Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter Sociale

Newsletter Estero 20 aprile 2023

Due nuovi progetti ESC di un anno in Belgio

20-04-2023

La Segreteria Internazionale del Servizio Civile Internazionale a Antwerp (Belgio) è alla ricerca di due volontari per due progetti di lungo termine finanziati dal Corpo Europeo di Solidarietà della Commissione Europea.

Dove? Ufficio della Segreteria “Service Civil International” a Antwerp, Belgio.

Progetti e date:
Communication Volunteer - dal 24 luglio 2023 al 23 luglio 2024.

Il volontario supporterà le attività del Segretariato Internazionale, occupandosi di attività di comunicazione e sensibilizzazione, nonché di campagne incentrate sul volontariato internazionale e la pace.
Maggiori informazioni sulla call qui.

Project Volunteer - dal 14 agosto 2023 al 13 agosto 2024.
Il volontario sarà coinvolto nella gestione di vari aspetti legati a progetti internazionali, fornendo supporto alla logistica, alla comunicazione e alla reportistica. 
Maggiori informazioni sulla call qui.


Destinatari
Possono candidarsi alle call giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni.

Condizioni
Il Corpo Europeo di Solidarietà finanzia le spese di vitto, alloggio e viaggio (fino ad un massimale chilometrico).

Candidature
Per candidarsi è necessario compilare il modulo presente al link della call.

Candidarsi entro: 11 maggio 2023.

SCI Italia, in quanto organizzazione di invio di progetti ESC, ti accompagnerà in tutto il percorso.
Per informazioni contatta l'Associazione all’indirizzo e-mail: esc@sci-italia.it o chiama in ufficio dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 17.00, al numero 346 5019990.

Contatti
SCI Italia
Via Gerolamo Cardano 135, 00146 Roma
06 59648311
Tel.: 346 5019990
E-mail: esc@sci-italia.it

 

Fonte: Portale dei giovani
https://www.portaledeigiovani.it/

Campo speciale ESC in Francia per un gruppo di volontari italiani 2023

20-04-2023

Costruire una cucina all’aria aperta e un campeggio, partecipare all’elaborazione dei piani di costruzione, familiarizzare con i lavori di carpenteria e manutenzione dell’orto locale: sono queste alcune delle attività che potrai sperimentare nel workcamp “Cause de Clérans” organizzato da fine giugno a inizio luglio da Solidarités Jeunesses France e Lunaria!

Vuoi fare un’esperienza di volontariato unica in un piccolo villaggio rurale in Francia? Allora il progetto “Cause de Clérans”, organizzato da Lunaria e il partner francese Solidarités Jeunesses, è ciò che fa per te! Nel comune Cause de Clérans, a sud-ovest della Francia, un ex canonica che verrà adibita a centro di accoglienza, necessita di diversi lavori pratici!
Sarete i primi volontari di questo campo nella nuova sede in Francia: insieme al resto del gruppo realizzerete un piano di azione per costruire una cucina all’aperto, allestire una struttura di riparo, cucinare piatti locali e di altre culture. Avrete inoltre la possibilità di interfacciarvi con la comunità locale, offrendo pasti squisiti e proponendo attività per i residenti. Un’altra attività dove potrete sperimentare sarà l’installazione e l’allestimento dell’area dedicata al campeggio, all’interno del cortile e del giardino dell’ex canonica.

Il campo prevede quindi una parte di lavori di carpenteria e una parte di lavori agricoli, quali piantare erbe aromatiche e fare manutenzione delle aree verdi. Infine, avrete il compito di organizzare eventi interculturali sul cibo per la popolazione locale.

“Cause de Clérans”: un progetto speciale
Il progetto “Cause de Clérans” è un progetto particolare: il gruppo di volontari che parteciperanno a questo campo ESC in Francia sarà infatti composto da 9 italiani/e (età 18-30 anni) e da un/a coordinatore/trice. Ma non preoccuparti, perché vivrai comunque un’esperienza internazionale e interculturale, poiché proprio nello stesso posto e nello stesso momento si svolgeranno altri campi di volontariato, con volontari provenienti da tutta l’Europa!

Nota bene: questo è un campo ESC, significa che è un progetto finanziato dal Corpo Europeo di Solidarietà, quindi il viaggio per raggiungere la location del campo verrà rimborsato secondo le condizioni del Corpo Europeo di Solidarietà. Inoltre, i volontari riceveranno un piccolo contributo di partecipazione di 6€ al giorno. Nella fase di iscrizione, ti verrà chiesto solo di associarti a Lunaria.

Quando?
Il campo si terrà dal 24 giugno 2023 al 8 luglio 2023.

Dove?
Cause de Clérans (Francia).

Come candidarsi?
La procedura per candidarsi è la stessa che per iscriversi ad un qualsiasi campo di volontariato. Puoi trovare tutte le informazioni cliccando su questo link. Il codice del campo è SJLUNARGRESC01.

Contatti
Lunaria Via Buonarroti 39
00185 - Roma
Tel: 068841880
email: workcamps@lunaria.org
Sito: https://www.lunaria.org

Focus ESTERO nella Career Academy by Eurocultura

20-04-2023

Focus ESTERO nella Career Academy by Eurocultura

Webinar gratuiti

Lavoro estivo in Europa
Mercoledì 26.04.2023 ore 19:00-20:00
Relatore: Bernd Faas (Eurocultura)

Come sono i tedeschi?
Giovedì 27.4.2023 ore 20:30-21:30
Relatrice: Gaia Sansonne – Account specialist e virtual assistent

Destinazione Australia
Mercoledì 3.05.2023 ore 19:00-20:00
Relatore: Bernd Faas – Career Counsellor “Going Abroad”

Yes I can! Internazionalizzarsi con Erasmus e ESC
Martedì 9.05.2023 ore 20:30-21:30
Relatrice: Elena Biffi - Laurea in Scienze sociali per la globalizzazione

Estate all’estero a 360 gradi
Mercoledì 10.05.2023 ore 19:00-20:00
Relatore: Bernd Faas - Career Counsellor "Going Abroad"

Lavorare nelle ONG
Martedì 16.5.2023 ore 20:30-21:30
Relatore: David Facchini

Video Study in English abroad
relatrice: Katia Brunello - Consulente di carriera

Video Lavoro in Scandinavia
Relatore: Bernd Faas – Career Counsellor “Going Abroad”

 

"Iniziativa sul giornalismo scientifico"

17-04-2023

Iniziativa sul giornalismo scientifico

In seguito a un Invito a presentare proposte, il Consiglio europeo della ricerca (CER) ha selezionato un consorzio di organizzazioni per una sovvenzione di 1,5 milioni di € allo scopo di istituire un programma di residenza per giornalisti scientifici negli istituti di ricerca dell’UE.

Il progetto “FRONTIERS” selezionato dovrebbe svolgersi tra il 2023 il 2027. Fino a 40 giornalisti scientifici avranno la possibilità di trascorrere da 3 a 5 mesi insieme a gruppi di ricerca, di imparare e di lavorare a progetti di informazione approfondita. Il progetto aiuterà i giornalisti a immergersi nell’ambiente della ricerca e a interagire con scienziati e ricercatori. Potranno partecipare al programma le università e i centri di ricerca che svolgono attività di ricerca di frontiera in tutti i campi della conoscenza.

“FRONTIERS” si propone di finanziare borse di studio, sostenere i giornalisti e gli istituti ospitanti, fornire formazione sulla copertura scientifica indipendente ed eticamente responsabile, e promuovere l’apprendimento reciproco fra giornalisti e ricercatori. Proporrà inoltre una serie di principi etici, buone prassi e orientamenti per le borse di studio in giornalismo, e svilupperà un modello di sostenibilità a lungo termine.

Oltre all’obiettivo principale di promuovere il giornalismo scientifico indipendente, il progetto contribuirà a rafforzare la fiducia del pubblico nella scienza, nonché a combattere e a migliorare la resilienza alla disinformazione.

Il consorzio comprende il “Centre for Ethics in Science and Journalism” (Italia), l’Università NOVA di Lisbona (Portogallo), l’Università Pompeu Fabra (Spagna) e Enspire Science (Israele), che coordina il progetto.

Per ulteriori informazioni:
https://erc.europa.eu/apply-grant/science-journalism-initiative

Fonte: Eurodesk Italy - Coordinamento Nazionale - E-mail: coordinamento@eurodesk.it - Web: www.eurodesk.it

"9-12 maggio: Corso per Coach nel Corpo europeo di solidarietà"

17-04-2023

12 maggio: Corso nazionale per Coach nel Corpo europeo di solidarietà

Nell’ambito delle Attività di Networking del Corpo Europeo di Solidarietà, iniziative a sostegno dei beneficiari e della qualità dei progetti, l’Agenzia Italiana per la Gioventù organizza a Roma dal 9 al 12 maggio 2023 un’attività formativa sulla figura del Coach e sulle misure necessarie a supportare i gruppi di giovani coinvolti nei Progetti di solidarietà.

Il coach rappresenta una risorsa per il gruppo di giovani, sostenendo la loro partecipazione attiva e il loro processo di apprendimento attraverso le diverse fasi del Progetto di solidarietà; si tratta di una particolare tipologia di coaching, diretto a giovani provenienti da differenti contesti, che assume una forma specifica nell’ambito del settore dell’animazione socioeducativa e dei temi di intervento del progetto stesso.

Il corso è rivolto a 25 partecipanti alla prima esperienza nel ruolo di coach nei Progetti di solidarietà o con esperienza di coaching in iniziative con i giovani.

Durante le attività i partecipanti potranno sperimentare diverse metodologie di apprendimento esperienziale, basate sui principi propri dell’educazione non formale, quali la partecipazione attiva di ogni membro del gruppo e la circolarità del processo di apprendimento. I lavori si realizzeranno in plenaria e in sottogruppi, con discussioni aperte; non mancheranno poi momenti esperienziali e di riflessione individuali.

Le attività inizieranno nel primo pomeriggio del 9 maggio e si concluderanno dopo il pranzo del 12 maggio.

L’Agenzia Italiana per la Gioventù sostiene i costi di accoglienza e formazionei costi di viaggio saranno rimborsati ai partecipanti a seguito della loro partecipazione all’attività, in misura del 95% del costo complessivo per un massimo di 250,00 euro.

Le attività si svolgeranno in lingua italiana.

Per presentare la propria candidatura è necessario compilare la domanda di partecipazione al seguente collegamento entro e non oltre il 23 aprile 2023.

Per ulteriori informazioni:
https://agenziagiovani.it/news/corso-nazionale-per-coach-nel-corpo-europeo-di-solidarieta/

Fonte: Eurodesk Italy - Coordinamento Nazionale - E-mail: coordinamento@eurodesk.it - Web: www.eurodesk.it

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione