Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter Sociale

Newsletter Estero 15 novembre 2022

Young Entrepreneurs Challenge: concorso di idee imprenditoriali!

15-11-2022

La Young Entrepreneurs Challenge invita i giovani di età compresa tra i 16 e i 25 anni, con idee imprenditoriali fresche e innovative basate sulla tecnologia, a presentare un video di presentazione di 60 secondi sul sito web del concorso.

Le proposte imprenditoriali devono:
-essere in fase di pre-avvio (non ancora in attività), oppure non essere in attività da più di 3 anni e avere un fatturato annuo inferiore a 100.000 sterline al 1° febbraio 2023;
-non avere uno scopo di lobbying politico;
-essere un’idea personale del candidato e non violare il copyright, il brevetto o la proprietà intellettuale di altri.

I finalisti verranno selezionati in base ai criteri chiave del concorso: fattibilità, innovazione tecnologica e sostenibilità.

Previsto un/una vincitore/vincitrice assoluto/a, selezionato/a da una giuria di esperti del settore.

Il premio consiste in:
- una sovvenzione 11.000 euro per l’avvio dell’impresa
- ciascun finalista riceverà un finanziamento di 1.100 euro per la sua start-up
- biglietto per il Global One Young World 2023 Belfast Summit in Ireland a Belfast, in Irlanda

Requisiti richiesti:
- avere un’età compresa tra i 16 e i 25 anni alla data del 1° febbraio 2023
- essere residenti e/o cittadini di un Paese dell’Europa continentale

Scadenza: 20 gennaio 2023, ore 17.00 (GMT).

Visita il sito

Fonte: sito Eurodesk Italy
https://www.eurodesk.it/

Scambio di giovani in Ungheria dal 13 al 20 Dicembre

15-11-2022

Gentle Giant è alla ricerca di partecipanti per il progetto "Last call", scambio giovanile Erasmus+ che ha come tema il rapporto fra ambiente e la società del consumo.

Il progetto prevedrà la partecipazione di 25 partecipanti provenienti da 5 paesi: Ungheria, Italia, Turchia, Polonia e Spagna.

È possibile diventare veramente più sensibili alle tematiche ambientali? È possibile cambiare innanzitutto noi stessi e le nostre abitudini quotidiane? Quali sono i problemi che ci impediscono di farlo? Qual è il ruolo dei giovani all'interno di questo processo?

Le attività, oltre a quelle più classiche confacenti ad uno scambio giovanile incentrate sull'interculturalità, sul rapporto fra i partecipanti e sulla conoscenza del posto di accoglienza, saranno incentrate sulla discussione ed analisi del ruolo della società capitalista basata sul consumo di beni e sugli effetti che produce sull'ambiente.

Destinatari
Ragazzi e ragazze di età 18 - 30.

Dove?
Nyiregyhaza (Ungheria).

Metodologia:
Il progetto si baserà su metodologie di educazione non formale, in particolare sarà incentrato sull'estro artistico e creativo dei ragazzi coinvolti.

Quando?
Dal 13 al 20 Dicembre (giorni di viaggio inclusi).

Condizioni economiche

• Vitto e alloggio coperti al 100% dall’associazione Gentle Giant

• Viaggio rimborsato al 100% entro un massimale di € 270,00

• Quota contributo da versare alla Gentle Giant di € 25,00

Scadenza
Il prima possibile. Candidarsi solo se realmente interessati e disponibili per la partenza.

Candidatura
È necessario compilare l'application form, in calce a questa scheda
La Gentle Giant avrà premura di comunicare l’esito delle selezioni il prima possibile. Prima di candidarsi è necessario leggere l'Infopack e controllare l'effettiva disponibilità alla partenza.

Application
https://www.dropbox.com/scl/fi/vii2yj339o16bxy9lwtwk/application-LC.doc?
dl=0&rlkey=bhvz4964ahp9lstgwx1pjpgmr

Infopack
www.dropbox.com/s/b72zfvbmiu8h0i3/Last%20call%20-%20infopack.pdf?dl=0

Contatti
Gentle Giant organization
Facebook: www.facebook.com/gentlegiantorganization/
Instagram: www.instagram.com/acgentlegiant/
email: acgg@outlook.it

 

Fonte: Il portale dei giovani 
https://www.portaledeigiovani.it/

FORUM CARRIERE INTERNAZIONALI 2022 Online

15-11-2022

Le organizzazioni internazionali, governative e non, offrono diverse opportunità di stage, lavoro, crescita professionale.
Per aiutare i giovani a trovare la propria strada e orientarsi in questo mondo, ISPI School organizza online una nuova edizione del FORUM CARRIERE INTERNAZIONALI.

A partire dall’8 novembre, ogni martedì (dalle ore 13 alle ore 14) potrete incontrare virtualmente diplomatici, funzionari delle organizzazioni internazionali e rappresentanti delle ONG che presenteranno i vari percorsi professionali, condivideranno le loro esperienze e saranno a disposizione per rispondere alle vostre domande.

La partecipazione è gratuita ma è necessario iscriversi a ogni incontro utilizzando il relativo modulo online. Non è prevista la registrazione degli incontri.

Chi partecipa ad almeno 3 incontri, potrà partecipare a un incontro successivo riservato e incentrato su come valorizzare il proprio CV, ricevere un attestato di partecipazione finale oltre a una guida informativa sulle carriere internazionali.

Per ulteriori informazioni e per il programma: https://www.ispionline.it/it/ispi-school/forum-carriere-internazionali-novembre-2022#programma

 

Fonte: Il portale dei giovani 
https://www.portaledeigiovani.it/

Visita di studio - Servizi per giovani in situazione di NEET in Finlandia

15-11-2022

Sono aperte le iscrizioni per la Study visit – Services for youth in NEET situation, che si realizzerà a Tampere, Finlandia, dal 9 al 13 gennaio 2023.

La visita di studio è realizzata dall’Agenzia nazionale finlandese nell’ambito del Partenariato strategico per l’Inclusione, di cui fa parte anche l’Agenzia Nazionale per i Giovani, e rientra nel piano di formazione e cooperazione del Programma Erasmus+|Gioventù.

L’attività rappresenta una grande opportunità per apprendere e condividere buone pratiche nel lavoro con i giovani in condizione NEET, trovare futuri partner e creare nuove idee progettuali. Nel corso della visita sarà possibile visitare i servizi e i progetti rivolti ai giovani NEET nella città di Tampere (servizi comunali), Vamos (ONG) e Siltavalmennus (ONG), condividere tra i partecipanti le pratiche e i metodi di lavoro con i giovani NEET, ricevere supporto nella costruzione di partenariati e imparare ad utilizzare i programmi Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà nell’animazione socioeducativa.

La visita di studio è rivolta a rappresentanti di ONG e Comuni che offrono servizi per i giovani NEET e a chi lavora direttamente con questo gruppo target, anche nel coordinamento di servizi a loro dedicati. Ai potenziali partecipanti non è richiesta un’esperienza pregressa, ma devono essere interessati a creare progetti nell’ambito dei programmi Erasmus+ e/o Corpo europeo di solidarietà. È possibile presentare domanda insieme ad un collaboratore della stessa organizzazione ed è prevista anche la partecipazione di soggetti operanti nel territorio italiano con le caratteristiche descritte nella call.

La lingua di lavoro sarà l’inglese, pertanto è necessario che almeno una persona della stessa organizzazione lo parli correntemente.

I costi di viaggio, vitto e alloggio sono sostenuti da Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà secondo le regole stabilite dai Programmi.

Scadenza: 30 novembre 2022. 

 

Fonte: Il portale dei giovani 
https://www.portaledeigiovani.it/

Progetto ESC in Francia di 12 mesi per un volontario

15-11-2022

Il nostro partner francese Solidarités Jeunesses sta cercando un volontario per partecipare ad un progetto ESC di 12 mesi in Francia. Un’esperienza unica per stare a contatto con altri volontari internazionali e con la collettività locale!

Nel 2018, l’associazione Solidarités Jeunesses sta avviando un nuovo progetto nella città di La Ferté-Alais, nel dipartimento dell’Essonne, a 52 km a sud di Parigi. La vita della delegazione segue la stagione: da giugno a settembre, Vir’Volt organizza campi di lavoro e progetti internazionali, che riuniscono molte persone provenienti da diverse aree e background, per svolgere diverse attività sulla sostenibilità ambientale e sociale. Da ottobre a maggio, 5 volontari internazionali a lungo termine, stagisti locali e 6 volontari francesi realizzano diversi laboratori e attività educative organizzate nella regione.

Vir’Volt è un progetto inclusivo, che si propone di offrire esperienze educative e di scoperta, aperte a tutti. Il progetto si propone di incoraggiare l’incontro interculturale e la cooperazione tra i diversi strati della società, lavorando insieme ad istituzioni sociali ed educativi.

Sei interessato e vuoi saperne di più? Ecco qua maggiori informazioni!

Il Progetto
Chi vorrà partecipare avrà la possibilità di lavorare molto all’aperto, costruendo casette per uccelli, costruire oggettistica con materiale riciclato, prendersi cura dell’area circostante l’associazione. Nondimeno, il volontario avrà anche la possibilità di organizzare attività con la comunità locale per promuovere la sostenibilità ambientale, della vita collettiva, della ricchezza della diversità, della cooperazione e dell’equità.

Penserete: “ma io come faccio a fare tutto questo?”. Non preoccupatevi! Nel corso dell’anno saranno organizzati diversi momenti di formazione. In più, è previsto anche un corso di formazione speciale, dalla durata di 5 giorni, progettato e gestito da Solidarités Jeunesses, per darvi gli strumenti necessari per condurre tutte le attività.

Vitto e alloggio sono garantiti; dormirete in una roulotte, in una vostra stanza privata e condividerete il bagno con altri quattro volontari.

Profilo

-Avere tra i 18 e i 30 anni
-Esser motivati e interessati alle attività di volontariato
-Avere buon livello in inglese

I requisiti non richiedono competenze o esperienze precedenti, ma è molto importante che i volontari mostrino interesse per questi aspetti e siano ben consapevoli del progetto.

Dove
La Ferté-Alais (52km a sud da Parigi), Francia

Quando
09/01/2023 al 25/09/2023 oppure 31/12/2023

Come candidarsi
La deadline per presentare le candidature è il 15/11/22
. E’ necessario compilare il form per la candidatura e una lettera motivazionale. Inviare il modulo di candidatura e la lettera di motivazione a ltv.application@solidaritesjeunesses.org e a volo@lunaria.org, specificando nell’oggetto della mail “ESC VIRVOLT 2023”. 

Una volta selezionati, ai partecipanti sarà chiesto di associarsi a Lunaria.

Contatti

Lunaria
068841880
email: volo@lunaria.org
Via Buonarroti 39
00185 - Roma
Sito: www.lunaria.org

INVITO al Seminario online ANPAL PCN

15-11-2022

INVITO

per gli/le operatori/trici della scuola, dell’università, della formazione professionale, dei servizi per l'impiego, delle camere di commercio, dell'informazione, dell'orientamento, delle imprese e delle organizzazioni di giovani al SEMINARIO online di informazione, approfondimento e formazione sugli strumenti europei per la mobilità a fini di studio, formazione e lavoro  organizzato dall'Anpal il  5 dicembre 2022 ore 15:00

La partecipazione è gratuita e, previa registrazione, è previsto il rilascio di un open badge di partecipazione.
Tutte le informazioni ed il programma del seminario sono disponibili al link che segue:
https://skillon.eurodesk.it/2022/joint_web_01

INFORMAZIONI DI CONTESTO

La promozione dell’apprendimento permanente e il libero movimento dei cittadini per studio, formazione o lavoro sono gli obiettivi intorno a cui ruotano le politiche europee attuate nel corso degli anni per rafforzare l'occupabilità dei cittadini e, in particolare, dei giovani.

Il conseguimento di tali obiettivi si basa anche su una maggiore trasparenza e comparabilità delle qualificazioni in tutta l’Unione europea, in una prospettiva di progressiva convergenza dei sistemi di istruzione e formazione.

A supporto delle suddette politiche sono stati elaborati ed implementati una serie di strumenti e di reti europee per l’accesso all’informazione e l’orientamento e per la trasparenza e comparabilità delle qualificazioni, in maniera da agevolare la mobilità a fini di studio, formazione e lavoro.

Si tratta, tra gli altri, di EQF, Euroguidance ed Europass. 

OBIETTIVI DEL SEMINARIO

Approfondire le tematiche connesse alla mobilità per l’apprendimento, conoscere il funzionamento degli strumenti europei per la trasparenza e comparabilità delle qualificazioni, ottenere informazioni specifiche sulle reti europee per l’accesso all’informazione e l’orientamento sulla mobilità in Europa.

Per informazioni:
pcn_reti_ue.anpal@eurodesk.it
06.55282618

Promozione opportunità ESC in Germania, Danimarca e Austria

15-11-2022

YouNet APS

Vi segnaliamo delle opportunità di volontariato finanziate dal Corpo Europeo di Solidarietà.
Per candidarsi, è possibile inviare a projects@you-net.eu CV e lettera motivazionale, entrambi in inglese.
Per ogni opportunità, i link a cui è possibile trovare più informazioni e l'infopack.

Lipsia (Germania) - ESC in Germania per diverse posizioni nell'ambito della cultura e dell'educazione https://www.you-net.eu/germania-lipsia.html

Tal bei Graz (Austria) - ESC in Austria per lavorare in un centro di accoglienza per bambini/e svantaggiati/e https://www.you-net.eu/austria-thal-bei-graz.html

Brønderslev (Danimarca) - ESC in Dinamarca a sostegno del tempo libero per i giovani https://www.you-net.eu/dinamarca-broslashnderslev.html 

YouNet APS
Via Emilia Ponente 129, 40133 Bologna - Italy
Phone +39 0513511175
Mobile +39 3336846684
Fax +39 051 0544845

"35° anniversario Erasmus+: chiusura"

15-11-2022


35° anniversario di Erasmus+: evento di chiusura

La conferenza di chiusura per il 35° anniversario di Erasmus+ si terrà il 14 Dicembre in formato ibrido, con circa 300 ospiti in sede e sessioni in streaming per la partecipazione a distanza. Sono invitati a partecipare alla conferenza ospiti di tutti i settori che hanno beneficiato di Erasmus+.

L'evento vedrà la partecipazione di relatori provenienti da organizzazioni beneficiarie, singoli partecipanti a Erasmus+, agenzie nazionali e fondatori del programma Erasmus+.

I dettagli sulle modalità di registrazione saranno forniti qui in prossimità dell'evento.

Clicca qui per vedere altre iniziative, trovare i link alle comunità Erasmus+, ricevere gli ultimi tweet e saperne di più sul programma Erasmus+.

Per ulteriori informazioni:
https://erasmus-plus.ec.europa.eu/event/35th-anniversary-of-erasmus-closing-event

Fonte: Eurodesk Italy - Coordinamento Nazionale - E-mail: coordinamento@eurodesk.it - Web: www.eurodesk.it

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione