Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter Sociale

Newsletter Estero 17 novembre 2020

Corso di formazione online: Lavoro giovanile nell’Europa meridionale

17-11-2020

L’Agenzia Nazionale portoghese Erasmus + Gioventù in Azione organizza il corso di formazione online “Developing Youth Work in South Europe”, rivolto a operatori giovanili dei Paesi dell’Europa meridionale.
ll corso intende fornire ai partecipanti una migliore preparazione per supportare la dimensione dell'apprendimento e l'impatto locale della partecipazione dei giovani a progetti di mobilità, principalmente all'interno del programma Erasmus + e del Corpo europeo di solidarietà.
Il corso avrà una durata di 4 giorni e consentirà inoltre di approfondire il ruolo che l'animazione socioeducativa sta avendo sull'impatto post Covid-19.

Obiettivi: 

  • Supportare gli operatori giovanili affinché siano attrezzati per migliorare l'impatto che la mobilità per l'apprendimento può avere sui giovani, sulle loro comunità e sulle organizzazioni locali;
  • Identificare e valutare le competenze specifiche necessarie per supportare lo sviluppo di qualità sulla mobilità per l'apprendimento (basato sul modello delle competenze europee per gli animatori giovanili);
  • Discutere il ruolo degli operatori giovanili nell’epoca post Covid-19, individuando percorsi per ricostruire la fiducia tra i giovani, le organizzazioni e le comunità sui programmi di mobilità per l'apprendimento;
  • Esplorare gli sviluppi delle politiche europee (Nuova strategia dell'UE per la gioventù, Strategia europea per la formazione, Obiettivi per i giovani, altri processi e iniziative);
  • Consentire ai partecipanti di acquisire strumenti per supportare i giovani a migliorare le loro esperienze di apprendimento nel quadro dei programmi di mobilità educativa europea;
  • Sostenere la qualità del lavoro giovanile nei paesi dell’Europa meridionale, fare rete e sviluppare futuri progetti di cooperazione nella regione.

Svolgimento:
Il corso si terrà dal 15 al 18 Dicembre in modalità online. La lingua di lavoro utilizzata sarà l'inglese.
Per partecipare è necessario dotarsi di pc con fotocamera, microfono e connessione Internet.
Verranno utilizzate diverse piattaforme e strumenti, fra cui: piattaforma HOP o Moodle, Zoom, Canvas, Google Docs, Padlet, Mentimeter, Miro, Mural, Jamboard, Pictochart, Kahoot. Gli strumenti saranno scelti in base ai profili e alle esigenze dei partecipanti selezionati.

Destinatari:
Il corso è rivolto a 30 operatori giovanili, formatori, responsabili delle politiche per la gioventù, project manager, coordinatori di progetti di mobilità giovanile provenienti da Italia, Croazia, Cipro, Francia, Grecia, Malta, Portogallo, Macedonia del Nord, Slovenia, Spagna, Turchia.
Prima di candidarsi è necessario contattare l'Agenzia Nazionale per i Giovani:
Tel: 0039 06 37591216
http://www.agenziagiovani.it
E-mail: a.cecchini@agenziagiovani.it

Scadenza per l’invio della candidatura: 1 Dicembre 

Contatti

Per maggiori informazioni sul corso contattare:
Carla Marques
E-Mail: carla.marques@juventude.pt
Telefono: +351253 204260

Siti di Riferimento
Sito SALTO Youth

 

Fonte: il portale europeo dei giovani
https://www.portaledeigiovani.it

"Portale europeo per i giovani"

17-11-2020

Portale europeo per i giovani: online la nuova versione!

La nuova versione del Portale Europeo per i Giovani è finalmente online!

Gestito dalla Commissione europea in collaborazione con la rete europea Eurodesk
, il Portale è stato lanciato ufficialmente ieri dalla Commissaria europea per l’innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e la gioventù, Mariya Gabriel, come sportello unico di informazione su opportunità ed iniziative di cui possono usufruire i giovani a livello europeo e nazionale.

Il Portale è multilingue (28 le lingue in cui è tradotto) e presenta 4 principali tipi di contenuti, raggruppati in sezioni specifiche:

In particolare, nella sezione "Vai all'estero" è possibile trovare informazioni più dettagliate sulle opportunità legate a studio, volontariato, tirocinio, lavoro, scambi scolastici e giovanili, viaggi, mentre la sezione "Iniziative dell'UE" fornisce un approfondimento su iniziative e programmi finanziati dall'Unione europea, quali Erasmus+, il Corpo europeo di solidarietà, DiscoverEU, gli scambi virtuali Erasmus+ e molti altri ancora.

Sul Portale è possibile inoltre leggere le storie e le testimonianze dei tanti giovani che hanno vissuto esperienze all’estero, seguire le notizie più recenti e visualizzare l'elenco degli eventi in corso.
Per qualsiasi dubbio o suggerimento, si può cliccare sul pulsante "Domande? " e compilare il modulo in una delle lingue utilizzate dal Portale: la rete Eurodesk provvederà a rispondere il prima possibile!

Il Portale non si rivolge esclusivamente ai giovani, ma anche ai numerosi soggetti che operano nel campo della gioventù: organizzazioni giovanili, educatori, responsabili politici, ecc.

Per ulteriori informazioni: https://europa.eu/youth/home_it

Fonte:Eurodesk Italy - Coordinamento Nazionale - Telefono: 070.6848179 - E-mail: coordinamento@eurodesk.it - Web: www.eurodesk.it

Newsletter nazionale dei Centri di Documentazione Europea - N. 11 - novembre 2020

16-11-2020

E' uscito il numero di novembre 2020 della Newsletter della Rete italiana dei Centri di Documentazione Europea.

La Newsletter è realizzata da un gruppo di lavoro coordinato dal CDE dell'Università di Ferrara e contiene informazioni su webinar, podcast e corsi online, tirocini, borse di studio, premi di laurea, volontariato, offerte di lavoro, banche dati, finanziamenti, pubblicazioni e news dall'UE.  


Per leggere la Newsletter, per diffonderla o per iscrivervi in modo da riceverla direttamente, potete utilizzare seguente link: 
https://mailchi.mp/9c89279d855c/newsletter-cde-ita-12646514?e=1b9890e72f

 __________________________

La biblioteca è aperta al pubblico dal martedì al venerdì dalle 9 alle 13.30 (nuovi prestiti: su appuntamento; restituzioni: senza appuntamento). Per conoscere le modalità di accesso alla biblioteca:

http://sba.unife.it/it/biblioteche

Per reference e informazioni sul CDE rivolgersi alla dott.ssa Salmaso dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 14.30

Dott.ssa Sophia Salmaso
Centro di documentazione e studi sull'Unione europea
Università di Ferrara
Corso Ercole I° d'Este, 37
44121 Ferrara
Tel. 0532455960 - Twitter @CDEunife - Facebook @cdeunife
http://www.unife.it/centri/centro/cde/

Feeling Europe, il nuovo podcast che parla agli under 30 di Europa

13-11-2020

E’  uscito dal 10 novembre su tutte le piattaforme di ascolto gratuito il nuovo podcast che parla di giovani, formazione e volontariato internazionale, realizzato da IBO Italia con il contributo della Regione Emilia-Romagna

Giovani, formazione e volontariato internazionale. Sono questi i temi di Feeling Europe, un podcast in arrivo il 10 novembre e dedicato ai programmi europei che sostengono la mobilità ed il protagonismo degli under 30 legandolo all’impegno per le comunità locali e le persone più fragili del nostro continente.

Un podcast composto di due serie da 6 episodi ciascuna più 2 puntate speciali. La prima sarà dedicata alle opportunità di volontariato offerte dal Corpo Europeo di Solidarietà – European Solidarity Corps, programma dell’Unione Europea lanciato nel 2016 e diventato operativo dal 2018. Esperienze, singole i di gruppo, che possono andare dalle due settimane fino ad un anno, rese accessibili ed inclusive grazie alla copertura dei costi e alle tante forme di accompagnamento e supporto.

La seconda serie sarà incentrata invece su Erasmus+, programma forse più conosciuto, ma del quale si approfondiranno le azioni che permettono un percorso di crescita e formazione europea anche a partire dagli anni delle scuole superiori.

Ogni episodio avrà una durata di circa 20 minuti e offrirà, in modo chiaro e completo, tutte le informazioni sulle tipologie di opportunità possibili e sulle modalità di partecipazione. Ampio spazio verrà dato poi ai racconti dei volontari coinvolti, quelli oggi in servizio e quelli partiti negli anni passati. Perchè se è vero che non è facile parlare nella situazione attuale di impegno anche fuori dal proprio paese o in mezzo alla gente, di aiuto in prima persona, è proprio nei momenti difficili che c’è ancora più bisogno di solidarietà. E se la solidarietà fra gli stati membri vacilla ad ogni crisi, quella che arriva dal basso e dai giovani può invece dare un senso vero all’unione.

Il podcast Feeling Europe è prodotto da IBO Italia e realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna attraverso il bando per la promozione della cittadinanza europea 2020 come previsto dalla legge regionale n°16 del 2008 e dal Programma triennale 2019-2021.

Numerose sono le realtà coinvolte e che hanno condiviso l’iniziativa: il coordinamento nazionale della rete Eurodesk Italy, il Centro di Documentazione e Studi sull’Unione Europea dell’Università di Ferrara (CDE), il portale di riferimento ScambiEuropei.info, Web Radio Giardino – giovane web radio di Ferrara presente presso il consorzio Factory Grisù – oltre a diversi altri enti istituzionali impegnati su queste tematiche.

Dopo il trailer lanciato in occasione degli Erasmus Days di metà ottobre, i podcast di Feeling Europe saranno disponibili su Spotify, Spreaker, Apple Podcast e sul sito di Web Radio Giardino.

Il primo episodio è stato online da martedì 10 novembre dalle 13 e i successivi usciranno poi ogni martedì e venerdì fino alla seconda metà di dicembre. Una pagina ad hoc sarà creata poi sul iboitalia.org

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione