Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter Sociale

newsletter estero 13 marzo 2024

#DistantiMaInformati, Webinar per l'utenza 26/03 - Lavorare nella cooperazione internazionale.

13-03-2024

Il Punto Locale Eurodesk di Ferrara è lieto di invitarti a partecipare al ciclo di webinarin/formativi gratuiti sulle opportunità di mobilità transnazionaIe di studio, tirocinio, lavoro e volontariato rivolte ai giovani. Il ciclo di webinar, denominato #DistantiMaInformati è promosso dalla Rete Nazionale Italiana dei Punti Locali Eurodesk.

Il prossimo appuntamento si terrà Martedì’ 26 Marzo, ore 16:00>17:00sul tema“Lavorare nella cooperazione internazionale: scopri come fare e sarà condotto in collaborazione con Valeria Stera, cooperante internazionale da oltre 5 anni in Africa.

Contenuto
L’operatore e l’operatrice della cooperazione internazionale opera per la realizzazione di progetti di sviluppo o interventi umanitari in Paesi in via di sviluppo o economicamente svantaggiati attraverso attività condotte direttamente in loco e nelle sedi della propria nazione. Esistono diverse tipologie di Cooperanti allo sviluppo: progettisti, consulenti, operatori umanitari e ambientali, che lavorano nei settori dell’assistenza, della sanità, della prevenzione dei disastri naturali, dell’educazione e della formazione, del commercio, dell’artigianato e così via. Durante il webinar andremo ad esplorare quali sono i passi per poter accedere a questo settore. 

Destinatari del webinar
Il seminario è rivolto ai giovani interessati a realizzare un’esperienza di lavoro nell’ambito della cooperazione internazionale. 

Come partecipare
Il webinar è gratuito e aperto a tutti. 

Per partecipare è necessario registrarsi al seguente link: https://register.gotowebinar.com/register/8448174995165939552


Tirocini al Comitato delle Regioni

13-03-2024

Ogni anno il Comitato delle Regioni (COR) mette a disposizione un numero limitato di tirocini per giovani cittadini, dall'Europa e non solo, e offre loro l'opportunità di acquisire un'esperienza lavorativa presso un'istituzione europea. Sono disponibili due tipi di tirocini: tirocini CoR o visite di studio brevi. 

L'obiettivo dei tirocini è il seguente:


Periodi del tirocinio
I tirocini  si svolgono dal 16 Febbraio al 15 Luglio (tirocini primaverili) o dal 16 Settembre al 15 Febbraio (tirocini autunnali) per una durata di 5 mesi. 

Requisiti
I candidati devono:

Remunerazione
I tirocinanti CoR hanno diritto ad un assegno mensile di circa 1360 euro.  

Scadenze
Per la prossima sessione le candidature devono essere presentate entro il 3 aprile (ore mezzanotte)

Candidature
Le domande devono essere fatte esclusivamente via Internet. Il modulo di domanda on-line è disponibile qui.

Fonte: Database Eurodesk Programmi Europei 

ESC di 2 mesi in Polonia con Eurodesk Leszno: settimana europea

13-03-2024

Fundacja CAT, Punto Locale Eurodesk di LesznoPolonia, è alla ricerca di volontari per un progetto di breve durata finanziato dal programma Corpo europeo di solidarietà.

I partecipanti saranno coinvolti nella preparazione del progetto della Settimana europea, che comprende l'organizzazione del festival, spettacoli musicali, laboratori e attività per bambini e adolescenti. Questa opportunità consente ai volontari di promuovere i rispettivi Paesi attraverso presentazioni culturali tenute presso biblioteche pubbliche di fronte a un pubblico eterogeneo. Inoltre, i volontari si impegneranno con gli studenti delle scuole e dei licei, facilitando le interazioni in inglese, conducendo giochi linguistici, scambiando esperienze, laboratori che promuovono le tradizioni, lo sport e le arti, azioni a sostegno della protezione dell'ambiente, della conservazione delle città, dell'energia intelligente e della sensibilizzazione in relazione alle abitudini alimentari non salutari. I partecipanti collaboreranno in un ambiente d'ufficio con un team composto da persone di almeno 7 nazionalità. 

Date: dal 15/04/2024 all'11/06/2024.

Condizioni: viaggio a/r, pocket money, indennità per il vitto, copertura sanitaria Henner, alloggio condiviso con altri volontari.

Destinatari: giovani 18-30 anni con talento musicale, abilità artistiche, creatività e capacità di esibirsi sul palcoscenico. Le abilità interpersonali sono essenziali, compresa la capacità di costruire relazioni positive con individui diversi, la pazienza, la tolleranza, la flessibilità e le forti capacità organizzative. I partecipanti con minori opportunità sono invitati a candidarsi. 

Candidatura: è possibile candidarsi attraverso il Portale europeo per i giovani entro il 1° aprile. 

Contatti
Fundacja Centrum Aktywności Twórczej
Sito: http://fundacja-cat.pl
E-mail: anouar.fundacjacat@gmail.com
Tel: +48 517 333 416
Instagram: https://www.instagram.com/fundacja.cat

Siti di Riferimento
European Youth Portal 

Fonte: Portale dei giovani
https://www.portaledeigiovani.it/

ESC presso una scuola dell'infanzia in Polonia

13-03-2024

L'organizzazione Wiatrak è alla ricerca di volontari per il progetto "Winds of Change" presso una scuola dell'infanzia a Bydgoszcz in Polonia, finanziato dal Corpo Europeo di Solidarietà. Wiatrak è un'istituzione educazionale-culturale interdisciplinare che promuove lo sviluppo umano in tutte le sue dimensioni. La fondazione si basa sui valori e gli insegnamenti di San Giovanni Paolo II, e attraverso il suo impegno offre un sostegno spirituale e psicologico efficace, permettendo di vivere una vita piena di significato.

Date: un totale di 52 settimane nel periodo tra il 01/05/2024 e il 30/06/2026.

Attività dei volontari:
I volontari saranno coinvolti in una varietà di attività insieme ai bambini sia all'interno della scuola che in eventi esterni. Queste attività includono:

  • Organizzare e gestire attività e giochi per i bambini, inclusi quelli che riflettono la cultura dei volontari;
  • Partecipare ad attività della vita quotidiana dei bambini attraverso passeggiate, gite ed escursioni;
  • Contribuire alla preparazione dei pasti e all'assistenza nelle pulizie;
  • Partecipare ad eventi locali e promuovere il Corpo Europeo di Solidarietà.

Per ulteriori informazioni sulle attività da svolgere, è possibile consultare la pagina del progetto.

Condizioni:
Il progetto copre le spese di vitto, alloggio, viaggio a/r fino a un massimale stabilito dalla guida del progetto così come l'assicurazione sanitaria. In aggiunta, sarà fornita un'indennità per le spese alimentari insieme al pocket money. Sarà garantito anche un abbonamento mensile per i trasporti locali.

Destinatari:
Giovani europei di età compresa tra i 18 e i 30 anni, motivati a vivere un'esperienza internazionale, a lavorare con bambini, giovani e persone con disabilità, e con interesse nei confronti delle attività proposte dal progetto.

Candidatura: 
è possibile candidarsi attraverso il Portale europeo per i giovani.

Scadenza indicata: 15/05/2024.
NB: la data di scadenza per la candidatura è indicativa. Si consiglia di inviare la candidatura il prima possibile poichè l'organizzazione potrebbe chiudere le selezioni in anticipo una vota individuati i volontari. 

Contatti
Wiatrak
Tel: +48 52 32 34 810
Email: sekretariat@wiatrak.org.pl
Sito: wiatrak.org.pl/en/about-us/

LCI Barcelona offre 10 borse di studio per master in Design, Fashion e Animation Posta

12-03-2024

LCI Barcelona | School of Design and Visual Arts offre 10 borse di studio per master internazionali in

 Interaction Design and Immersive ExperiencesFashion, Communication and Event Planning3D Animation and VFX e Branding and Brand Strategy

 I candidati devono partecipare al concorso "Design for planet centered and human future" e sviluppare un progetto di design - prompt - text + visual o video - collegato al tema con l'aiuto dell'intelligenza artificiale.  

I migliori progetti saranno premiati con una borsa di studio del 100% o del 50% del Master a tua scelta, per l'anno accademico 2024-2025. 

Al concorso possono partecipare tutti i candidati di età compresa tra 21 e 44 anni in possesso di una laurea di primo livello o di una qualifica equivalente.

In allegato il bando

Opportunità di Mobilità in Europa per giovani - Cooperativa Bangherang Sala Bolognese (BO)

12-03-2024

Nei prossimi mesi si svolgeranno due Scambi Giovanili, uno in Portogallo e uno in Lituania, per i quali Bangherang farà da organizzazione d'invio.

Scambio Giovanile in Portogallo - 22-29 Aprile 2024
Lo Scambio Giovanile "Creativity: Me and Us" esplorerà diversi strumenti per l'auto-sviluppo e permetterà ai/alle partecipanti di progettare al meglio le strategie per il loro percorso personale utilizzando la creatività.
I/le partecipanti vivranno una settimana immersi nella natura, impareranno i principi della sociocrazia per intervenire all’interno del processo decisionale e rafforzare la partecipazione all’interno della vita della loro comunità.
Cerchiamo 5 partecipanti + 1 Group Leader di età compresa tra i 18 e i 25 anni.
Scarica l'infopack  e candidati compilando questo modulo

Scambio Giovanile in Lituania - 21-29 Maggio 2024
Lo Scambio Giovanile "IOUTH" permetterà a un gruppo di 4 ragazzə tra i 14 e i 16 anni e 1 Group Leader (+18) di vivere un'esperienza di crescita personale e di scambio culturale attraverso attività non formali con particolare focus sulla tecnologia.
Scarica l'Infopack e candidati compilando questo modulo!

In allegato le locandine

Cooperativa Bangherang - Soc. Coop. Sociale
Via A. Gramsci 315, 40010, Sala Bolognese (BO)
www.bangherang.it

"Elezioni europee 2024: opportunità di voto per gli studenti italiani in Erasmus"

12-03-2024

Elezioni europee 2024: opportunità di voto per gli studenti italiani in Erasmus

Con l’avvicinarsi delle Elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo, che avranno luogo tra il 6 e il 9 giugno 2024 negli Stati membri dell’Unione Europea, una speciale opportunità si presenta per gli italiani temporaneamente all’estero per motivi di lavoro o studio durante i giorni delle votazioni, inclusi tutti gli studenti e i tirocinanti in mobilità Erasmus+.
Questi cittadini, così come i loro familiari conviventi, hanno la possibilità di esercitare il loro diritto di voto per i membri spettanti all’Italia presso gli Uffici consolari.

Tuttavia, per essere ammessi al voto, è essenziale presentare una domanda entro il 21 marzo 2024. La richiesta, indirizzata al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali, deve essere presentata all’Ufficio consolare italiano competente, che ne curerà l’inoltro.

È obbligatorio utilizzare il modello fornito per la redazione della domanda.

La domanda deve dettagliare in modo specifico i motivi di studio o lavoro che portano l’elettore italiano nel territorio della circoscrizione consolare. Deve essere accompagnata dall’attestazione del datore di lavoro, dell’istituto o dell’ente presso cui si svolge l’attività di studio, oppure da una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, conforme all’art. 47 del D.P.R. 445/2000. Quest’ultima deve contenere informazioni dettagliate sull’attività di lavoro o studio svolta o sulla qualità di familiare convivente.
Le domande devono essere presentate all’Ufficio consolare di competenza, seguendo le indicazioni fornite.

Per ulteriori informazioni:
https://www.erasmusplus.it/news/programma/elezioni-europee-2024-opportunita-di-voto-per-gli-studenti-fuori-sede-scadenza-per-la-richiesta-il-21-marzo/

Fonte: Eurodesk Italy - Coordinamento Nazionale -  E-mail: coordinamento@eurodesk.it - Web: www.eurodesk.it

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione