Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter Sociale

Newsletter Estero 15 Maggio 2023

"Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023"

15-05-2023

Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023

L’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) presenta la settima edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, diffondere la cultura della sostenibilità e realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta all’Italia di attuare l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e centrare i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs).

L’edizione 2023 del Festival si terrà dall'8 al 24 maggioin presenza e onlinesu tutto il territorio italiano e nel mondo grazie alla collaborazione con il Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale (Maeci) che, attraverso il coinvolgimento delle sedi diplomatiche italiane, contribuisce a diffondere all'estero i messaggi della manifestazione.

Gli eventi potranno svolgersi anche nei "dintorni" del Festival ovvero nella settimana precedente (1-7 maggio) e in quella successiva (25-31 maggio).

Durante la manifestazione sono previsti convegni, seminari, workshop, mostre, spettacoli, eventi sportivi, presentazioni di libri, documentari e molto altro ancora.
Un ampio panorama di iniziative per coinvolgere, includere e dare voce alla società italiana.

Per ulteriori informazioni:
https://2023.festivalsvilupposostenibile.it/il-festival/

Fonte: Eurodesk Italy - Coordinamento Nazionale - E-mail: coordinamento@eurodesk.it - Web: www.eurodesk.it

GARDA INTERNATIONAL CAMP - Associazione Arcus

15-05-2023

Sono aperte le iscrizioni all'International Summer Camp, che si terrà nella splendida cornice di Manerba
del Garda, dal 25 giugno al 2 luglio 2023.

La partecipazione è aperta a giovani di tutta Italia, di età compresa tra gli 11 e i 14 anni.
Il Camp offre un'esperienza educativa emozionante e unica che combina l'apprendimento della della lingua
inglesE, con attività all'aperto e laboratori di sviluppo personale.

Per maggiori informazioni vedere il volantino  allegato e per iscriversi compilare il modulo al seguente link:
https://forms.gle/f4DEsnFB9khsSYuB6

Associazione Arte e Cultura Sociale
Via XX Settembre, n° 21/A, Bedizzole (BS),
WhatsApp: +393 204 244 449
info.associazionearcus@gmail.com
https://www.facebook.com/associazionearcus/

Tirocini scuole italiane all'estero - CRUI

12-05-2023

Un tirocinio nelle Scuole italiane all’estero

C’è tempo fino al 31 maggio per candidarsi a uno dei 14 tirocini curriculari presso le Scuole italiane all’estero.

Si tratta di 6 istituti statali di diverso ordine e grado con sede ad Atene, Barcellona, Istanbul, Madrid, Parigi e Zurigo. I tirocini, di durata trimestrale, si svolgeranno in presenza da settembre a dicembre con possibilità di proroga di un mese. 

Possono candidarsi gli studenti iscritti a corsi di laurea magistrale e a ciclo unico di qualsiasi classe di laurea. Gli studenti saranno coinvolti in varie attività e in particolare nel supporto alla didattica in aula.

È previsto un rimborso di minimo 300 euro mensili.

Presenti in tutto il mondo, le scuole italiane rappresentano uno strumento di diffusione di idee, progetti, iniziative, in raccordo con Ambasciate e Consolati e con le priorità della politica estera italiana. Sono frequentate da circa 30.000 studenti, molti dei quali stranieri, e coinvolgono oltre 100 docenti italiani. 

Per info e bando: https://www.tirocinicrui.it/14-tirocini-curriculari-presso-6-scuole-italiane-allestero/

Comunicazione e Relazioni con i Media
CRUI – Conferenza dei Rettori delle Università Italiane

"World Bank Group Youth Summit"

12-05-2023

25-26 maggio: World Bank Group Youth Summit

Tornato per la sua 10a edizione, il Vertice dei giovani del Gruppo Banca Mondiale mira a coinvolgere i giovani sui temi più urgenti che la loro generazione deve affrontare, riunendo migliaia di partecipanti da tutto il mondo.

L’evento si terrà il 25-26 maggio 2023, con attività e impegni in diverse regioni, presso la sede del Gruppo Banca Mondiale a Washington DC e online.

Il Vertice dei giovani 2023, dal titolo "From the Ground up: Local Solutions to Drive Global Impact" è dedicato a garantire che le soluzioni di sviluppo siano generate a livello locale, elevate a livello globale e scalate a livello interregionale. In linea con l'approccio di decentramento del WBG, il Vertice darà risalto alle conoscenze locali e le soluzioni locali come percorso per affrontare in modo reattivo le sfide dello sviluppo globale.

Il Vertice prevede ogni anno diverse attività:
-Una gara di pitch in cui i giovani propongono iniziative innovative legate al tema del Vertice
-Eventi regionali di diverso formato per coinvolgere i giovani e discutere di questioni urgenti nelle loro regioni
-Un evento ibrido di due giorni che si tiene presso la sede del WBG e virtualmente per invitare i delegati dei giovani a partecipare a una serie di sessioni

Per ulteriori informazioni:
https://www.worldbank.org/en/events/2023/02/24/youth-summit-2023-from-the-ground-up-local-solutions-to-drive-global-impact#4

Fonte: Eurodesk Italy - Coordinamento Nazionale - E-mail: coordinamento@eurodesk.it - Web: www.eurodesk.it

Progetti di Volontariato - InformaGiovani di Palermo

12-05-2023

Associazione InformaGiovani di Palermo

Ancora tanti progetti per minorenni e maggiorenni, anche con supporto finanziario UE.

Qui trovi solo una piccola parte dei progetti di volontariato realizzati da InformaGiovani con i propri partner in decine di paesi in tutto il mondo.
Sul nostro sito trovi centinaia di progetti per volontari/e di tutte le età in (quasi) tutti i continenti.

VI SEGNALIAMO I CAMPI LAST MINUTE, progetti che iniziano entro 40-45 giorni da oggi e per i quali la quota di iscrizione è ridotta a soli 30 euro (per la copertura assicurativa obbligatoria).

Cerca il tuo campo

 

Associazione InformaGiovani - Campidivolontariato
Indirizzo postale (solo per la corrispondenza): Via Mico Geraci, 35 - 90125 Palermo
Sede operativa: Via Sampolo, 42  Palermo
Tel. 393.9629434 - 
347.8289552 - 366.2385651

"Strategia europea per la gioventù: consultazione"

12-05-2023

Consultazione per raccogliere informazioni, competenze e pareri sull'andamento della Strategia europea per la gioventù a metà percorso

La Strategia dell'UE per la gioventù costituisce il quadro di riferimento per la cooperazione dell'UE sulla politica in materia di gioventù per il periodo 2019-2027 e si fonda sulla risoluzione del Consiglio del 26 novembre 2018. Promuove la partecipazione dei giovani alla vita democratica, sostiene l'impegno sociale e civico e mira a garantire che tutti i giovani dispongano delle risorse necessarie per prendere parte alla società.

Per dare evidenza dei risultati ottenuti attraverso la Strategia dell'UE per la gioventù, è prevista una valutazione di cui la presente consultazione pubblica costituisce parte integrante.

Sono benvenuti i contributi dei giovani e delle principali parti interessate, ma anche del pubblico in generale e di tutte le parti che hanno un interesse nella politica della gioventù dell'UE.
I portatori di interessi comprendono i soggetti elencati di seguito (l'elenco non è esaustivo): le agenzie nazionali Erasmus+; il Consiglio d'Europa; le organizzazioni e le reti che rappresentano o lavorano con i giovani; gli animatori socioeducativi; i consigli della gioventù; i servizi per i giovani; i beneficiari e i partecipanti alla strategia dell'UE per la gioventù e ai programmi dell'UE nel settore della gioventù; gli esperti e i ricercatori nel settore della gioventù; gli attori della società civile; le istituzioni, le organizzazioni e i singoli individui che non hanno partecipato agli strumenti e alle azioni previsti dalla strategia o ai programmi dell'UE; le organizzazioni internazionali (OCSE, UNICEF, UNESCO); altri soggetti o cittadini pertinenti.

È possibile partecipare alla consultazione pubblica rispondendo al questionario online. I contributi possono essere inviati in una qualsiasi lingua ufficiale dell'UE.

La consultazione sarà aperta fino al 2 agosto 2023 (mezzanotte ora di Bruxelles).

Per ulteriori informazioni:
https://ec.europa.eu/info/law/better-regulation/have-your-say/initiatives/13539-EU-Youth-Strategy-2019-2027-interim-evaluation/public-consultation_it

Fonte: Eurodesk Italy - Coordinamento Nazionale - E-mail: coordinamento@eurodesk.it - Web: www.eurodesk.it

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione