Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter Sociale

Newsletter estero - 20 febbraio 2020

Internship a Krasnodar (Russia) per studenti universitari dell'Ateneo ferrarese

20-02-2020

La Città di Krasnodar, gemellata da lungo tempo con Ferrara, offre a 1/2 studenti la possibilità di partecipare ad un tirocinio presso un'impresa del suo territorio.

Questa opportunità non solo svilupperà le competenze linguistiche degli studenti e li aiuterà ad entrare in contatto con loro pari in altri Paesi, ma avrà effetto anche sulle loro capacità professionali.
Inoltre, le attività culturali che verranno offerte nel corso della residenza daranno l’opportunità agli studenti di fare nuove amicizie e comprendere meglio la cultura e le tradizioni della città gemella russa.

Periodo: dal 2 al 30 agosto 2020

Requisiti:
- studenti universitari nelle aree di Economia/Mercati internazionali, Ingegneria meccanica, Ingegneria gestionale, Commercio estero, Logistica, Marketing, Trasporti e gestione delle infrastrutture
- conoscenza di base della lingua russa

Tra le Imprese ospitanti:
- Claas Srl (Germania)
- Knauf Gyps Kuban Srl (Germania)
- Cargill Srl (USA)

L’impresa coprirà i costi di vitto (colazione e pranzo) e alloggio per i candidati selezionati.

Candidatura:
Le candidature composte da CV, lettera di motivazione e la prima pagina del passaporto possono essere inviate al dipartimento per le relazioni internazionali della città di Krasnodar entro il 25 maggio 2020 all’attenzione di Boris N. Staroselskiy – Vicesindaco e capo del Dipartimento per le relazioni internazionali, controllo e protocollo – all’indirizzo mail starle@krd.ru.

Dal 2021 diventerà impossibile trasferirsi a Londra per fare il cameriere: le nuove regole della Brexit

20-02-2020

Il governo del Regno Unito ha diffuso le nuove regole per gestire l'immigrazione dopo Brexit, molto severe per i lavoratori poco qualificati

Iniziano a farsi sentire le conseguenze della Brexit: il Regno Unito, da sempre meta privilegiata soprattutto dei giovani in cerca di lavoro e di opportunità, dal 2021 avrà parametri molto più restrittivi.

Nell'articolo del Post, un approfondimento su come funzioneranno le cose:

https://www.ilpost.it/2020/02/19/trasferirsi-regno-unito-brexit/

Scambio internazionale a Berlino sull’arte Drag

19-02-2020

Dove: Berlino, Germania
Quando: 20-28 aprile 2020
Chi: 4 partecipanti (18-30 anni) + 1 group leader
Organizzazione d’invio: Associazione PECO

Deadline: prima possibile

La Drag è un’arte che permette di criticare le norme della società attraverso un’espressione esagerata dei generi. È un modo anche per costruire un senso di comunità tra persone che vogliono mettere in discussione e sperimentare i ruoli di genere. Negli spettacoli Drag diversi modi espressivi ed arti vengono messi insieme per fare emergere i diversi talenti. Nello scambio si esaminerà il background della Drag, verranno insegnate alcune abilità tipiche delle performance Drag, come il trucco e camminare sui tacchi, si faranno esercizi teatrali e di public speaking e alla fine ci sarà uno spettacolo pubblico, per chi si vorrà mettere in gioco.

Gli obiettivi dello scambio sono:

Si cercano 4 partecipanti di età compresa tra i 18 e i 30 anni, che siano interessati al tema e che abbiano voglia di mettersi in gioco esplorando il mondo Drag.

Durante l’intera durata del progetto, il vitto e l’alloggio sono interamente finanziati dal programma Erasmus+. Le spese di viaggio sono rimborsate entro un massimale stabilito dal programma Erasmus+. Per ottenere il rimborso è obbligatorio conservare e consegnare all’organizzazione ospitante la copia originale delle carte di imbarco e di tutti i biglietti dei mezzi di trasporto utilizzati sia all’andata sia al ritorno. Una volta selezionati, bisognerà versare una quota di partecipazione di 70 Euro che comprende le spese progettuali e la quota d’iscrizione annuale all’Associazione PECO.

Se sei interessato a partecipare a questo scambio internazionale a Berlino, clicca “Candidati” in alto destra su questa pagina e compila il form dedicato. Chi verrà selezionato verrà ricontattato nel più breve tempo possibile.

Scambio internazionale in Slovacchia sul Pensiero Critico e i Media

19-02-2020

 

Dove: Oščadnica (Slovacchia)
Quando: 20 – 29 Aprile 2020
Chi: 5 partecipanti (18 – 23) + 1 group leader (18+)
Organizzazione d’invio: Associazione Joint
Deadline: 29 febbraio 2020

Opportunità di Scambio internazionale in Slovacchia per il progetto “Sharpen Thinking”. Lo scopo del progetto è di analizzare gli strumenti che permettono di informarsi in modo critico e consapevole e di riflettere sul populismo e le fake news.

Gli obiettivi dello scambio sono:

Per questo scambio, si cercano 5 partecipanti (18 – 23) + 1 group leader (18+), che siano interessati al tema e all’incontro con giovani di altri paesi.
Per maggiori informazioni scarica l’infopack del progetto qui.

Durante l’intera durata del progetto, il vitto e l’alloggio sono interamente finanziati dal programma Erasmus+. Le spese di viaggio sono rimborsate entro un massimale stabilito dal programma Erasmus+.
È obbligatorio conservare e consegnare all’organizzazione ospitante la copia originale delle carte di imbarco e di tutti i biglietti dei mezzi di trasporto utilizzati sia all’andata sia al ritorno. Una volta selezionati, bisognerà versare una quota di partecipazione di 70 Euro che comprende le spese progettuali e la quota d’iscrizione annuale all’Associazione Joint.

Se sei interessato a partecipare a questo scambio internazionale in Slovacchia, clicca “Candidati” in alto destra in questa pagina e compila il form dedicato.

Chi verrà selezionato verrà ricontattato nel più breve tempo possibile.

Forum SALTO sulla partecipazione giovanile!, 4-6- maggio in Estonia

19-02-2020

Il Forum sulla partecipazione giovanile, organizzato da SALTO Participation and Information Resource Centre, a Tallinn, Estonia, dal 4 al 6 maggio, rappresenta un’importante opportunità per gli stakeholder di contribuire alla nuova Youth Participation Strategy. Durante l’evento si discuterà infatti della sua attuazione e il suo collegamento ai diversi livelli di animazione socioeducativa e di partecipazione giovanile.

Gli obiettivi sono i seguenti:

L'evento è rivolto agli operatori giovanili, i formatori, i leader giovanili, i responsabili dei progetti giovanili, i responsabili delle politiche giovanili, i coach giovanili e i ricercatori giovanili.

La lingua di lavoro sarà l'inglese.

Questo progetto è finanziato dalle Agenzie Nazionali del Programma Erasmus+ Gioventù in Azione.

Per ulteriori informazioni sulle condizioni di partecipazione e i contenuti, visitare il sito indicato sotto.

Scadenza: 28 febbraio 2020.

Per ulteriori informazioni: https://bit.ly/3bMHkxQ

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione