Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 17 Dicembre 2021

" The big violinist": spettacolo evento in piazza Castello

17-12-2021

Una dama al violino che suona da cinque metri di altezza, nello scenario del Castello Estense e con la proiezione delle immagini della città. Si chiama The big violinist l'ultimo dei tre eventi pre-natalizi del sabato - novità della programmazione di quest'anno - previsto sabato 18 dicembre alle 18 in piazza Castello.

Nell'occasione la violinista Elena Mirandola (performer dei Sonics Acrobatics Aerial) vestirà gli abiti tipici di un'antica nobildonna e - suonando in altezza - si esibirà per il pubblico. La sua gonna diventerà un grande 'schermo' su cui saranno proiettate immagini della città. Alla voce ci sarà Annastella Camporeale (corista di Gianna Nannini, Cesare Cremonini e Umberto Tozzi) e al sax Enzo Balestrazzi (musicista nella band 'Nessuna Pretesa' e main artist performer per BMW, Maserati, Ferrari, Trussardi, Pirelli, Vodafone).

The big violinist ci farà vivere, in particolare, l'atmosfera natalizia e delle feste, aspettando gli altri importanti eventi previsti. Uno su tutti: le scenografiche proiezioni del videomapping, dal 28 dicembre, sempre al Castello, che porta la firma del celebre artista Andrea Bernabini e che legherà le suggestioni di palazzo Schifanoia a quelle della stessa fortezza estense".

Lo spettacolo, ad accesso libero e gratuito, si svolge nel rispetto di tutte le normative vigenti in tema di sicurezza.

iNFO: www.cronacacomune.it/

Massimo Faraò Afro - Cuban Jazz Quintet feat. Ernesttico

17-12-2021

Al Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. 

Il miglior jazz afro-cubano, tra classici e brani tutti da scoprire, è protagonista - sabato 18 dicembre - con il nuovo quintetto del pianista Massimo Faraò, impreziosito dalla verve del noto percussionista Ernesttico. Completano la formazione Davide Palladin alla chitarra, Nicola Barbon al contrabbasso e Roberto “Bobo” Facchinetti alla batteria.

Per informazioni e prenotazione cena 331 4323840 tutti i giorni dalle ore 12:00 alle ore 22:00 
Il Jazz Club Ferrara è un circolo Endas.

Link: www.jazzclubferrara.com / mail: jazzclub@jazzclubferrara.com

Fonte: Ufficio Stampa Jazz Club Ferrara

MARÍA DE BUENOS AIRES:in scena al Teatro Abbado l'omaggio a Piazzolla

16-12-2021

Teatro Comunale di Ferrara “Claudio Abbado”
18 Dicembre 2021 ore 20
19 Dicembre 2021 ore 16

Astor Piazzolla
MARÍA DE BUENOS AIRES

Opera Tango 

Omaggio ad Astor Piazzolla nel 100° dalla nascita. In programma sabato 18 dicembre alle 20 e domenica 19 alle 16 al Teatro Comunale. A Ferrara la pièce sarà dedicata a Milva, scomparsa il 23 aprile scorso. La Pantera di Goro fu tra le interpreti predilette dal grande musicista e compositore italo-argentino.

Il Teatro Comunale di Ferrara omaggia Astor Piazzolla, nel centenario dalla nascita, con Maria de Buenos Aires, in programma sabato 18 dicembre alle 20 e domenica 19 alle 16.

La biglietteria è aperta in Corso Martiri della Libertà 21 (ex antiquario Zoboli) nei consueti orari. Vendita anche online sul sito www.teatrocomunaleferrara.it e www.vivaticket.com.

Creata insieme al poeta uruguaiano Horacio Ferrer, Maria de Buenos Aires si basa su 17 numeri musicali, in gran parte ispirati al tango. Ma quello di Piazzolla è un ‘tango nuevo’, basato su giri armonici ripetitivi, quasi ossessivi, ipnotici. Il testo visionario e onirico, narra le vicende umane di una giovane donna e la sua discesa agli inferi. Il bandoneón, strumento musicale dapprima utilizzato nelle processioni religiose e diventato poi elemento ‘sacro’ del tango, diventa il simbolo del Male che ha travolto Maria, metafora a sua volta della città di Buenos Aires e le sue infinite contraddizioni. L’opera, interpretata da Amelita Baltar, debuttò nel 1968 nella capitale argentina, unendo sacro, profano e fantastico. “L'opera passò inosservata, in sordina, e non ebbe il successo che meritava - commenta il direttore artistico Marcello Corvino -. La critica lo stroncò, perché aveva tradito il tango tradizionale. Poi incontrò Milva, che divenne interprete dei suoi brani più famosi”. Fu la prima che ha interpretato Maria de Buenos Aires in Italia nel 1999 a Palermo. A Ferrara la pièce sarà proprio dedicata alla ‘Pantera di Goro’, scomparsa il 23 aprile scorso.

Foto Zani Casadio

Fonte: Ufficio stampa

Fondazione Teatro Comunale di Ferrara

La Biglietteria del Teatro cambia sede

16-12-2021

La Biglietteria del Teatro Comunale di Ferrara  ha cambiato sede e si è trasferita in Corso Martiri della Libertà 21 (ex antiquario Zoboli).

Rispetterà i consueti giorni e orari di apertura: martedì e mercoledì ore 16–19, giovedì, venerdì e sabato ore 10–12.30 e 16–19. Lunedì, domenica e festivi la biglietteria è chiusa.
Nei giorni di programmazione serale è aperta sino a inizio spettacolo.
In caso di programmazione nei giorni di chiusura o in giorni festivi aprirà da un'ora prima della rappresentazione.

Per info e prenotazioni: 0532 202675, biglietteria@teatrocomunaleferrara.it.

Rassegna Natalizia al Rivellino - Ferrara

16-12-2021

Rassegna d'Arte "Polvere di Stelle ..." patrocinata dal Comune di Ferrara e curata dalla Prof.ssa Cinzia Reggiani - Vice Presidente del Club -

s'inaugura alla Galleria d'arte "il Rivellino" di via Aldighieri Sabato 18 Dicembre, alle 17,30 e che vede opere di pittura, grafica e poesia di G.Luca Amaroli, Renato Vitali, Lorenzo Lorenzetti, Davide Barioni, Nadia Cavallari,Pietro  Regnani, Maura Berti, Lina Furioli, Armando Soavi, Francesca Lanzoni, Luca Polmonari, Massimo Cavalieri, Raimondo Galante, Luca Chizzoni, Gianni Goberti, Paola Braglia Scarpa, Duilio Nalin, Lisa Capozzi, Cristina Cerutti.

La rassegna, visitabile fino al 06 Gennaio 2022, sarà aperta tutti i giorni dalle 10,30 – 12,30 e dalle 17,30 – 19,30, tranne il pomeriggio di giovedì ed le mattine dei festivi; chiusa Natale e Capodanno.

concorso musicale nazionale ARTICOLO 27

16-12-2021

 Il concorso musicale nazionale ARTICOLO 27 (scadenza 25/02/2022) organizzato dal  Comune di Vicenza, in collaborazione con Progetto Giovani Vicenza e Lumen Festival.

L'iniziativa vuole celebrare l’anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani parlando di musica e invitando i giovani musicisti a creare canzoni che descrivano il ruolo del linguaggio musicale nella determinazione dell’individuo come ribadito dall’Art. 27 della Dichiarazione: “Ogni individuo ha diritto di prendere parte liberamente alla vita culturale della comunità, di godere delle arti e di partecipare al progresso scientifico ed ai suoi benefici […]”.

Info e dettagli: https://www.informagiovani.vi.it/articolo-27-concorso-musica-e-diritti-umani/

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione