Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter Sociale

Newsletter estero 24 giugno 2022

nuova app di Erasmus+ e la “Carta europea dello studente:

24-06-2022

 La nuova app di Erasmus+ e la “Carta europea dello studente: 

http://www.comune.bologna.it/europedirect/notizie/125:49879/          

Nuova versione dell'applicazione Erasmus+ per studenti di tutta l’Unione, con l’intento di rendere più user friendly l’esperienza all’estero dei ragazzi. 

La Commissione europea ha lanciato l'ultima versione dell'applicazione Erasmus+ per studenti di tutta l’Unione, con l’intento di rendere più user friendly l’esperienza all’estero dei ragazzi. All’app è inoltre integrata la “Carta europea dello studente”, un documento utile per accedere a servizi, musei e attività culturali. 

Segnalazione opportunità da parte di ANPAL Servizi spa

attività di volontariato internazionale di gruppo organizzate in Sicilia durante l’estate 2022 - Associazione InformaGiovani Palermo

23-06-2022

Scopri la Sicilia delle Riserve naturali con il volontariato. Tutto gratuito grazie al contributo EU

Associazione InformaGiovani offre a giovani di età compresa tra 18 e 30 anni, residenti in Italia (di qualsiasi nazionalità) la possibilità di partecipare alle attività di volontariato internazionale di gruppo organizzate in Sicilia durante l’estate 2022.

Le attività saranno svolte presso due Riserve Naturali Orientate (Biviere di Gela e Isola delle Femmine gestite dalla LIPU) e a Geraci, un piccolo comune montano nel Parco delle Madonie.
I volontari potranno vivere un’esperienza di carattere internazionale attraverso la quale supportare gli operatori locali in attività di manutenzione e ripristino di aree verdi e di sensibilizzazione sui temi dell’ambiente.

La partecipazione è completamente gratuita: tutte le attività sono realizzate nell’ambito del progetto Corpo Europeo di Solidarietà - Volontariato di gruppo in Aree ad Alta Priorità “Greening the present, saving the future” supportato dalla Commissione Europea.

Tutte le informazioni e le modalità di candidatura  sono disponibili cliccando qui.

"Rete delle Capitali europee della gioventù"

21-06-2022

La Rete delle Capitali europee della gioventù diventa ufficiale!

Durante il 4° evento Europe Goes Local, tenutosi il 17-19 maggio 2022 a Cluj-Napoca, in Romania, i sindaci e i vicesindaci di tre ex capitali europee della gioventù (EYC) hanno firmato la creazione ufficiale della Rete delle Capitali europee della gioventù.

Braga (Capitale europea della gioventù 2012), Cluj-Napoca (Capitale europea della gioventù 2015) e Varna (Capitale europea della gioventù 2017) hanno compiuto questo passo per portare la rete informale delle Capitali europee della gioventù al livello successivo. Anche la città di Amiens (Capitale europea della gioventù 2020) è ora uno dei membri fondatori.

La rete (NEYC), che opera senza una struttura formale dal 2015, ha permesso agli EYC di condividere le pratiche in tutta Europaaccedere ai finanziamenti dell'UE e ispirare altri comuni a essere più aperti e proattivi nei confronti dei loro giovani. Grazie al nuovo status di organizzazione registrata, la rete NEYC aumenterà la sua capacità di azione, coinvolgendo altre città e continuando ad essere promotrice europea delle politiche giovanili a livello locale.

Per ulteriori informazioni: https://www.youthforum.org/news/the-network-of-european-youth-capitals

Fonte: Eurodesk Italy - Coordinamento Nazionale -  E-mail: coordinamento@eurodesk.it - Web: www.eurodesk.it

Bando Boomerang 2022 rivolto ad associazioni- Regione Emilia Romagna

20-06-2022

il 6 giugno scorso è stato pubblicato il Bando Boomerang 2022, attraverso il quale l’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna finanzierà progetti per la realizzazione di attività che promuovano percorsi per l’acquisizione di competenze professionali e artistiche in vari settori, tra cui anche il settore turistico ed enogastronomico da realizzare in Emilia-Romagna.

I beneficiari finali delle attività possono essere esclusivamente giovani (18-35 anni) di origine o discendenza emiliano-romagnola residenti all’estero e il 50% dei posti è riservato a giovani iscritti alle 
associazioni di emiliano-romagnoli nel mondo. Saranno ammessi a finanziamento progetti da realizzare a partire dalla data di chiusura del bando e fino al 31 dicembre 2023.

Chi può fare domanda?

Possono presentare domanda di partecipazione le Associazioni di Promozione Sociale che abbiano una sede permanente nel territorio regionale e che operino da almeno tre anni nel settore dell'emigrazione, iscritte al RUNTS e gli Enti Locali della nostra Regione (Comuni, Unioni di comuni e Province).

Contributo

La percentuale massima del contributo regionale che può essere concesso con il presente Bando è fissata nell’80% delle spese ammissibili per la realizzazione del progetto. Il 20% rimanente è a carico del proponente ed eventualmente del partenariato. L’importo minimo del contributo regionale non potrà essere inferiore a euro 3.000,00 (tremila euro) e l’importo massimo non potrà superare euro 30.000,00 (trentamila euro).

Termini di presentazione

La domanda di partecipazione deve essere inviata entro e non oltre le ore 15.00 di mercoledì 31 agosto 2022 esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica certificata: consulta@postacert.regione.emilia-romagna.it

Questa è la mappa per consultare l'elenco delle associazioni di emiliano-romagnoli nel mondo.

Info day

Martedì 5 luglio, ore 10.00 si terrà un Info day (online) per far conoscere le novità di questa edizione e dare informazioni utili per la progettazione e la presentazione delle candidature. 

Per partecipare, è necessario iscriversi al seguente LINK: https://regioneer.it/infoDayBoomerang

Le richieste di informazioni vanno inviate esclusivamente via mail al seguente indirizzo: consulta@regione.emilia-romagna.it

Per consultare il testo del Bando e scaricare la modulistica basta cliccare QUI.

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione