Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter Sociale

Newsletter estero 23 novembre 2021

5 progetti di volontariato in Svizzera: opportunità per 8 giovani

23-11-2021

ICYE Switzerland promuove 5 progetti di Servizio Volontario europeo presso diverse associazioni in Svizzera. 

Il Servizio Volontario europeo:
Il Servizio Volontario europeo – SVE è programma di scambio finanziato dal Governo svizzero aperto ai giovani fra i 18 e i 30 anni.
I volontari prestano servizio tra le 32 e le 38 ore settimanali e ricevono un certificato al termine del progetto. Il programma SVE è gestito dall’Agenzia svizzera per gli Scambi e la Mobilità, Movetia.
Lo SVE offre diversi benefit ai volontari: copertura delle spese di viaggio (fino a 400 CHF), vitto e alloggio, pocket money (250 CHF al mese), supporto linguistico, assicurazione.

I progetti:
ICYE è alla ricerca di volontari per i seguenti progetti:

  • LIVRECHANGE a Friburgo (lingua francese) - 1 volontario
    Data di inizio: febbraio 2022
    Durata: 11 mesi
    Sito: www.livrechange.ch
    Infopack
     
  • SYNERGY VILLAGE a Feldbach (lingua tedesca) - 3 volontari
    Data di inizio: 1° marzo 2022
    Durata: 9 o 12 mesi
    Infopack
     
  • BLINDSPOT - INCLUSIONE E DIVERSITÀ a Berna (lingua tedesca) - 1 volontario
    Data di inizio: 1° maggio 2022
    Durata: 12 mesi
    Sito: http://blindspot.ch/en/
    Infopack
     
  • KINDER IM MITTELPUNKT a Allschwil (lingua tedesca) - 1 volontario
    Data di inizio: 25 aprile 2022
    Durata: 12 mesi
    Sito: http://jugendland.ch
    Infopack
     
  • TON SUR TON a La Chaux-de-Fonds (lingua francese) - 2 volontari
    Data di inizio: 1° febbraio 2022 – 31 gennaio 2023 oppure 1° settembre 2022 – 31 agosto 2023
    Durata: 12 mesi
    Sito: http://tonsurton.ch
    Infopack

Candidatura:
I partecipanti interessati ai progetti devono compilare il modulo di candidatura e inviarlo all'indirizzo e-mail sara.moreno@icye.ch.  
Il modulo e le informazioni dettagliate sui progetti sono reperibili al link: https://www.icye.ch/de/freiwilligenarbeit-ausland/programme/europaeischer-freiwilligendienst/european-voluntary-service

Scadenza: 30 novembre.

Contatti
Responsabile del Servizio Volontario Europeo, Sara Moreno
Indirizzo e-mail: sara.moreno@icye.ch

Telefono: +41 (0)31 371 77 80
Facebook: https://www.facebook.com/icye.switzerland

Siti di Riferimento
ICYE Switzerland

Fonte: Il portale dei giovani
www.portaledeigiovani.it

ONE cerca Youth Ambassadors italiani per il 2022

23-11-2021

Che cos'è ONE?
ONE è un movimento globale che lotta per porre fine alla povertà estrema e alle malattie prevenibili entro il 2030, affinché tutte le persone in qualsiasi parte del mondo possano condurre una vita dignitosa e avere accesso a pari opportunità. Crediamo che la lotta alla povertà non sia una questione di carità, ma di giustizia e uguaglianza. Attraverso la pressione sui decisori politici e attività di campagna, ONE spinge i governi ad aumentare gli investimenti nella lotta contro la povertà estrema e le malattie prevenibili, soprattutto in Africa. L’associazione ONE non eroga sovvenzioni e non chiede fondi al pubblico.  

Chi sono i/le Youth Ambassadors?
ONE ha una rete di attivistə, chiamatə Global Activist, in Africa, Stati Uniti, Europa e Canada, impegnatə a combattere contro la povertà estrema e le malattie prevenibili. In Europa, il programma ONE Youth Ambassador è un programma di volontariato annuale, in Italia alla sua nona edizione, e stiamo cercando attivistə entusiastə ed appassionatə che si uniscano a noi per tutto il 2022.

Il prossimo anno sarà davvero importante nell'assicurare una ripresa giusta ed equa dalla pandemia. Unisciti a noi per batterti, al nostro fianco, affinchè tuttə, ovunque, ricevano i vaccini per il COVID-19, i paesi possano riprendersi dagli strascichi di questa crisi, la lotta al calbiamento climatico continui, e i nostri decisori politici sentano la voce dei giovani davanti alle sfide più grandi dei nostri tempi.

Gli Ambasciatori e Ambasciatrici sono i/le rappresentanti/e dell’associazione ONE sul territorio (e non solo!). Svolgeranno una serie di azioni creative e innovative a sostegno delle nostre campagne di sensibilizzazione. Complessivamente, ci saranno oltre 300 Youth Ambassador in tutta Europa, di cui 45 in Italia, che si uniranno a centinaia di altrə attivistə che fanno parte della nostra rete di Global Activists. 

Durata
Il programma di volontariato durerà da gennaio a dicembre 2022 

Destinatari
Gli Youth Ambassador hanno in genere un’età compresa tra i 16 e i 30 anni, ma considereremo anche le candidature di coloro che non rientrano in questa fascia di età. 

Attività del volontariato
Gli Ambasciatori e Ambasciatrici potranno avvalersi di una vasta gamma di strumenti e prodotti per condurre campagne e le attività di sensibilizzazione, e saranno supportati nell’elaborazione e nello sviluppo dei propri piani d’azione. Tra i principali compiti richiesti figurano: 

  • Incontrare, virtualmente o in presenza, leader decisionali nazionali e altri protagonisti di spicco per parlare delle priorità di campagna di ONE. 
  • Condurre attività di pressione nei confronti di ministrə, senatorə, deputatə e altre personalità influenti. 
  • Incoraggiare il pubblico a partecipare ad azioni di campagna online e, qualora possibile, in presenza. 
  • Partecipare a eventi online, conferenze e dibattiti in rappresentanza di ONE. 
  • Organizzare e realizzare eventi e presentazioni a livello locale, qualora possibile. 
  • Utilizzare i social media per sensibilizzare l’opinione pubblica e promuovere il cambiamento. 
  • Scrivere alla stampa e possibilmente partecipare ad interviste in radio e in televisione. 

Che cosa cerchiamo

  • Una forte motivazione a sostenere la lotta contro la povertà estrema e un particolare interesse per le questioni internazionali.
  • Ottime capacità comunicative in italiano
  • Buona conoscenza della lingua inglese, almeno B1 (certificazione non richiesta)
  • Disponibilità a partecipare alle sessioni introduttive e alla formazione durante il lancio formale del programma che avverrà online nel corso del mese di febbraio
  • Disponibilità a partecipare ad incontri mensili in via telematica e ad azioni di campagna online e offline.
  • Spiccate capacità relazionali, predisposizione al lavoro di squadra.
  • Capacità di motivare e supportare gli/le altri/e.
  • Ottime competenze organizzative, compresa la capacità di gestire efficacemente e in maniera autonoma il proprio lavoro.

È importante che gli Youth Ambassador si trovino in Italia per la durata del programma (il ruolo prevede attività sul territorio nazionale). Solo chi risiede in Italia sarà considerato.

 Che cosa offriamo 

  • Una lista chiara e precisa di obiettivi attesi con una sintesi scritta dei risultati ottenuti al termine del programma. 
  • Una formazione periodica online e in presenza su temi quali la realizzazione di campagne, le attività di sensibilizzazione e l’utilizzo e il rapporto con i media.  
  • Inclusione in un’ampia rete di attivisti/e composta da 45 Youth Ambassador italiani/e e oltre 1000 Global Activist (provenienti da Nigeria, Mali, Senegal, Stati Uniti, Canada, Belgio, Irlanda, Regno Unito, Paesi Bassi, Germania e Francia). 
  • L’opportunità di incontrare rappresentanti politici, italiani e non, e di partecipare ad eventi entusiasmanti e di grande interesse. 
  • Il supporto dello staff dell’associazione ONE. 
  • Il rimborso spese per costi ragionevoli connessi allo svolgimento delle attività relative alla posizione in oggetto (si prega di notare che si tratta di volontariato).

Come candidarti
Per inviare la tua candidatura per diventare Youth Ambassador per il 2022, compila il modulo a questo link: bit.ly/3GES40M

Scadenza 
Le domande dovranno pervenire entro e non oltre il 6 dicembre 2021.

Siti di Riferimento
Candidati qui 

Fonte: Il portale dei giovani
www.portaledeigiovani.it

“Boosting Solidarity!": ESC in Finlandia con persone a rischio di esclusione sociale

23-11-2021

La fondazione finlandese Hyria, è alla ricerca di volontari per il progetto “Boosting Solidarity!”, finanziato dal Corpo europeo di solidarietà.
La Fondazione ha sede a Hyvinkää (Finlandia) e lavora principalmente con giovani e adulti disoccupati che potrebbero dover affrontare difficoltà nel controllare la loro vita quotidiana, la situazione economica o la salute mentale. I volontari saranno supportati dal personale della Fondazione. 

Attività:

  • pianificazione e organizzazione delle attività;
  • guida, supporto e l'incoraggiamento degli utenti;
  • partecipazione alle attività ordinarie.

Gli obiettivi principali del progetto sono: fornire nuove esperienze, diffondere compassione e apertura mentale e l'apprendimento interculturale.

Date: dal 28 febbraio 2022 al 1°gennaio 2023.

Condizioni:
I volontari vivranno a Riihimäki, una città di circa 29.000 abitanti. L'alloggio sarà in un appartamento per studenti: cucina e bagno condivisi, camera singola. Indennità mensile per il vitto di 270 €, pocket money mensile di 150 €. Viaggio a/r coperto, trasporti locali coperti. È previsto il corso di lingua finlandese. 

Destinatari:
Giovani 18-30 anni desiderosi di lavorare a contatto con le persone. I volontari dovrebbero essere motivati ed entusiasti di lavorare con persone che possono avere problemi di esclusione sociale, salute mentale, di abuso di droghe o ostacoli sociali. Qualsiasi capacità o hobby è utile (arte, sport, natura, creatività, abilità digitali etc.). La conoscenza base dell'inglese è considerata un vantaggio.

Candidatura: è possibile inviare la candidatura dal Portale europeo per i Giovani entro il 12 Dicembre 2021.

Contatti:
Sito web Hyria: https://www.hyria.fi/hyrias-youth-services-finland
Telefono: +358 19 778 3000
Indirizzo e-mail: info@hyria.fi
Facebook: https://www.facebook.com/hyriakoulutus

Tirocini presso il GSA - Agenzia del sistema globale di navigazione satellitare europeo

23-11-2021

La GSA - Agenzia del sistema globale di navigazione satellitare europeo,  
ha il compito di garantire che gli investimenti nei sistemi globali di navigazione satellitare diano i migliori risultati, sia per gli utenti che per la crescita economica e la competitività. 

La GSA offre tirocini retribuiti nei diversi seguenti servizi: 

  • Human Resources Department Traineeship
  • Legal and Procurement Department Traineeship
  • Market Development Department Traineeship
  • Galileo Services Department Traineeship
  • EGNOS Services Department Traineeship
  • Security Department Traineeship

Destinatari
Possono candidarsi laureati che siano cittadini degli Stati membri dell'Unione europea. 
I candidati devono possedere una conoscenza approfondita di due lingue ufficiali dell'Unione europea.
I candidati non devono aver svolto in precedenza un tirocinio presso la GSA.

Durata del tirocinio
6 mesi. 

Sede del tirocinio
Praga, Repubblica ceca. 

Condizioni
E' prevista una retribuzione mensile di circa 1200 euro mensili. 

Scadenza
15 Dicembre 2021 - 11:59 (ora di Bruxelles).

Contatti
European GNSS Agency
Janovského 438/2
170 00 Prague 7 – Holesovice Czech Republic
Tel: +420 234 766 000
email: jobs@gsa.europa.eu.

Siti di Riferimento
Sito dell'Agenzia
Sito EPSO
Regolamento

Fonte: Il portale dei giovani
www.portaledeigiovani.it

Tirocini a Euradio, stazione radio Europea

23-11-2021

Due volte all'anno, Euradio, una stazione radio europea con sede a Nantes dal 2007 e Lille dal 2018, accoglie "squadre europee" di tirocinanti da agosto a gennaio e da febbraio a luglio per imparare e collaborare con loro. Guidati da professionisti del settore, gli stagisti partecipano a uno stage di cinque mesi insieme ad altri giovani europei e vengono formati come un team giornalistico all'interno della stazione radio. Acquisiranno esperienza dal processo editoriale alla conoscenza su come utilizzare la radio, parlare al microfono, condurre un'intervista, modificare una registrazione audio e molto altro ancora.

Requisiti:
- essere studenti di giornalismo, media e comunicazione, scienze politiche o studi europei;
- essere interessati alle questioni europee e ad ottenere un'esperienza formativa nel mondo dei nuovi media europei;
- possedere una "convention de stage" (accordo di apprendimento per i tirocini);
- avere un buon livello di francese.

Come presentare la candidatura
- inviare un CV, una lettera di accompagnamento e una registrazione audio dell'articolo fornito in francese a recrutement@euradio.fr.
- la redazione organizzerà un'intervista telefonica con alcuni candidati.

Come funziona
- gli stagisti ricevono un'indennità mensile di circa 500 € insieme ad altri aiuti finanziari come la borsa Erasmus +;
- lavorano 35 ore lavorative settimanali;
- lavorano in gruppo con altri studenti europei insieme a un giornalista professionista.

Date dei prossimi tirocini. 
- Dal 31 Gennaio al 1° Luglio  2022. 

Si accettano candidature su base continua.

Contatti
+33 (0)2 40 20 48 00
e-mail: recrutement@euradio.fr.
19 Rue Jeanne d'Arc
BP 51-111 44011 Nantes cedex 1

Siti di Riferimento
Sito EURADIO
Tirocini a EURADIO

Fonte: Il portale dei giovani
www.portaledeigiovani.it

Tirocini retribuiti (Robert Schuman) presso il Parlamento Europeo - Prossima scadenza 30 Novembre

23-11-2021

Il Parlamento Europeo offre tirocini di diverso tipo al fine di contribuire alla formazione professionale dei giovani cittadini e permettergli di familiarizzare con il lavoro dell'Istituzione,  nei diversi servizi del Segretariato generale.

 I tirocini per titolari di diplomi universitari (cosiddetti "tirocini Robert Schuman") hanno l'obiettivo di consentire ai tirocinanti di completare le conoscenze che hanno acquisito nel corso dei loro studi e di familiarizzarsi con l'attività dell'Unione europea e, in particolare, del Parlamento europeo.

Destinatari
Per candidarsi è necessario avere i seguenti requisiti: aver compiuto 18 anni;

  • essere titolare di un diploma universitario;
  • possedere le competenze linguistiche richieste;
  • fornire un estratto del casellario giudiziale;
  • non aver lavorato per più di due mesi consecutivi in un'istituzione o in un organo dell'UE;
  • non aver effettuato una visita di studio o di ricerca nei sei mesi precedenti l'inizio del tirocinio.

Condizioni
Gli stagisti che lavorano a Bruxelles e Lussemburgo ricevono un'indennità mensile, con una ponderazione applicabile per il resto dei luoghi di assegnazione. 

Durata
I Tirocini Retribuiti hanno una durata di 5 mesi.

Quali sono i tirocini disponibili
Per candidarsi a un tirocinio Schuman, visitare la pagina principale dedicata alle offerte di tirocinio, cliccando su questo link

Scadenze
La prossima scadenza è per effettuare i tirocini nel periodo che va da ottobre 2021 a febbraio 2022. 
Puoi candidarti dal 1º al 30 novembre 2021. 

Ascolta questo breve video di “Eurodesk in Pillole” dove Valentina Parasecolo, oggi addetta stampa presso l’Ufficio del Parlamento europeo di Milano, che in passato aveva preso parte a un programma di tirocinio Schuman, racconta la sua esperienza. 

 Fonte: Database Programmi Europei Eurodesk.

Contatti:
Luxembourg European Parliament Traineeships Office
plt. du Kirchberg, Luxembourg, Luxembourg
Email: PERS-Schuman-Trainees@europarl.europa.eu 

Fonte: Il portale dei giovani
www.portaledeigiovani.it

Borse di studio Google Europe per Studenti con Disabilità - Scadenza 31 Dicembre

23-11-2021

La Borsa di studio è rivolta a studenti con disabilità impegnati in un corso di studi nel settore informatico presso un'università in Europa. L'iniziativa è frutto della collaborazione tra l'azienda di Google e EmployAbility, un’associazione che assiste studenti disabili nel passaggio dal mondo accademico a quello del lavoro. 

Destinatari
La borsa di studio  è rivolta a studenti maggiorenni con disabilità che sono impegnati in corso di studi universitari nel settore delle scienze informatiche, ingegneria informatica, informatica o un settore tecnico affine.
I candidati devono essere iscritti a un corso di laurea per l'anno corrente, oppure avere intenzione di iscriversi ad un programma di Master o PhD (o equivalente) per l'a.a  2022/2023, essere iscritti presso un'università europea o israeliana, essere cittadini, residenti permanenti o studenti internazionali con disabilità che studiano presso un'università in Europa.

Importo
I migliori candidati riceveranno una borsa di studio di 7.000 euro ciascuno per l'anno accademico 2022/2023.

Scadenza:  31 Dicembre 2021 ore 11.59 pm GMT.

Contatti
EmployAbility
phone: +44(0)7852 764 684
email: googlescholarship@employ-ability.org.uk
E-mail: info@employ-ability.org.uk 

Fonte: Il portale dei giovani
www.portaledeigiovani.it

DanceWEB - Programma Europeo di Borse di Studio per la Danza Contemporanea

23-11-2021

DanceWEB offre a  giovani ballerini e coreografi professionisti principalmente europei, ma anche di paesi non europei, la possibilità di partecipare ad un programma di formazione  intensivo multinazionale. Il programma Europeo di Borse di Studio "danceWEB", della durata di 5 settimane, ha luogo ogni anno a Luglio-Agosto a Vienna nel quadro del Festival ImPulsTanz

Il programma è centrato sullo scambio di idee e conoscenze, sull'aggiornamento, sull'incontro con artisti di fama internazionale che si raccolgono a Vienna all'ImPulsTanz allo scopo di orientare la carriera dei partecipanti. Nel 2022 il programma si svolgerà dal 6 luglio al 10 agosto 2022.

Cosa offre la Borsa?
La borsa di studio non include le spese di viaggio, visto, assicurazione e diaria. Si consiglia di trovare un sostegno finanziario anche per queste spese nel caso in cui venga selezionati per il programma.

La borsa di studio NON include le spese di viaggio, di diaria, di visto e di assicurazione. Queste spese devono essere coperte dai beneficiari della borsa di studio. Se selezionati per il programma di borse di studio danceWEB, i beneficiari della borsa di studio devono comunque trovare un contributo finanziario (EUR 2.150,-) per la copertura delle spese totali della borsa di studio. 

Chi può presentare la candidatura?
Ballerini e coreografi con ambizioni professionali provenienti dai paesi europei ed esterni all'UE, preferibilmente tra i 22 e 30 anni e con una buona conoscenza dell'inglese. La qualità del curriculum artistico rappresenta il criterio principale per la partecipazione al programma danceWEB. 

La scadenza per la presentazione della candidatura è il 17 dicembre 2021.

Contatti
danceWEB office
email: SCHOLARSHIP@DANCEWEB.EU
+43 1 523 55 58 40 (direct line)
+43 1 523 55 58 88 (fax)

Fonte: Il portale dei giovani
www.portaledeigiovani.it

Borse di studio in Germania per Corsi di laurea magistrale

23-11-2021

Il DAAD, Servizio Tedesco per lo Scambio Accademico offre la possibilità ai laureati di proseguire la propria formazione accademica in Germania con uno studio di specializzazione.  E' disponibile una quantità limitata di fondi, che coprirà  il finanziamento di 24 mesi di di studio. I soggiorni sono previsti a partire da ottobre 2022.

Oggetto del finanziamento
La partecipazione a un corso di laurea di 2° ciclo (magistrale/Master) al fine di conseguire una specializzazione scientifico-disciplinare.
Più nello specifico, verrà finanziato:
• uno studio magistrale (Master) o post-laurea (es. MBA, LLM, ecc.) con conseguimento del titolo presso un ateneo statale o privato, purché legalmente riconosciuto, in Germania;
oppure
• il primo o il secondo anno di un corso di laurea magistrale o post-laurea in Germania presso un ateneo statale o privato, se legalmente riconosciuto, con conseguimento del titolo nell’università di origine; in questo caso dall’università di origine deve essere garantito il riconoscimento degli esami sostenuti in Germania.

Destinatari
• Laureati o laureandi*
• Candidati di tutte le discipline, ad eccezione degli studenti delle materie artistiche e di architettura, per cui sono previsti dei bandi distinti.
*Possono concorrere anche candidati che all’atto della richiesta non sono ancora in possesso del loro titolo di laurea triennale o a ciclo unico, ma lo acquisiranno prima dell’avvio del finanziamento.

Requisiti di eleggibilità
• Alla data di scadenza del bando i candidati non devono aver conseguito il titolo di laurea triennale o a ciclo unico da più di 6 anni.
• Sarà criterio di esclusione dal concorso l’aver soggiornato in Germania per più di 15 mesi alla data della scadenza del bando.
• Al momento della fruizione del finanziamento DAAD i candidati dovranno aver ottenuto l’ammissione all’università in Germania.

Nota importante: nell’eventualità in cui, nel contesto della situazione di emergenza sanitaria da Covid-19,sussista l’impossibilità di sostenere un esame o test per la certificazione dell’attuale livello di lingua (ad esempio, a causa della chiusura delle università o delle sedi d’esame), ai fini della candidatura DAAD è consentito presentare una dichiarazione in tedesco o in inglese, in cui si motivi l’assenza della certificazione e che contenga una autovalutazione del proprio livello linguistico secondo il QCER. Si ricorda, tuttavia, che per richiedere l’ammissione all’università e quindi per fruire della borsa di studio, sarà necessario presentare una certificazione di lingua. Per maggiori informazioni consultare i link di riferimento. 

Entità della borsa di studio
• Rate mensili pari a 861 euro
• Assicurazione sanitaria, contro gli infortuni e sulla responsabilità civile
• Sussidio per i costi di viaggio
• Contributo una tantum di sostegno allo studio
Inoltre, nel caso in cui sussistano determinate condizioni, potranno essere concessi i seguenti benefit:
• Sussidio mensile per l’affitto
• Sussidio mensile supplementare per i familiari che viaggiano con il borsista DAAD
•  Sussidio per la preparazione linguistica al soggiorno in Germania. 

Termine di scadenza delle candidature
1° dicembre 2021.

Per ricevere assistenza durante la fase di preparazione dei documenti è possibile rivolgersi anche ai lettori del DAAD presso le università italiane: : Bari - Bologna - Cagliari - Firenze - Genova - Milano - Napoli - Palermo - Roma - Torino - Udine. 

Contatti
Centro Informazioni DAAD Roma
c/o Sapienza - Università di RomaTelefono: +39 06 85301666 o +39 329 9872616
E-mail: info.rom@daad-netzwerk.de
Sito web: www.daad.it

Borse per corsi estivi universitari in Germania DAAD - Scadenza 1° Dicembre

23-11-2021

Borse per corsi estivi universitari in Germania • DAAD

Questo programma è finalizzato all’approfondimento delle conoscenze della lingua (linguaggio comune, linguaggio settoriale) e della cultura tedesca attraverso la frequenza di corsi estivi di lingua e di cultura tedesca, presso università statali o legalmente riconosciute in Germania e istituti affiliati alle università.

Destinatari

Chi può candidarsi?
Il programma si rivolge alle seguenti categorie:

• Studenti dei corsi di laurea triennale e magistrale
• Dottorandi di tutte le discipline.
Gli studenti dei corsi di laurea triennale dovranno, all’atto della fruizione del corso, avere già concluso i primi due anni di studio 

Quali sono i requisiti di eleggibilità?

I candidati devono aver compiuto 18 anni di età entro l’inizio del finanziamento.
• Gli studenti dei corsi di laurea triennale dovranno, all’atto della fruizione del corso, avere già concluso i primi due anni di studio.
• Sia al momento della candidatura, sia durante l’intero periodo di fruizione della borsa, i candidat devono essere immatricolati presso un’università italiana o di un altro Paese (esclusa la Germania). per il quale il DAAD offre il presente programma di finanziamento.
• Tra l’erogazione di una prima borsa di studio per corsi estivi universitari e quella di una eventuale seconda borsa della medesima tipologia devono essere trascorsi almeno 2 anni.

Di norma possono candidarsi anche cittadini non italiani che studiano in Italia da almeno un anno al momento della richiesta. In questi casi è necessario scrivere a
info.rom@daad-netzwerk.de per ricevere una consulenza individuale.


Cosa viene finanziato?
Viene erogata una somma forfettaria pari a 1.061 euro
• Assicurazione sanitaria, contro gli infortuni e sulla responsabilità civile
Informazione importante: in genere l’organizzatore del corso detrae le spese del corso e dell’eventuale alloggio dall’ammontare della borsa di studio; al borsista viene quindi consegnata l’eventuale somma restante direttamente dall’organizzatore del corso. Gli importi non verranno bonificati su conti esteri.

Il catalogo dei corsi per i quali è possibile richiedere la borsa DAAD (con indicazione delle università che li organizzano) è consultabile alla seguente pagina: www.daad.de/hsk-kursliste. I corsi sono contrassegnati da una fascia arancione in basso a destra e dalla dicitura “Stipendien”.
Non si possono scegliere  corsi che non siano indicati nel catalogo.  

Durata 
• I corsi si compongono di almeno 18 giorni di lezione (max. 5 giorni alla settimana, ad esclusione
delle date di arrivo e di partenza) e di almeno 25 ore di lezione alla settimana.
• La borsa di studio non è prolungabile.
• In genere i corsi hanno luogo nei mesi tra giugno e novembre 

Scadenza
1° Dicembre 2021, per la frequenza di corsi nell’estate 2022. 

Contatti
E-Mail: info.rom@daad-netzwerk.de

Siti di Riferimento
Sito DAAD
Scheda informativa 

Fonte: Il portale dei giovani
www.portaledeigiovani.it

Volontari dell'Unione per l'aiuto umanitario (EU Aid Volunteers): nuove scadenze

23-11-2021

L'iniziativa "Volontari dell'UE per gli aiuti umanitari" (EU Aid Volunteersriunisce volontari e organizzazioni di diversi paesi e offre un sostegno pratico ai progetti umanitari, contribuendo a rafforzare le capacità locali e la resilienza delle comunità colpite da calamità.
Per partecipare all'iniziativa occorre avere almeno 18 anni ed essere cittadini di uno Stato membro dell'UE o risiedervi da diversi anni. Ai volontari viene offerto il rimborso delle spese di viaggio, alloggio, assicurazione, formazione permanente, nonché un assegno mensile e un'indennità di nuova sistemazione per coprire le spese di trasloco alla fine dell'esperienza.

Questa iniziativa di volontariato internazionale EU Aid Volunteers promossa inizialmente dalla Direzione generale per gli aiuti umanitari e la protezione civile dell'Unione Europea (ECHO) è passata dal 1° Gennaio 2021  alla DG EAC.

Sono aperte le candidature per numerosi posti vacanti. 

- I progetti di volontariato all'estero EU Aid Volunteers
- I volontari verranno destinati a gestione del rischio nelle emergenze, promozione dei diritti delle donne, disaster risk reduction legata in particolare al climate change, amministrazione o comunicazione all'interno di progetti di volontariato all'estero finalizzati all'aiuto umanitario, in particolare per garantire sostegno e aumentare la resilienza delle comunità più vulnerabili. 

Come diventare volontario all'estero?
L'iniziativa è aperta a tutti i cittadini europei che hanno compiuto 18 anni, con due diversi profili:
junior, volontari che vogliono aumentare le proprie competenze e la loro esperienza professionale ed umana;
senior, volontari professionisti che hanno già avuto un’esperienza di almeno 5 anni in ambito umanitario.

Condizioni
Ogni volontario riceverà un rimborso spese mensile, calcolato in base al costo della vita in ciascun paese. Le spese di viaggio, assicurazione sanitaria e vaccini obbligatori, eventuali visti e alloggio saranno coperte.

Scadenze
Diverse a seconda del progetto tra novembre e dicembre 2021. 

Per maggiori informazioni e visualizzare tutte le vacancies aperte consultare i Portali di riferimento qui sotto. 

Fonte: Il portale dei giovani
www.portaledeigiovani.it

 

ESC in Francia: Promotion of interculturality and European and international mobility

23-11-2021

Le associazioni con cui collabora Lunaria sono numerose e sparse in tutto il mondo, una di queste è Concordia France, la quale si occupa come noi di programmi di volontariato internazionale e educazione giovanile. Questo ESC di 5 mesi può essere l’occasione giusta di fare un’esperienza nei loro uffici, supportandoli quotidianamente nelle loro attività!

L’ufficio regionale di Concordia, situato a Parigi, sta cercando 1 volontario/a da gennaio 2022 a giugno 2022, per il loro progetto finanziato dal Corpo Europeo di Solidarietà ”Promotion of interculturality and European and international mobility”, che si svolgerà nel 19° arrondissement di Parigi.

Il/la volontaria lavorerà con il supporto dello staff di Concordia, che lo/la affiancheranno e sosterranno per tutto il tempo, oltre che con gli altri volontari internazionali. È previsto un orario lavorativo di 24 ore circa alla settimana, con 3 giorni liberi a settimana (per lo più nel weekend).

Per conoscere tutti i dettagli del progetto ESC, leggi la descrizione completa.

Quando?
Dal 3 gennaio 2022 al 3 giugno 2022 (5 mesi)

Dove?
Parigi (Francia), presso l’associazione Concordia France.

Profilo del volontario

  • Parla fluentemente inglese e/o il francese o è motivato a imparare il francese;
  • Capace di lavorare e cooperare in un team;
  • Flessibile, autonomo e aperto a incontrare nuove persone, pensare fuori dagli schemi;
  • Capace di parlare in pubblico;
  • Disposto a sviluppare un progetto personale;
  • Motivazione a scoprire il mondo associativo e tutte le sue attività.


Il progetto
Al volontario/a verrà chiesto di :

  • Promuovere le possibilità di mobilità europea e il volontariato, in Francia e all’estero;
  • Supportare la realizzazione di uno o più progetti di volontariato internazionale nell’Ile-de-France;
  • Supportare la promozione e la progettazione di strumenti di educazione non formale e di educazione popolare, attraverso la comunicazione, la creazione di documenti di supporto, strumenti e facilitazione di workshop;
  • Supporto nella formazione mensile: dalla preparazione di strumenti di educazione popolare, all’assistenza alla logistica, alla progettazione del programma di formazione;
  • Seguire i partner esterni secondo i temi della formazione; supportare la ricerca di nuovi partenariati.

Come candidarsi?
Per candidarti a questo progetto invia entro il 14 dicembre il tuo CV + lettera di presentazione a cdv.idf@concordia.fr e volo@lunaria.org.

Contatti
Lunaria
068841880
email: volo@lunaria.org
Via Buonarroti 39
00185 - Roma

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione