Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter Sociale

Newsletter estero - 20 agosto 2021

Premio Talenti Emergenti Fumetto

18-08-2021

Premio Talenti Emergenti Fumetto
La Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi e la Rete Italiana Festival di Fumetto, lancia la prima edizione del Premio Talenti Emergenti Fumetto, con l’obiettivo di sostenere le giovani promesse del fumetto italiano perché possano ampliare le proprie competenze per quanto riguarda il fumetto attraverso un’esperienza internazionale presso strutture di formazione altamente qualificate, interfacciandosi con le differenti dinamiche di divulgazione attraverso eventi, manifestazioni, mostre e festival.

Il Premio è articolato in tre categorie artistiche di valutazione: sceneggiatura, disegno e colorazione. Per ognuna delle quali sarà selezionato un vincitore.
Possono partecipare al concorso giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni, cittadini italiani e residenti in Italia. Ai partecipanti è richiesta una buona conoscenza della lingua inglese, la conoscenza anche del francese costituirà titolo preferenziale.

I partecipanti dovranno avere al proprio attivo almeno due fra i seguenti tre requisiti:
-Una pubblicazione a fumetti in commercio per un editore della quale si richiede copia digitale.
-Un’autoproduzione a fumetti diffusa o commercializzata all’interno di un festival di fumetto italiano, della quale si richiede copia digitale e autodichiarazione della partecipazione alla/alle manifestazioni
-Una produzione a fumetti diffusa su piattaforme digitali pubblicata entro il 31 maggio 2021, della quale si richiede di fornire link attivi.

 Ai vincitori del Premio è offerta una borsa di studio di 7.000 euro per frequentare una Scuola di Alta formazione a Parigi nell’ambito dei mestieri del Fumetto per un periodo di quattro mesi (da febbraio a maggio 2022), al fine di sviluppare le proprie capacità creative a contatto con l’ambiente artistico e culturale francese.

I vincitori potranno partecipare inoltre ad attività culturali organizzate dall’Istituto Italiano di Cultura di Parigi, anche attraverso la presentazione dei propri lavori al termine della residenza e potranno essere presenti al Festival di Angoulême (27-30 gennaio 2022).

Scadenza: 10 settembre 2021.
https://creativitacontemporanea.beniculturali.it/talenti-fumetto-2021/ 

Fonte: newsletter Eurodesk Agosto 2021

EYE European Emerging Bands Contest

18-08-2021

EYE European Emerging Bands Contest 
Il Parlamento europeo e Jeunesses Musicales International invitano tutte le band europee emergenti a partecipare al concorso e ad avere la possibilità di esibirsi all'EYE2021, l'8 e 9 ottobre a Strasburgo, in Francia!

L'European Youth Event (EYE) riunirà al Parlamento europeo migliaia di giovani provenienti da tutta l'Unione europea e oltre, per presentare e condividere le loro idee sul futuro dell'Europa.

Possono candidarsi solisti o gruppi con un massimo di 8 membri. I membri della band non possono avere più di 30 anni e devono suonare un genere che sia accessibile ad un'ampia varietà di persone.
I candidati devono candidarsi online tramite Mubazar.com.
Ogni solista/band deve presentare almeno 1 e massimo 3 canzoni in formato video (Youtube o Vimeo) o audio (.mp3). 
Sei band selezionate vinceranno un viaggio tutto pagato per esibirsi (30 minuti) davanti a migliaia di giovani europei di tutto il continente.

I vincitori riceveranno anche un premio in denaro di 1000€ ciascuno.

Scadenza: 1 settembre 2021, mezzanotte CET.
https://www.music.eye2021.eu/?lang=it

Fonte: newsletter Eurodesk Agosto 2021

Concorso fotografico sulla sostenibilità -Italian Sustainability Photo Award (ISPA)

18-08-2021

Concorso fotografico sulla sostenibilità
L’Italian Sustainability Photo Award (ISPA) è un premio fotografico ideato nel 2019 per sensibilizzare l’opinione pubblica italiana sul tema della sostenibilità.
Il premio ISPA nasce con la missione di raccontare storie positive, scelte consapevoli e innovative, soluzioni coraggiose. Si cercano storie italiane, cronache ambiziose di un paese che vuole crescere e guarda con fiducia al domani. L’ente invita i fotografi di tutto il mondo a raccogliere la sfida di produrre immagini potenti e visionarie che parlino di speranza, di diritti e doveri, di progresso verso un futuro più sostenibile.
Il materiale fotografico candidato all’ISPA 2021 (foto singole, storie o progetti destinati al grant) dovrà rientrare all’interno di una di queste tre tematiche:
-Sostenibilità ambientale
-Sostenibilità sociale
-Governance sostenibile
Il premio fotografico aperto a tutti, gratuito e senza distinzioni geografiche o professionali. L’Organizzatore mette a disposizione i seguenti premi:
-vincitore Categoria Foto Singola: euro 1.500;
-vincitore Categoria Storia Fotografica: euro 3.500;
-vincitore Categoria Grant: euro 10.000.
In caso di parimerito il premio verrà diviso di conseguenza tra i due vincitori.
Scadenza: 6 settembre 2021.
https://www.ispaward.com/it

Fonte: newsletter Eurodesk Agosto 2021

Lavoro come Group Leader per progetti Erasmus+ in Paesi europei

18-08-2021

Diventa Group leader di Uniser e vivi un’esperienza internazionale, migliorando la conoscenza delle lingue straniere ed entrando in contatto con altre culture!

Chi è Uniser?
Uniser è una cooperativa sociale che consente ogni anno a migliaia di ragazzi di formarsi all’estero: torneranno arricchiti professionalmente, linguisticamente e umanamente.

Attualmente, la cooperativa è alla ricerca di group leader over 23, interessati ad accompagnare gruppo di ragazzi tra i 16 e i 18 anni all’estero per un’esperienza di tirocinio nell’ambito del programma Erasmus Plus

E cosa fanno i Group Leader?
Diventando un Group Leader di Uniser sarai il punto di riferimento per giovani studenti italiani che partono per svolgere un’esperienza lavorativa presso un’impresa di un altro paese europeo.

 Li supporterai nella loro prima esperienza internazionale, che diventerà così un momento importantissimo di crescita personale.

 Mansioni e Responsabilità
Il Group Leader è il punto di riferimento per i tirocinanti fin dall’inizio della loro esperienza di mobilità all’estero.
In qualità di Group Leader partirai con un gruppo di ragazzi tra i 16 e i 18 anni che hanno scelto svolgere un tirocinio all’estero grazie a progetti di mobilità Erasmus Formazione Professionale. Il tuo compito sarà quello di accompagnarli e supportarli durante la loro esperienza formativa e assicurarti il corretto svolgimento di tutte le attività previste.

Attività specifiche
Nello specifico, dovrai anche:
occuparti della raccolta della documentazione degli studenti;
comunicare al partner estero eventuali situazioni problematiche (legate ad alloggio, azienda o salute);
controllare il corretto svolgimento e adempimento delle attività da parte del partner estero;
tenere i contatti con la persona di riferimento in Italia;
raccogliere foto, scrivere articoli, creare materiali utili per la disseminazione del progetto.

Condizioni economiche
Per le attività che svolgerai è prevista la copertura delle spese di viaggio, alloggio, assicurazione e vitto. Non solo, riceverai anche un compenso economico.

A chi si rivolge
Ideale per studenti, laureandi e in generale per chi ha voglia di partire per un paese Europeo e guidare altri ragazzi in un’esperienza che cambierà loro la vita.

 Requisiti
avere compiuto 23 anni
avere un buon livello di inglese: livello minimo richiesto è un B2
la conoscenza di altre lingue (oltre l’inglese) valutata positivamente (caratteristiche non richieste, ma valutate favorevolmente tipo altre lingue come: francese, spagnolo, tedesco, lingue balcaniche.
Esperienza pregresse con i giovani e caratteristiche come empatia, organizzazione, senso della responsabilità, proattività.

Le attività proposte si svolgeranno nei limiti previsti dalla normativa vigente in materia di contenimento e contrasto della diffusione del Covid-19 e in adempimento della stessa.

Guida alla candidatura
Per fare domanda, è necessario compilare l’APPLICATION FORM online e caricare un video di 60 secondi in inglese, spiegano, secondo voi, le caratteristiche di un buon group leader.

Fonte: Scambieuropei
https://www.scambieuropei.info/

Tirocini amministrativi e di traduzione alla Commissione Europea – Scadenza 31 Agosto

18-08-2021

Nell'ambito dei Tirocini Blue Book, la Commissione europea organizza due volte l'anno dei tirocini per laureati che desiderino fare esperienza professionale nel settore amministrativo o della traduzione

I tirocini mirano a fornire ai giovani laureati un'opportunità unica e un'esperienza diretta del funzionamento della Commissione europea, in particolare, e delle istituzioni comunitarie, in generale. Il tirocinio intende inoltre fornire l'opportunità di comprendere gli obiettivi e i traguardi dei processi di integrazione e delle politiche comunitarie, consentendo ai tirocinanti di acquisire un'esperienza diretta e di conoscere il lavoro quotidiano dei dipartimenti e servizi della Commissione. I giovani  laureati selezionati avranno l'opportunità di applicare le conoscenze acquisite nel corso degli studi, in particolare nei settori di competenza specifica. 

Durata
Dai tre ai cinque mesi dal 1° marzo 2022. 

Destinatari
Per poter presentare domanda i candidati devono:


- Per quanto riguarda coloro che si candidano per un tirocinio nel settore traduzione:


Retribuzione
I tirocinanti riceveranno una borsa di € 1,229.32 al mese e il rimborso per le spese di viaggio. Verrà inoltre offerta l'assicurazione sanitaria e per gli incidenti. I tirocinanti disabili riceveranno un supplemento alla borsa.

Scadenza
La prossima scadenza è il 31 Agosto 2021 ore 12.00. Le candidature saranno aperte dal 2 Agosto 2021.

Fonte: Database Eurodesk Programmi Europei

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione