Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter Sociale

newsletter estero 20 febbraio 2024

Raccolta 2023 di Progetti #Green in Erasmus+ e Corpo europeo di solidarietà

20-02-2024

Raccolta 2023 di Progetti #Green in Erasmus+ e Corpo europeo di solidarietà

L’obiettivo fissato dal Green Deal è quello di destinare almeno il 30% della spesa dell’Unione europea ad azioni legate al clima al fine di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050.

I Programmi Erasmus+ e Corpo europeo di solidarietà sostengono questa spinta, incentivando mobilità più ecologiche e progetti incentrati sull’ambiente.

A supporto dell’azione di entrambi i Programmi, nel 2023 è stato lanciato SALTO Green, il centro risorse europeo con il compito di accrescere la qualità e l’impatto dei progetti e delle attività dei Programmi, concentrandosi sulla sostenibilità e sulla lotta al cambiamento climatico.

SALTO Green ha prodotto questa prima raccolta di progetti #green per Erasmus+ e il Corpo europeo di solidarietà. I progetti presentati afferiscono al settennio 2014-2020 e intendono riflettere l’impegno di Erasmus+ e del Corpo europeo di solidarietà nella transizione verde in tutta Europa.
Tre gli assi principali evidenziabili nella raccolta: educazione alla sostenibilità, eco responsabilità, nuovi posti di lavoro e nuove competenze legate alla transizione verde.

La raccolta presenta 12 progetti: 1 Progetto di mobilità (KA1 su istruzione e formazione) 5 progetti di partenariato (KA2 su istruzione e formazione) 2 progetti giovanili 4 Corpo europeo di solidarietà (progetti di volontariato e solidarietà).

Per ulteriori informazioni:
https://www.erasmusplus.it/news/istruzione-superiore/compendio-2023-di-progetti-green-in-erasmus-e-european-solidarity-corps/

 

Eurodesk Italy - Coordinamento Nazionale - Telefono: 070.6848179 - E-mail: coordinamento@eurodesk.it - Web: www.eurodesk.it

8 tirocini per Expo Osaka 2025 - CRUI

20-02-2024

8 tirocini per Expo Osaka 2025 

C’è tempo fino al 4 marzo per candidarsi a un tirocinio presso la sede di Roma del Commissariato generale di sezione che prepara la presenza italiana a Expo 2025 Osaka. Un’occasione unica per partecipare all’organizzazione di eventi e attività del Padiglione Italia.

 Possono partecipare gli studenti iscritti a corsi di laurea triennale e magistrale delle classi indicate nell’avviso presso una delle Università partecipanti.

Gli 8 tirocini, della durata di 3 mesi, si svolgeranno in presenza sulla base di due cicli: 4 tirocini tra aprile e luglio 2024 e gli altri 4 tra luglio e ottobre 2024. I candidati prescelti avranno il compito di elaborare studi o ricerche utili per l’ufficio ospitante o per il loro percorso formativo, potranno essere coinvolti nell’organizzazione di eventi e assistere il personale del Commissariato nelle attività di proiezione esterna.

 Nei prossimi mesi saranno pubblicati altri bandi che riguarderanno anche la sede del Commissariato a Osaka e, a partire da aprile 2025, il Padiglione Italia.

Per informazioni e candidature
https://www.tirocinicrui.it/tirocini-curriculari-expo-2025-sede-roma/

28 febbraio: Infoday - Volontariato a supporto delle operazioni umanitarie nel Corpo europeo di solidarietà

20-02-2024

28 febbraio: Infoday - Volontariato a supporto delle operazioni umanitarie nel Corpo europeo di solidarietà

L’European Education and Culture Executive Agency (EACEA) promuove un InfoDay online, il 28 febbraio dalle ore 10.00 alle ore 12.30, per approfondire l’Invito a presentare proposte nell’ambito del Corpo europeo di solidarietà per l’anno 2024 l’azione centralizzata “Volontariato a supporto delle operazioni umanitarie”.

Questa azione offre ai giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni l’opportunità di contribuire alla società attraverso attività di volontariato a breve o lungo termine. Maggiori informazioni sull’azione sono disponibili nella Guida 2024 del Corpo europeo di solidarietà.

L’Infoday intende fornire una guida pratica per candidarsi al bando ESC-HUMAID-2024-VOLUN e a interagire con potenziali partner e colleghi della Commissione europea/EACEA. Il bando per presentare proposte ha scadenza il 16 aprile 2024.

Per partecipare è necessario registrarsi qui entro il 21 febbraio 2024. L’evento si svolgerà su Teams e non verrà registrato.

Per ulteriori informazioni:
https://agenziagioventu.gov.it/volontariato-a-supporto-delle-operazioni-umanitarie-nel-corpo-europeo-di-solidarieta-il-28-febbraio-un-infoday-online-delleacea/

Fonte: Eurodesk Italy - Coordinamento Nazionale - Telefono: 070.6848179 - E-mail: coordinamento@eurodesk.it - Web: www.eurodesk.it

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione