Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter Sociale

Newsletter estero 23 settembre 2020

Corpo Europeo di Solidarietà in Germania: produzione di media per un canale televisivo

23-09-2020

Ricerchiamo 2 volontari per un progetto di Corpo Europeo di Solidarietà ad Halle, in Germania, in produzione di media per un canale televisivo!

Dal 1999, il canale Wettin permette ai cittadini di produrre gratuitamente contributi cinematografici e televisivi secondo le proprie idee nello spirito della libertà di stampa e della libertà di opinione e di trasmetterli sul canale televisivo cittadino WTV. Per fare ciò, i cittadini interessati vengono aiutati nella preparazione (sviluppo di sceneggiature e domande per le interviste), nell'esecuzione (lavoro con la macchina fotografica) e nel post-processing (editing) dei loro contributi e ricevono tutta l'attrezzatura tecnica necessaria.

Durata dei progetti: 12 mesi nel periodo tra ottobre 2020 e marzo 2022

Attività

  • Contribuire alla produzione del canale televisivo
  • Produrre i propri lungometraggi, reportage o documentari
  • Supporto di specialisti dell'educazione nel lavoro per sviluppare progetti pedagogici e mediatici in centri diurni, scuole, club giovanili e altre istituzioni sociali

Profilo dei volontari

  • Età: dai 18 ai 30 anni
  • Il requisito più importante - anche senza conoscenze pregresse - è un'altissima motivazione a lavorare nel campo della produzione cinematografica e televisiva e a sostenere i professionisti nel loro lavoro mediatico-pedagogico con bambini, giovani e adulti
  • Buona capacità di lavorare sotto pressione
  • Capacità di lavorare in squadra
  • Buona conoscenza del tedesco (almeno B1)

Condizioni del progetto

  • Rimborso dei costi di viaggio per raggiungere Halle (limite massimo calcolato in base ai km)
  • Impegno di massimo 35 ore alla settimana (5 giorni su 7)
  • 2 giorni liberi al mese (con approvazione del coordinatore)
  • Sostegno di un mentore per tutta la durata del progetto, per garantire il benessere fisico e mentale
  • Vitto
  • Alloggio con altri volontari
  • Pocket money
  • Copertura assicurativa sanitaria CIGNA

Noi di MOH, in qualità di associazione di supporto, ti seguiremo e sosterremo in ogni momento del tuo percorso ESC!

scadenza: 1° ottobre 2020

Contatti
MOH Associazione Socioculturale - info@mohbari.eu

 

Fonte: il  Portale dei giovani
https://www.portaledeigiovani.it

Programma di azioni positive per i tirocinanti con disabilità - Tirocini al Consiglio dell'UE

23-09-2020

Il segretariato generale del Consiglio dell'Ue (SGC) garantisce ogni anno 4-6 tirocini retribuiti a cittadini dell'UE con una disabilità riconosciuta. 

In funzione delle esigenze del servizio, il lavoro quotidiano di un tirocinante è generalmente equivalente a quello dei funzionari amministratori di grado inferiore all’inizio della loro carriera, ad esempio: preparare riunioni e redigere verbali, partecipare a riunioni del Coreper e degli organi preparatori del Consiglio, svolgere ricerche su un particolare progetto, tradurre documenti, compilare documentazione, scrivere relazioni. I tirocinanti saranno inoltre invitati a partecipare a un programma di studio che comprende visite e conferenze presso le altre istituzioni dell'UE a Bruxelles, Lussemburgo e Strasburgo.

Chi può candidarsi
Questi tirocini sono riservati ai laureati e agli studenti universitari al terzo, quarto o quinto anno di studi che siano cittadini dell'UE e abbiano una disabilità riconosciuta.

Durata
5 mesi 

Retribuzione
Sì. 1 220,78 euro al mese, rimborso dell'indennità di viaggio e carta di riduzione del ristorante del SGC. Dietro presentazione degli opportuni documenti giustificativi, i tirocinanti con disabilità possono ricevere un importo supplementare pari fino alla metà della borsa di tirocinio.

Date di inizio
1º febbraio (periodo di presentazione delle domande ad agosto/settembre - verificare in questo periodo le date definitive)
1º settembre (periodo di presentazione delle domande a febbraio/marzo - verificare in questo periodo le date definitive)

Scadenza
28/09/2020 - 12:00 (ora di Bruxelles).

Contatti
per e-mail: traineeships@consilium.europa.eu
per telefono: +32 22813677
Informazioni importanti

 

Fonte: il  Portale dei giovani
https://www.portaledeigiovani.it

Concorso Time to Move: crea, condividi e vinci!

23-09-2020

Partità a ottobre Time To Move, l’iniziativa che mira a dare visibilità alla rete Eurodesk e alle sue attività di informazione sulle opportunità di mobilità educativa trasnazionale dedicate ai giovani!


All'interno della campagna, Eurodesk invita tutti i giovani europei tra i 13 e i 30 anni a partecipare al concorso“Time to Move T-Shirt Design Competition”, 
disegnando una T-shirt.

Come partecipare
Scegli una qualsiasi tecnica di design che pensi possa risultare valida in una t-shirt. Fai una foto, crea un illustrazione in digitale, disegna a mano su carta o usa anche solamente un testo, puoi partecipare al concorso in qualsiasi modo. Per partecipare compila il formulario, carica il tuo progetto e dagli un titolo.

Premi
I vincitori delle due categorie riceveranno ciascuno un abbonamento per 1 anno a Skillshare Premium(Skillshare è una comunità di apprendimento online per studenti e insegnanti. Gli argomenti possono essere ad esempio graphic design, tecnologia, marketing, fotografia, moda, film, musica, cucina, giochi, scrittura e artigianato, arti e altro ancora). Il vincitore della votazione pubblica riceverà un abbonamento per 6 mesi a Skillshare Premium e un tablet Wacom Intuos S . I 5 partecipanti con le creazioni più interessanti riceveranno ciascuno uno zaino Eastpak.

In aggiunta ai vincitori dei premi europei, Eurodesk Italy premierà - per ciascuna delle due categorie del concorso - la proposta italiana più votata (o la seconda arrivata nel caso la più votata risulti vincitrice del premio europeo). A ciascun vincitore andrà un Interrail Global Pass.

Scadenza
Il concorso è già aperto e terminerà il 31 ottobre 2020, ore 12.00. 

Visita il sito web timetomove.info e scopri di più riguardo agli eventi più vicini a te.

Siti di Riferimento
Pagina del Concorso
Sito Time To Move
Sito italiano

 

Fonte: il  Portale dei giovani
https://www.portaledeigiovani.it

FELLOWSHIPS PROGRAMME FOR TECHNICAL COOPERATION CAPACITY BUILDING AND HUMAN RESOURCES DEVELOPMENT 2020-2021 - UN|DESA Office Roma

23-09-2020

FELLOWSHIPS PROGRAMME FOR TECHNICAL COOPERATION CAPACITY BUILDING AND HUMAN RESOURCES DEVELOPMENT

Il ‘Fellowships Programme for Technical Cooperation Capacity Building and Human Resources Development’

è un’iniziativa finanziata dal Governo Italiano attraverso la Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e curata dal Dipartimento degli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite (UN/DESA). Il suo obiettivo è offrire a giovani laureati che non abbiano superato i 28 anni di età la possibilità di svolgere un percorso di formazione professionale presso uffici di organizzazioni del sistema delle Nazioni Unite in paesi in via di sviluppo o presso sedi estere dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. Le borse hanno la durata di quasi un anno e prevedono, prima dell’assunzione dell’incarico presso i paesi di destinazione, un corso di formazione di due settimane. Il Programma 2020-2021 è indicativamente articolato come segue:

• maggio 2021: corso di formazione
• giugno 2021 – maggio 2022: tirocinio presso uffici di organizzazioni del sistema delle Nazioni Unite in paesi in via di sviluppo o presso sedi estere dell’AICS. A causa della pandemia COVID-19 potrebbero verificarsi delle variazioni sia nella data di inizio della borsa sia nelle sue modalità di attuazione (in presenza presso le sedi di assegnazione o in modalità teleworking). Per poter partecipare al Programma è necessario possedere i seguenti requisiti:
• essere nati il o dopo il 1° gennaio 1992
• possedere la nazionalità italiana
• avere un’ottima conoscenza della lingua inglese e italiana
• avere ottenuto uno dei seguenti titoli accademici: - Laurea Specialistica/Magistrale - Laurea Magistrale a ciclo unico - Laurea / Laurea Triennale accompagnata da un titolo di Master universitario - Bachelor’s Degree accompagnato da un titolo di Master universitario. Per informazioni dettagliate sulla preparazione della candidatura, verranno organizzati alcuni Webinar nelle date sotto indicate.
Per partecipare è necessaria la registrazione sul sito www.undesa.it.
o 24 settembre 2020 (ore 17.00)
o 29 settembre 2020 (ore 16:00)
o 05 ottobre 2020 (ore 10:30)
o 13 ottobre 2020 (ore 10:30)
o 21 ottobre 2020 (ore 17:00)
o 26 ottobre 2020 (ore 10.30)

La scadenza per l’inoltro delle domande è il 30 ottobre 2020 alle 15:00 (ora locale italiana).
Le domande incomplete o pervenute in ritardo non saranno prese in considerazione.
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate online attraverso il sistema di ‘Online Web Application’ (OWA) dell’ufficio UN/DESA di Roma raggiungibile dal sito www.undesa.it
A causa dell’elevato numero di candidature previste verranno contattati esclusivamente i candidati preselezionati. Per ulteriori informazioni consultare www.undesa.it o scrivere a fellowshipinfo@undesa.it

HIGH SCHOOL PROGRAM IN AUSTRALIA - Study Australia

23-09-2020

Study Australia propone ai più giovani una fantastica opportunità: poter frequentare il quarto anno all’estero, sia esso un trimestre, semestre o un anno, presso una scuola superiore in Australia.

Avrai la possibilità di vivere un’autentica esperienza australiana, frequentare il quarto anno all’estero, in una scuola superiore in Australia, migliorare la conoscenza della lingua inglese ed ampliare i tuoi orizzonti.

Normalmente si consiglia questa esperienza, in Australia, durante il quarto anno di scuola superiore, ma è possibile svolgerlo anche durante la terza o all’inizio della quinta.

 Il sistema scolastico in Australia si differenzia da quello italiano sia per contenuti accademici che per metodi d’insegnamento applicati. Non esiste un indirizzo (classico, scientifico, linguistico etc), ma un’unica scuola superiore dove ciascun studente può scegliere tra diverse materie. Durante l’ultimo anno, ogni studente sceglie l’area di materie in cui dovrà esaminarsi per poter ottenere il titolo e poter poi entrare in un corso di laurea.

In generale, si mira a fornire un’istruzione meno teorica, ma più pratica che prevede l’inserimento nel piano di studi di materie volte ad un orientamento professionale oppure per un preciso target universitario.

Forniamo un servizio personalizzato e per tale ragione abbiamo posti limitati per il nostro programma High School in Australia.

La scuola offre un ambiente accogliente che facilita l’integrazione degli studenti internazionali, grazie al supporto di tutto lo staff scolastico e accademico in Australia. Tutte le scuole sono ben attrezzate con moderni laboratori informatici artistici oltre a strutture sportive fantastiche.

L’ambiente è sicuro e ottimale per studiare e per svolgere attività sportive in cui l’integrazione non costituirà un problema.

Il programma per il quarto anno all’estero è indicato per:

Ragazzi e ragazze dai 15 ai 18 anni
Iscritti ad una scuola superiore in Italia
Conoscenza intermedia della lingua inglese con livello B1
Buona media scolastica, minimo 6.5/7
Programma High SchoolHigh School in Australia
Il nostro programma High School in Australia prevede la possibilità di scegliere tra più di 20 scuole.

SYDNEY & NSW
a partire da € 7.520
Potrai scegliere tra molte scuole dislocate nella bellissima Sydney oppure in altre località dello stato del New South Wales, come ad esempio la famosa Byron Bay, patria del Surf australiano. Un ambiente internazionale e vibrante.

QUEENSLAND
a partire da € 9.088
Lo stato del Queensland è conosciuto per la bellezza del suo territorio e per il clima particolarmente caldo durante tutto l'anno. Abbiamo selezionato questa meta per gli amanti della natura e per coloro che preferiscono un ambiente più tranquillo senza però annoiarsi MAI. Un'esperienza al 100% AUSTRALIANA.

ADELAIDE
a partire da € 8.200
Questa fantastica città, capitale dello stato del South Australia è la meta perfetta per un’esperienza di High School. La nostra scuola partner è gemellata con la più importante università della città, questo significa uno standard accademico molto alto, senza tralasciare la parte delle attività e del divertimento. Lo slogan della città è Adelaide “a city designed for students”, a misura d’uomo e con un ambiente super famigliare. Consigliatissima.

TASMANIA
a partire da € 7.080
Questa isola a sud dell'Australia è una meta fantastica per un'esperienza scolastica downunder. Indicata per gli amanti della natura e non curanti del clima, un pochino rigido durante i nostri mesi estivi (in Australia luglio e agosto sono i mesi invernali). Una delle nostre mete favorite. L'atmosfera è unica e l'esperienza che vivrai indimenticabile.

Ulteriori informazioni e contatti
https://www.studyaustralia.it/high-school-program-in-australia-quarto-anno/

aperte posizioni per chef, chef de partie, camerieri/e e pizzaiolo per un ristorante in Austria

23-09-2020

EURES job vacancy - ITALY
Maria Megna – EURES Adviser Regione Lombardia
maria_megna@regione.lombardia.it


CHEF DE PARTIE
Employer
Famous restaurant in Kaprun - municipality in the Zell am See District in the state of Salzburg, Austria and well
known tourist destnaton two-hour transfer far from Salzburg Airport - is looking for kitchen and service staf for the
next winter season.
The restaurant, managed by an Italian manager, in a good positon in downtown in Kaprun, is specialized in
breakfast, lunch and dinner with a focus on Italian/mediterrean kitchen included ‘pizza’.
Job offer
Job ttle Chef de parte
Number of posts 1
Educaton 5 years completed training as a cook is mandatory
Knowledge of Language Basic German or English
Working hours 48-52 hours per week
Work conditons 12 monthly salaries a year, plus 13th and 14th salary
holidays: 25 working days per year (per month 2,5 days)
Contract type Seasonal – 6 months
from 01.11.2020 to 30.04.2021
Experience 5+ years
Start date 01.11.2020
Salary net in euro Minimum 1700 – Maximum 1900
Other benefts Free accomodaton and meals
Employer’s support in administratie afairs
Application
Last date of applicaton 24.10.2020
How to apply? Send CV with photo in English or Italian to maria_megna@regione.lombardia.it
by referring to ’austria – chef de parte’
The CV has to be in EUROPASS format
see the link htps://europa.eu/europass/en
Contact person Maria Megna – EURES adiiser Regione Lombardia (IT)
E-mail maria_megna@regione.lombardia.it


CHEF
Employer
Famous restaurant in Kaprun - municipality in the Zell am See District in the state of Salzburg, Austria and well
known tourist destnaton two-hour transfer far from Salzburg Airport - is looking for kitchen and service staf for
the next winter season.
The restaurant, managed by an Italian manager, in a good positon in downtown in Kaprun, is specialized in
breakfast, lunch and dinner with a focus on Italian/mediterrean kitchen included ‘pizza’.
Job offer
Job ttle Chef
Number of posts 1
Educaton 5 years completed training as a cook is mandatory
Profle Experience in Italian and Mediterranean cuisine (traditonal and regional dishes)
Care of innovatve and refned presentaton of the dishes
Working independently
Lead and motvate employees
Organizaton and monitoring of work processes
Friendly, open and professional
Knowledge of Language Basic German or English
Working hours 48-52 hours per week
Work conditons 12 monthly salaries a year, plus 13th and 14th salary
holidays: 25 working days per year (per month 2,5 days)
Contract type Seasonal – 6 months
from 01.11.2020 to 30.04.2021
Experience 5+ years
Start date 01.11.2020
Salary net in euro Minimum 2600 – Maximum 3000
Other benefts Free accomodaton and meals
Employer’s support in administratve afairs
Application
Last date of applicaton 24.10.2020
How to apply? Send CV with photo in English or maria_megna@regione.lombardia.it
by referring to ’austria – chef’
The CV has to be in EUROPASS format
see the link htps://europa.eu/europass/en
Contact person Maria Megna – EURES adiiser Regione Lombardia (IT)
E-mail maria_megna@regione.lombardia.it


PIZZA CHEF
Employer
Famous restaurant in Kaprun - municipality in the Zell am See District in the state of Salzburg, Austria and well
known tourist destnaton two-hour transfer far from Salzburg Airport - is looking for kitchen and service staf for
the next winter season.
The restaurant, managed by an Italian manager, in a good positon in downtown in Kaprun, is specialized in
breakfast, lunch and dinner with a focus on Italian/mediterrean kitchen included ‘pizza’.
Job offer
Job ttle Pizza chef
Number of posts 1
Profle Experience in preparatin if diferent pizza daugh alsi fir pizza napiletana and bread
Nice ti have experience as a ciik
Knowledge of Language Basic German ir English
Working hours 48-52 hiurs per week
Work conditons 12 minthly salaries a year, plus 13th and 14th salary
hilidays: 25 wirking days per year (per minth 2,5 days)
Contract type Seasinal – 6 minths
frim 01.11.2020 ti 30.04.2021
It is pissible a cintract if ine year if the candidate is very experienced
Experience 5 - 10 years (mandatiry)
Start date 01.11.2020
Salary net in euro 2000 - 2200
Other benefts Free accimidatin and meals
Empliyer’s suppirt in administratve afairs
Application
Last date of applicaton 24.10.2020
How to apply? Send CV with phiti in English ir Italian ti maria_megna@regione.lombardia.it
by referring ti ’austria – pizza chef’
The CV has ti be in EUROPASS firmat
see the link htps://euripa.eu/euripass/en
Contact person Maria Megna – EURES adiiser Regione Lombardia (IT)
E-mail maria_megna@regione.lombardia.it


WAITER/WAITRESS
Employer
Famous restaurant in Kaprun - municipality in the Zell am See District in the state of Salzburg, Austria and well
known tourist destnaton two-hour transfer far from Salzburg Airport - is looking for kitchen and service staf for
the next winter season.
The restaurant, managed by an Italian manager, in a good positon in downtown in Kaprun, is specialized in
breakfast, lunch and dinner with a focus on Italian/mediterrean kitchen included ‘pizza’.
Job offer
Job ttle Waiter
Number of posts 3
Educaton completed training as a waiter or comparable school educaton would be an advantage
Skills Communicaton
Customer Service
Good Memory for taking orders
Teamwork
Knowledge of Language German ( mimimum level B2) i s mandatory
Good English is a plus
Working hours 48-52 hours per week
Work conditons 12 monthly salaries a year, plus 13th and 14th salary
holidays: 25 working days per year (per month 2,5 days)
Contract type Seasonal – 6 months
from 01.11.2020 to 30.04.2021
Experience 2+ years if not in possess of a completed training
Start date 01.11.2020
Salary net in euro Minimum 1600 – Maximum 1900
Other benefts Free accomodaton and meals
Uniforme provided
Employer’s support in administratve afairs
Application
Last date of applicaton 24.10.2020
How to apply? Send CV with photo in English or Italian to maria_megna@regione.lombardia.it
by referring to ’austria – waiter’
Please do not apply if you have not the required level of German
The CV has to be in EUROPASS format
see the link htps://europa.eu/europass/en
Contact person Maria Megna – EURES adiiser Regione Lombardia (IT)
E-mail maria_megna@regione.lombardia.it

Newsletter nazionale dei Centri di Documentazione Europea - N. 8-9 - agosto/settembre 2020

16-09-2020

E' uscito il numero di agosto/settembre 2020 della Newsletter della Rete italiana dei Centri di Documentazione Europea.

La Newsletter è realizzata da un gruppo di lavoro coordinato dal CDE dell'Università di Ferrara e contiene informazioni su webinar e corsi online, tirocini, borse di studio, premi di laurea, volontariato, offerte di lavoro, banche dati, pubblicazioni e news dall'UE.  


Per leggere la Newsletter, per diffonderla o per iscrivervi in modo da riceverla direttamente, potete utilizzare seguente link: https://mailchi.mp/a271e23a4b3e/newsletter-cde-ita-12606894  

 
__________________________
 

La biblioteca è aperta al pubblico dal martedì al venerdì dalle 9 alle 13.30 (nuovi prestiti: su appuntamento; restituzioni: senza appuntamento).
Lunedì il personale è in telelavoro. 

Dott.ssa Sophia Salmaso
Centro di documentazione e studi sull'Unione europea
Università di Ferrara
Corso Ercole I° d'Este, 37
44121 Ferrara
Tel. 0532455960 - Twitter @CDEunife - Facebook @cdeunife
http://www.unife.it/centri/centro/cde/

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione