Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter Sociale

Newsletter estero 10 marzo 2020

L’AGENZIA INFORMAGIOVANI DEL COMUNE DI FERRARA RIAPRE AL PUBBLICO!

10-03-2021

L’Agenzia Informagiovani del Comune di Ferrara riapre al pubblico solo su appuntamento, nella nuova sede di Via Boccacanale di S.Stefano 14/e a Ferrara.

Le consulenze specialistiche vengono svolte su prenotazione, concordando la modalità con gli operatori scrivendo a informagiovani@comune.fe.it oppure telefonando ai numeri 0532.419590 o cell. 331.1365783 (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13; martedì e giovedì dalle 14.30 alle 16.30).

Nel rispetto delle norme di prevenzione Covid-19:
- È consentito l'accesso a una sola persona alla volta;
- È obbligatorio indossare la mascherina per tutta la durata dell'appuntamento;
- Si richiede la massima puntualità.

Newsletter Eurodesk: edizione del mese di Marzo 2021

10-03-2021

Scarica il Bollettino di Marzo 2021

 in questo numero: 

IN EVIDENZA

Palestre di Progettazione: ANG | Eurodesk
Le Palestre di progettazione sono attività di in/formazione promosse dall'Agenzia Nazionale per i Giovani in cooperazione con la rete nazionale italiana Eurodesk.

Il piano delle attività prevede 24 appuntamenti online articolati in 3 differenti categorie di attività:
⦁ informazione di carattere generale: 
offrono una panoramica delle azioni/attività promosse dai Programmi, priorità e modalità di partecipazione;
⦁ approfondimento di strumenti dei Programmi: 
trattano le procedure di accreditamento Azione chiave 1 e il Quality Label;
⦁ approfondimenti di specifiche Azioni/attività dei Programmi: 
esplorano più dettagliatamente le Youth Participation Activities (novità della KA1 di Erasmus+), i Partenariati Strategici KA2, i progetti di Volontariato, i Progetti di solidarietà, le attività che promuovono la mobilità dei giovani  - Scambi, DiscoverEU, youth workers, volontariato.
Le attività sono rivolte:
⦁ ai giovani che desiderano approfondire e progettare,
⦁ alle organizzazioni, enti e gruppi informali alla prima esperienza che si preparano a presentare progetti,
⦁ ad animatori, formatori, operatori attivi nel settore della gioventù in cerca di opportunità europee per migliorare il loro lavoro nel campo dell’educazione non formale.
l webinar consentiranno, a prescindere dalle distanze, di raggiungere giovani che vivono nelle aree più interne del Paese.
I webinar sono rivolti prioritariamente a giovani, organizzazioni, enti, gruppi informali che non hanno mai presentato e/o realizzato progetti e che non hanno partecipato ad attività formative organizzate dall’Agenzia Nazionale per i Giovani.
I webinar hanno una durata di circa 120 minuti e si rivolgono a diversi stakeholder in relazione all'argomento trattato.
Come partecipare
Per partecipare è necessario registrarsi ai link indicati. La piattaforma utilizzata è GoToWebinar. Per maggiori informazioni puoi consultare il riquadro qui a fianco.
Per coloro che hanno avuto conferma alla partecipazione, ma che per sopraggiunti motivi non parteciperanno sono pregati di disiscriversi dal link presente nella e-mail di conferma.
In questo modo rendono disponibile il posto ad altro partecipante.
I Prossimi appuntamenti

Giovedì 11 marzo 2021, ore 15:00>17:00
L'accreditamento nel programma Corpo europeo di solidarietà 2021-2027
Come presentare la richiesta di Quality Label: informazioni su attività, elementi e strumenti utili per fare domanda, aspetti specifici del "Marchio di qualità".
Attività rivolta a: Organizzazioni ed Enti

Giovedì 25 Marzo 2021, ore 15:00>17:00
I Partenariati strategici nell'Azione chiave 2 -KA2- del programma Erasmus+|Gioventù 2021-2027
Prepararsi a progettare: principali caratteristiche, priorità, informazioni di base su elementi e strumenti utili alla progettazione, aspetti specifici della pianificazione di un progetto.
Attività rivolta a:Giovani, gruppi informali, organizzazioni

Giovedì 08 aprile 2021, ore 15:00>17:00
I Progetti di solidarietà nel programma Corpo europeo di solidarietà 2021-2027
Prepararsi a progettare: principali caratteristiche, priorità, informazioni di base su elementi e strumenti utili alla progettazione, aspetti specifici della pianificazione di un progetto.
Attività rivolta a: Giovani, gruppi informali, organizzazioni
Per maggiori informazioni:
https://www.eurodesk.it/2021-webinar-ang-eurodesk

Dodo > Rivista di politiche per la gioventù.
E’ uscito il 15° numero di dodo > Rivista di politiche per la gioventù!
Se eri già registrato, riceverai direttamente la nostra mail con il link per scaricare il nuovo numero.
Se non sei ancora registrato, iscriviti qui
http://www.eurodesk.it/webform-dodo per riceverlo! Buona lettura!


Eurodesk sul canale TELEGRAM
Le opportunità di mobilità educativa transnazionale sul canale Telegram di Eurodesk Italy Tutte le opportunità di MOBILITÀ EDUCATIVA TRANSNAZIONALE sul tuo smartphone. Ogni giorno. Tutti i giorni.

La mobilità educativa transnazionale è uno strumento potente e moderno per integrare, arricchire e rafforzare i percorsi nazionali educativo-formativi rivolti ai giovani.
L’Unione europea, attraverso programmi come Erasmus+ e per mezzo di alcune azioni dei fondi strutturali disponibili a livello regionale, promuove e co-finanzia attività, iniziative e progetti di mobilità educativa transnazionale rivolti ai giovani.
Molti enti ed organizzazioni no-profit locali e nazionali sviluppano proposte nell’ambito della mobilità educativa transnazionale: spesso però i giovani destinatari non ne vengono a conoscenza, sia per un difetto di comunicazione, sia per mancata tempestività della relativa informazione.
Ecco perché Eurodesk Italy lancia una nuova iniziativa di informazione rivolta a tutti i giovani interessati a conoscere, scoprire ed utilizzare le opportunità di mobilità educativa transnazionale loro offerte. Si tratta di un servizio giornaliero di notizie veicolato tramite un canale Telegram dedicato, denominato Eurodesk_Italy_Daily_News.
Ogni giorno, tutti i giorni feriali, sarà pubblicata una informazione relativa alle opportunità di mobilità educativa transnazionale rivolte ai giovani nei settori dell’apprendimento, dei tirocini e della cittadinanza attiva.
Per utilizzare questo servizio basta essere in possesso di uno smartphone e connettersi al link che segue: https://telegram.me/Eurodesk_Italy_Daily_News

Notizie

Nuove date per lo EUROPEAN YOUTH EVENT (EYE): 8-9 ottobre!Tenendo conto dell'evoluzione della pandemia Covid-19 e delle misure sanitarie in atto, il Parlamento europeo ha deciso di spostare le date di EYE2021 (European Youth Event) all'8-9 ottobre, per consentire la partecipazione fisica all'evento.
EYE2021 è attualmente previsto come un evento ibrido, dando la possibilità di partecipare di persona al Parlamento europeo a Strasburgo o online, attraverso una piattaforma digitale dedicata.
Poiché EYE2021 coincide con la fase di consultazione della Conferenza sul futuro dell'Europa, si prevede che le attività rifletteranno i temi della conferenza, permettendo ai partecipanti di EYE di diventare parte del processo di consultazione dei giovani.  Dopo l'evento, le idee e le tematiche più importanti poste dai giovani saranno presentate a tutti i membri del Parlamento europeo per il follow-up e il feedback. 
https://european-youth-event.europarl.europa.eu/

Lublino: Capitale Europea della Gioventù 2023
Il titolo di Capitale Europea della Gioventù viene assegnato ogni anno dal Forum europeo dei giovani a una città europea. La città vincitrice ospiterà eventi e progetti durante tutto l’anno per dimostrare il ruolo attivo e prezioso che i giovani e le organizzazioni giovanili svolgono nella società.
Quest’anno Capitale Europea della Gioventù sarà Klaipeda (Lituania), e l’anno prossimo Tirana (Albania), mentre per il 2023 è stata selezionata la città polacca di Lublino. 
Il programma comprende 73 grandi eventi e programmi suddivisi in tre sezioni: la città per i giovani, i giovani per la città, i giovani e la città. In programma vi sono edizioni speciali dei principali festival di Lublino, ovvero la Notte della cultura, il festival Altri Suoni, il Carnevale dei Prestigiatori e numerosi eventi sportivi quali i Giochi olimpici nazionali Erasmus, Lublin Basket Cup, nonché il Torneo internazionale di calcio giovanile U-19 per i giovani non udenti. La città intende inoltre creare un sistema informativo interattivo, con un’applicazione mobile che mostri luoghi ed eventi di interesse per i giovani.
https://www.youthforum.org/our-european-youth-capital-2023-lublin

Programma LIFE: 121 milioni di € in progetti per ambiente, natura e azione per il clima
La Commissione europea ha annunciato investimenti per 121 milioni di € in nuovi progetti integrati nell'ambito del programma LIFE per l'ambiente e l'azione per il clima. Questa somma – aumentata del 20 % rispetto allo scorso anno – stimolerà la ripresa verde e aiuterà Belgio, Germania, Irlanda, Francia, Ungheria, Italia, Lettonia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo e Slovacchia a raggiungere i loro obiettivi ambientali. Si prevede che nei progetti integrati confluiranno ingenti fondi supplementari: gli Stati membri potranno quindi contare anche su altre fonti di finanziamento dell'UE, compresi i fondi agricoli, strutturali, regionali e per la ricerca, oltre ai fondi nazionali e agli investimenti del settore privato.
I nuovi finanziamenti LIFE, più cospicui, sosterranno 12 progetti su larga scala connessi all'ambiente e al clima in 11 Stati membri.
I progetti integrati migliorano la qualità della vita dei cittadini aiutando gli Stati membri a conformarsi alla normativa dell'UE in sei settori: natura, acqua, aria, rifiuti, mitigazione dei cambiamenti climatici e adattamento ai cambiamenti climatici. Sostengono i piani necessari per attuare la legislazione in materia di ambiente e clima in modo coordinato e su vasta scala territoriale.Il programma LIFE è lo strumento finanziario dell'UE per l'ambiente e l'azione per il clima. Attivo dal 1992, ha cofinanziato più di 5 500 progetti nell'UE e oltre; il numero di progetti in corso si attesta costantemente sui 1100. La dotazione per il periodo 2014-2020 era pari a 3,4 miliardi di € a prezzi correnti, mentre l'accordo politico sul bilancio a lungo termine dell'UE per il periodo 2021-2027 prevede una dotazione di 5,4 miliardi di € a prezzi correnti, con un aumento di quasi il 60 %.
http://bit.ly/2MiWEu7

Premi europei eTwinning 2021: 9 docenti italiani tra i vincitori
Record di vittorie per i docenti italiani ai Premi europei eTwinning 2021, il più importante riconoscimento della community di docenti e scuole per la didattica collaborativa in Europa parte del Programma Erasmus+.
Tra gli 870 progetti candidati nelle 4 categorie per fascia d’età e nelle 8 categorie speciali, sono 7 i progetti vincitori con docenti italiani coinvolti (9, inclusi i secondi posti).
La cerimonia ufficiale di premiazione avverrà nel corso della prossima Conferenza europea eTwinning, in programma a novembre, alla presenza dei rappresentanti della Commissione europea.
http://bit.ly/3sJtF2b

Scegli la tua moneta Erasmus preferita!
Per celebrare il 35° compleanno del programma Erasmus, che avrà luogo nel 2022, verrà prodotta una moneta commemorativa da 2 euro.
Sono tutti invitati ad esprimere la propria preferenza tra una selezione di sei disegni entro il 31 marzo 2021, mezzanotte CEST.
https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/Erasmus35YearsEuroCoin

L’impatto della pandemia COVID-19 sulle donne
L’8 Marzo si celebra la Giornata Internazionale della Donna. La pandemia ha aumentato le disparità di genere nell'UE. A un anno dalla diffusione dell’epidemia di coronavirus, si teme che la ricaduta sociale ed economica possa innescare impatti a lungo termine sull'uguaglianza di genere. Una minaccia non solo ai progressi fatti finora, ma anche un concreto pericolo per altre 47 milioni di donne e ragazze in tutto il mondo di ricadere sotto la soglia di povertà. L'anno scorso è stato il 25° anniversario della Dichiarazione di Pechino dell'ONU, a favore dell’emancipazione femminile e del miglioramento della condizione delle donne in tutto il mondo, ma la strada da percorrere per la parità di genere è ancora lunga. Secondo l'Indice sull’uguaglianza di genere 2020 (stilato in base ai dati raccolti nel 2018), curato dall'Istituto europeo per l'uguaglianza di genere (EIGE), l'UE ottiene un punteggio del 67,9% sull'uguaglianza di genere e, mantenendo il ritmo attuale, mancano almeno ancora 60 anni prima di poter raggiungere la completa parità.
Le donne e la lotta alla pandemia COVID-19
Dei 49 milioni di persone impiegate nel settore sanitario, uno dei più esposti al virus, ben il 76% di esse sono donne. Il più grande squilibrio nell’UE riguarda la Lettonia - con le donne pari all'88% della forza lavoro nel settore sanitario, rispetto al 66% dell’Italia. Inoltre, le donne sono sovra rappresentate nei servizi essenziali rimasti aperti durante la pandemia, che vanno dalla vendita all’assistenza all'infanzia. Nell'UE, le donne rappresentano l'82% di tutte le persone addette alle casse e il 95% delle persone impiegate nei lavori domestici e assistenziali.
Cresce la precarietà per le donne
Circa l'84% delle donne lavoratrici tra i 15 e i 64 anni sono impiegate nei servizi, compresi quelli più colpiti dalla crisi COVID-19 e che stanno affrontando perdite di posti di lavoro. La quarantena ha anche avuto un impatto sugli impieghi "al femminile" dell'economia, come quelli legati all'asilo nido, il lavoro di segreteria e quello domestico. Oltre il 30% delle donne nell'UE lavora part-time ed è impiegata in larga parte nell'economia informale, caratterizzata da minori diritti sul lavoro e protezione sanitaria e dall’assenza di altri benefici fondamentali. Le donne sono anche molto più propense a prendere del tempo libero per prendersi cura di figli e parenti e, con i lockdown, hanno spesso dovuto combinare il telelavoro e la cura dei bambini.
Escalation della violenza contro le donne
Ogni settimana, circa 50 donne perdono la vita a causa della violenza domestica nell'UE, un trend che è aumentato durante le chiusure. Con le restrizioni, è inoltre diventato più difficile per le vittime ottenere aiuto. Allo stesso tempo, il sempre più largo uso di internet durante la pandemia ha aumentato la violenza di genere online e il numero di abusi sessuali online dei bambini e, in particolar modo, delle ragazze. Alcuni paesi dell'UE hanno implementato misure aggiuntive per contrastare la violenza di genere durante la pandemia.
http://bit.ly/2MNGGZq 

Documentazione


Youth Policy Evaluation Review
A cura del partenariato UE-CoE per la gioventù, la prima pubblicazione sulla valutazione delle politiche a favore dei giovani in Europa sostiene coloro che sono coinvolti a diversi livelli nella valutazione della progettazione e dell'attuazione delle politiche giovanili, al fine di migliorarne la rilevanza, l’efficacia e l’impatto.
La pubblicazione presenta numerose buone pratiche da tutta Europa e fornisce una checklist pratica sulla valutazione delle politiche rivolte ai giovani.
https://bit.ly/2LCQPHN

Rapporto: FSE cruciale per le economie e i posti di lavoro europei
Secondo un recente rapporto della Commissione che valuta il sostegno del Fondo sociale europeo (FSE) e dell'Iniziativa per l'occupazione giovanile (YEI), dal 2014 al 2018, circa 23 milioni di persone hanno partecipato alle azioni del FSE; il 52% dei partecipanti erano donne.
Tra i partecipanti, quasi 3,2 milioni di persone hanno già trovato lavoro e 3,9 milioni hanno ottenuto con successo una qualifica. Inoltre, il FSE e lo YEI dovrebbero aggiungere quasi lo 0,33% alla crescita complessiva del PIL entro il 2023. Questo evidenzia i significativi impatti sociali ed economici positivi del FSE, sulla base dell'analisi del sostegno del FSE dal 2014 al 2018.
Il FSE sta dando una spinta tanto necessaria al PIL degli Stati membri e - cosa più importante - sta aiutando gli europei a trovare un lavoro sostenibile e significativo. I progetti nell'ambito del FSE hanno permesso ai cittadini dell'UE di proseguire l'istruzione e riqualificarsi, rimanendo mobili e con un lavoro. Questo si rivelerà cruciale per invertire la flessione economica legata alla pandemia. Gli impatti positivi si sono dimostrati particolarmente alti per i cittadini poco qualificati, l'obiettivo principale dei progetti FSE e YEI.
Altri risultati del rapporto includono:
-I progetti FSE e YEI generano effetti a lungo termine attraverso i cambiamenti delle politiche strutturali e l'aumento della produttività, oltre agli impatti diretti per i partecipanti.
-La riqualificazione ottenuta grazie al sostegno del FSE all'occupazione e al lavoro (40,4 miliardi di euro entro la fine del 2018), nonché all'istruzione e alla formazione, sono fondamentali per combattere gli effetti dell'attuale pandemia, ma anche per aiutare i cittadini dell'UE a costruire le competenze necessarie per affrontare la transizione digitale dell'Europa.
-I finanziamenti del FSE per l'inclusione sociale (33,8 miliardi di euro entro la fine del 2018) dovrebbero portare a posti di lavoro per i disoccupati. Inoltre, dovrebbe anche portare a un maggior numero di persone altrimenti inattive che entrano nella forza lavoro.
http://bit.ly/3tU6x2x

Nuovo sito dell'Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura!
Il sito web dell'Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura è stato rinnovato. Il nuovo sito web contiene: informazioni sui nuovi programmi UE per il periodo 2021-2027; informazioni sulle attività dell’Agenzia e sul contesto giuridico; spazi per i beneficiari relativi ai progetti in corso dal 2014-2020; informazioni generali sui programmi precedenti; molte altre informazioni utili per chiunque sia interessato all'EACEA. 
Per facilitare la ricerca di opportunità di finanziamento, i bandi non saranno più pubblicati sul sito dell'EACEA. D'ora in poi, tutti i futuri bandi saranno pubblicati sul Portale Funding & Tender Opportunities Portal (F&TP) della Commissione europea.
https://www.eacea.ec.europa.eu/index_en

Toolkit: Youth for a just transition
Il toolkit per la partecipazione dei giovani al Fondo per una transizione giusta è rivolto in particolare ai responsabili politici regionali e locali per l'attuazione del Fondo, nonché ad altri soggetti coinvolti nel processo.
Fornisce supporto e guida su come organizzare una partecipazione significativa dei giovani. Presenta inoltre metodi e consigli concreti su come massimizzare la partecipazione significativa dei giovani nella programmazione, attuazione, monitoraggio e valutazione del Fondo per una transizione giusta, nonché esempi di come particolari tecniche siano state utilizzate con successo in passato.
http://bit.ly/2OH0ZrT

Guida SALTO per la gestione della diversità!
La nuova pubblicazione SALTO Inclusion & Diversity è una guida alla gestione della diversità per le organizzazioni attive nel settore dell’animazione socioeducativa interculturale.
Ha lo scopo di fornire alle organizzazioni coinvolte nei programmi Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà o in altre attività di animazione socioeducativa, le competenze necessarie per abbracciare le differenze umane e rendere i loro programmi più inclusivi.
Fornisce un punto di partenza per chiunque voglia
- familiarizzare o approfondire il tema della gestione della diversità nelle organizzazioni giovanili,
- trovare opportunità di riflessione e suggerimenti per la sua implementazione.
https://www.salto-youth.net/downloads/4-17-4124/EmbracingDiversity.pdf

Rapporto #YourVoiceYourFuture
Il nuovo rapporto #YourVoiceYourFuture, sforzo congiunto tra Unione Africana, Unione Europea e UNICEF, raccoglie le opinioni di oltre 450.000 giovani in Europa e Africa.
Partecipazione, istruzione, accesso al digitale e cambiamento climatico sono i temi chiave inclusi nel rapporto #YourVoiceYourFuture, che riunisce i risultati e le raccomandazioni di quattro sondaggi U-Report in Africa e in Europa.
Le voci dei giovani in questo rapporto rappresentano un richiamo all'azione per gli attori globali, regionali e nazionali in Africa e in Europa. Chiedono ai decisori politici di lavorare insieme per creare migliori opportunità e un futuro migliore per ogni bambino e giovane; per rimuovere le barriere che devono affrontare per sostenere l'azione per il clima; per costruire le competenze digitali di cui hanno bisogno per essere gli artefici e i creatori di domani; per accedere a un'istruzione di qualità e a lavori dignitosi e per accrescere la loro partecipazione nel processo decisionale.
https://bit.ly/3uxdJ55

Twitteropolis: la mappa interattiva del Parlamento europeo su Twitter
Come trovare l'account giusto da seguire tra i tanti profili Twitter del Parlamento europeo? Tutte le risposte nella sua mappa interattiva!
Gli account Twitter del Parlamento europeo aiutano a trovare qualsiasi cosa: dalle interviste ai comunicati stampa, dagli ultimi risultati di voto delle commissioni parlamentari ai video, fino ai briefing e agli studi del Servizio di Ricerca del Parlamento Europeo. La mappa è stata ispirata dall’iconica cartina della metropolitana di Londra e ogni linea raggruppa, perciò, account correlati da un tema comune.
Cliccando su una "fermata" ci si trova sull’account Twitter selezionato: Le ultime notizie nella tua lingua; Tweet locali; Aggiornamenti delle commissioni; Servizi per i media; Eventi e altro.
http://bit.ly/3sBDlM7 

Finanziamenti

Politica di coesione dell'UE: concorso REGIOSTARS 2021
La Commissione europea ha dato l’avvio alla 14a edizione del concorso REGIOSTARS, il riconoscimento europeo per i progetti finanziati dalla politica di coesione che dimostrano eccellenza e impiegano nuovi approcci nello sviluppo regionale.
I beneficiari di tutti i progetti finanziati dalla politica di coesione sono incoraggiati a candidarsi in cinque categorie tematiche:
-Europa intelligente: accrescere la competitività delle imprese locali in un mondo digitale;
-Europa verde: comunità verdi e resilienti in contesti urbani e rurali;
-Europa equa: favorire l'inclusione e la non discriminazione;
-Europa urbana: promuovere sistemi alimentari verdi, sostenibili e circolari nelle aree urbane funzionali;
-Tema dell'anno: rafforzare la mobilità verde nelle regioni - Anno europeo delle ferrovie 2021.
Una giuria indipendente di esperti di alto livello selezionerà i vincitori, che saranno annunciati nel dicembre 2021. Il pubblico sarà inoltre invitato a scegliere il progetto preferito.
Il concorso resterà aperto fino al 9 maggio 2021.
https://regiostarsawards.eu/

Premio di Giornalismo Lorenzo Natali 2021
Lanciato dalla Commissione Europea, il Premio di Giornalismo Lorenzo Natali  premia contributi eccellenti di giornalisti legati ai temi dello sviluppo sostenibile, la lotta alla povertà e alla disuguaglianza, i diritti umani, la democrazia, la gioventù, l'uguaglianza di genere, l'ambiente e il cambiamento climatico, la salute, la tecnologia e il digitale, ecc.
Il tema dominante del premio di giornalismo Lorenzo Natali Media Prize 2021 è lo sviluppo sostenibile. Il premio è stato creato dalla Direzione generale per la Cooperazione e lo Sviluppo internazionale (DG DEVCO) della Commissione europea e in nome di Lorenzo Natali, uno dei primi sostenitori della politica europea di sviluppo.
Il Premio 2021 sarà assegnato nelle tre categorie seguenti: 
-Gran Premio - reportage pubblicato da un media con sede in uno dei paesi partner dell'Unione Europea sullo sviluppo e la cooperazione;
-Premio Europa - reportage pubblicato da un media con sede nell'Unione Europea;
-Premio per il miglior giornalista emergente: aperto ai giornalisti di età inferiore ai 30 anni i cui servizi siano stati pubblicati da un media con sede nell'Unione europea o in uno dei suoi paesi partner in materia di sviluppo e cooperazione.

I contributi dovrebbero riguardare il tema generale "giornalismo per lo sviluppo sostenibile" e i sottotemi sono: Giovani; Uguaglianza di genere; Salute; Lotta alla povertà e alle disuguaglianze; Diritti umani; Democrazia; Ambiente e cambiamento climatico; Tecnologia e digitale, ecc.

Il premio 2021 verrà assegnato nelle seguenti tre categorie:
- Grand Prize aperto ai giornalisti nei paesi in cui la DG DEVCO e DG NEAR forniscono assistenza allo sviluppo;
- Europe Prize aperto ai giornalisti dell'UE (escluso il Regno Unito);
- Best Emerging - Journalist Prize aperto a giornalisti under 30 in qualsiasi paese in cui la DG DEVCO e la DG NEAR forniscono assistenza allo sviluppo, nonché negli stati membri dell'UE (escluso il Regno Unito).
Il vincitore di ogni categoria riceverà € 10.000. Al vincitore della categoria Best Emerging Journalist Prize sarà inoltre offerto un'esperienza di lavoro con un media partner. I giornalisti vincitori saranno invitati a partecipare alla cerimonia di premiazione alle Giornate europee dello sviluppo 2020, che si svolgeranno a Bruxelles, Belgio, dal 9 al 10 giugno 2020. La Commissione europea coprirà il costo del viaggio dei vincitori a Bruxelles per la cerimonia di premiazione.
Scadenza: 18 aprile 2021, mezzanotte.
http://bit.ly/3uL6oPe

Europe&Youth 2021 Student Contest
L’Istituto Regionale di Studi Europei del Friuli Venezia Giulia (IRSE) bandisce il concorso Europe&Youth2021. Possono parteciparvi studenti di Università e Scuole di ogni ordine e grado di tutti gli Stati membri dell’Unione Europea.
Per partecipare è necessario presentare un proprio elaborato scritto scegliendo tra le 11 tracce proposte dal concorso, differenziate per età dei partecipanti, che spaziano tra diversi macro-temi: attualità, cultura, filosofia, scienza.
Università - Possono partecipare universitari, neolaureati e tutti coloro che non abbiano compiuto 27 anni al 27 marzo 2021. L’elaborato scritto non dovrà superare i 20.000 caratteri, spazi inclusi. Una sintesi (1500 caratteri, spazi inclusi) e una video-presentazione del tema (massimo 2 minuti), entrambi in lingua inglese, saranno considerate importante valore aggiunto.
Scuole secondarie di secondo grado - Lo svolgimento può essere individuale o di coppia. L’elaborato scritto non dovrà superare i 10.000 caratteri, spazi inclusi. Una sintesi in inglese (500 caratteri, spazi inclusi), sarà considerata importante valore aggiunto.
Scuole secondarie di primo grado - Lo svolgimento può essere di classe o di gruppo. Si possono utilizzare tecniche diverse (elaborazione scritta o grafica, video, fumetto…), ma unendo sempre una sintesi descrittiva.
Previsti premi in denaro di € 400, € 300, € 200, € 100.
Scadenza: 27 marzo 2021.
http://bit.ly/3avfSWO

Concorso per cortometraggi e fotografie sulla libertà di ogni essere vivente
L’Ente Nazionale Protezione Animali nell’ambito delle iniziative per la celebrazione del 150° anniversario della sua fondazione, organizza il festival per cortometraggi e fotografie denominato: “Enpa 150° Festival”.
Enpa 150° Festival si propone come un’occasione per portare avanti una riflessione sul significato di libertà di ogni essere vivente. I cortometraggi e le fotografie dovranno essere realizzati con l’idea di documentare, raccontare questa libertà, necessaria per riuscire ad affrontare e superare un momento di crisi così difficile per l’essere umano. E dovranno proporre spunti, attraverso l’osservazione degli altri animali, degli insetti e della natura, su una possibile inversione di tendenza rispetto a quanto di sbagliato è stato fatto finora e attraverso una valorizzazione di ciò che invece ha determinato miglioramenti nella vita di tutti.
Le opere candidate al concorso dell’Enpa dovranno essere state realizzate dopo il 15 Marzo 2019. Ogni partecipante al concorso per cortometraggi e fotografie può inviare una o più opere. I cortometraggi potranno essere di fiction o documentari, con durata non superiori ai 10 minuti, titoli compresi. La partecipazione è gratuita.
 Premio per il miglior cortometraggio: 600 euro e un attestato
Premio per la miglior fotografia: 400 euro e un attestato.
Tutte le opere selezionate saranno inoltre pubblicate online sul sito dell’Enpa in un’apposita “mostra virtuale” o eventuale sito web dedicato.
Scadenza: 30 giugno 2021.
https://bit.ly/2OUozl9

Premio Giacomo Matteotti 2021
È giunto alla XVII edizione il Premio intitolato a Giacomo Matteotti, assegnato a opere che illustrano gli ideali di fratellanza tra i popoli, di libertà e giustizia sociale che hanno ispirato la vita del deputato socialista.
Il concorso è diviso in tre sezioni:
1) Sezione «saggistica»: possono concorrere al Premio le opere in lingua italiana di  carattere saggistico  di   autori,   anche stranieri, viventi alla data di  pubblicazione  del  presente  bando, pubblicate in volume per la prima volta nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2019 ed il 31 dicembre  2020.
2) Sezione «opere letterarie e teatrali»: possono concorrere al Premio le opere in lingua italiana di carattere letterario, teatrale e poetico (nella loro stesura o messa in scena) di autori, anche stranieri, viventi alla data di pubblicazione del presente bando, pubblicate in volume o rappresentate al pubblico per la prima volta nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2019 ed il 31 dicembre 2020.
3) Sezione «tesi di laurea»: possono concorrere al Premio coloro che abbiano conseguito la laurea o il dottorato in qualsiasi Università, italiana o straniera, nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2019 ed il 31 dicembre 2020, discutendo una tesi, in qualunque disciplina, sulla figura di Giacomo Matteotti o sugli ideali che ne hanno ispirato la vita.
Premi
1) Il premio consiste in una somma di denaro pari ad euro 10.000, al lordo delle ritenute di legge.
2) Il premio consiste in una somma di denaro pari ad euro 10.000, al lordo delle ritenute di legge.
3) Il premio prevede due tesi vincitrici a pari merito e consiste, per ciascun lavoro, in  una somma  di  denaro  pari  ad  euro  5.000, al lordo delle ritenute di legge.
 La cerimonia di premiazione si svolgerà a Roma il giorno 22 ottobre 2021 presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Scadenza: 29 aprile 2021.
http://bit.ly/3jGyJkw

Tirocini presso L'EUIPO - Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale
L'EUIPO, Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale propone tirocini per giovani professionisti e laureati al fine di acquisire esperienza sul lavoro dell'Unione Europea e il settore legato alla proprietà intellettuale.
Tirocini per giovani professionisti
Questo programma di tirocini si prefigge lo scopo di offrire a giovani professionisti un’esperienza pratica dell’UE in generale e dell’EUIPO in particolare, permettendo loro di mettere in pratica le conoscenze acquisite nel corso degli studi e delle prime esperienze professionali, segnatamente nei rispettivi ambiti di competenza. I tirocinanti ricevono una sovvenzione.
È accessibile ai giovani professionisti sia degli Stati membri dell’UE sia dei paesi non-UE:
- che abbiano portato a termine almeno il primo ciclo di un corso d’istruzione superiore attestato da un documento ufficiale dell’università prima dell’inizio della procedura di selezione;
- con una conoscenza pratica di una delle cinque lingue di lavoro dell’EUIPO (inglese, francese, tedesco, italiano e spagnolo), corrispondente al livello B1 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue;
- preferibilmente con una buona conoscenza di un’altra lingua ufficiale dell’UE.
Tirocini non retribuiti
Questo programma di tirocinio è riservato a laureati che, nel corso degli studi o in altro modo, hanno già acquisito una prima esperienza negli ambiti di lavoro dell’Ufficio. Il periodo di tirocinio dura da un minimo di due a un massimo di sei mesi.
Scadenza: 31 marzo 2021.
http://euipo.europa.eu/ohimportal/it/traineeships

Concorso fotografico Obiettivo Terra 2021
In occasione della Giornata Mondiale della Terra che si terrà il 22 Aprile 2021, La Fondazione UniVerde e la Società Geografica Italiana Onlus promuovono la XII edizione del concorso fotografico ‘Obiettivo Terra‘.Il contest è mirato a tutelare e valorizzare il patrimonio ambientale  nei parchi nazionali e regionali italiani e a manifestare la solidarietà nei confronti delle aree protette, per promuovere il turismo sostenibile e responsabile e per conservare le tradizioni locali agricole, enogastronomiche, artigianali e storico culturali.
Il concorso consiste nel rappresentare in un’immagine un Parco Nazionale, Interregionale o Regionale italiano oppure un’Area Marina protetta, una Riserva Statale o Regionale.
Sono ammesse al concorso solo foto ‘originali’ ottenute da un unico scatto; in formato digitale, a colori, di risoluzione minima 1600×1200 in formato orizzontale o verticale che non superino i 15 Mb. La fotografia presentata non deve essere già stata premiata in concorsi italiani o esteri.
Per partecipare è necessario essere cittadini italiani maggiorenni o stranieri residenti o domiciliati in Italia.
Premi
-primo premio del valore di € 1.000
-targa, ricordo dalla Fondazione UniVerde e dalla Società Geografica Italiana
-esposizione foto su una maxi-affissione a Roma
Saranno inoltre selezionate tra le foto pervenute le vincitrici delle menzioni speciali per ognuna delle seguenti categorie: alberi e foreste; animali; area costiera; fiumi e laghi; paesaggio agricolo; turismo sostenibile. Per l’anno 2021 sono istituite le menzioni speciali: borghi; obiettivo mare; obiettivo Roma; parchi dal cielo.
Premio Parco Inclusivo 2021: premio all’area protetta che si è distinta per aver favorito l’accessibilità a la fruibilità alle persone con disabilità e a mobilità ridotta, in collaborazione con FIABA ONLUS.
 La partecipazione al concorso è gratuita.
Scadenza: 21 marzo 2021.
https://www.obiettivoterra.eu/

IED Talent Scholarship – Barcellona
Lo IED di Barcellona invita i talenti di tutto il mondo a partecipare al suo concorso per avere la possibilità di ricevere una borsa di studio che copre fino al 100% delle tasse universitarie per l'anno accademico 2021-2022.
Possono candidarsi persone di qualsiasi nazionalità, di almeno 16 anni di età, in possesso di un diploma di maturità o di scuola superiore o che stanno terminando questi studi o equivalenti durante l'anno accademico 2020/21.
Per la candidatura i partecipanti devono sviluppare un progetto relativo al tema "A Post-Apocalyptic World - Design as a Driver for the Renewal of the Planet".
Il lavoro presentato deve essere originale e inedito, non deve aver ricevuto premi in precedenti concorsi per borse di studio o premi, e deve essere creato espressamente per la partecipazione alla candidatura per le borse di studio.
Ai vincitori verrà assegnata una borsa di studio del valore del 100% del costo del corso scelto.
Scadenza: 31 marzo 2021, 23:59 CET.
http://bit.ly/3rei4Yz 

 Eventi

12-15 Marzo: European Union Youth Conference
La European Union Youth Conference è l’evento organizzato dall'Instituto Português do Desporto e da Juventude, I.P. (Istituto Portoghese dello Sport e della Gioventù) e dal Consiglio Nazionale della Gioventù, nell'ambito dell'ottavo ciclo del Dialogo dell'UE con i Giovani "L'Europa e i giovani, i giovani e l'Europa: uno spazio di democrazia e partecipazione".
In occasione della conferenza i decisori politici, i giovani e le parti interessate si incontreranno per riflettere e discutere lo sviluppo e l'attuazione delle politiche rivolte ai giovani.
Come evento collaterale, il 12 e 13 marzo, si svolgerà un hackathon digitale di 48 ore con e per i giovani dei 27 Stati membri dell'Unione europea. Questa attività intende promuovere e sostenere lo sviluppo di soluzioni digitali innovative, guidate dai giovani che vivono in Europa, per affrontare le barriere che essi incontrano quotidianamente nella partecipazione ai processi decisionali politici democratici.
https://youth2021portugal.eu/schedule-conference/

TRACCE DI YOUTHWORK: tre webinar per esplorare nuove prospettive di lavoro con le giovani generazioni
Ninfea (Associazione Nazionale per l’Educazione informale e non-formale) e AssociaAnimazione promuovono “Tracce di Youth Work”, un percorso di tre incontri online durante i quali, a partire da esperienze di giovani e di operatori, si discuterà delle sfide che si stanno affrontando e di quali risposte possibili si possano dare anche attraverso un metodo di lavoro condiviso. Un percorso di confronto e di riflessione aperto alle prospettive future.
Questo il calendario degli eventi:
- 3 marzo, h.18.30 “Mappe e sguardi giovani”
- 17 marzo, h.18.30 “Esploratori in cerca di co-autori”
- 31 marzo, h.18.30 “Nuove bussole” 
I webinar verranno trasmessi in streaming attraverso i seguenti canali social LINKEDIN, YOUTUBE,  Facebook. 
https://ninfea-associazione.it/eventi/
7-8 aprile: ECOSOC Youth Forum 
Il 7 e 8 aprile 2021 si terrà il Forum dei Giovani del Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC), un evento virtuale che coinvolgerà i giovani di tutto il mondo e fornirà una piattaforma globale per un dialogo tra gli Stati membri e i giovani leader sulle soluzioni alle sfide che riguardano il benessere dei giovani. Servirà anche come uno spazio unico per i giovani per condividere la loro visione e le loro azioni, nonché per fornire prospettive innovative sull'attuazione dell'Agenda 2030 e degli SDGs. Le discussioni del Forum 2021 saranno guidate dal tema generale dell'ECOSOC 2021 e del Forum politico di alto livello sullo sviluppo sostenibile (HLPF): "Ripresa sostenibile e resiliente dalla pandemia COVID-19, che promuove le dimensioni economiche, sociali e ambientali dello sviluppo sostenibile: costruire un percorso inclusivo ed efficace per il raggiungimento dell'Agenda 2030 nel contesto del decennio di azione e attuazione dello sviluppo sostenibile".
Chi può partecipare?
-Singolo individuo giovane (di 30 anni o meno, che vuole partecipare al Forum a titolo personale e non per conto di un'organizzazione)
- Singolo individuo (di età superiore ai 31 anni, che desidera partecipare al Forum a titolo personale e non per conto di un'organizzazione)
-Organizzazione giovanile (organizzazione gestita da giovani, di età pari o inferiore ai 30 anni)
-Organizzazione “youth-focused” (organizzazione gestita da adulti, di età superiore ai 30 anni, e che lavora per i giovani)
Scadenza: 17 marzo 2021.
http://bit.ly/3kCTzSu

Corso di formazione “Youth voice through a European digital radio”
Nell’ambito delle Transnational and Cooperation Activities Erasmus+, da quest’anno l’Agenzia nazionale per i giovani promuove, in collaborazione con le Agenzie di Slovenia, Estonia, Portogallo, Spagna e Croazia, la realizzazione di un’attività di lunga durata a supporto dei giovani e del loro spazio di espressione e partecipazione; l’attività sarà focalizzata in particolare sul potenziamento delle competenze digitali, sia dei giovani che degli youth worker, connesse alle digital radio, e avrà l’obiettivo ultimo di favorire il collegamento tra i giovani in Europa attraverso la creazione di un Network europeo di digital radio.
L’attività sarà strutturata in 2 fasi: un corso di formazione; una partnership building activity (PBA). Dal 12 al 18 aprile 2021 si svolgerà il corso online di formazione, mentre successivamente avrà luogo la seconda fase. L’attività è rivolta alle seguenti categorie di partecipanti: youth worker attivi in progetti di partecipazione per i giovani; rappresentanti di digital radio che lavorano con e per i giovani, dal livello locale al livello regionale; studenti universitari con propri progetti in cui la radio è strumento di espressione; membri dei Consigli Nazionali Giovani, di Consigli dei giovani regionali e locali; membri del network EUROPEERS; youth worker attivi in contesti come ad es. i centri giovanili; membri di movimenti giovanili.
Scadenza: 15 marzo 2021.
http://bit.ly/2ZOziQi

EURES Job Days
Stai pensando di trasferirti in un altro paese UE? Il Portale EURES per la Mobilità nell’Impiego organizza giornate informative in tutta Europa.
https://www.europeanjobdays.eu/en
Dialoghi dei cittadini
I Dialoghi dei cittadini sono dibattiti pubblici con i commissari europei e altri responsabili delle decisioni dell'UE, come i membri del Parlamento europeo, i politici nazionali, regionali e locali. Gli eventi assumono la forma di una sessione di domande e risposte. È un'opportunità per i cittadini di porre domande ai politici dell'UE e far sentire la propria voce.
https://ec.europa.eu/info/events/citizens-dialogues_it

Salto-Youth: Calendario di formazione
Il Calendario Europeo di Formazione contiene offerte di formazione da parte di diverse organizzazioni e istituzioni, quali SALTO, le Agenzie Nazionali per il programma Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà, le organizzazioni giovanili non governative, i Centri Europei per la Gioventù del Consiglio d’Europa e il Programma di Partenariato sulla Formazione Europea degli Animatori Giovanili. Si rivolgono a giovani, leader giovanili, tutor, formatori ed altri specialisti del settore.
http://bit.ly/1ppG1uS 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Copyright Eurodesk 2021
E’ consentita la riproduzione previa citazione della fonte.
www.eurodesk.it

Eurodesk è la struttura del programma comunitario Erasmus+ dedicata all'informazione, alla promozione e all'orientamento sui programmi in favore dei giovani promossi dall'Unione europea e dal Consiglio d'Europa. Eurodesk opera con il supporto della Commissione europea e dell'Agenzia Nazionale per i Giovani.

Eurodesk national partners are formally established as a permanent support structure of the European Commission's ERASMUS+ Programme to provide high quality information and advice concerning Europe to young people and those who work with them.

"L'"Europa che sogniamo": concorso"

10-03-2021

L'"Europa che sogniamo": concorso per le scuole

L'"Europa che sogniamo" è il titolo del concorso per le scuole superiori italiane, organizzato in collaborazione con l'Ufficio in Italia del Parlamento europeo e la Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Ciascuna scuola potrà partecipare con una sola squadra di massimo 5 studenti coordinata da un docente della stessa scuola, che dovrà presentare:

  1. un video di massimo un minuto sul tema “L’Europa che sogniamo”. I partecipanti dovranno prestare la massima attenzione a NON UTILIZZARE IMMAGINI o MUSICHE COPERTE DA COPYRIGHT

  2. un breve testo (max 50 parole) per descrivere i contenuti del video

Premi
Le squadre che si classificheranno nei primi tre posti della graduatoria vinceranno un viaggio di due giorni (un pernottamento) a Bruxelles per visitare le istituzioni europee, offerto dalla Commissione europea. Le squadre dovranno essere accompagnate dai docenti coordinatori indicati nella domanda. La data del viaggio (unica per le tre squadre e non oltre la fine del 2022) sarà concordata tenendo conto delle problematiche relative al Covid-19.
Tutti gli altri partecipanti al concorso riceveranno gadget su temi europei.

I suddetti materiali, insieme al MODULO DI DOMANDA DISPONIBILE SUL SITO www.europascuola.eu debitamente compilato, dovranno essere inviati dal docente coordinatore all’indirizzo europascuola2020@gmail.com   entro e non oltre il 9 aprile 2021.


Per ulteriori informazioni: https://www.europascuola.eu/concorso-leuropa-che-sogniamo/

 

Fonte: Eurodesk Italy - Coordinamento Nazionale - Telefono: 070.6848179 - E-mail: coordinamento@eurodesk.it - Web: www.eurodesk.it

EURES MILANO, SELEZIONE OFFERTE DI LAVORO ALL'ESTERO

10-03-2021

AFOL Metropolitana - Agenzia Metropolitana per la formazione, l’orientamento e il lavoro
Politiche attive per il lavoro - Servizio EURES 
Via Strozzi, 9 - 20146 Milano - Italia
www.afolmet.it  
ttp://eures.europa.eu

Scarica le Offerte:

BULGARIA

DANIMARCA

FINLANDIA 

FRANCIA

GERMANIA

ITALIA

MALTA

NORVEGIA

 

"Info Day ERASMUS+ Sport"

10-03-2021

23-24 marzo 2021: Info Day ERASMUS+ Sport

Il 23 e 24 marzodalle 9.30 alle 12.30, si terranno due mattinate informative online sul settore Sport di ERASMUS+

L’evento prevede la partecipazione della Commissaria europea, per l'innovazione, la ricerca, la cultura, l'istruzione e la gioventù, Mariya Gabriel. E’ prevista la traduzione nel linguaggio dei segni.

Per partecipare all’evento è necessaria la registrazione entro il 22 marzo.

Per ulteriori informazioni: https://www.eacea.ec.europa.eu/news-events/events/online-erasmus-sport-info-day_en

Eurodesk Italy - Coordinamento Nazionale - Telefono: 070.6848179 - E-mail: coordinamento@eurodesk.it - Web: www.eurodesk.it

European Union Youth Conference

04-03-2021

12-15 Marzo 2021: European Union Youth Conference

La European Union Youth Conference è l’evento organizzato dall'Instituto Português do Desporto e da Juventude, I.P. (Istituto Portoghese dello Sport e della Gioventù) e dal Consiglio Nazionale della Gioventù portoghese, nell'ambito dell'ottavo ciclo del Dialogo dell'UE con i Giovani "L'Europa e i giovani, i giovani e l'Europa: uno spazio di democrazia e partecipazione".

In occasione della conferenza i decisori politici, i giovani e le parti interessate si incontreranno per riflettere e discutere lo sviluppo e l'attuazione delle politiche rivolte ai giovani.

Come evento collaterale, il 12 e 13 marzo, si svolgerà un hackathon digitale di 48 ore con e per i giovani dei 27 Stati membri dell'Unione europea. Questa attività intende promuovere e sostenere lo sviluppo di soluzioni digitali innovative, guidate dai giovani che vivono in Europa, per affrontare le barriere che essi incontrano quotidianamente nella partecipazione ai processi decisionali politici democratici.

Per ulteriori informazioni: https://youth2021portugal.eu/schedule-conference/

 

Fonte:

Eurodesk Italy - Coordinamento Nazionale - Telefono: 070.6848179 - E-mail: coordinamento@eurodesk.it - Web: www.eurodesk.it

7-8 aprile: ECOSOC Youth Forum

04-03-2021

7-8 aprile: ECOSOC Youth Forum

Il 7 e 8 aprile 2021 si terrà il Forum dei Giovani del Consiglio Economico e Sociale ( ECOSOC), un evento virtuale che coinvolgerà i giovani di tutto il mondo e fornirà una piattaforma globale per un dialogo tra gli Stati membri e i giovani leader sulle soluzioni alle sfide che riguardano il benessere dei giovani.

Il Forum servirà anche come spazio unico per i giovani per condividere la loro visione e le loro azioni, nonché per fornire prospettive innovative sull'attuazione dell'Agenda 2030 e degli SDGs.

I dibattiti del Forum 2021 saranno guidati dal tema generale dell'ECOSOC 2021 e del Forum politico di alto livello sullo sviluppo sostenibile (HLPF): "Ripresa sostenibile e resiliente dalla pandemia COVID-19, che promuove le dimensioni economiche, sociali e ambientali dello sviluppo sostenibile: costruire un percorso inclusivo ed efficace per il raggiungimento dell'Agenda 2030 nel contesto del decennio di azione e attuazione dello sviluppo sostenibile".

Chi può partecipare?
-Singolo individuo giovane (di 30 anni o meno, che vuole partecipare al Forum a titolo personale e non per conto di un'organizzazione)
-Singolo individuo (di età superiore ai 30 anni, che desidera partecipare al Forum a titolo personale e non per conto di un'organizzazione)
-Organizzazione giovanile (organizzazione gestita da giovani, di età pari o inferiore ai 30 anni)
-Organizzazione “youth-focused” (organizzazione gestita da adulti, di età superiore ai 30 anni, e che lavora per i giovani)

Scadenza: 17 marzo 2021.

Per ulteriori informazioni: http://bit.ly/ 3kCTzSu

 

Fonte:

Eurodesk Italy - Coordinamento Nazionale - Telefono: 070.6848179 - E-mail: coordinamento@eurodesk.it - Web: www.eurodesk.it

Newsletter dei Centri di Documentazione Europea italiani - n. 3 febbraio 2021

03-03-2021

E' uscito il numero di marzo 2021 della Newsletter della Rete italiana dei Centri di Documentazione Europea.  

La Newsletter è realizzata da un gruppo di lavoro nazionale coordinato dal CDE dell'Università di Ferrara e contiene informazioni su tirocini, borse di studio, premi di laurea, volontariato, offerte di lavoro, banche dati, pubblicazioni e news dall'UE, webinar e corsi online.   

Per leggere la Newsletter potete utilizzare questo link: 
https://mailchi.mp/dcdb0648041e/newsletter-cde-ita-13339394?e=b2a452b47d 

Per iscrivervi in modo da riceverla direttamente potete utilizzare quest'altro link:   
https://cdeita.us20.list-manage.com/subscribe?u=997dee25c953cd82a9a48abe8&id=42b26ce5bf

__________________________

La biblioteca è aperta al pubblico dal martedì al venerdì dalle 9 alle 13.30 (nuovi prestiti: su appuntamento; restituzioni: senza appuntamento). Per conoscere le modalità di accesso alla biblioteca:http://sba.unife.it/it/biblioteche

Per reference e informazioni sul CDE rivolgersi alla dott.ssa Salmaso dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 14.30

 

Dott.ssa Sophia Salmaso
Centro di documentazione e studi sull'Unione europea
Università di Ferrara
Corso Ercole I° d'Este, 37
44121 Ferrara
Tel. 0532455960 - Twitter @CDEunife - Facebook @cdeunife
http://www.unife.it/centri/centro/cde/

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione