Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter Sociale

Newsletter Estero 18 maggio 2023

Feel it out! Scambio giovanile per minorenni

18-05-2023

Vuoi condividere la tua storia, le tue aspirazioni ed esperienze con giovani da altri Paesi? Vuoi conoscere le loro storie e fare amicizia in posto nuovo lontano da casa? Partecipa allo scambio interculturale Feel it out!

Lo Scambio giovanile per minorenni Feel it out! è organizzato dal partner ungherese di Lunaria MOPKA (Támaszpont Public Foundation of Mental Health, Education and Prevention) è si terrà a Veresegyhazvicino Budapest dal 8 al 16 luglio 2023.

Durante lo Scambio giovanile avrai modo di conoscere persone di altre culture in uno spazio sicuro, imparando a convivere con un gruppo di giovani di culture e con background differenti. Costruirai insieme all'Associazione uno spazio in cui sentirti liberə di esprimere le tue emozioni attraverso l’arte, lo storytelling i giochi di gruppo, dibatti sulle emozioni e tante altre attività di educazione non formale.

Il tema della salute mentale, con un focus sul sostegno morale e l’accettazione della diversità, saranno il centro intorno a cui si svilupperà il progetto.
Durante lo scambio infatti verranno proposte attività di educazione non formale per favorire l’apprendimento, attraverso un approccio “learning by doing”. Lo scopo è quello di aiutare i giovani a riconoscere le proprie emozioni e prendere maggiore consapevolezza di sé stessi, imparando a stare bene all’interno di un gruppo, nella società ed individualmente.

Per maggiori informazioni sul progetto, leggi la project description.

Quando e per chi?
Lo scambio giovanile si terrà dal 8 al 16 luglio 2023 a Veresegyhaz, vicino Budapest, ed è aperto alla partecipazione di 5 giovani minorenni tra 14 e 25 anni con partenza dall’Italia ed 1 group leader disponibile, motivati a prendere parte ad un’esperienza davvero unica!

Un progetto Erasmus+
Feel it out! è un progetto finanziato dal programma europeo Erasmus+, per cui le spese di vitto e alloggio sono coperte e i costi dei biglietti che verranno anticipati verranno rimborsati, fino ad un massimo di 275 euro (oppure fino ad un massimo di 320 euro a chi sceglie di viaggiare sostenibilmente usando solamente autobus o treni)

Per iscriversi e partecipare
Per iscriversi allo Scambio compila l’Application Form entro il 22 maggio 2023. L’esito della selezione sarà comunicato al più presto dopo la data di scadenza per inviare le candidature.

Ai/alle partecipanti sarà chiesto di associarsi a Lunaria per ricevere la Lunacard, grazie alla quale sarà possibile accedere alle diverse attività dell’associazione nei prossimi 12 mesi.

Per informazioni scrivi ai profili social di Facebook e Instagram di Lunaria, o alla mail scambi@lunaria.org!

Contatti
Lunaria
email: scambi@lunaria.org
via Buonarroti 39, Roma
tel: 068841880
Sito: https://www.lunaria.org

Panel di cittadini: 21 raccomandazioni per espandere la mobilità per l'apprendimento per tutti

18-05-2023

Panel di cittadini: 21 raccomandazioni per espandere la mobilità per l'apprendimento per tutti

Durante i tre fine settimana di marzo e aprile, 150 cittadini provenienti da tutti i 27 Paesi dell'UE hanno presentato 21 raccomandazioni per migliorare l'accessibilità e la consapevolezza della mobilità per l'apprendimento in Europa.

Dal 28 al 30 aprile, la Commissione ha riunito a Bruxelles un gruppo di cittadini per la terza e ultima sessione di deliberazioni su come ampliare le opportunità di apprendimento all'estero per tutti. Le idee proposte dai cittadini si sono trasformate in raccomandazioni concrete volte a facilitare la mobilità di studenti, educatori e personale da un Paese all'altro.

I partecipanti hanno indicato le principali aree di miglioramento e le soluzioni prioritarie per aumentare l'accesso e la partecipazione alle esperienze di apprendimento all'estero, indipendentemente dall'età e dal settore educativo, dall'istruzione scolastica all'istruzione e formazione professionale, nonché all'istruzione superiore, all'apprendimento degli adulti e ai contesti di apprendimento non formale.

Le raccomandazioni confluiranno nella proposta della Commissione per una raccomandazione del Consiglio, prevista per il 2023 e serviranno un quadro di riferimento per la Commissione per affrontare gli incentivi e gli ostacoli alla mobilità per l'apprendimento.

Per ulteriori informazioni:
https://erasmus-plus.ec.europa.eu/news/citizens-panel-21-recommendations-to-expand-learning-mobility-for-all

Fonte: Eurodesk Italy - Coordinamento Nazionale - E-mail: coordinamento@eurodesk.it - Web: www.eurodesk.it

MIRROR e gli scambi giovanili sul tema dell’intercultura

18-05-2023

Gli scambi giovanili di Mirror saranno due esperienze internazionali per condividere tecniche artistiche e affrontare il tema dell’intercultura e dell’emigrazione in un modo del tutto nuovo, grazie alla metodologia partecipativa dell’educazione non formale. Partecipi?

L'Associazione Lunaria cerca partecipanti per i due nuovi Youth Exchanges del progetto MIRROR – Non formal Education and Graphic tools to Raise Awareness on Diversity and Anti Racisms, realizzato grazie al contributo del programma Erasmus+, che si terranno presso lo stabile dell’associazione “Tenuta Sant’Antonio,” in località Poggio Mirteto (RI).

In questo progetto sono stati coinvolti educatori, educatrici e operatori, operatrici giovanili che hanno sviluppato innovativi strumenti e metodi di lavoro sul tema dell’intercultura e della diversità culturale, i quali verranno sperimentati durante gli scambi. I/le partecipanti utilizzeranno infatti diverse tecniche visive e artistiche, tra cui: il teatro, che verrà applicato in particolare durante il primo scambio, e la fotografia durante il secondo.

Quando e per chi?
Gli Scambi Giovanili di MIRROR si terranno:

- dal 9 e al 16 Luglio 2023 (arrivo il 8 e partenza il 15 di Luglio 2023) il primo Youth Exchange
- dal 9 e al 16 Agosto 2023 (arrivo il 8 e partenza il 15 di Agosto 2023) il secondo Youth Exchange

Gli scambi ospiteranno circa 5 partecipanti dai 18 ai 25 annitra attiviste/i, operatori/trici, educatori/trici, trainer o persone che abbiano fatti anche minime esperienze con l’educazione non formale, da ciascuno dei paesi coinvolti: Italia, Francia, Spagna e Slovacchia per il primo Youth Exchange; Italia, Belgio, Germania e Grecia per il secondo Youth Exchange.

Vuoi saperne di più sul tema? Consulta la Project Description.

Un progetto ERASMUS+
Il progetto è finanziato dal programma Europeo ERASMUS+, quindi il vitto e l’alloggio dei/delle partecipanti sarà coperto totalmente dal progetto.
Il viaggio verrà invece rimborsato fino ad un massimo di €180.

Per iscriversi e partecipare
Per iscriversi ad uno dei due scambi giovanili sarà necessario compilare la relativa Application Form entro la scadenza indicata:

questo Application Form per il 1° Youth Exchange, da inviare entro il 1 Giugno 2023
questo Application Form per il 2° Youth Exchange, da inviare entro il 1 Luglio 2023
Ai/alle partecipanti sarà chiesto di associarsi a Lunaria per ricevere la Lunacard, grazie alla quale sarà possibile accedere alle diverse attività dell’associazione nei prossimi 12 mesi.

Per informazioni scrivi ai profili social di Facebook e Instagram di Lunaria, o alla mail scambi@lunaria.org!

Contatti
Lunaria
email: scambi@lunaria.org
via Buonarroti 39, Roma
tel: 068841880
Sito: https://www.lunaria.org

"27 giugno: Education and Innovation Summit"

17-05-2023

27 giugno: Education and Innovation Summit

Il 27 giugno si terrà a Bruxelles e virtualmente il Vertice sull'istruzione e l'innovazione riunirà i principali attori del settore per condividere le migliori pratiche, creare ponti e rafforzare la cooperazione tra le comunità dell'istruzione e dell'innovazione.

Obiettivi:
-condividere le migliori pratiche e rafforzare la cooperazione tra tutte le parti interessate dei settori dell'istruzione e dell'innovazione
-discutere le sfide e i progressi verso gli obiettivi delineati nella Strategia europea per le università e nella nuova Agenda europea per l'innovazione
-ispirare ulteriori azioni da parte degli attori del settore dell'istruzione e dell'innovazione

Il Vertice sull'istruzione e l'innovazione è un evento ibrido. La partecipazione di persona è solo su invito. Tuttavia, chiunque può registrarsi qui per partecipare virtualmente al vertice.

Per ulteriori informazioni:
https://education.ec.europa.eu/event/2nd-education-and-innovation-summit

Fonte: Eurodesk Italy - Coordinamento Nazionale - E-mail: coordinamento@eurodesk.it - Web: www.eurodesk.it

ANNUNCI EURES - Agenzia Piemonte Lavoro

17-05-2023

CHEF DE PARTIE IN NORWAY
(Vestfold, Norway)

JOB DESCRIPTION:
We are looking for a committed CHEF DE PARTIE for one of the top rated restaurants in the are a
of Vestfold. In the kitchen they use the best of ingredients and fresh produce, cooked from
scratch. They have a la carte, 3-7 course menues and are open mainly in the evenings: 70 covers,
120 covers during the short summer (July to mid August).
SKILLS:
• At least 3 years’ previous experience as chef
• High work capacity
• Good collaboration skills and is solution-oriented
• Fluent in English or Scandinavian languages (English or Scandinavian communication is
necessary)
PLACE OF WORK: Vestfold, Norway
WORK CONDITIONS:
• Full time contract, both seasonal (June-August) and permanent positions are available
• Salary: €2580 - 2930, gross pr. Month depending on experience
• Accomodation for hire (not included in the salary)

HOW TO APPLY:
If you are interested in this position, please e-mail your CV & Cover Letter in English to
eures@agenziapiemontelavoro.it before 25/05/2023

----------------------------------------

WAITERS/WAITRESSES IN SWEDEN
(Stockholm, Sweden)

JOB DESCRIPTION:
For a well-known restaurantbusinness in Sweden, EURES Agenzia Piemonte Lavoro is looking for
WAITERS/WAITRESSES. The company group serves in 7 Italian restaurants over 3000 guests,
and are focused on creating beautiful places, serve homemade Italian cuisine with Neapolitan pizza
and fresh pasta, paired with great wines and amazing cocktails by service-oriented staff.
SKILLS:
• At least one year ́s experience in large volume restaurant
• Social and passionate about service and thrive in an environment where there is a lot to do,
with always a BIG SMILE and a great attitude
• Good English language knowledge, Swedish and Italian are considered as a plus
PLACE OF WORK: Stockholm, Sweden
WORK CONDITIONS:
• Full contracts / Part Time or Summer Work
• Salary: 15-19€ / hour, Tips 2-4€ additional per hour
• Accommodation: available shared accommodation (T&C applies)
• Flexible schedule
• Employment discounts
HOW TO APPLY:
If you are interested in this position, please e-mail your CV & Cover Letter in English to
eures@agenziapiemontelavoro.it. before 31/05/2023

-----------------------------

BARTENDER IN SWEDEN
(Stockholm, Sweden)

JOB DESCRIPTION:
For a well-known restaurantbusinness in Sweden, EURES Agenzia Piemonte Lavoro is looking for
BARTENDER. The company group serves in 7 Italian restaurants over 3000 guests, and are
focused on creating beautiful places, serve homemade Italian cuisine with Neapolitan pizza and
fresh pasta, paired with great wines and amazing cocktails by service-oriented staff.
SKILLS:
• At least one year ́s experience in large volume restaurant
• social and passionate about service and thrive in an environment where there is a lot to do,
with always a BIG SMILE and a great attitude
• Good English language knowledge, Swedish and Italian are considered as a plus
PLACE OF WORK: Stockholm, Sweden
WORK CONDITIONS:
• Full contracts / Part Time or Summer Work
• Salary: 15-19€ / hour, Tips 2-4€ additional per hour
• Accommodation: available shared accommodation (T&C applies)
• Flexible schedule
• Employment discounts
HOW TO APPLY:
If you are interested in this position, please e-mail your CV & Cover Letter in English to
eures@agenziapiemontelavoro.it. before 31/05/2023

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione