Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter Sociale

Newsletter estero 25 Novembre 2020

Studiare all'estero: borse di studio WEP - 30 novembre prima scadenza

25-11-2020

OBIETTIVO STUDIARE ALL’ESTERO: BORSE DI STUDIO DA WEP

Il 30 novembre la prima scadenza per le partenze estive del 2021. I contributi mirano ad agevolare la partecipazione ai programmi scolastici degli studenti più brillanti.

Partire per frequentare un trimestre, un semestre o un anno scolastico all’estero, vivendo un’esperienza unica in Europa, negli Stati Uniti, in Canada e in tanti altri paesi. Per gli studenti che intendono partire con il programma High School di WEP, c’è tempo fino al 30 novembre per richiedere una borsa di studio per le partenze di luglio agosto 2021.

 Da oltre 15 anni WEP offre borse di studio per l’anno all’estero ai suoi migliori studenti, assegnate in base all’esito del colloquio di idoneità del candidato, per le motivazioni e la predisposizione che ha mostrato verso l’esperienza, l’accuratezza, la puntualità della compilazione del dossier di partecipazione e la competenza linguistica. Il contributo, di 2.500 euro e di 1.000 euro, vuole infatti premiare gli studenti più meritevoli, riducendo per loro il costo del programma.

 Per ulteriori informazioni circa l’iter di partecipazione e di selezione, consultare la pagina dedicata: https://www.wep.it/borse-di-studio

Ogni anno oltre 1200 ragazzi vivono l’esperienza dello scambio culturale con WEP. Con il programma High School gli studenti hanno l’opportunità di migliorare la conoscenza di una lingua straniera e di vivere a stretto contatto con una cultura diversa dalla loro. Per tutta la durata del soggiorno, infatti, i ragazzi vengono ospitati da una famiglia e seguono i corsi in una scuola locale. Trascorrere un periodo all’estero per i ragazzi è una vera e propria sfida che richiede adattamento e rispetto per il paese ospitante, e che permette una crescita a 360°: personale, linguistica e culturale.

 ALTRI VANTAGGI

Oltre alle borse di studio, WEP mette a disposizione altri incentivi per agevolare le partenze dei ragazzi e delle ragazze che hanno l’intenzione di fare un’esperienza all’estero.

 Entro il 30 novembre sconto di 500 € sul prezzo del programma per chi:

 Entro il 31 dicembre, per chi non si è iscritto in tempo per usufruire del primo sconto, c’è la possibilità di ottenere una riduzione. Uno sconto di 250 € sul prezzo del programma per chi:

 

Nazioni Unite - apertura bando del JPO Programme 2020 / 2021

25-11-2020

Programma Giovani Funzionari delle Organizzazioni Internazionali (JPO) – Edizione 2020-2021

Il Programma Giovani Funzionari delle Organizzazioni Internazionali, noto anche come Programma JPO, è un’iniziativa finanziata dal Governo Italiano attraverso la Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e curata dal Dipartimento degli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite (UN/DESA).

Il Programma permette a giovani italiani qualificati di avere un’esperienza formativa e professionale nelle organizzazioni internazionali per un periodo di due anni.
Lo scopo del Programma è duplice.
Da una parte favorisce le attività di cooperazione delle organizzazioni internazionali associando giovani funzionari ad iniziative di sviluppo, dall’altra consente a giovani interessati alle carriere internazionali di compiere esperienze rilevanti che nel futuro ne potrebbero favorire il reclutamento da parte delle organizzazioni stesse o in ambito internazionale.

I requisiti necessari per l’ammissione all’edizione 2020/2021 del Programma JPO sono:
- Essere nati il o dopo il 1 gennaio 1990 (1 gennaio 1989 per i laureati in medicina; 1 gennaio 1987 per i laureati in medicina che abbiano conseguito un diploma di specializzazione in area sanitaria)
- Possedere la nazionalità italiana
- Avere un’ottima conoscenza della lingua inglese e italiana
- Avere ottenuto uno dei seguenti titoli accademici prima della scadenza per la presentazione delle candidature: - laurea specialistica/magistrale - laurea magistrale a ciclo unico - laurea/laurea triennale accompagnata da un titolo di Master universitario - Bachelor’s degree accompagnato da un titolo di Master universitario.
Nell’ambito dell’edizione 2020/2021 del Programma JPO si prevede l’assegnazione di un numero limitato di posizioni a candidati provenienti da alcuni paesi in via di sviluppo (“Least Developed Countries” e paesi prioritari per la cooperazione allo sviluppo italiana).
La lista di tali paesi è disponibile sul sito www.undesa.it 
I candidati provenienti da paesi in via di sviluppo dovranno soddisfare i seguenti requisiti per l’ammissione al Programma:
- Essere nati il o dopo il 1 gennaio 1990 (1 gennaio 1989 per i laureati in medicina; 1 gennaio 1987 per i laureati in medicina che abbiano conseguito un diploma di specializzazione in aerea sanitaria)
- Avere un’ottima conoscenza della lingua inglese (la conoscenza della lingua italiana sarà considerata favorevolmente in sede di valutazione)
- Avere ottenuto uno dei seguenti titoli accademici prima della scadenza per la presentazione delle candidature: - laurea specialistica/magistrale - laurea magistrale a ciclo unico - laurea/laurea triennale accompagnata da un titolo di Master universitario - Bachelor’s degree accompagnato da un titolo di Master universitario. Data la natura altamente competitiva del Programma JPO e le crescenti competenze richieste dalle organizzazioni internazionali, le seguenti qualificazioni aggiuntive sono spesso considerate asset importanti in fase di valutazione: - Conoscenza di altre lingue ufficiali delle Nazioni Unite o lingue parlate nei paesi in via di sviluppo.
- Possesso di ulteriori titoli accademici e/o corsi di formazione rilevanti.
- Aver maturato una solida esperienza professionale, della durata di almeno un anno.
- Possesso di alcune capacità/competenze quali orientamento al cliente, lavoro di squadra, comunicazione, responsabilità, pianificazione e organizzazione del lavoro. I candidati dovranno essere motivati e disposti ad adattarsi a diversi ambienti di lavoro. Inoltre, dovranno dimostrare impegno nei confronti dei valori fondamentali delle Nazioni Unite, cioè integrità, professionalità e rispetto della diversità.

Per informazioni dettagliate sulla preparazione della candidatura verranno organizzati alcuni webinar nelle date sotto indicate. Per partecipare è necessaria la registrazione sul sito www.undesa.it
-  26 novembre 2020 ore 10:30
-  01 dicembre 2020 ore 17:00
-  11 dicembre 2020 ore 10:30
-  17 dicembre 2020 ore 17:00
-  22 dicembre 2020 ore 10:30

La scadenza per l’invio online delle candidature è il 29 dicembre 2020 alle ore 15:00 (ora italiana). Si invita a consultare attentamente la pagina web How to Apply prima di iniziare la compilazione del formulario elettronico relativo al Programma JPO 2020/2021.
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate online attraverso il sistema di “Online Web Application” (OWA) dell’ufficio UN/DESA di Roma raggiungibile dal sito www.undesa.it. Non verranno accettate domande pervenute attraverso altri canali. A causa dell’elevato numero di candidature previste verranno contattati esclusivamente i candidati preselezionati per le interviste. Per ulteriori informazioni consultare www.undesa.it o scrivere a JPOinfo@undesa.it.

In allegato le locandine con i bandi in lingua italiana ed inglese

Erasmus+ per diplomati 2020 in informatica, elettronica e aeronautica

20-11-2020

Il Comune di Baronissi in collaborazione con l'I.I.S. Baronissi, l'I.I.S. "Mattei-Fortunato" di Eboli, l'I.I.S. "G. Galilei-Di Palo" di Salerno e l'I.T.I.S. "Guido Dorso" di Avellino
promuove nell’ambito del Programma Erasmus+ il progetto PRO.CO.DE. 2 "PROfessional COmpetences for local Development 2".

Scarica il bando

Scarica la documentazione per candidarti

Il bando del progetto PRO.CO.DE. 2 prevede l'assegnazione 38 Borse di studio per neodiplomati per tirocini della durata di 4 mesi in Paesi del Gruppo 1 (Irlanda, Regno Unito e Islanda) e del Gruppo 2 (Malta e Spagna).

Possono candidarsi tutti coloro che abbiano conseguito il diploma nell’anno scolastico 2019/2020 presso Istituti di formazione professionale con indirizzo informatica, elettronica ed elettrotecnica, trasporti e logistica.

Gli interessati dovranno scaricare la documentazione necessaria, compilarla e inviarla via mail all’indirizzo erasmusprocode@gmail.com entro le ore 23.00 del 17 dicembre 2020.

Contatti
Email:  erasmusprocode@gmail.com

Siti di Riferimento
Comune di Baronissi

ESC in Romania: Mind the Solidarity

20-11-2020

 VOLONTARIATO SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO ERASMUS+ GIOVENTÙ

ESC in Romania: Mind the Solidarity
ESC in Romania: Mind the Solidarity
6 mesi in Romania con gli European Solidarity Corps

Ii Corpo di Solidarietà Europea è programmia di volontariato rivolto a giovani che vogliono vivere un'esperienza diversa, importante e solidale, attraverso progetti destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa.

Mind the solidarity è tra queste opportunità che prevede la partecipazione di diversi volontari provenienti da quattro diversi paesi europei (Italia, Spagna, Polonia e Germania) e che vivranno insieme presso Il Centro Pinocchio ed altre realtà educative e di accoglienza a Panciu, in Romania.

Dove
Panciu (200 km a nord di Bucarest) in Romania.

A chi è rivolto
Ragazze/i di età compresa tra i 18 e i 30 anni non compiuti

Quando
Da gennaio a luglio 2021 per un periodo di 6 mesi;

Organizzazione di accoglienza
Asociatia Lumea Lui Pinocchio di Panciu.

Attività previste per i volontari
Centro Educativo Pinocchio | Il centro accoglie bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni appartenenti alle fasce più svantaggiate della popolazione e in particolare alla minoranza rom. I volontari saranno impegnati nelle attività quotidiane del centro: preparazione dei pasti, laboratori di giochi ed educazione non formale, organizzazione di eventi speciali (Natale, maschere di carnevale, giochi con uova di Pasqua, compleanni), attività legate alla promozione di un’alimentazione sana, attività di comunicazione e aggiornamento della pagina Facebook del Centro e del suo sito internet.

Scuola dell’infanzia | Attività creative sul riciclo, la musica, la pittura, il teatro.

Centro di documentazione e informazione del Liceo Teorico | Attività di scambio linguistico con gli studenti del liceo.

Casa di riposo | Attività artistiche, attività occupazionali come maglieria, ricamo, creazione di bambole, biglietti di auguri fatti a mano e altri oggetti decorativi, aiutare nell’organizzazione delle feste di compleanno e di altre feste durante l’anno.

Casa famiglia per minori | Aiuto minori nello svolgimento dei i compiti e organizzare attività sportive e di svago.

Requisiti
– età compresa tra i 18 e i 30 anni non compiuti;
– non aver già preso parte a un’esperienza di Servizio Volontario Europeo o di Corpo Europeo di
Solidarietà superiore a 2 mesi;
– conoscenza minima della lingua inglese;
– motivazione e interesse per le tematiche dell’inclusione sociale e dell’educazione non formale;
– disponibilità a lavorare con bambini e giovani o anziani provenienti da contesti di disagio;
– disponibilità a lavorare in gruppo e a condividere spazi per l’alloggio.
– buone capacità comunicative e senso di responsabilità.

Condizioni e Benefit
– Rimborso delle spese di viaggio fino al massimale stabilito dalla Commissione Europea di euro 275,00 per i volontari provenienti dall’Italia;
– Vitto e alloggio coperti;
– Pocket Money dato direttamente al volontario di euro 3 al giorno (circa euro 90 al mese);
– Corso online di lingua rumena gratuito e un supporto linguistico di 10 lezioni frontali nel primo periodo;
– copertura assicurativa attivata dall’organizzazione di invio pre-partenza;
– Supporto di un tutor locale.

Come candidarsi
Le domande possono essere presentate entro il 15 dicembre 2020 secondo le seguenti modalità: inviare il CV e una lettera motivazionale a IBO Italia: elisa.squarzoni@iboitalia.org e in copia all’Associazione Lumea lui Pinocchio: voluntariat@lumealuipinocchio.org

Contatti
elisa.squarzoni@iboitalia.org

Siti di Riferimento
Scheda Progetto
Blog Volontari IBO

 

Fonte: Il portale dei giovani
https://www.portaledeigiovani.it/

Tirocini per neodiplomati 2020: 6 mesi in Europa

20-11-2020

ESSENIA UETP S.R.L. promuove, nell’ambito del Programma Erasmus+, il bando di selezione del progetto “M.O.R.E.”  per l’assegnazione di borse di studio a neodiplomati 2020.

Scarica il bando

Scarica la documentazione per candidarti

Consulta il tutorial per la compilazione della documentazione

Il bando del progetto “M.O.R.E.” prevede l'assegnazione di 90 borse di studio per i neodiplomati dell'anno scolastico 2019/2020 per lo svolgimento di tirocini formativi della durata di 6 mesi in paesi del gruppo 1 (Irlanda, Regno Unito, Islanda, etc.) e del gruppo 2 (Malta, Spagna, etc.)

I tirocini offerti riguardano i seguenti settori:

  • Turismo e ristorazione
  • Moda e produzioni tessili
  • ICT, comunicazione e new media
  • Settore commerciale, marketing, amministrazione e contabilità
  • Elettronica ed elettrotecnica, meccanica e meccatronica
  • Sociale e socio-sanitario
  • Costruzione, ambiente e territorio
  • Chimica

Saranno ammessi a partecipare anche neodiplomati presso Licei – scientifici e linguistici – che abbiano introdotto percorsi professionalizzanti in favore
dei propri discenti che abbiano ad esempio attivato l’alternanza scuola-lavoro (verrà appurata la veridicità in presenza di attestati di ASL) e collaborazioni con aziende locali operanti nell’industria e nello sviluppo di applicazioni.

Il progetto consentirà ai tirocinanti di sperimentare il mercato del lavoro europeo e di realizzare progetti formativi conformi ai fabbisogni del tessuto produttivo.
La realizzazione del soggiorno all’estero, della durata di 6 mesi, consentirà ai tirocinanti di sviluppare una conoscenza dello stile di vita del Paese ospitante e fornirà l’occasione di acquisire la conoscenza delle “microlingue”, ovvero dei linguaggi specifici della gestione e direzione aziendale, nonché di slang locali ed espressioni tipiche.

Gli interessati dovranno scaricare la documentazione necessaria, compilarla e inviarla via mail all’indirizzo erasmusplus@esseniauetp.it entro le ore 23.00 del 17 dicembre 2020.

Contatti
Email: erasmusplus@esseniauetp.it
Telefono: 089330973 

 Fonte; Il portale dei giovani
www.portaledeigiovani.it

 

Tirocini presso l'Agenzia Europea di Sicurezza Marittima (EMSA) - Scadenza 14 Dicembre

20-11-2020

L'Agenzia Europea di Sicurezza Marittima, con sede a Lisbona, in Portogallo, offre tirocini per un periodo di minimo tre mesi e un massimo di sei.

L'Agenzia Europea di Sicurezza marittima intende migliorare il sistema di sicurezza marittima generale nella comunità. L' EMSA contribuisce a ridurre il rischio di incidenti marittimi, di inquinamento marittimo dalle navi e perdita di vite umane nel mare.
Il programma di tirocinio intende:

  • fornire ai tirocinanti esperienza lavorativa nel settore della legislazione legata alla sicurezza marittima;
  • permettere ai tirocinanti di acquisire esperienza e conoscenza pratica del lavoro quotidiano dei vari uffici dell'Agenzia;
  • offrire l'opportunità a giovani laureati di mettere in pratica le conoscenze acquisite durante gli studi universitari. 

I tirocinanti, sotto la responsabilità di un consulente, possono partecipare ad incontri su temi di interesse per il proprio lavoro, ricevere documentazione e collaborare al lavoro della sezione nella quale sono inseriti in base alle proprie conoscenze ed esperienze lavorative.

Durata e periodo del tirocinio
I tirocini hanno una durata di minimo tre mesi e un massimo di cinque. Le normali date di inizio del tirocinio sono tutti gli anni il 1° Marzo e il 1° Ottobre .

Destinatari
Verranno selezionati tra i cittadini degli Stati membri UE, di Islanda e Norvegia.
Potranno essere accettati anche un certo numero di tirocinanti di stati non-membri, a seconda delle risorse disponibili; devono avere completato il primo ciclo di studi superiori (università) e ottenuto un titolo di laurea o equipollente entro la scadenza per la presentazione delle domande; devono possedere un'ottima conoscenza dell'inglese e, se provenienti da uno Stato membro UE, anche conoscenza sufficiente di una seconda lingua comunitaria. Per i requisiti specifici per le diverse figure ricercate, consultare la scheda allegata. 

Contributo
Per il prossimo invito ai tirocinanti verrà assegnato un contributo mensile di  € 1081.61.

Scadenza
14 Dicembre 2020 (per tirocini che hanno inizio il 1 marzo 2021 e termine il 31 agosto 2021) .

Per ulteriori informazioni su come presentare la domanda di partecipazione, visitare il sito di riferimento e il bando.

N.B. Si informa che a causa della situazione in corso relativa al COVID-19, l'EMSA si riserva il diritto modificare le date di inizio e / o fine previste , o annullarle se le circostanze lo richiedono. E' possibile che si possano attivare delle attività di tirocinio tramite telelavoro. 
 

Fonte: Database Eurodesk delle Opportunità europee

Contatti
European Maritime Safety Agency
Praça‎ Europa 4
Cais do Sodré
1249-206 LISBOA
Portugal
Email:traineeships@emsa.europa.eu 

Nuovi Corsi di Formazione dell'Istituto Affari Internazionali

18-11-2020

Alcune novità in merito alle attività di formazione dell’Istituto Affari Internazionali.

Nei prossimi mesi, in modalità di e-learning su piattaforma online, saranno attivati i seguenti corsi: 

Corso di Formazione in Crisi Umanitarie e Conflitti (9-12 dicembre, scadenza iscrizioni 2 dicembre)

- Corso di Formazione in Migration Management  (14-15 dicembre, scadenza iscrizioni 2 dicembre)

- Corso di Formazione in Politiche Europee (17-19 dicembre, scadenza iscrizioni 10 dicembre)

I corsi in didattica ibrida, che combina moduli di short briefing con attività di laboratorio e programmazione di simulazioni, consentono di approfondire nel dettaglio le tematiche dell’agenda internazionale attuale. Trasferiscono inoltre competenze operative da poter sfruttare in ambito lavorativo.

Sul nostro sito è possibile compilare il Competence Assessment Tool, utile all’orientamento nella scelta del corso da seguire.

Per qualunque chiarimento e idea sui corsi e sulle attività formative dell’Istituto è possibile contattarci all’indirizzo email edu@iai.it

Segnaliamo inoltre:

 l'apertura del bando per lo stage curricolare nell'ambito del programma di ricerca Mediterraneo e Medioriente. Il bando scade il 30 novembre  2020.

I corsi prevedono una quota d'iscrizone.

Segreteria Programma Formazione
Istituto Affari Internazionali
Via dei Montecatini 17
00186 Roma
edu@iai.it
www.iai.it

 

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione