata dal Laboratorio DOS – Design of Science di Unife.

Primo lungometraggio diretto da Duncan Jones, figlio del cantante David Bowie, il film narra le disavventure di un astronauta costretto a vivere in totale solitudine all’interno di una base estrattiva situata sulla superficie lunare, in compagnia di un computer parlante memore del cervello elettronico di “2001: Odissea nello spazio” (1968).

Vincitore nel 2010 dei British Academy Film Awards come “miglior esordiente britannico”, Duncan Jones sa bene che l’appassionato di fantascienza non viene tanto rapito dalle astronavi, quanto dagli spazi che queste attraversano: infinti, misteriosi, desolati. Spazi che consentono a personaggi e spettatori di esplorare il significato di umanità e il rapporto uomo-macchina.

Gli appuntamenti successivi della rassegna sono:

· sabato 15 febbraio 2020, “Sopravvissuto” (“The Martian”, 2015) di Ridley Scott

· sabato 22 febbraio 2020, “Apollo 11” (2019) di Todd Douglas Miller

Riferimenti e contatti
Mariasilvia Accardo
email: mariasilvia.accardo@unife.it
Tel.: 0532 293518 oppure 3475938884

 

"Una lapide in via Mazzini": in scena il racconto di Bassani

24-01-2020

È tratto dal racconto contenuto nelle "Cinque storie ferraresi" lo spettacolo "Una lapide in via Mazzini", che si terrà sabato 25 gennaio 2020 alle 21 in Sala estense (piazza Municipio 14, Ferrara), nell'ambito delle iniziative per la Giornata della memoria.
Lo spettacolo, scritto e diretto da Carlo Varotti, è interpretato da Carlo Varotti e Sabrina Bordin (voci fuori campo di Saverio Mazzoni e Roberto Scaglianti), e si avvale della regia tecnica, delle musiche e dei video di Alessandro Pirotti. 

 

 

Sabato 25/1 RALPH TOWNER, guru della sei corde, inaugura "Chamber Jazz"

24-01-2020

Protagonista del primo di tre appuntamenti firmati ‘Chamber Jazz’ realizzati da Jazz Club Ferrara in collaborazione con Ferrara Musica è, sabato 25 gennaio ore 21.30, Ralph Towner, imprescindibile guru della sei corde. Gli appassionati della chitarra e non avranno così modo di ascoltare nuove composizioni, intramontabili standard e alcuni brani degli Oregon con l’eleganza assoluta che contraddistingue l'artista statunitese.
I prossimi, imperdibili appuntamenti firmati ‘Chamber Jazz’ sono con il solo del pianista Craig Taborn (29 febbraio) e con Forgotten Fantasies Rivisited del duo Richie Beirach – Dave Liebman (13 marzo).

 

 


Storie di libri e palazzi. Percorsi di inclusione

24-01-2020

Video LIS, ebook e mappa interattiva Tourer.it 
alla scoperta di antichi palazzi, biblioteche, archivi e musei

Giovedì 30 gennaio 2020, ore 15.00
Palazzo Trotti-Mosti, Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza
Corso Ercole I d’Este 37, Ferrara

Il Sistema Bibliotecario di Ateneo (SBA) presenta una nuova tappa del progetto ‘Storie di libri e palazzi: itinerari fra le biblioteche di Unife’ per valorizzare il patrimonio culturale di Unife e della città con strumenti che favoriscono l’inclusione e l’integrazione di tutti i pubblici:

- video in Lingua Italiana dei Segni (LIS) che raccontano la storia dei palazzi, delle biblioteche e delle collezioni storiche librarie e museali dell’Ateneo. I 31 video, arricchiti da un’ampia selezione di immagini, sono sottotitolati e la traduzione in LIS è accompagnata da una voce narrante;
- una raccolta digitale con testi di approfondimento e molte immagini storiche recuperate da archivi pubblici e privati;
- la mappa interattiva Tourer.it, realizzata dal Segretariato Regionale del MiBACT per l’Emilia-Romagna per rendere facilmente accessibili le informazioni sul patrimonio architettonico diffuso nel territorio regionale.

Il progetto, fra i primi in questo ambito nel panorama universitario italiano, è stato realizzato grazie alla collaborazione del Coordinamento Politiche Pari Opportunità e Disabilità, del se@ (Centro di Tecnologie per la comunicazione, l’Innovazione e la Didattica a distanza), dell’AIDUS (Associazione per l'Inclusione Di Udenti e Sordi) e del Segretariato regionale del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo per l’Emilia-Romagna. Non meno importanti sono le collaborazioni interne ed esterne all’Università di Ferrara che hanno permesso di trovare nuove preziose fonti che ci consentono di meglio conoscere la storia delle sedi di Unife.

Links:

Il progetto ‘Storie di libri e palazzi’:sba.unife.it/it/attivita/storie-di-palazzi/

Le collezioni storiche dello SBA: sba.unife.it/it/collezionidipregio

Esplora il patrimonio culturale dell’Emilia-Romagna - Tourer.it: www.tourer.it/
Art Bonus a sostegno del mecenatismo culturale:sba.unife.it/it/art-bonus

Per informazioni: eventi.sba@unife.it

calendario con gli incontri del mese di febbraio al LIBRACCIO

24-01-2020

programma della prima settimana

Lunedì 3 febbraio Ore 18:00
Gianluigi Schiavon presenta Rapkoka -Giraldi editore
Dialoga con l’autore Cristiano Bendin

Martedì 4 febbraio Ore 18:00
Massimo Trotta presenta il numero speciale della rivista Sapere dedicato alla tavola periodica -Edizioni Dedalo
Dialoga con l’autore Eleonora Polo

Giovedì 6 febbraio Ore 18:00 Marco Forneris presenta L’oro di Baghdad -Sandro Teti editore
Dialoga con l’autore Camilla Ghedini

Venerdì 7 febbraio Ore 16:30 Presentazione - laboratorio Sofia tantepaure e Mostri leggendari -A cura di Simoon ne Frasca

Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria.
Durata dell'incontro 1 ora circa. Età consigliata: dai 5 anni
Per informazioni e prenotazioni: 0532241604; eventife@libraccio.it

Per tutto il Calendario di Febbraio vedi gli allegati

IBS + LIBRACCIO
Palazzo San Crispino
Piazza Trento e Trieste 
44121 Ferrara
Tel +390532241604

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione