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Newsletter estero 23 luglio 2020

Tirocini TIROCINI / Tirocini e Borse di Studio presso il Centro Europeo di Lingue Moderne - ECML Tirocini e Borse di Studio presso il Centro Europeo di Lingue Moderne - ECML

23-07-2020

Il Centro Europeo di Lingue Moderne accoglie tirocinanti due volte all'anno per un periodo di alcuni mesi. 
Il ruolo principale dell'ECML, struttura del Consiglio d'Europa, è di favorire l'implementazione delle politiche a favore delle lingue e la promozione di approcci innovativi nell'apprendimento e l'insegnamento delle lingue moderne.


I tirocinanti porteranno a termine alcuni incarichi in un campo specifico.
A tale scopo vengono proposte quattro aree specialistiche che corrispondono a quattro diversi tipi di tirocinio:

Specializzazione riguardante il sito web: il tirocinante parteciperà allo sviluppo del sito web dell'ECML e sarà responsabile del controllo circa l'accuratezza e l'aggiornamento delle informazioni.
Questo settore del lavoro permetterà al tirocinante di partecipare allo sviluppo dei diversi siti.

Specializzazione nel programma e la logistica: il tirocinante affiancherà l'assistene al programma e il segretario del programma, curando con i coordinatori il tipo di documenti, contattando i partecipanti dei workshop ed inviando tutti i tipi di documentazione, assistendo lo staff e i partecipanti durante i workshop e gli incontri.

Specializzazione nella documentazione: il tirocinante assisterà i due documentalisti dell'ECML e dovrà essere specializzato nel settore delle scienze librarie/della documentazione/ dell'informazione. Farà parte dello staff del Centro Risorse e parteciperà all'indicizzazione delle nuove risorse e la preparazione di prodotti documentali, nonché nelle attività quotidiane legate alla documentazione.

Specializzazione in finanza e amministrazione generale - Amministrazione: il tirocinante presterà assistenza nello sviluppo del database legato al database di posta già in uso e all'implementazione del Windream (Document Management Software), in particolare lo sviluppo di una guida per la formazione. Il tirocinante verrà coinvolto nel processo della documentazione finanziaria; nella fotocopiatura/scanning, classificazione secondo l'articolo di bilancio, registrazione della posta; correzioni al database di posta dell'EMCL (correzione/immissione di informazioni già esistenti; inserimento di dati bancari nel database ECML e preparazione della documentazione dei workshop legata ai biglietti pre-papagati, e le prenotazioni alberghiere).

In tutti i settori, il tirocinante dovrà dimostrare spirito di squadra, flessibilità e interesse nelle attività dell'ECML. E' prevista una sovvenzione mensile di 720 euro. L'ECML non prevede alcun contributo per i costi di viaggio dal paese di provenienza a Graz. Una deduzione di circa 20 euro è prevista tutti i mesi dalla retribuzione del tirocinante per le spese di assicurazione durante il soggiorno.

I tirocinanti devono essere studenti laureati, preferibilmente a livello post-lauream. Devono essere in grado di parlare almeno una lingua tra l'inglese e il francese. La conoscenza di entrambe le lingue è considerato un vantaggio.

Scadenze:
- 28 Febbraio (per il periodo Luglio-Dicembre)
- 31 Agosto (per il periodo Gennaio-Giugno)

A causa dell'elevato numero di domande che il Centro riceve, viene data preferenza ai candidati provenienti dai paesi membri ECML o studenti impegnati in un corso di studi in questi paesi. L'Italia al momento non rientra nell'elenco dei paesi membri ECML.

Per ulteriori informazioni: http://traineeship.ecml.at

Fonte: Eurodesk Italy

Esperto social media presso l’Ufficio europeo di sostegno per l’asilo a Malta

23-07-2020

L’Ufficio europeo di sostegno per l’asilo (“EASO”) è alla ricerca di un Assistente per i social media con esperienza minima di 3 anni.

 L'EASO opera con l’obiettivo di rafforzare la cooperazione pratica tra gli Stati membri dell’Unione europea (UE) in materia di asilo, migliorare l’attuazione del sistema europeo comune di asilo (CEAS) e sostenere gli Stati membri i cui sistemi di asilo e accoglienza sono sottoposti a una pressione particolare.

Sede
La sede di lavoro è La Valletta (Malta).Mansioni 
L’assistente per i social media lavorerà nel settore Comunicazioni e relazioni pubbliche in seno all’unità Comunicazioni e relazioni pubbliche occupandosi dei seguenti compiti:
1. gestire/amministrare gli account dei social media dell’EASO, orientando la presenza dell’Agenzia sui social media;
2. monitorare e moderare i commenti sui post dei social media;
3. collaborare continuamente con i diversi centri, dipartimenti e unità dell’Agenzia, nonché con gli uffici operativi;
4. sviluppare contenuti di forte impatto sui social media, tra cui grafici, video e altri formati multimediali;
5. gestire contratti con terzi utilizzati sia per promuovere che per stimare/monitorare/misurare/valutare l’efficacia/l’impatto dei contenuti dei social media;
6. lavorare a stretto contatto con il portavoce/capo settore/capo unità per assicurare che la presenza dell’EASO sui social media rafforzi le priorità di comunicazione e le attività dell’Agenzia;
7. avere un contatto diretto con il direttore esecutivo;
8. tenersi al corrente dei nuovi strumenti e tendenze sui social media per garantire che l’EASO sfrutti appieno tali sviluppi;
9. raccogliere e analizzare le metriche dei social media.

Destinatari
A) Criteri di ammissibilità
1. Avere un livello di studi superiori attestato da un diploma, o un livello di studi secondari attestato da un diploma che dia accesso all’istruzione superiore e un’esperienza professionale adeguata di tre anni;
2. essere cittadino di uno degli Stati membri dell’Unione europea, della Norvegia o della Svizzera. 

Criteri essenziali
1. Ottima esperienza professionale in progettazione, sviluppo, gestione, aggiornamento e funzionamento dei contenuti dei siti web;
2. elevato livello di esperienza riguardo a strumenti e linguaggi dei media digitali (principalmente sistemi di gestione dei contenuti open source, conoscenza comprovata da almeno tre anni di esperienza di HTML e CSS);
3. buona conoscenza di Adobe Creative Suite (Photoshop, In Design, ecc.).

Requisiti preferenziali
1. Esperienza nella produzione, revisione e diffusione di contenuti multimediali e per i social media destinati al pubblico online, idealmente per le agenzie / istituzioni dell’UE, i media, i marchi internazionali, i partiti politici, le ONG o altre organizzazioni internazionali;
2. esperienza nella gestione di comunità online e nell’orientamento della partecipazione ai social media;
3. esperienza nell’utilizzo di strumenti avanzati per la pubblicazione online, compresi sistemi di gestione dei contenuti e strumenti di gestione dei social media; esperienza nella produzione e interpretazione delle analisi del web o dei social media per fornire informazioni utili alle strategie e ai piani di lavoro;
5. perfetta padronanza / conoscenza a livello madrelingua dell’inglese scritto; ottima padronanza dell’inglese parlato.

Criteri costituenti titolo preferenziale
1. Conoscenza professionale dei metodi di lavoro delle istituzioni dell’UE e/o delle procedure legislative in atto in seno all’UE, comprese le norme finanziarie e di aggiudicazione degli appalti;
2. esperienza di lavoro sulle politiche dell’UE in materia di migrazione, asilo e/o GAI;
3. esperienza nella gestione dei contenuti web.

Condizioni
Verrà corrisposto uno stipendio base di 2 758,47 EUR  EUR cui si applica il coefficiente correttore (che per Malta è pari attualmente al 90,2%), integrato, se del caso, da varie indennità tra cui l’indennità di dislocazione e gli assegni familiari. Per maggiori informazioni consultare i link riferimento. 
È assunto con la qualifica di agente contrattuale per un periodo di tre anni (prorogabile). 

Termine per la presentazione delle candidature
Il termine per la presentazione delle candidature è il 3 Agosto alle ore 13:00 (ora di Bruxelles).
L’EASO non prenderà in considerazione candidature pervenute successivamente alla data e all’ora stabilite.
Si consiglia vivamente di non aspettare il termine ultimo per presentare la propria candidatura. L’EASO declina ogni responsabilità per eventuali ritardi nella presentazione delle candidature dovuti a difficoltà tecniche o a eventuali altri fattori.

Contatti
email: applications@easo.europa.eu 

Siti di Riferimento
Scheda Vacancy
Sito EASO - Vacancies

Fonte: Portale dei giovani

Camminando attraverso la cultura di Madeira!

23-07-2020

 

DESCRIZIONE DEL PROGETTO
A “Walk through the History of Madeira” è un progetto finanziato nell'ambito del Corpo europeo di Solidarietà, che intende presentare la cultura e la storia di Madeira attraverso visite guidate e altre attività culturali come mostre o concerti di fado.

Effettuando le visite guidate e spiegando il loro scopo agli ospiti, i volontari assumono un ruolo importante nella promozione dei programmi di sostegno sociale sviluppati dall’Unione degli Studenti dell’Università di Madeira, che si impegna in varie iniziative come la ristrutturazione dell’Università di Madeira, la fornitura di materiale scolastico e pasti giornalieri agli studenti meno fortunati o l’acquisizione di pubblicazioni scientifiche per la biblioteca dell’Università di Madeira.

ALLOGGIO, VITTO E TRASPORTO
- Stanza condivisa nel campus dell'università di Medeira con letto, scrivania, armadio e free wifi - Assegno mensile per il vitto a inizio mese - Pocket money mensile a inizio mese - Dall'alloggio alla città di Funchal, dove si svolge gran parte del progetto, é possibile arrivarci a piedi ;) 

FORMAZIONE DURANTE IL PROGETTO
Potrai: - Acquisire molte conoscenze nel campo della storia, della cultura, dell'arte e delle tradizioni della comunità - Migliorare notevolmente le tue competenze linguistiche - Sviluppare altre competenze generiche, come le competenze digitali, la gestione del tempo, la puntualità e la comunicazione, che saranno sicuramente la chiave del loro futuro personale e professionale. Imparerai anche a valutare i risultati delle attività in cui sarai inserito 

PROFILO DEL VOLONTARIO
- Livello di inglese richiesto B1 - 18/30 anni - Precedenti esperienze nel campo artistico - Predisposizione al dialogo - Abilitatosi nel parlare in pubblico in inglese - Passione per fotografia, video, editing - Fortemente motivato proattivo e comunicativo!

Date del progetto: Dal settembre 2020 ad aprile 2021

Durata del progetto: 7 mesi

Numero volontari: 2

Contattti: esc@mohbari.eu

 Per maggiori informazioni consultare i link di riferimento. 

Siti di Riferimento
MOH Mobility Opportunities Hub
InfoPack progetto

Fonte: Il Portale dei giovani

WorkAway: volontariato all'estero in cambio di vitto e alloggio

23-07-2020

WorkAway è un portale che promuove lo scambio tra viaggiatori “workawayers”,
cioè chi vuole partire, con gli host (persone, famiglie o piccole organizzazioni) di più di 180 Paesi del mondo.

Tramite WorkAway i viaggiatori possono essere ospitati dagli host, in cambio di poche ore di lavoro al giorno.
Sul database del portale sono presenti migliaia di host sparsi in tutti i continenti. Ogni host propone un’offerta di ospitalità e specifica il tipo di aiuto richiesto al workawayer e gli eventuali requisiti necessari.

I compiti possono andare dal giardinaggio, al baby sitting, alla cura degli animali nelle fattorie, alla gestione di ostelli e tanto altro ancora.

Workaway è un ottimo modo per viaggiare e immergersi nella cultura del paese ospitante e soprattutto avere la possibilità di migliorare le proprio conoscenze linguistiche. 

N.B. Worwaway ha pubblicato delle informazioni in merito alla situazione legata al Covid-19. Consultare la loro pagina dedicata: https://www.workaway.info/en/info/covid-19.

Come iscriversi
Navigando sul portale è possibile visualizzare i diversi host di tutto il mondo, leggere che tipo di aiuto cercano e anche le recensioni di altri  workawayers che sono stati ospitatati in precedenza. Per avere i contatti dei proprietari, è necessario iscriversi al sito. 

Per maggiori informazioni consultare il Portale WorkAway.

Siti di Riferimento
Sito WorkAway
Pagina FB WorkAway

 

Fonte: il portale dei giovani

Borse di ricerca con il National Geographic

23-07-2020

Il National Geographic Society, uno dei più grandi enti no-profit a livello internazionale, finanzia ogni anno ricerche scientifiche e programmi di formazione e tutela ambientale in tutto il mondo allo scopo di sviluppare la conoscenza del Pianeta e di trovare soluzioni per un futuro sostenibile, attraverso il contributo di persone con idee innovative nei campi dell'esplorazione, della ricerca scientifica, dell'educazione, della conservazione e dello storytelling.

I progetti devono riguardare tre categorie di tematiche: 
- il viaggio dell'umanità, inteso come migrazioni, adattamento ai cambiamenti climatici, diversificazione culturale; 
- la natura
, con focus particolare su biodiversità e sfruttamento delle risorse naturali;
-  il Pianeta che cambia, con attenzione alla conservazione degli ambienti marini, ai disastri naturali e alla storia della terra.

Ai Grant possono partecipare cittadini di tutte le nazionalità.

Le proposte devono rispondere a requisiti di originalità e innovazione, essere di ampio interesse e avere come risultato un qualche cambiamento.
Si può presentare un solo progetto alla volta.
I tipi di finanziamenti proposti:
- Requests for Proposals (vedi le tematiche nel sito). 
- Early Career Grants, dedicati a giovani ricercatori, con un valore dai 5.000  ai 10.000 dollari;
- Exploration Grant per ricercatori esperti, dai 10 ai 30 mila dollari;
Le borse vengono assegnate dal Committee for Research and Exploration della National Geographic Society.
Scadenze:
21 Ottobre 2020 
 (per per le Exploration Grant la scadenza è stata posticipata al 20 Gennaio 2021 a causa dell'emergenza sanitaria). 

Contatti:
National Geographic Society
Grant Programs
1145 17th Street N.W.
Washington, D.C. 20036-4688
email: cre@ngs.org

Erasmus+ Covid-19 Mobility Status

23-07-2020

Erasmus+ Covid-19 Mobility Status: nuovo strumento online!

A causa dell'attuale crisi sanitaria, lo spazio europeo dell'istruzione superiore, e la mobilità Erasmus in particolare, hanno subito pesanti sconvolgimenti e numerosi studenti e istituti di istruzione superiore (IIS) si trovano ad affrontare non poche incertezze.

Per essere di aiuto agli studenti in questi tempi senza precedenti, la European University Foundation, con il sostegno dell'Agenzia nazionale svizzera per la mobilità Movetia e dell' Università di Portoha sviluppato il sito web Erasmus+ Covid-19 Mobility Status, uno strumento online dove gli studenti possono verificare informazioni utili riguardanti l'università europea che li ospita per il semestre autunnale 2020/2021.

Le informazioni sono fornite dagli stessi istituti di istruzione superiore attraverso questo servizio online, che può essere utilizzato gratuitamente. Per effettuare la ricerca di un IIS, basta digitare il nome, la città o il Paese nella casella di ricerca.

Lo strumento Erasmus+ Covid-19 Mobility Status è un ottimo esempio di come la digitalizzazione può supportare le procedure amministrative che circondano le mobilità Erasmus, lasciando più tempo per attività orientate alla qualità.

La banca dati contiene attualmente le voci di oltre 700 istituzioni ed è ancora in fase di sviluppo.

Per ulteriori informazioni: https://bit.ly/395zlef

Fonte: Eurodesk Italy - Coordinamento Nazionale - Telefono: 070.6848179 - E-mail: coordinamento@eurodesk.it - Web: www.eurodesk.it

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

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