Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter Sociale

Newsletter estero 16 giugno 2022

Opportunità in Turchia con Eurodesk: progetto ESC di breve periodo

16-06-2022

YENGEÇ - Non-Formal Education and Youth Work Association, Punto Locale Eurodesk della Turchia, è alla ricerca di  volontari per un progetto di due mesi finanziato dal Corpo europeo di solidarietà che si svolgerà a Muğla (Turchia).

Attività dei volontari: 
I volontari supporteranno l’associazione nelle seguenti attività:
Preparazione delle attività, supporto presso l’ufficio, mind game, corso di lingua turca, laboratorio di lettura, serata di apprendimento culturale, attività di informazione per i giovani, progetti locali, Club di conversazione, ricerca e sviluppo, etc.

Date: dal 01/08/2022 al 30/09/2022.

Condizioni: viaggio a/r coperto fino a un massimale, alloggio in appartamento condiviso con altri volontari o studenti locali. È previsto l’abbonamento per i trasporti locali. I volontari riceveranno il pocket money, l’indennità per il vitto, l'assicurazione sanitaria e parteciperanno al corso di lingua turca.

Condizioni:
Giovani 18-30 anni, altamente motivati. Preferibile esperienza di volontariato pregressa, competenze comunicative e apertura mentale. 

Descrizione del progetto: https://europa.eu/youth/solidarity/placement/30661_en

Candidatura: è possibile inviare la candidatura dal Portale europeo per i giovani, oppure all’indirizzo e-mail esc@yengecder.org con il CV e la lettera di motivazione entro il 15 luglio 2022.

Contatti
Non-Formal Education and Youth Work Association -  YENGEÇ
Şeyh Mahallesi Orgeneral Mustafa Muğlalı İşhanı No:1/109 Menteşe / Muğla
Sito: http://www.yengecder.org/
E-mail: esc@yengecder.org
Instagram: https://www.instagram.com/yengecder/
Tel: +905347195493 (Whatsapp)

Siti di Riferimento
ESC di due mesi

 

 

Fonte: Portale dei giovani 
https://www.portaledeigiovani.it/

ESC in Bulgaria su archeologia e storia: gruppi di volontariato

16-06-2022

Open Space Foundation, fondazione bulgara, promuove il progetto Summer Academy "Not Just History" finanziato dal Corpo europeo di solidarietà.

 Il progetto è rivolto a gruppi di volontari e si svolgerà presso il sito archeologico Veliki Preslav: https://openspacebg.com/veliki-preslav-eng/

I volontari svolgeranno le seguenti attività:

  • attività con i bambini e i giovani del posto in giochi di società e attività su temi storici;
  • supporto  nelle rovine archeologiche della vecchia capitale Preslav e nel museo archeologico https://archaeopreslav.com/ 
  • attività di sensibilizzazione storica e culturale e azioni per il popolamento della regione. 

Video del progetto “Not just history 2018”https://www.youtube.com/watch?v=OoPq4mBZwmg 

Date: dal 26/07/2022 al 10/09/2022.

Condizioni:
Alloggio condiviso con altri volontari (4/6 persone). I volontari beneficeranno della copertura dei costi di vitto, del pocket money e del viaggio a/r fino a un massimale. 

Destinatari:
Giovani 18-30 anni con i seguenti requisiti: 
la lingua di lavoro sarà l’inglese. È necessario che almeno uno dei partecipanti del gruppo abbia una conoscenza approfondita della lingua inglese per aiutare il resto dei partecipanti dello stesso paese; che studiano archeologia o storia o giovani disoccupati con interesse per l'argomento; con interesse a lavorare  con studenti e giovani in attività all'aperto. 

Candidatura: è possibile inviare la candidatura attraverso il Portale europeo per i giovani entro il 30 giugno 2022. 

Contatti
Open Space Foundation
Sito: https://openspacebg.com/eng
Facebook: https://www.facebook.com/OpenSpaceFoundationBG/
Contatti: https://openspacebg.com/contact/


Contatto di riferimento per progetti di volontariato:
Violina Veskova, e-mail: EVS@openspacebg.com
 

Siti di Riferimento
European Youth Portal 

Fonte: Portale dei giovani 
https://www.portaledeigiovani.it/

ESC a Cartagena presso un Punto Locale Eurodesk

16-06-2022

La CONCEJALÍA DE JUVENTUD DE CARTAGENA (Dipartimento della Gioventù) è alla ricerca di volontari per un progetto finanziato dal Corpo europeo di solidarietà che si svolgerà in Spagna. 

Il Dipartimento della Gioventù del Comune di Cartagena è un servizio pubblico del comune volto a soddisfare le richieste e le esigenze dei giovani di Cartagena su occupazione, alloggio, salute, istruzione, assistenza sociale, diritti di cittadinanza, mobilità internazionale, formazione e tempo libero. 
Al suo interno, si trovano servizi quali Spazio Giovani, l’Informagiovani, Eurodesk, che consentono una definizione di itinerari individuali per ogni giovane, anche attraverso il monitoraggio dei risultati. Il Dipartimento organizza il Premio letterario Mandarache, il programma di volontariato locale; Implica2, la Bolsa de Idiomas; il T-LA (tempo libero alternativo); Entre Cuerdas y Metales e Urban CT, e altri progetti per i giovani.
Il Dipartimento della Gioventù di Cartagena ha una grande esperienza nel volontariato europeo (SVE, Corpo Europeo di Solidarietà e Attività di Volontariato locale), agendo come organizzazione di accoglienza e invio dal 2005.

Attività:
Il volontario supporterà lo staff dei vari servizi e programmi del Dipartimento della Gioventù con attività quali:

Date: 1°ottobre 2022 - 31 luglio 2023.

Condizioni:
viaggio a/r coperto fino a un massimale, appartamento in città in condivisione con altri 2 volontari, pocket money di 155 euro al mese e indennità per il vitto di 155 euro al mese. Supporto linguistico, assicurazione sanitaria e trasporto locale. 

Destinatari:
Giovani tra i 18 e i 30 anni che non hanno mai partecipato a progetti di volontariato europeo (SVE o ESC).
La selezione dei volontari avverrà sulla base della loro attitudine e disponibilità a partecipare al progetto. Per maggiori informazioni sui requisiti è possibile consultare la descrizione completa. 

Candidatura: per candidarsi è necessario inviare CV e lettera di presentazione all'indirizzo noemi.euroaccion@gmail.com con oggetto "VOLUNTEER IN JUVENTUD CT".

Maggiori informazioni su: https://www.smore.com/02zg4-volunteer-in-concejal-a-de-juventud

Contatti
Espacio Joven - Concejalía de Juventud
Paseo Alfonso XIII, 51
30203 Cartagena
e-mail: noemi.euroaccion@gmail.com
Sito: https://juventud.cartagena.es/
Facebook: https://www.facebook.com/juventudcartagenaes
Instagram: https://www.instagram.com/juventudct/

 

Fonte: Portale dei giovani 
https://www.portaledeigiovani.it/

ESC in Francia: Together against discrimination and promotion of European citizenship

16-06-2022

Dalla sua creazione nel1992, Lunaria lavora con associazioni di tutto il mondo; una di queste è Concordia France, che si occupa come noi di programmi di volontariato internazionale e educazione giovanile. Questo ESC progetto di 6 mesi è un’occasione unica di partecipare alle loro attività e più specificamente di trasmettere i loro valori attraverso un programma di discussione e di dibatti con i giovani.

Il nostro partner Concordia France, situato a Parigi, sta cercando 5 volontari dal 15 di settembre 2022 al 15 di marzo 2023 (6 mesi), per un progetto finanziato dal Corpo Europeo di Solidarietà dal titolo “Together against discrimination and promotion of European citizenship”, il quale si svolgerà in Seine-et-Marne, soprattutto nelle zone urbane di Melun Val de Seine è nel sud di Grand Paris.

I/le volontari/e selezionati/e lavoreranno con altri 5 volontari/e francesi, per organizzare e supervisionare insieme i diversi workshops in programma con ragazzi e bambini del territorio. L’obbiettivo principale sarà quello di creare dei dibattiti e delle discussione tra loro sulle problematiche attuali della nostra società, come le questioni di genere, l’immigrazione, l’identità, l’omofobia, ecc.

I/le volontari/e lavoreranno per circa 28 ore a settimana, divisi in 4 giorni (di cui 1 giorno dedicato al lavoro di squadra, per creare coesione all’interno dell’équipe, per fare formazione, scambiarsi buone pratiche, ricevere sostegno socio-professionale, ecc.). Dunque si avrà diritto a 3 giorni di riposo a settimana, che coincideranno principalmente con i fine settimana, tuttavia potrà essere chiesto loro di lavorare durante alcuni weekend a causa di attività specificamente pianificate.

Per conoscere tutti i dettagli di questo progetto ESC, leggi la descrizione completa.

Quando?
Dal 15 di settembre 2022 al 15 di marzo 2023 (6 mesi)

Dove?
Seine-et-Marne, sopratutto nelle zone urbane di Melun Val de Seine è nel sud di Grand Paris (vicino Parigi)

Profilo dei volontari

Il progetto

Come candidarsi?
Per candidarsi è necessario inviare il proprio CV in lingua inglese e una lettera di motivazione a cdv.idf@concordia.fr e volo@lunaria.orgentro il 24 luglio.

Al/alla volontario/a selezionato sarà chiesto di associarsi a Lunaria per ricevere la Lunacard, grazie alla quale sarà possibile accedere alle diverse attività dell’associazione nei prossimi 12 mesi.

Contatti
Lunaria
068841880
email: volo@lunaria.org
Via Buonarroti 39
00185 - Roma

Siti di Riferimento
ESC – cos’è e come partecipare
Le call aperte dei nostri partners

Fonte: Portale dei giovani 
https://www.portaledeigiovani.it/

"Organics Europe Youth Event"

14-06-2022

Organics Europe Youth Event 2022

L'Organic Europe's Youth Event (OEYE), che si terrà il 31 agosto-1 settembre a Frick, in Svizzera, è un evento per i giovani interessati e attivi nel settore del biologico. Fornirà una piattaforma per discutere e conoscere le potenzialità e le sfide della produzione biologica e il suo ruolo come sistema alimentare sostenibile.

L'evento riunirà giovani con background diversi: da agricoltori a rivenditori e trasformatori, da attivisti a politici. L'evento favorirà la fertilizzazione incrociata tra diverse discipline e genererà idee innovative per il futuro della produzione biologica.

I partecipanti all'OEYE, ispirati da workshop, discussioni, interventi ed escursioni, accresceranno la loro rete professionale, segnando il punto di partenza di una rete permanente per i giovani europei del biologico.

L'Organics Europe Youth Event offre borse di studio per sostenere i costi di viaggio e di alloggio dei partecipanti europei che hanno difficoltà finanziarie a partecipare all'evento (ad esempio, studenti, giovani professionisti, disoccupati e altri).
Per richiedere una borsa di studio è necessario: essere residenti in un Paese europeo e avere meno di 40 anni. Saranno presi in considerazione solo i candidati che avranno inviato tutte le informazioni contenute nel modulo di domanda. Nel modulo, selezionare "Ho bisogno di un sostegno finanziario" per aprire le domande aggiuntive per la richiesta di una borsa di studio. Quando viene richiesto di selezionare un biglietto, selezionare l'opzione borsa di studio.

Per la borsa di studio Organics Europe Youth Event, la scadenza per la candidatura è il 19 giugno 2022.

Per ulteriori informazioni: https://www.organicseurope.bio/get-involved/organics-europe-youth-event/

Fonte: Eurodesk Italy - Coordinamento Nazionale -  E-mail: coordinamento@eurodesk.it - Web: www.eurodesk.it

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione