Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter Sociale

Newsletter estero - 25 febbraio 2020

British Council Study UK Fair, 7 marzo 2020 a Milano

25-02-2020

ATTENZIONE: comunicato a cura degli organizzatori

Siamo fortemente dispiaciuti di dover annunciare che, in linea con le misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 disposte dal Ministero della Salute e le conseguenti precauzioni adottate dalla città di Milano, l’evento “Study UK Fair” previsto per sabato 7 marzo a Milano presso Palazzo delle Stelline è stato annullato.

Per future comunicazioni ti invitiamo a consultare il sito ufficiale dell’evento ed i canali social di British Council.
Ci scusiamo molto per il disagio.
Grazie della comprensione.

------------------------------------------------------------------------------------------------

Sabato 7 marzo 2020 si svolgerà presso il Palazzo delle Stelline a Milano “Study UK Fair”, la settima edizione della Fiera dedicata allo studio universitario nel Regno Unito curata dall’ente britannico per le relazioni culturali e le opportunità nell’ambito dell’istruzione, British Council.

All’evento, rivolto a studenti, giovani professionisti, genitori e docenti, saranno presenti oltre 40 istituti tra università, college e scuole britanniche e sarà possibile partecipare a seminari e incontri sull’istruzione superiore, universitaria e postuniversitaria.

L’ingresso è gratuito, previa prenotazione online sul sito del British Council.

Per ulteriori informazioni: https://www.britishcouncil.it/eventi/study-UK-Exhibition-Milano-2020

Spuntarla in Spagna

25-02-2020

In Spagna alberghi e ristoranti rimangono uno dei motori dell’economia, nonostante la crisi, e danno lavoro a più di un milione di persone.

La cucina italiana è molto diffusa, con ristoranti e pizzerie spesso gestite da italiani. Questi offrono uno sbocco anche a persone che sanno poco lo spagnolo, perché in cucina si usa l’italiano.
Molti alberghi hanno bisogno di personale aggiuntivo per le pulizie, il servizio ai piani e in spiaggia. Ma è tutto il settore turistico che marcia a gonfie vele e ogni anno vede aumentare l’afflusso dei turisti stranieri con conseguente incremento degli incassi e dei posti di lavoro.
Intorno ai turisti girano anche altri settori, per esempio gli artigiani come idraulici ed elettricisti (dove arrivano milioni di turisti si rompe sempre qualcosa). Agli autonoleggi servono gli autisti che riportano in sede le automobili lasciate in aeroporto dai viaggiatori che hanno finito le vacanze. Un’infinità di negozi, che invogliano i turisti a spendere, hanno bisogno di commesse e di magazzinieri.

Un settore dinamico come questo trova in Internet un valido supporto per l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Nel Web sono attivi portali gratuiti specializzati e portali generalisti con ampie sezioni dedicate a questo settore fondamentale per l’economia iberica.
Sono numerose le offerte per tutte le figure professionali, sia con esperienza sia senza esperienza né formazione specifica. Animatori, direttori di villaggi, camerieri (ai piani, di sala, ecc.), impiegati amministrativi, tecnici di manutenzione, baristi, cuochi, istruttori sportivi: ce n’è per tutti i gusti.

In questo articolo di Eurocultura trovate una selezione di siti per la vostra ricerca di lavoro in Spagna:

https://www.eurocultura.it/muoversi/spuntarla-in-spagna

Programma di volontariato GoCamp

25-02-2020

Prossima Scadenza: 31 Marzo, 2020

GoCamp è un programma di volontariato nell'Europa orientale, in cui i volontari di tutto il mondo motivano i bambini ad imparare le lingue straniere e ad aprirsi al mondo.
GoCamp è alla ricerca di volontari di lingua inglese / tedesca / francese che dovrebbero recarsi in Ucraina e interagire con i bambini, divertirsi, fare nuove amicizie e vivere un'esperienza indimenticabile nelle scuole! 
Tutti i volontari riceveranno una formazione specifica e avranno l'opportunità di condividere la loro esperienza con i giovani studenti ucraini attraverso progetti di valore sociale e affrontando insieme compiti e sfide interessanti.

I volontari ammissibili dovrebbero
- avere almeno 18 anni;
- parlare fluentemente inglese, tedesco o francese;
- mostrare entusiasmo nel lavorare con i bambini;
- avere interesse o esperienza nel settore STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte, Matematica), Cittadinanza, Leadership e carriera, Sport e Salute;
- avere interesse o esperienza nello sviluppo di progetti sociali preziosi per la comunità locale;

Sessioni:
- 27 maggio -12 giugno;
- 5 - 21 agosto;
- 2-18 settembre.

Benefit dei volontari
- trasferimento dall'aeroporto di Kiev e formazione di orientamento dopo l'arrivo a Kiev;
- supporto pre-partenza via e-mail;
- supporto per il visto;
- alloggio
- pasti parziali;
- spostamenti nella comunità ospitante e ritorno alla stazione centrale di Kiev;
- SIM-card per chiamate locali;
- supporto da parte del personale dell'ufficio e un numero verde 24/7;
- certificato e raccomandazioni.

Per presentare domanda è necessario compilare il modulo online, seguirà un colloquio Skype con un manager. E’ prevista una quota di partecipazione di $ 75, 65 e 59 (in quanto organizzazione non governativa, Global Office raccoglie fondi per i suoi progetti e, pagando una quota di partecipazione, anche i volontari contribuiscono a GoCamp).

Non è stata fissata una scadenza.

Prima si presenta la domanda, maggiori sono le possibilità che GoCamp soddisfi le proprie preferenze in merito alla scelta del campo.

Per saperne di più: https://gocamps.com.ua/for-volunteers/

* * *

Pubblicato su Eurodesk Opportunity Finder 

Tirocini presso l'European Molecular Biology Laboratory

25-02-2020

EMBL – European Molecular Biology Laboratory – ricerca tirocinanti per 6 mesi per il Laboratorio Europeo per l’apprendimento delle scienze della vita nella sua sede centrale di Heidelberg in Germania.

La missione del Laboratorio Europeo per l’apprendimento delle scienze della vita è collegare la scienza con il mondo dell’istruzione, offrendo attività e risorse a studenti ed insegnanti. La posizione offre la possibilità di acquisire esperienza nel campo dell’educazione scientifica all’interno di una importante struttura.

Il tirocinante – con laurea in Scienze, Comunicazione o Scienze dell’educazione – sarà coinvolto in attività e progetti che includono:

È richiesta un’ottima conoscenza della lingua inglese (scritta e orale) e forti competenze interpersonali, organizzative e comunicative con giovani, insegnanti e visitatori in generali.

Il tirocinante avrà diritto ad un’indennità mensile pari a €700. Sarà fornito un alloggio se necessario.

Scadenza: 15 Marzo 2020.

Contattihttps://www.portaledeigiovani.it/

Tirocinio a Ginevra con la Croce Rossa

25-02-2020

Il Comitato Internazionale della Croce Rossa – organizzazione indipendente e neutrale - lavora per garantire assistenza umanitaria in tutto il mondo a persone coinvolte in conflitti e per promuovere il rispetto del diritto umanitario internazionale.

La divisione salute delle risorse umane, con sede a Ginevra, ricerca un tirocinante in ambito Comunicazione e progettazione per un anno a partire da Aprile 2020.

I principali compiti del tirocinante saranno:

supportare – attraverso dati, informazione e la gestione della comunicazione – il team dei medici e psicologi nel lavoro di prevenzione dei rischi di salute (fisica e mentale) dello staff.
Supportare nella gestione del progetto “The Staff health passport”, un sistema di salute elettronico riservato allo staff.
È richiesta una buona conoscenza della lingua inglese e francese, una laurea in Comunicazione o Project Management e una precedente esperienza in uno dei due settori.

Il tirocinante avrà diritto ad un’indennità pari a 3000 FR al mese.

Scadenza: 08 Marzo 2020

Contatti:

https://www.portaledeigiovani.it/scheda/tirocinio-ginevra-con-la-croce-rossa

Stage SEO Specialist retribuito a Parigi

25-02-2020

Likibu è la prima startup sul mercato in grado di comparare offerte di alloggi vacanze sparse in tutto il mondo, permettendo ai viaggiatori di trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze.

Attualmente disponibile in 6 lingue, il portale di Likibu permette di comparare più di 5 milioni di alloggi provenienti da siti partner come Booking.com, Airbnb e il gruppo Homeaway.

Si offre la possibilità di lavorare in un ambiente dinamico e giovane, dove le idee di ognuno vengono valorizzate.

Requisiti: I requisiti richiesti per candidarsi a questo lavoro a Parigi sono:

Mansioni e responsabilità
Lo stagista dovrà occuparsi dell’ottimizzazione dei testi del sito web in ottica SEO, della creazione di partenariati e del piano editoriale del blog italiano.

Inoltre gli sarà richiesto periodicamente di produrre comunicati stampa e newsletter.

Contattihttps://www.portaledeigiovani.it/

Tirocini presso l'Agenzia Ferroviaria Europea

25-02-2020

L'Agenzia Ferroviaria Europea (European Railway Agency - ERA) offre opportunità di tirocinio per giovani che desiderano approfondire la conoscenza delle attività legate all'ERA.

I tirocini intendono offrire una comprensione generale dell'Agenzia e del suo ruolo nel quadro delle attività dell'Unione Europea, nonché permettere di acquisire esperienza professionale nel settore di lavoro dell'Agenzia. I settori dei tirocini possono variare a seconda del profilo e competenze del partecipante. Ogni anno vengono attivati circa 16 tirocini.

Sede dei tirocini: Valenciennes, Francia.

Destinatari
Il programma si rivolge principalmente ai laureati (corso di studio di minimo 3 anni), in possesso di una buona conoscenza della lingua inglese e di un'altra lingua europea.

Durata dei tirocini: I tirocini durano circa 10 mesi.

Condizioni: L'Agenzia offre una salario mensile di circa €1,299,89.

Scadenza: 31 Maggio 2020 (per i tirocini con inizio a settembre 2020).

Contatti e link per la presentazione della candidatura: https://www.portaledeigiovani.it/

Consiglio dell'Unione europea - Programma di azioni positive per i tirocinanti con disabilità

25-02-2020

Il Consiglio dell'Unione europea, nell'ambito del suo programma di Tirocini, prevede il coinvolgimento di tirocinanti in possesso di disabilità. In funzione delle esigenze del servizio, il lavoro quotidiano di un tirocinante sarà generalmente equivalente a quello dei funzionari amministratori di grado inferiore all’inizio della loro carriera, ad esempio: preparare riunioni e redigere verbali, partecipare a riunioni del Coreper e degli organi preparatori del Consiglio, svolgere ricerche su un particolare progetto, tradurre documenti, compilare documentazione, scrivere relazioni.

I tirocinanti saranno inoltre invitati a partecipare a un programma di studio che comprende visite e conferenze presso le altre istituzioni dell'UE a Bruxelles, Lussemburgo e Strasburgo.

Destinatari
Questi tirocini sono riservati ai laureati e agli studenti universitari al terzo, quarto o quinto anno di studi che siano cittadini dell'UE e abbiano una disabilità riconosciuta.

Sede di lavoro: Bruxelles (Belgio).
Durata: 5 mesi

Retribuzione
Sì. 1 220,78 euro al mese, rimborso dell'indennità di viaggio e carta di riduzione del ristorante del SGC. Dietro presentazione degli opportuni documenti giustificativi, i tirocinanti con disabilità possono ricevere un importo supplementare pari fino alla metà della borsa di tirocinio.

Date di inizio: 1º settembre.

Scadenza: Le candidature saranno aperte sino al 16 marzo.

Informazioni e link per la candidatura: https://www.portaledeigiovani.it/

Graduate Programme della Banca Centrale Europea

25-02-2020

Aperte le candidature per il “Graduate Programme” della BCE, rivolto a 12 neolaureati in possesso di un diploma post-laurea, o preferibilmente di un dottorato di ricerca, in una delle tante discipline d’interesse alla banca centrale.

Il programma è un modo per poter iniziare una carriera all’interno della BCE, anche se quest’ultima non garantisce ai candidati che finiscono con successo il graduate programme un contratto.

Durata: 2 anni.
Sede di lavoro: Francoforte.

Condizioni: Per conoscere lo stipendio mensile fare riferimento alla tabella disponibile al questo link (E/F (1).

Destinatari

Possono candidarsi colo che sono in possesso di:

Scadenza: E' possibile candidarsi sino al 9 Marzo.

https://www.portaledeigiovani.it/scheda/graduate-programme-della-banca-centrale-europea

Cooperazione allo sviluppo: Esperto Genere e Diritti Umani in Senegal

25-02-2020

L'Agenzia Italiana per la Cooperazione all Sviluppo ha pubblicato un avviso per la selezione di un/un' Esperto/a genere e diritti umaniper la durata di 12 mesi. La figura sarà inserita all'interno dell'assistenza tecnica, gestione e monitoraggio delle iniziative del Programma Paese Italia-Senegal 2014-2016 (II Fase 2019 -2021)”. Obiettivo dell’incarico è fornire la necessaria assistenza tecnica nella gestione dei programmi di sviluppo sociale, con particolare attenzione alla componente gender e diritti umani.

Sede di lavoro: Sede Estera AICS Dakar.
Tipo di contratto: Contratto a tempo determinato previsto dalla normativa locale del Senegal.

Compenso
La retribuzione mensile lorda, comprensiva degli oneri a carico dell’amministrazione, è compresa tra 4.000 € e 6.000 €. L’esatto ammontare sarà determinato sulla base dell’esperienza del candidato selezionato.

Durata: 12 mesi (prorogabili) comprensivi di un periodo di prova di 60 giorni.

Inizio incarico: Marzo /Aprile 2020

Requisiti

Tra i requisiti richiesti:

Scadenza
Le domande di partecipazione alla selezione, devono pervenire, a pena esclusione, in formato non modificabile (pdf), entro e non oltre entro le ore 12.00 del 01/03/2020 al seguente indirizzo di posta elettronica candidature.dakar@aics.gov.it

Per maggiori informazioni consultare il bando: https://dakar.aics.gov.it/

Junior Fellowship Programme al CERN di Ginevra – Scadenza 2 Marzo

25-02-2020

Il Cern, l'Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare con sede a Ginevra in Svizzera, offre borse di studio con il Junior Fellowship Programme, dedicato a laureati, laureandi e dottori di ricerca.

Destinatari
Questo programma è rivolto a laureati provenienti da università o istituti tecnici superiori in una vasta gamma di scienze applicate, informatica e ingegneria con esperienza lavorativa limitata o assente, interessati a lavorare in un gruppo di ricerca.
Il programma ha una durata che può andare da 6 mesi a 3 anni.

Per candidarsi è necessario essere cittadini di uno stato membro del CERN; essere laurenado o laureato e non avere più di 4 anni di esperienza.
I candidati selezionati riceveranno uno stipendio netto che va dai 5,281 to 6,557 CHF (franchi svizzeri).
Riceveranno inoltre rimborso viaggio e diversi benefit, fra cui una copertura assicurativa contro malattie ed incidenti.

Per partecipare occorre inviare la propria candidatura, tramite l'apposito form online, entro il 2 marzo 2020 alle ore 12.00.

Per maggiori informazioni consultare il link di riferimento:
https://www.smartrecruiters.com/

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione