Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter Sociale

Newsletter estero 22 ottobre 2020

Intercultura Onlus - Anno scolastico all'estero

22-10-2020

SCUOLA: ANNO SCOLASTICO ALL’ ESTERO?

INTERCULTURA RIPARTE CON IL BANDO 2021-22 E LE BORSE DI STUDIO

Ripartono i programmi all’estero di Intercultura, con l’uscita del nuovo bando che già mette a concorso i posti e le borse di studio per i programmi dell’anno scolastico 2021-22.

Intercultura, l’Associazione di volontariato senza scopo di lucro che promuove scambi interculturali in tutto il mondo da oltre 65 anni, ha pubblicato il nuovo bando

CONSULTA IL NUOVO BANDO DI CONCORSO
destinato prioritariamente a studenti nati tra il 1luglio 2003 e il 31 agosto 2006, si rivolge ai ragazzi che non intendono rinunciare alla possibilità di vivere una delle più importanti esperienze formative per il proprio futuro. L’iscrizione non è vincolante per la partecipazione, ma deve essere necessariamente effettuata entro il 10 novembre 2020 per potere partecipare alle selezioni. Tra le novità, spiccano l’anno scolastico in Grecia e il trimestre e l’anno scolastico nel Regno Unito.

Contando sulla presenza di oltre 5.000 volontari che operano in tutta Italia, l’Associazione in queste settimane è impegnata in un ciclo di

PRESENTAZIONI
per studenti, genitori e insegnanti interessati.

Intercultura, in quanto Associazione di volontariato senza scopo di lucro, da sempre mira ad avere un impatto sociale forte sulla nostra società, attraverso centinaia di borse di studio, che provengono da un fondo proprio e dalle donazioni liberali di aziende, enti e fondazioni che sostengono i progetti dell’Associazione.

Studenti e genitori di Ferrara interessati a ricevere maggiori informazioni sui programmi possono contattare i volontari del Centro locale, chiamando Manuela (3282478984) oppure partecipare alle dirette Zoom mercoledì 28 ottobre alle ore 18.30 (link per l’iscrizione https://forms.gle/BMoFeE7MTQMuHCrf9 )

e sabato 7 novembre alle ore 17 (link per l’iscrizione https://forms.gle/TmFjtyy7YhH6Jqt58)

L’EFFETTO INTERCULTURA: UN’ESPERIENZA CHE FA CRESCERE E CHE CAMBIA LA VITA
Sul canale Youtube di Intercultura si trovano le interviste a tanti personaggi, famosi (Samantha Cristoforetti, Luca Parmitano, Gaia Gozzi) e non, che raccontano la loro esperienza all’estero.

Tirocini presso l'Agenzia europea per le sostanze chimiche - (ECHA)

22-10-2020

L'ECHA - Agenzia europea per le sostanze chimiche offre fino a 20 tirocini per laureati ogni anno, in settori scientifici tra cui la chimica, la tossicologia, la biologia, le scienze e le tecnologie ambientali e in ambiti amministrativi tra cui il diritto, la comunicazione, le finanze, le risorse umane e le TIC.

Destinatari
Possono candidarsi i cittadini di uno Stato membro dell’UE o di un paese dello Spazio economico europeo (Norvegia, Islanda, Liechtenstein). 
Possono essere accettati anche i cittadini dei paesi candidati beneficiari di una strategia di preadesione, conformemente alla disponibilità di risorse di bilancio e alla capacità dell'ECHA di accoglierli. È inoltre possibile accettare un numero limitato di cittadini di paesi terzi;
E' necessario inoltre:
- essere in grado di comunicare in inglese, lingua di lavoro dell'ECHA;
- avere ottenuto un diploma universitario o equivalente o essere impegnati in lavori che richiedono una formazione universitaria nei settori pertinenti all'ECHA
I candidati selezionati saranno contattati per un colloquio telefonico o di persona.
I tirocinanti non beneficiano dell'assicurazione sanitaria. Prima dell'inizio del tirocinio, occorre dimostrare di disporre di un'assicurazione contro le malattie e gli infortuni valida in Finlandia.
Non possono accedere ai tirocini i candidati che hanno già svolto un tirocinio presso un'istituzione od organismo europeo o che hanno lavorato all'Agenzia come agenti interinali, ricercatori o esperti interni per più di otto settimane.

Sede dei tirocini
Helsinki (Finlandia)

Durata dei tirocini
3-6 mesi. 

Condizioni
E' prevista una retribuzione di circa 1300 euro al mese.

Scadenza
Le prossime scadenze sono previste per l'8 Novembre. 

Contatti
European Chemicals Agency
Annankatu 18, P.O. Box 400, FI-00121
Helsinki, Finland

Siti di Riferimento
Tirocini presso l'ECHA
Regolamento tirocini
Vacancies
Descrizione

Fonte: il portale dei giovani
https://www.portaledeigiovani.it/

Stage a Bruxelles per 10 assistenti di ricerca con l’Assemblea parlamentare della NATO

22-10-2020

Interessante opportunità di Stage a Bruxelles per assistenti di ricerca con l’Assemblea parlamentare della NATO da 3 a 5 mesi.
Il percorso formativo avrà inizio tra gennaio e agosto 2021.

Dove: Bruxelles, Belgio
Durata: da 3. 5 a 5 mesi con un periodo di prova di un mese
Quando:I Flusso: da gennaio a giugno 2021 (5 assistenti)
II Flusso: da agosto a fine novembre/inizio dicembre 2021 (5 assistenti)

Descrizione dell’offerta
L’Assemblea parlamentare della NATO è un’organizzazione internazionale che svolge una funzione di raccordo fra la l’Organizzazione del Trattato dell’Atlantico del Nord e i parlamenti nazionali dei vari paesi membri.
Attualmente l’organizzazione è alla ricerca di 10 giovani interessati ad entrare a far parte del team di assistenti di ricerca per il programma di assistenza alla ricerca 2021. Gli assistenti di ricerca sono assunti per un periodo compreso tra 3,5 e 5 mesi, a seconda del calendario annuale dell’Assemblea.

Il programma è diviso in due flussi. Il primo flusso inizia a gennaio fino a giugno 2021, con un periodo di prova di un mese. Il secondo flusso va da agosto a fine novembre/inizio dicembre 2021

Mansioni e Responsabilità
Il compito principale degli assistenti di ricerca è di contribuire, su richiesta dei direttori del comitato o dell’alta dirigenza, alla ricerca e alla stesura di relazioni e di altri documenti informativi di base e bozze di discorsi.
Gli assistenti di ricerca partecipano alle sessioni parlamentari dell’Assemblea e sono invitati a fornire assistenza nella presa di appunti, nella raccolta di materiale e scrittura di report. Come parte del più ampio gruppo AP della NATO, gli assistenti di ricerca saranno, occasionalmente, invitati a gestire anche compiti amministrativi di base.

Leggi il BANDO completo

invia la tua candidatura 


Scadenza
15 novembre 2020

Fonte: scambieuropei
www.scambieuropei.info

Newsletter nazionale dei Centri di Documentazione Europea - N. 10 - ottobre 2020

21-10-2020

E' uscito il numero di ottobre 2020 della Newsletter della Rete italiana dei Centri di Documentazione Europea.

La Newsletter è realizzata da un gruppo di lavoro coordinato dal CDE dell'Università di Ferrara e contiene informazioni su webinar e corsi online, tirocini, borse di studio, premi di laurea, volontariato, offerte di lavoro, banche dati, pubblicazioni e news dall'UE.

Per leggere la Newsletter, per diffonderla o per iscrivervi in modo da riceverla direttamente, potete utilizzare seguente link:
https://mailchi.mp/b69b7397e97f/newsletter-cde-ita-12632202

__________________________

La biblioteca è aperta al pubblico dal martedì al venerdì dalle 9 alle 13.30 (nuovi prestiti: su appuntamento; restituzioni: senza appuntamento). Per conoscere le modalità di accesso alla biblioteca: http://sba.unife.it/it/biblioteche
Per reference e informazioni sul CDE rivolgersi alla dott.ssa Salmaso dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 14.30
________________________________________________

Dott.ssa Sophia Salmaso
Centro di documentazione e studi sull'Unione europea
Università di Ferrara
Corso Ercole I° d'Este, 37
44121 Ferrara
Tel. 0532455960 - Twitter @CDEunife - Facebook @cdeunife
http://www.unife.it/centri/centro/cde/

PARTI PER UNA NUOVA ESPERIENZA CON AIESEC FERRARA

21-10-2020

PARTI CON AIESEC FERRARA!
Siamo pronti per offrirti esperienze sicure e di qualità.⁠


Partecipa ai nostri progetti
per impattare positivamente il mondo e la società

Il nostro programma Global Volunteer ti offre l'opportunità di vivere un'esperienza interculturale all'estero di durata dalle 6 alle 8 settimane:
al contempo, svilupperai te stesso e potrai contribuire alla realizzazione dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile
Ecco qualche esempio dei nostri innumerevoli progetti:

Facilitate the work of NGO's | Contribute their management
PERIODO: 1 Aug, 2021 - 13 Sep, 2021
LUOGO:Turchia
DESCRIZIONE: Con questo progetto collaborerai con una ONG al fine di analizzare la situazione corrente dell'organizzazione e trovare soluzioni per migliorare l'efficacia ed efficienza delle sue operations.
GUARDA IL PROGETTO

Learning Entrepreneurship |Sharing İdeas |Career Planning
PERIODO: 13 Jan, 2021 - 24 Feb, 2021
LUOGO: Turchia
DESCRIZIONE: Con questo progetto avrai l'opportunità di aiutare i ragazzi turchi a migliorare le loro abilità e conoscenze riguardo la pianificazione della carriera e l'imprenditoria. Aiuterai gli studenti delle università locali a comprendere il proprio potenziale e ad applicarlo nelle costruzioni di nuovi modelli di business.
GUARDA IL PROGETTO

Registrati su https://www.aiesec.it: in questo modo potrai rimanere aggiornato sui nostri progetti di scambi interculturali e conoscere le nostre opportunità.
REGISTRATI PER MAGGIORI INFO

AIESEC è un'organizzazione giovanile fondata sulla cooperazione internazionale e composta da ragazze e ragazzi tra i 18 e i 30 anni: conta più di 700 membri in Italia ed è presente in 120 paesi del mondo.
Il Comitato di Ferrara è un riferimento per gli studenti dell'ateneo estense, che da anni si formano e sviluppano competenze grazie alle attività che portiamo avanti, tra cui opportunità di volontariato internazionale e cooperazione: ogni individuo, così, potrà sviluppare nuove abilità lasciando una traccia positiva nel mondo.

Our mailing address is:
marketing.aiesecferrara@gmail.com
Via Voltapaletto, 11
44121 Ferrara FE
Italia +39 393 904 9338

Game Jam “Game for Future”

16-10-2020

L’Agenzia Nazionale per i Giovani organizza, nell’ambito delle attività del Corpo Europeo di Solidarietà, una Game Jam, un seminario interattivo volto a promuovere la valorizzazione delle competenze digitali e l’educazione attraverso nuove metodologie, accompagnato da una maratona di 48 ore, in cui sarà pianificato, progettato e creato un applied game, ovvero un prodotto educativo fruibile dai giovani e/o da tutti coloro che si interfacciano con il mondo giovanile (youth workers, educatori…) avente come tema la sostenibilità ambientale e i cambiamenti climatici, tematica attualmente molto sentita dai giovani a livello nazionale e internazionale.

L’obiettivo generale è analizzare il processo creativo adatto allo sviluppo di competenze digitali e pedagogiche ad esse legate nell’ambito della gaming education e favorire lo scambio tra professionisti e volontari provenienti da diversi settori.

La Game Jam intende coinvolgere 70 giovani, tra 18 e 30 anni, con background diversificati e con diverse competenze, che costituiranno poi dei team, ognuno dei quali formato da un massimo di 6 membri.

Al fine della buona riuscita del processo creativo, i team includeranno diversi ruoli, che corrispondono ai diversi profili per candidarsi a partecipare:
-Youth Workers/Educatori: Professionisti con esperienza nel campo dell’animazione sociale e dell’educazione in senso ampio e cross-settoriale, che lavorano con i giovani e sui temi di interesse dei giovani e che si occupano di partecipazione e di inclusione sociale.
-Programmatori: Competenze di Unity, Unreal, Game Maker o altri engine di sviluppo.
-Game Designer e Sceneggiatori: Ideazione concept, progettazione di meccaniche, level design o storytelling.
-Artisti 2D/3D: Realizzazione di concept art, spritesheet, background, modellazione, rigging, animazione.
Musicisti e Sound Designer: Composizione di tracce audio e realizzazione di effetti sonori
Attivisti / Esperti di tematiche ambientali: Esperienza in studi e iniziative sui cambiamenti climatici.

COME PARTECIPARE

Per candidarsi è necessario compilare il modulo di candidatura al link  http://bit.ly/games4future

Ogni candidato può sottoporre una sola candidatura, riferita ad uno dei ruoli sopraindicati.

Le candidature vanno inviate entro le ore 12:00 del 27 ottobre 2020.

Dopo la scadenza per la candidatura, una Commissione formata da un rappresentante dell’Agenzia Nazionale per i Giovani e dal direttore della Game Jam provvederà a selezionare i partecipanti della Game Jam.

I risultati della selezione saranno resi pubblici entro e non oltre il 30 marzo 2020 sulle pagine www.agenziagiovani.it e www.romevideogamelab.it.

A causa dell’emergenza COVID-19, la Game Jam, inizialmente pensata per lo svolgimento in presenza, è stata rimodulata in una forma ibrida che prevede anche la partecipazione online.


Siti di Riferimento
https://agenziagiovani.it/cooperazione-internazionale/net/game-jam-game-for-future/

Fonte: ll portale dei giovani
www.portaledeigiovani.it

Programma Summer Internship di Spotify a Berlino

16-10-2020

Spotify, la piattaforma streaming, che permette di ascoltare milioni di brani in  streaming, sta cercando stagisti per un programma di tirocinio rivolto a ricercatori scientifici
Il tirocinio offrirà l'opportunità di partecipare allo sviluppo di nuovi modi intelligenti, efficienti e intuitivi per cercare, esplorare, riutilizzare ed elaborare l'audio. 

Destinatari 
Il programma è rivolto a coloro che stanno perseguendo (o hanno perseguito) un dottorato di ricerca in Informatica, Matematica, Ingegneria o una disciplina correlata (verrà preso in considerazione anche studenti di Master, ma è preferibile un corso di dottorato).
Richiesta esperienza in uno o più dei seguenti settori:  machine learning, music information retrieval, speech processing, signal processing, probabilistic modelling.
Richieste capacità di codifica con Python, NumPy, TensorFlow, PyTorch.
Richiesti inoltre entusiasmo e passione per le esperienze audio e... ambizione ad andare lontano! 

Scadenza
La scadenza per presentare domanda per questo stage è il 30 ottobre 2020. La data d'inizio dello stage è negoziabile.

Per maggiori informazioni consultare i link di riferimento. 

Contatti
e-mail: students@spotify.com

Siti di Riferimento
Sito Spotify - jobs
Spotify Job 

Fonte: il portale dei giovani
www.portaledeigiovani.it

Bando attività pilota per progetti che affrontano esigenze locali derivanti il COVID-19

16-10-2020

La European Youth Foundation (Fondazione europea per la gioventù - EYF) ha fissato una nuova data di scadenza nell'ambito del bando speciale per le organizzazioni giovanili attive a livello locale o nazionale, che sono alla ricerca di finanziamenti per attività che affrontano le esigenze locali, derivanti dalla crisi del COVID-19.

Destinatari
Possono partecipare le organizzazioni giovanili registrate allo EYF. Le istruzioni e i criteri per la registrazione sono disponibili nel bando allegato di seguito. 

Priorità
Progetti che dimostrano solidarietà e sostegno a tutte le persone colpite dalla crisi COVID-19, come ad esempio:
- Supportare gruppi di persone particolarmente vulnerabili, tra cui senzatetto, rifugiati e richiedenti asilo, persone con disabilità, persone che vivono in isolamento o in comunità remote;
- Sostegno ai servizi sanitari, sociali ed educativi;
- Educazione e sensibilizzazione sull'importanza dei diritti umani in risposta alla crisi COVID-19.

Tutte le attività pilota devono rispettare le misure sanitarie e di sicurezza messe in atto dalle autorità competenti a livello nazionale e / o locale. Inoltre, le organizzazioni giovanili candidate sono fortemente incoraggiate a coordinare le loro attività con le autorità competenti e ad indicarle nella loro proposta di progetto.

Entità del contributo
La sovvenzione massima dell'EYF è di € 10.000. 

Scadenza
La prossima data di scadenza sarà il 14 Dicembre 2020.

Per maggiori informazioni consultare il link di riferimento.

Contatti
Council of Europe, Avenue de l'Europe
F-67075 Strasbourg Cedex, France 
Tel. +33 (0)3 88 41 20 00

Siti di Riferimento
Sito European Youth Foundation
Registrazioni

Fonte: il portale dei  giovani
www.portaledeigiovani.it

 

Tirocini ad Amburgo nel settore legale, comunicazione e traduzione

16-10-2020

L’ITLOS, International Tribunal for the Law of the Sea (Tribunale Internazionale del Diritto del Mare), organo indipendente delle Nazioni Unite con sede ad Amburgo,
 offre quattro volte l’anno tirocini di tre mesi a circa una ventina di studenti di legge, relazioni internazionali, pubbliche relazioni, scienze politiche, scienze bibliotecarie e traduzione.

Requisiti
- Avere meno di 35 anni
- Aver completato almeno il corso di laurea Triennale
- Essere iscritti ad un corso di laurea Magistrale o corso di studi post laurea
- Ottima conoscenza dell’inglese e/o del francese
- Interesse per il diritto internazionale in particolare, diritto internazionale del mare, affari internazionali o interesse verso le istituzioni e organizzazioni internazionali.

Settori disponibili
- Ufficio legale
- Biblioteca
- Servizi linguistici
- Ufficio stampa

Le esperienze di volontariato non sono retribuite. I costi di viaggio e alloggio, nonché le spese vive, sono a carico del tirocinante o del suo istituto sponsor.

Scadenze
- 30 Settembre 2020: per stage da Gennaio a Marzo 2021
- 31 Dicembre 2020: per stage da Aprile a Giugno 2021
- 31 Marzo 2021: per stage da Luglio a Settembre 2021
- 30 Giugno 2021: per stage da Ottobre a Dicembre 2021


Siti di Riferimento
https://www.itlos.org/index.php?id=243&L=0

 

Fonte: il portale dei giovani
www.portaledeigiovani.it

Make a step to a change: in Slovacchia per 11 mesi

16-10-2020

Un progetto ESC per collaborare con i nostri partner di INEX Slovakia, lavorando per 11 mesi nei loro uffici di Bratislava e acquisire nuove competenze e abilità nel settore internazionale.

INEX Slovakia è alla ricerca di 3 volontari/e internazionali tra i 18 e i 30 anni da includere in un progetto finanziato dal Corpo Europeo di Solidarietà, i quali prenderanno parte ad una vasta gamma di attività, lavorando fianco a fianco con il team dell’associazione ospitante.

Tutte le attività proposte comprendono una parte educativa e aiuteranno i/le volontari/e a sviluppare competenze utili. In questa chiave, il progetto potrà essere un’esperienza importante per la crescita personale e professionale dei partecipanti, soprattutto nell’ambito delle esperienze internazionali!

Il progetto
Le attività svolte durante il progetto saranno flessibili e dipenderanno dalla fase del progetto, cercando di rispettare le capacità e i desideri dei partecipanti.

Alcune delle attività previste sono:

  • partecipazione e supporto nei training organizzati dall’associazione;
  • creazione di virtual workcamps;
  • lavoro amministrativo (es. organizzare documenti, creare contenuti per il sito);
  • organizzazione eventi e workshop.

Leggi la project description “Make a step to a change”


Quando?
Dal 1 Febbraio 2021 al 31 Dicembre 2021 (11 mesi)

Dove?
Bratislava, Slovacchia

Alloggio
I/le volontari/e condivideranno tra di loro un appartamento in centro, a 5 minuti dagli uffici di INEX.

Come candidarsi?
Compila l’application form e invia CV + lettera motivazionale in inglese a volo@lunaria.org e esc@inex.sk, raccontandoci le tue esperienze e il tuo interesse per il progetto, entro il 5 Novembre 2020.

Contatti
Lunaria
068841880
email: volo@lunaria.org
Via Buonarroti 39
00185 - Roma

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione