Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter Sociale

Newsletter estero 14 gennaio 2021

Stage a Parigi all’OCSE Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico

14-01-2021

Ciclicamente l’OCSE, Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico offre a studenti meritevoli la possibilità di fare domanda per uno dei programmi di Stage a Parigi

Dove: Parigi, Francia
Durata: da 1 a 6 mesi
Descrizione dell’ente: L’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE), – in inglese Organization for Economic Co-operation and Development (OECD), è un’organizzazione si pone l’obiettivo di promuovere politiche che migliorino il benessere economico e sociale dei cittadini di tutto il mondo.
OCSE collabora con governi nazionali, policy makers e cittadini e costituisce un centro di conoscenza e analisi unico per la condivisione di buone pratiche, pareri alle amministrazioni pubbliche e definizione degli standard internazionali.

Descrizione dell’offerta
Il programma di stage OCSE è pensato per studenti altamente qualificati e motivati e provenienti da diversi background.

Permette agli studenti di lavorare a progetti interni all’Organizzazione e dà loro l’opportunità di migliorare le loro conoscenze tecniche ed analitiche in ambito internazionale.

Settori di riferimento
Lo stage può essere svolto in vari settori; per la lista completa consultare il sito ufficiale.

Il contratto di stage è un contratto a tempo pieno e la sua durata va da un mese a sei mesi.

Attività e mansioni
Attività di ricerca e analisi dei dati:
Partecipare alla preparazione degli studi e dei documenti
Portare avanti ricerche e revisioni dei materiali già esistenti
Raccogliere e organizzare i dati

Pubbliche relazioni e divulgazione:
Partecipare ad incontri e seminari
Stabilire contatti professionali nelle amministrazioni nazionali e nelle organizzazioni internazionali

Funzioni aziendali:
Organizzare eventi
Gestire la comunicazione sui canali social
Preparare presentazioni e documentazione
Fornire supporto nell’amministrazione d’ufficio, le attività di archivio e la stesura di verbali

Requisiti generali
Iscrizione ad un corso di laurea relativo ai temi di lavoro OCSE
Esperienze internazionali nel corso degli studi (es. tirocini all’estero)
Ottime competenze tecnologiche e quantitative
Ottima conoscenza di almeno una delle due lingue ufficiali di OCSE (inglese e francese) e conoscenza pratica della rimanente.

Competenze chiave
Forti competenze analitiche dimostrabili con successi accademici o personali
Grande interesse nella funzione OCSE di promozione della cooperazione internazionale
Capacità di pianificare e condurre ricerche indipendentemente
Ottime abilità organizzative
Buona attitudine a lavorare in ambienti multiculturali

Condizioni economiche
L’OCSE concede agli stagisti un contributo alle spese di soggiorno di circa 700 euro al mese

Guida alla candidatura
Per candidarsi è necessario registrarsi al portale online OCSE, ed inviare tramite la piattaforma il proprio CV ed una cover letter.

Dal momento che la possibilità di svolgere questo tirocinio si rinnova periodicamente, gli studenti che non vengono selezionati possono ricandidarsi per le scadenze successive: 1 Marzo 2021, 1 Settembre 2021, 1 Marzo 2022, 1 Settembre 2022.

Maggiori informazioni
Per maggiori informazioni, consultare il bando e seguire le indicazioni riportate alla voce Online Application Platform

Gli studenti selezionati verranno ricontattati per un colloquio orale.

Scadenza
28 febbraio 2021

Fonte: Scambi Europei
www.scambieuropei.info

Stage in Grecia all’Agenzia Europea per la Sicurezza Informatica da 6 a 12 mesi in vari settori

14-01-2021

Ti piacerebbe passare un periodo all’estero, svolgendo uno stage in Grecia? L’Agenzia Europea per la sicurezza delle reti offre tirocini in vari settori
Dove: Grecia, Atene e sede distaccata a Heraklion
Durata: da 6 a 12 mesi
Quando: la data d’inizio del tirocinio sarà decisa dall’agenzia

Descrizione dell’azienda
L’Agenzia dell’Unione Europea per la sicurezza delle reti e dell’informazione è un luogo di lavoro dinamico che offre una vasta gamma di opportunità di carriera non solo per gli esperti di sicurezza informatica, ma anche per i professionisti nei settori amministrativo, delle risorse umane e delle TIC.

Descrizione dell’offerta
Il tirocinio presso ENISA mira a fornire ai partecipanti esperienza, conoscenza e comprensione degli obiettivi e delle attività dell’ENISA, a promuovere l’integrazione europea, ad abilitare i tirocinanti a mettere in pratica le conoscenze acquisite durante i loro studi, o carriere professionali.

I settori di riferimento per i prossimi tirocini riguardano: Network Information Security (NIS) e Administration and Support

Aree di riferimento
Le aree in cui è possibile svolgere il tirocinio sono:
Traineeship – Network Information Security (NIS):
Aree di competenze: fornire assistenza e supporto all’attuazione del programma di lavoro di ENISA, raccogliendo informazioni, scrivendo note informative, assistendo nell’organizzazione di eventi e supportando la produzione di servizi.

Traineeship support – General Administration
Principali mansioni: relazioni e procedure con il paese ospitante, missioni, transazioni finanziarie, archiviazione di documenti di lavoro per il capo del dipartimento, supporto nelle procedure di appalto, amministrazione generale

Traineeship support – Financial Administration
Principali mansioni: supporto alla procedura di esenzione IVA con le autorità elleniche, supporto al sistema di archiviazione per la Finanza, la contabilità e l’Unità di approvvigionamento, mantenere i verbali delle riunioni interne assistere il capo di
Unità nel coordinamento di compiti.

Traineeship support – Human Resources
Principali mansioni: supporto per la manutenzione del database interno, avvio dei pagamenti, supporto amministrativo del pacchetto di benvenuto, supporto amministrativo del team delle risorse umane, supporto nell’organizzazione dei corsi di formazione, supporto nelle procedure per i diritti individuali, supporto nella gestione delle ferie.

Traineeship support – Internal Audit
Principali mansioni: assistenza alla revisione degli standard di controllo interno, assistenza alle richieste di servizi di audit interno, assistenza per le richieste della Corte dei conti europea, assistenza per il follow-up del registro delle eccezioni, bozza di nuove procedure / politiche nell’ambito del quadro di rischio dell’Agenzia.

Traineeship support – Legal
Principali mansioni: assistenza legale, assistenza nella revisione dei contratti, analisi e proposta redazionale di pratiche, procedure e regole dell’Agenzia, assistere altre sezioni/unità in relazione ad appalti, contratti e attività delle risorse umane.

Traineeship support – Information Technology
Principali mansioni: supporto IT di livello 1, assistenza per installazioni e personalizzazioni hardware e software, conduzione di ricerche desktop relative agli acquisti IT, procedure documentali e domande frequenti.

Requisiti generali
Essere cittadini di uno stato membro dell’Unione Europea o della Norvegia, Islanda o Liechtenstein
Possedere una laurea triennale o titolo equivalente
Ottima conoscenza dell’inglese e di almeno un’altra lingua dell’UE

Condizioni economiche
L’importo mensile versato ai tirocinanti sarà di 1000 euro.
I tirocinanti dovranno essere in possesso di un‘assicurazione sanitaria, nel caso in cui non ne fossero provvisti, ENISA pagherà le spese per la copertura del Sistema Sanitario Nazionale greco. Ulteriore supporto economico per coprire i viaggi possono essere resi disponibili e saranno presi in considerazione caso per caso

Maggiori informazioni
Per ulteriori dettagli, consultare il bando ufficiale

Guida alla candidatura
Le domande possono essere presentate seguendo le procedure indicate nel bando e specificando per quale posizione ci si candida

Sarà possibile candidarsi per solo uno dei profili disponibili.

Scadenza
29 gennaio 2021 ore 15.00 (Bruxelles)

Fonte: Scambi Europei
www.scambieuropei.info

Corpo Europeo di Solidarietà in Lapponia in un centro culturale e resort per 6 mesi

14-01-2021

Parti con Scambieuropei per un progetto del Corpo Europeo di Solidarietà in Lapponia in un centro culturale e resort per 6 mesi

Dove: Lapponia, nei pressi di Inari

Quando: partenza flessibile tra fine febbraio e fine marzo 2021

Destinatari: 1/2 volontari 18-30

Durata: 6 mesi

Titolo del progetto: “Esc Go and grow up”

Descrizione dell’ente
Vasatokka è uno dei dieci centri giovanili della Lapponia finlandese. La rete nazionale finlandese di centri giovanili lavora per promuovere attività culturali ed educative per bambini e giovani delle varie comunità.
Tali centri sono specializzati nel fornire un ambiente operativo stimolante e creativo, con lo scopo primo di promuoverne la crescita personale dei giovani, attraverso attività volte a sostenere la partecipazione attiva dei ragazzi su vari temi e l’acquisizione di valori quali uguaglianza, partecipazione comunitaria, educazione al multiculturalismo, rispetto e protezione della natura, promozione del benessere mentale e fisico.

Che cosa facciamo
Il lavoro dell’associazione viene implementato attraverso l’organizzazione e la promozione di attività quali: campi scuole, campi internazionali, workshops con le scuole, corsi di formazione, seminari internazionali, corsi di sci, battute di pesca sul ghiaccio, osservazione dell’aurora boreale, corsi di bicicletta, arrampicata e tanto altro ancora.

Descrizione del progetto
Questo bellissimo progetto ESC in Lapponia permetterà al volontario selezionato di prestare servizio presso il centro giovanile Vasatokka, un resort situato nel cuore della parte settentrionale della Lapponia, circondato da colline antiche, acque cristalline e una stile di vita sano immerso nella splendida natura finlandese.
All’interno del centro/resort Vasatokka vi sono 5 cabine e 4 appartamenti, per un totale di 130 letti, unitamente ad una sala sauna, un palazzetto dello sport, vari campi giochi, rifugi con percorsi naturalistici e così via.

Attività del volontario
Il volontario ideale è un giovani 18-30 anni, amante della natura e dello sport, del lavoro con i bambini e giovani (5-16 anni) e un target vario, che non teme il freddo e apprezza le attività all’aria aperta. Durante il progetto, il volontario selezionato avrà la possibilità di partecipare ad escursioni nella natura, anche in condizioni metrologiche variabili, avrà la possibilità di supervisionare attività sportive come sciare, andare a camminare con le racchette da neve e pescare sul ghiaccio nella stagione invernale.
Nella stagione estiva, potrà cimentarsi con la barca a remi, escursioni naturalistiche, bicicletta, percorsi di orienteering e sviluppare ed organizzare attività all’aria aperta per i giovani. Il volontario/a presenterà inoltre servizio nel centro giovanile, contribuendo al mantenimento della cucina e gestione della alla reception e, più in generale, della pulizia del centro.

Accomodation
I volontari vivranno nel centro giovanile Vasatokka, in un appartamento con due camere da letto (separate per le ragazze e ragazzi), cucina comune, bagno, doccia e soggiorno.

NOTA BENE: Non ci sono mezzi pubblici per arrivare a Vasatokka e il negozio più vicino si trova nel villaggio di Inari, a dieci chilometri da centro Ai volontari è concesso un passaggio dal personale e, in estate, una bicicletta per spostarsi. Si cercano quindi volontari accomodanti, con spirito di avventura ed amanti della natura

Profilo ideale del volontario
Si cercano volontari inoccupati e disoccupati disposti a vivere un anno in Lapponia, interessati a lavorare con bambini e giovani, con conoscenza almeno discreta della lingua inglese

Condizioni economiche
Come sempre per il CES (EX SVE) (18 – 30 anni) targato Erasmus+, il viaggio A/R è coperto al 100% fino ad un massimale di riferimento, mentre vitto e alloggio sono pagati in toto, così come l’assicurazione ed un breve corso di lingua locale e un pocket money per le spese personali

Il progetto è co-finanziato dal programma CES dell’ Unione Europa

Maggiori informazioni
Chi può candidarsi
La candidatura è aperta a tutti, purché si abbia tra i 18 e i 30 anni.
Vi ricordiamo che non è necessario tesserarsi a nessuna associazione per poter partecipare al Corpo Europeo di Solidarietà

I soci di Scambieuropei potranno però contare sul supporto aggiuntivo per la preparazione della candidatura oltre che a vari altri servizi gratuiti

Qui le informazioni sul tesseramento 2021 (vale per tutti i programmi supportati da Scambieuropei) e i suoi vantaggi per il 2021

Guida alla candidatura
Se siete giovani inoccupati e disoccupati, e siete interessati al progetto, inviateci in allegato CV e MOTIVATION LETTER (entrambi in inglese) attraverso il form https://scambieuropei.info/form/sve-in-lapponia

scarica l'infopack generale
https://www.dropbox.com/

Scadenza
il prima possibile

NOTE BENE: LE SELEZIONI VENGONO EFFETTUATE DAI PARTNER STRANIERI E NON DA SCAMBIEUROPEI. MOTIVO PER CUI VERRANNO RICONTATTATI SOLO I CANDIDATI PRE-SELEZIONATI O SELEZIONATI

Fonte: Scambi Europei
www.scambieuropei.info

EURES MILANO, SELEZIONE OFFERTE DI LAVORO ALL'ESTERO

12-01-2021


AFOL Metropolitana - Agenzia Metropolitana per la formazione, l’orientamento e il lavoro
Politiche attive per il lavoro - Servizio EURES
Via Strozzi, 9 - 20146 Milano - Italia
www.afolmet.it  
ttp://eures.europa.eu

Scarica le Offerte:

BELGIO

FRANCIA

ITALIA

offerta animatori stagione estiva 2021 Garden Hotels -Baleari

12-01-2021

EURES Puglia organizza selezioni per animatori per la stagione estiva 2021 nelle Isole Baleari.

SCADENZA 7 febbraio 2021

 REQUISITI

CONDIZIONI DI LAVORO

corso di formazione gratuito con vitto e alloggio forniti da Gardens Hotels che si terrà tra marzo/aprile

salario mensile lordo tra 1435 e 1508 euro (contratto collettivo nazionale spagnolo del settore accoglienza/turismo)

contratto stagionale da fine aprile a fine ottobre 

vitto e alloggio gratuiti

spese di viaggio rimborsate a fine stagione

 

MODALITA' CANDIDATURA

Inviare CV obbligatoriamente in inglese a juan.alvarez@gardenhotels.com 
e mettere in conoscenza EURES Puglia eurespuglia@regione.puglia.it 

 

I candidati preselezionati saranno invitati ai colloqui online che si terranno metà febbraio 

 

Tutti i dettagli nella locandina allegata

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione