Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter Sociale

Newsletter estero 2 novembre 2022

#DISTANTIMAINFORMATI, WEBINAR PER L'UTENZA 10/11 "EUROPASS, MOLTO PIU' DI UN CURRICULUM"

02-11-2022

Il nostro Punto Locale Eurodesk è lieto di invitarvi a partecipare al nuovo incontro del ciclo di webinarin/formativi gratuiti sulle opportunità di mobilità transnazionaIe di studio, tirocinio, lavoro e volontariato rivolte ai giovani. 

Il ciclo di webinar, denominato #DistantiMaInformati è promosso dalla Rete Nazionale Italiana dei Punti Locali Eurodesk.

Il prossimo appuntamento si terrà Giovedì 10 Novembre 2022, ore 16:00>17:00 sul temaEuropass, molto più di un CV!e sarà condotto da Valeria Scalmato - Responsabile Centro Nazionale Europass Italia.   

Nell'immaginario collettivo Europass è il curriculum vitae formato europeo. Dal 2004, anno del suo lancio, Europass si è però arricchito di nuovi strumenti ed oggi è diventato un portale molto  ricco che offre più di un semplice CV.

Disponibile gratuitamente in 30 lingue, il nuovo portale Europass consente di presentare efficacemente le proprie competenze e qualificazioni  in Europa. Offre opportunità di apprendimento e lavoro personalizzate e affidabili in tutta Europa, supportando gli utenti nella creazione di CV e lettere di presentazione con editor on line e modelli grafici diversi e fornendo informazioni precise su come lavorare e studiare in Europa.

Curiosi di scoprire tutte le funzioni di Europass?

Non perdete il prossimo webinar del ciclo #DistantiMaInformati  dal titolo “Europass: molto più di un CV".

Il webinar è promosso dai Punti Locali della rete nazionale italiana Eurodesk, in collaborazione con il Centro Nazionale Europass Italia, presso ANPAL.

Relatrice: Valeria Scalmato - Europass Italia.

Come partecipare
Il webinar è gratuito e aperto a tutti. 

Per partecipare è necessario registrarsi qui:
https://register.gotowebinar.com/register/5030293611518275597 -  scaricare ed installare il plug-in per il browser di GoToWebinar.

 

 

"15 novembre: Employers’ Day 2022"

02-11-2022

15 novembre: Employers’ Day 2022

Il 15 novembre  2022 si svolgerà l’evento di reclutamento on line Eures Italy per l’Employers’ Day 2022, dedicato a tutti coloro che cercano un impiego e alle Imprese italiane e ai Servizi per l’Impiego che ricercano personale nei settori ICT, Edilizia, Turismo, Lavori verdi, Meccatronica e Meccanica, Salute, Agricoltura, Logistica, in Italia e in tutta Europa.

Per visitare la pagina dell’evento ed effettuare la registrazione (aziende e candidati), cliccare qui.  

Per ulteriori informazioni: https://europeanjobdays.eu/en/event/eures-italy-employers%E2%80%99-day-2022

Fonte: Eurodesk Italy - Coordinamento Nazionale - E-mail: coordinamento@eurodesk.it - Web: www.eurodesk.it

Promozione opportunitĂ  ESC in Grecia - YouNet APS

02-11-2022

YouNet APS

Vi segnaliamo delle opportunità di volontariato finanziate dal Corpo Europeo di Solidarietà.

Per candidarsi, è possibile inviare a projects@you-net.eu CV e lettera motivazionale, entrambi in inglese.

Per ogni opportunità, lascio il link a cui è possibile trovare più informazioni e l'infopack.

Kalamata (Grecia) - ESC in Grecia in un'organizzazione senza scopo di lucro https://www.you-net.eu/grecia-kalamata.html

In allegato l'infopack

YouNet APS
Via Emilia Ponente 129, 40133 Bologna - Italy
Phone +39 0513511175
Mobile +39 3336846684
Fax +39 051 0544845
 Web Facebook Twitter Instagram

Come trovare un lavoro stagionale - EURES

02-11-2022

Come trovare un lavoro stagionale
I lavori stagionali sono un’ottima opportunità per conseguire entrate supplementari. Durante le vacanze invernali molti studenti e giovani lavorano per finanziare gli studi o per ottenere un reddito aggiuntivo. Ecco alcuni consigli che ti aiuteranno a trovare il tuo prossimo lavoro stagionale.

Invia la candidatura per tempo
La maggior parte delle aziende avvia le procedure di assunzione mesi prima dell’inizio della stagione invernale, in modo da selezionare le persone giuste e assicurarne la formazione se necessario. Contatta quindi per tempo il datore di lavoro senza attendere l’ultimo giorno del periodo di presentazione delle candidature.

Sii professionale
Forse per te questo è «solo un lavoro per le vacanze invernali», ma dal punto di vista del datore di lavoro sei un investimento importante per la sua azienda. Durante il colloquio dai prova di serietà al datore di lavoro. Indipendentemente dal fatto che il colloquio si svolga online o con altre modalità, vestiti in modo elegante, presentati con puntualità e mostra all’intervistatore di apprezzare l’opportunità che ti viene offerta.

Sii flessibile
I datori di lavoro spesso assumono lavoratori stagionali per gestire i periodi di punta delle loro attività. Ciò significa che spesso ai lavoratori stagionali può essere chiesto di lavorare in orari anomali o di svolgere incarichi inizialmente non previsti nella descrizione delle mansioni. Una qualità importante che i datori di lavoro ricercano nei lavoratori stagionali è la flessibilità. Assicurati di mettere in evidenza questa competenza nel CV e durante il colloquio.

Considera precedenti datori di lavoro
Se hai già svolto lavori stagionali e sei rimasto soddisfatto dei tuoi precedenti datori di lavoro, prendi in considerazione la possibilità di contattarli direttamente. La maggior parte dei datori di lavoro preferirebbe assumere nuovamente una persona che ha già dimestichezza con il ruolo e che non necessita di particolare assistenza e formazione.

Fai ricerche
Prima del colloquio di lavoro dedica qualche tempo a documentarti sulle attività dell’azienda e a informarti meglio sui prodotti di cui ti occuperai. Ciò dimostrerà all’intervistatore che il lavoro ti interessa e che prendi sul serio questa opportunità.

Contatta i nostri consulenti EURES
Con oltre 3 milioni di posti di lavoro in tutta Europa, il portale EURES è il sito ideale per iniziare a cercare il tuo prossimo lavoro stagionale. Puoi anche contattare i consulenti EURES, che ti aiuteranno a individuare i tuoi punti di forza e i tuoi interessi e ti assisteranno nella ricerca di posti di lavoro e nell’invio delle candidature. 

Trova un consulente EURES nella tua zona o contatta il tuo consulente EURES locale tramite chat.

In partenariato con EURES, il portale europeo della mobilità professionale.

 Link correlati

Cerca consulenti EURES

Chatta con consulenti EURES

 Per saperne di più

Giornate europee del lavoro

Trova consulenti EURES

Vita e lavoro nei paesi EURES

Banca dati delle offerte di impiego EURES

Servizi EURES per i datori di lavoro

Calendario degli eventi EURES

Prossimi eventi online

EURES su Facebook

EURES su Twitter

EURES su LinkedIn

Fonte: newsletter Eures and you

30 ottobre - 30 novembre 2022 | Concorso "Il futuro dell'Europa: idee, temi e materiali per discutere"

27-10-2022

Il Centro di Documentazione e Studi sull’Unione europea (CDE) dell’Università di Ferrara bandisce, in collaborazione con il Movimento Federalista Europeo e l’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara, il "Concorso "Il futuro dell'Europa: idee, temi e materiali per discutere".

Il concorso fa parte del Progetto nazionale dei Centri di Documentazione Europea italiani 2022 dal titolo “L’anno europeo dei giovani. Un futuro più verde, più digitale e più inclusivo”, realizzato con il contributo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Sei maggiorenne? Studi a Unife o in una scuola di Ferrara, Rovigo e relative province?
Invia entro il 30 novembre 2022 a cde@unife.it un testo scritto, un video (anche animato) o un podcast su uno dei temi della Conferenza sul Futuro dell'Europa o del Discorso sullo Stato dell'Unione e puoi vincere uno dei sei viaggi a Roma per visitare il nuovo centro Europa Experience - David Sassoli!

Trovi il bando completo e la locandina in allegato oppure puoi scaricarli dal Sito del CDE di Unife.

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione