Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter Sociale

Newsletter estero - 20 gennaio 2020

Bando Erasmus+ TIROCINI ALL'ESTERO PER DIPLOMATI 2019

20-01-2020

Il progetto MADE IN EUROPE+ dà la possibilità a 16 diplomati 2019 di effettuare un tirocinio in un altro Paese europeo in uno dei seguenti settori:

- AGRARIO, AGROALIMENTARE/INDUSTRIALE, AMBIENTE
- SOCIO-SANITARIO, EDUCATIVO
- ENOGASTRONOMIA, RISTORAZIONE, TURISMO, OSPITALITA’ ALBERGHIERA

Il soggiorno all’estero avrà la durata di 3 mesi (da metà aprile a metà luglio 2020) oppure 2 settimane con accompagnatore per partecipanti con bisogni speciali (disabilità fisica e/o cognitiva, disturbi dell’apprendimento, bisogni educativi speciali).

Attualmente il Bando è aperto ai Diplomati 2019 di tutta la Regione Emilia Romagna con indirizzi di studio attinenti ai settori dei tirocini sopra elencati o che desiderano fare un’esperienza di tirocinio in tali settori.

Bando e modulistica si trovano sul sito https://www.karabobowski.org/2020/01/progetto-erasmus-made-europe/.

Facebook https://www.facebook.com/coopKaraBobowski/

SCADENZA PER PRESENTARE DOMANDA: 20 FEBBRAIO 2020

Volontariato, disabilità e inclusione sociale: progetto ESC in Belgio

20-01-2020

Grazie al Corpo Europeo di Solidarietà, l’associazione Compagnons Batisseurs Belgium (CBB) cerca volontari/e da tutta Europa per un progetto di volontariato internazionale incentrato su disabilità e inclusione sociale in partenza a Maggio.

Trait d’Union Inclusion è un progetto di volontariato organizzato dall’associazione Compagnons Batisseurs Belgium (CBB), che durerà 9 mesi e il cui obiettivo principale sarà quello di realizzare attività per persone con disabilità.

Il volontario sarà particolarmente coinvolto in tre differenti attività:

1 – programma “Volontariato, tempo libero e disabilità”;
2 – organizzazione e animazione di progetti internazionali (campi di lavoro e scambi giovanili, il cui obiettivo è l’integrazione dei giovani con minori opportunità);
3 – formazione per giovani leader di campi estivi.

Come Volontario/a aiuterai l’associazione CBB nella preparazione dei due workcamps che si svolgeranno nei fine settimana di ogni mese, nel lavoro d’ufficio e partecipando ad altri progetti dell’associazione.
Ad esempio, insieme allo staff di CBB, darai una mano ad organizzare la logistica in vista dei campi di volontariato, a pianificare le attività culturali e sportive, le visite turistiche etc…
Quando il gruppo di partecipanti giungerà sul posto sarai incaricato/a di accoglierli, di fornire supporto individuale alle persone con disabilità, di facilitare le dinamiche di gruppo, di accompagnare il gruppo durante le visite culturali etc…

Questo progetto sarà anche un ottimo modo per scoprire il Belgio e i paesi vicini! Per conoscere tutti i dettagli, leggi la descrizione del progetto.

QUANDO: Dal 1 Maggio 2020 al 31 Gennaio 2021 (9 mesi)
DOVE: Marche-en-Famenne, Belgio
ACCOMODATION: Nella casa dei volontari di CBB a Marche-En-Famenne, condivisa con altri 7 volontari.

PROFILO DEL VOLONTARIO
- avere tra i 18 e i 30 anni;
- essere motivato/a a lavorare con persone con disabilità fisiche e mentali su base regolare;
- avere una buona conoscenza della lingua francese per comunicare con persone con disabilità che non parlano altre lingue;
- essere motivato a lavorare in gruppo dinamico e ad affrontare sfide interessanti.

COME CANDIDARSI
Se sei interessato/a invia entro il 16 febbraio a evs@compagnonsbatisseurs.be e a volo@lunaria.org il questionario compilato che trovi nella project description, il tuo CV e una lettera motivazionale in inglese, in cui ci spieghi il tuo interesse per il tema e cosa ti aspetti da questo progetto.

Una volta selezionati, ai partecipanti sarà chiesto di associarsi a Lunaria.

Fonte: Portale dei Giovani

SCHOOL VACATION SELEZIONA GROUP LEADERS, ITALIAN COORDINATORS, ACTIVITY LEADERS, INSEGNANTI, CAMP DIRECTORS 2019

20-01-2020

Quest’estate hai voglia di partire per una destinazione internazionale e vivere un’avventura da vero Global Trotter?
Allora check this out! Forse stiamo cercando proprio te!
Per le nostre esperienze di viaggio Estate 2020, stiamo ricercando Giovani Leader SuperFUN! per partenze negli Stati Uniti, Canada, Gran Bretagna, Irlanda, Malta e Italia!

Padroneggi la lingua inglese, e possiedi il carisma e l’entusiasmo di un vero Leader?
Inviaci la tua candidatura ed entra a far parte del Team School and Vacation!

Accompagnatore Group Leader per Vacanze Studio all’estero:
Disponibile e collaborativo nell’occuparti dello svolgimento del Programma di Viaggio, ti occuperai dell’adempimento di tutte le pratiche di assistenza agli studenti, senza dimenticare che la chiave del successo per una vacanza indimenticabile sei tu!
Se sei pronto a fare esplodere la tua carica di energia e voglia di divertirti facendo della tua vacanza studio un vero e proprio “place to be”, allora sei il Group Leader che stiamo cercando!
Nostro Ambasciatore e Leader nato, sarai il punto di riferimento per i nostri studenti in Vacanza Studio all'estero, dal momento della partenza al rientro in Italia.
Condurrai con successo il tuo gruppo di 15 studenti e sarai responsabile del loro intrattenimento durante le escursioni, le visite ai musei, le gare di sport e le serate di divertimento offrendo la massima collaborazione e cooperazione.

Italian Coordinator per Vacanze Studio all’estero:
Responsabile del coordinamento dei Group Leaders durante le Vacanze Studio all’estero, interverrai a supporto degli accompagnatori al fine di garantire il corretto svolgimento dell’Esperienze di Viaggio.
Supervisionerai la qualità dei servizi erogati dalle strutture preposte all'ospitalità, all'insegnamento e alle attività sociali e ricreative.

Activity Leader per Summer Camp in Italia
Sei un intrattenitore nato e hai esperienza con i ragazzi dai 7 ai 13 anni? Partecipa ai nostri Summer Camp in Italia!
Sarai responsabile dell’organizzazione e della conduzione di tutte le attività d’intrattenimento in lingua inglese degli studenti, al mare o in montagna!
Nei nostri Camp il divertimento non finisce mai e finalmente potrai esprimere tutto il tuo potenziale di animatore per rendere il soggiorno dei tuoi ragazzi una vacanza indimenticabile!

Insegnante per Summer Camp in Italia:
La tua passione per l’insegnamento non conosce limiti? Diventa Teacher dei nostri Summer Camp!
Supportando gli Activity Leader, organizzerai le attività di gruppo in lingua, stimolerai la conoscenza e l’uso della lingua straniera durante tutto l’arco della giornata e ti occuperai di condurre le lezioni previste, utilizzando il materiale didattico di School and Vacation.

Camp Director per Summer Camp in italia
Responsabile dei rapporti con la struttura ospitante (sopralluoghi, organizzazione logistica, risoluzione problemi), pianificherai e monitorerai la programmazione giornaliera e settimanale.
Sarai di supporto all’organizzazione di escursioni e attività e coordinerai lo staff del Summer Camp garantendo la massima sicurezza.
Sarai responsabile della gestione delle comunicazioni con le famiglie dei partecipanti e supervisionerai il corretto utilizzo del materiale didattico e dell’attrezzatura School and Vacation.

PERIODO DI LAVORO:
Le nostre Esperienze di Viaggio si svolgeranno tra metà Giugno e metà Agosto per le destinazioni internazionali e tra metà Giugno e metà Settembre (Agosto escluso) per le destinazioni italiane.
I turni di partenza saranno di due settimane ciascuno (la disponibilità per più turni è titolo preferenziale).
Per gli Italian Coordinators e Camp Director si richiede obbligatoriamente la disponibilità per l’intero periodo

CONDIZIONI DI COLLABORAZIONE:
Cosa ti offriamo? Un contratto di collaborazione occasionale che include il tuo vitto, la sistemazione in struttura e il viaggio aereo a/r dall’aeroporto di partenza, gli ingressi ai musei, la partecipazione alle escursioni e tanto divertimento con un team di professionisti davvero entusiasmante!
Inviaci la documentazione completa e scopri se hai la stoffa del vero Leader! Potresti partecipare ai nostri colloqui che si svolgeranno a Milano, Roma e Torino!
Solo i migliori candidati accederanno gratuitamente alla nostra LEADERS ACADEMY a Giugno 2020, la scuola di formazione fondamentale per l’assegnazione di un incarico!
Gli spostamenti per raggiungere le sedi in cui si svolgeranno i colloqui di selezione e la giornata di formazione sono a carico del candidato.

REQUISITI PER LE POSIZIONI DI GROUP LEADER, ITALIAN COORDINATOR, ACTIVITY LEADER E CAMP DIRECTOR
Hai la giusta esperienza? Se hai più di 25 (22 per gli Activity Leader), per noi puoi partire!
Do you speak English? Se il tuo livello è madrelingua o almeno proficient/C2, faccelo sapere, WE WANT YOU!
Hai davvero avuto esperienze documentabili di accompagnamento/insegnamento della lingua inglese a studenti e/o ragazzi? Inviaci le tue referenze!
Ma soprattutto, sei un vero Leader?
Se possiedi intraprendenza, problem solving, spirito di gruppo e tanto tanto entusiasmo e voglia di far divertire i ragazzi, allora siamo curiosi di conoscerti!

Per gli Insegnanti Summer Camp si richiedono obbligatoriamente 2 esperienze documentabili come insegnante di lingua inglese a studenti dai 7 anni in su, e conoscenza della lingua inglese madrelingua o ottima (livello proficient/C2).

PER PRESENTARE LA TUA CANDIDATURA COMPILA IL FORM ONLINE A QUESTO LINK:
https://www.schoolandvacation.it/ricerca-accompagnatori 

Galway e Rijeka: Capitali europee della cultura 2020

09-01-2020

Due città costiere, una si affaccia sull’oceano Atlantico e l’altra sul mar Adriatico, Galway e Rijeka (Fiume) sono le Capitali europee della cultura 2020.

Inaugurata nel 1985, l’iniziativa Capitale europea della cultura mette in luce la ricchezza e la varietà della cultura europea, contribuendo a migliorare il profilo internazionale delle città. Il titolo ha un impatto a lungo termine, non solo culturalmente ma anche in termini economici e sociali.

La più grande città del Connacht (provincia occidentale d’Irlanda), Galway è la terza città irlandese a conquistare il titolo di Capitale europea della cultura. A partire da febbraio, in concomitanza con l’antico calendario celtico, il programma di Galway 2020 ruota intorno alle quattro feste celtiche di Imbolic, Bealtaine, Lughnasa e Samain. I tre temi principali di Galway 2020 sono immigrazione (a Galway un abitante su quattro è nato fuori dall’Irlanda) paesaggio e identità linguistica.

Galway condivide la nomina per il 2020 con Rijeka (Fiume), città sulla costa adriatica croata conosciuta per la sua atmosfera bohémien e i numerosi festival. Rijeka, che ospita il porto principale del paese, è la prima città croata ad essere nominata Capitale europea della cultura. Con lo slogan “Port of diversity - Il porto delle diversità”, il programma di Rijeka 2020 sarà incentrato su tre temi fondamentali: acqua, lavoro e immigrazione.

Per ulteriori informazioni: https://bit.ly/2QWtGOS

12-14 marzo 2020: Forum “L'Europa parla di solidarietà”

09-01-2020

Il Forum "L'Europa parla di solidarietà", che si terrà a Vienna dal 12 al 14 marzo, offrirà uno spazio di dibattito sulla comprensione della solidarietà in Europa. Si tratta del primo di una serie di eventi ospitati in paesi diversi e riunirà circa 40 partecipanti provenienti da vari settori interessati al tema della solidarietà.

Gli obiettivi dell'evento sono:
- Offrire una piattaforma per la partecipazione al dibattito su diversi aspetti e la comprensione della solidarietà
- Presentare input e buone pratiche legati alla solidarietà nel programma del Corpo Europeo di Solidarietà e non solo
- Costruire una rete di supporto di diverse parti interessate impegnate nella solidarietà in Europa

In particolare si rivolge a: operatori giovanili, responsabili di progetti giovanili, decisori politici, ricercatori su temi legati ai giovani, rappresentanti del settore pubblico (comunità locali, comuni, ministeri), artisti e rappresentanti del settore culturale, organizzazioni della società civile.

L'evento è organizzato congiuntamente dal Centro risorse del Corpo Europeo di Solidarietà, dall'Agenzia nazionale austriaca e dall'Agenzia nazionale finlandese.
La lingua di lavoro sarà l’inglese. L'agenzia nazionale ospitante coprirà i costi di vitto e alloggio.

Scadenza per la candidatura: 27 gennaio 2020.

Data di selezione: 14 febbraio 2020.

Per ulteriori informazioni: https://bit.ly/2tVHhyo

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione