Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter Sociale

Newsletter estero 26 gennaio 2021

Volontariato a Barcellona con SCI Catalunya

26-01-2021

SCI Catalunya, organizzazione nata nel 1982, è alla ricerca di due volontari per un progetto del Corpo europeo di solidarietà a Barcellona.

L'associazione organizza ogni anno 15 campi di lavoro locali (ospitando circa 150 volontari internazionali), invia e supporta circa 250 volontari locali per progetti all’estero, organizza corsi di formazione e coordina gruppi di volontari.
 
Il progetto ESC:

Compiti dei volontari:

  • dare sostegno ai Volontari Ufficiali di Collocamento per Incoming e Outgoing
  • informare la popolazione locale che desidera partecipare ai campi di lavoro
  • informare su altre opportunità di volontariato, come ad esempio il volontariato a lungo termine (LTV) o ESC
  • partecipare all’organizzazione di trainings per volontari che si recano all’estero
  • partecipazione a gruppi di lavoro locali

Durante l’estate, i volontari avranno la possibilità di partecipare direttamente ad un campo di lavoro locale e ad altre attività internazionali.

Destinatari:
Giovani fra i 18 e i 30 anni con i seguenti requisiti:

  • fluenza in spagnolo e inglese e ottime capacità di scrittura;
  • è apprezzata la conoscenza di base del catalano.

Al volontario verrà chiesto di imparare il catalano durante il suo/ il suo soggiorno, in quanto sarà la lingua principale in ufficio e le attività.
Altre competenze apprezzate sono: flessibilità, responsabilità, iniziativa e capacità di lavorare in team.
Saranno prese in considerazione anche esperienze precedenti in altri settori SCI, campi di lavoro, scambi di giovani o formazioni internazionali.

Date del progetto: ottobre 2021 – ottobre 2022

Condizioni:
Alloggio e vitto
: SCI-Cat darà ai volontari una somma mensile per il cibo (150 €). I volontari condivideranno un appartamento del SCI di Barcellona (Ca l’Elna), che ha lo scopo di ospitare loro e altri partecipanti occasionalmente. Tuttavia i volontari avranno la loro stanza privata.
Pocket money: 150 € al mese
Assicurazione: assicurazione Cigna coperta dal programma ESC.
Orario: i volontari sono tenuti a lavorare 6 h/ giorno, 5 giorni a settimana, ma può essere chiesto di lavorare nei fine settimana per attività speciali. Giorni liberi saranno dati per compensare.

Candidatura:
per candidarsi è necessario compilare il modulo e allegare il CV entro il 7 Febbraio.

Per maggiori informazioni è possibile leggere la descrizione della call in inglese.

Contatti:
Servizio Civile Internazionale
Via Cruto 43, 00146 Roma
06 5580644
e-mail: info@sci-italia.it
Facebook SCI Catalunya
Facebook SCI Italia

Fonte: Il portale dei giovani
https://www.portaledeigiovani.it/

Un anno in Svezia col CES: attività presso centri giovanili e con Eurodesk

26-01-2021

Il Dipartimento del tempo libero e salute pubblica del comune di Borås, in Svezia, è alla ricerca di tre volontari europei per un progetto del Corpo europeo di solidarietà.

Durata:
il progetto prenderà avvio nel mese di febbraio 2021 e avrà una durata di 12 mesi.

Attività:
i volontari supporteranno il Dipartimento svolgendo attività presso tre centri giovanili e ricreativi, occupandosi di organizzare attività del tempo libero, promuovendo il Corpo europeo di solidarietà e Erasmus Plus fra i giovani, organizzando eventi e laboratori.

  • Attività 1:"Hässlehuset 3.0"
    Hässlehuset  è un Centro aperto a persone di tutte le età, che eroga vari servizi (supporto nello svolgimento dei compiti e doposcuola, attività per i giovani, servizi al cittadino, cafè linguistico). All’interno del centro si trova una biblioteca, un cafè, locali per attività del dopo scuola e la scuola di cultura locale (danza, musica, canto e attività creative);
  • Attività 2: "Mötesplats Kristineberg"
    Centro giovanile aperto a bambini e ragazzi fra i 10 e i 18 anni. Il centro si trova all’interno di una grande struttura che contiene anche una biblioteca, uno spazio di incontro e un asilo. Nel centro vengono organizzate attività per i giovani (danza, attività ludiche, giochi da tavolo, attività all’aria aperta);
  • Attività 3: “Sjöbo & Parasport” 
    Centro giovanile frequentato da giovani fra i 10 e i 18 anni, che offre attività rivolte ai bambini e ai ragazzi, fra cui piscina, giochi da tavolo, danza, attività ludiche e creative. Il centro collabora con un’associazione parasportiva in attività sportive (tennis da tavolo, basket, badminton, calcio, palestra).

I volontari collaboreranno inoltre con l’ufficio Eurodesk e  promuoveranno le opportunità offerte dal Corpo europeo di solidarietà e da Erasmus Plus, organizzando eventi e attività informative rivolte ai giovani. 

Destinatari:
giovani fra i 18 e i 30 anni, interessati a lavorare con bambini e giovani, creativi, interessati a imparare la lingua svedese e a promuovere il Corpo europeo di solidarietà (face to face, durante gli eventi e attraverso i social media).

Condizioni:
viaggio a/r, 35 ore di lavoro settimanali (fra cui 6 ore dedicate all’apprendimento della lingua svedese), alloggio gratuito in appartamento condiviso con altri volontari (camera singola), circa 350 euro al mese per pocket money e spese di vitto, abbonamento ai mezzi pubblici, accesso libero a piscine e library card. 

Candidatura:
Per candidarsi è necessario inviare il curriculum vitae,  una lettera di motivazione e indicare il numero di riferimento del partecipante del Corpo europeo di solidarietà all’indirizzo e-mail esc@boras.se.
È necessario indicare nell’oggetto della mail la seguente dicitura: “ESC Hässlehuset”.

Scadenza: il prima possibile!

Per maggiori informazioni sul progetto è possibile consultare l’infopack.

Contatti:
Chiara Attianese
Youth coordinator, Borås municipality
e-mail: esc@boras.se

Fonte: Il portale dei giovani
https://www.portaledeigiovani.it/

MY World 360°: contribuisci con le tue storie a salvare il pianeta!

26-01-2021

Dal 2018, sulla piattaforma MY World 360˚ persone di tutto il mondo hanno usato lo storytelling immersivo per condividere ciò che sta accadendo nelle loro comunità e per ispirare l'azione sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, una chiamata globale all'azione per porre fine alla povertà, proteggere il pianeta e garantire che tutte le persone godano di pace e prosperità entro il 2030.

Per questo nuovo ciclo, MY World 360° sta invitando i cittadini di tutte le età e paesi a condividere storie che ripensano un mondo in cui gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) siano una realtà.

Come partecipare
Invia i tuoi contributi attraverso www.myworld360.org e condividi taggando @SDGAction e @DigitalPromise e utilizzando #MYWorld360.
Individui o team da tutto il mondo sono invitati a creare o co-creare e condividere i progetti.

La tua storia MY World 360° può includere uno o più dei seguenti elementi:
-Registrazioni audio
-Progetti mixed media che combinano disegno, foto, audio, video, animazione e/o testo in modo unico
-Fotografia
-Realtà aumentata (AR)
-Giochi digitali interattivi
- Altro

Scadenze:
- 15 febbraio 2021 (per la proiezione durante un evento speciale delle Nazioni Unite nel marzo 2021).
- 5 agosto 2021 (per la proiezione agli eventi e alle iniziative delle Nazioni Unite durante tutto l'anno)

Siti di Riferimento
https://www2.sdgactioncampaign.org/

Fonte: Il portale dei giovani
https://www.portaledeigiovani.it/

Webinar Informativi per orientarsi nella scelta del progetto di Servizio Civile 2020 - 26 gennaio e 2 febbraio Ore 17.00 -IBO Italia

26-01-2021

Webinar Informativi per orientarsi nella scelta del progetto di Servizio Civile 2020 - 26 gennaio e 2 febbraio Ore 17.00

Un’occasione da non perdere! Ti presenteremo i progetti SCU di IBO Italia ; il 26 gennaio, quelli in Italia (a Ferrara e Parma); il 2 febbraio quelli in Perù e Tanzania.
Avrai la possibilità di ascoltare le testimonianze di volontari che hanno già vissuto l’esperienza l'anno scorso.

Per partecipare a un incontro, compila questo FORM. Grazie!

Per informazioni: elisa.squarzoni@iboitalia.org | Tel 0532. 096509

IBO Italia

Via Boschetto, 1
44124 Ferrara | Italy
www.iboitalia.org

Erasmus+: lancio della nuova app!

26-01-2021

28 gennaio: lancio della nuova app Erasmus+!

Vuoi saperne di più su come gli studenti possono beneficiare dell'app Erasmus+ e sul suo ulteriore sviluppo per sostenere sia gli studenti che le università?

Registrati per partecipare all'evento online di lancio della nuova app Erasmus+ entro il 28 gennaio 2021 alle 11:00, (CET). Il webinar si svolgerà dalle 14.00 alle 15.30.

La nuova app è uno dei risultati chiave della European Student Card Initiative e contribuirà in modo significativo al raggiungimento della visione di realizzare lo Spazio europeo dell'istruzione entro il 2025.

La nuova app Erasmus+ garantirà che gli studenti di tutta Europa possano accedere facilmente alle informazioni sulle opportunità di mobilità offerte dal programma Erasmus+ e li sosterrà durante il loro viaggio all'estero.

La prima versione della nuova app è ora disponibile per il download sul proprio cellulare da Google Play e Apple App Store o online.

Le nuove caratteristiche includono:
- guida attraverso il viaggio di mobilità
- suggerimenti e storie per supportare gli studenti in mobilità
- offerte per studenti, servizi ed eventi che promuovono la partecipazione ad attività interculturali e con persone delle comunità locali

Per ulteriori informazioni: https://ec.europa.eu/education/events/new-erasmus-app-launch_en

Fonte: Eurodesk Italy - Coordinamento Nazionale - Telefono: 070.6848179 - E-mail: coordinamento@eurodesk.it - Web: www.eurodesk.it

"Il futuro dell'Europa ... oltre la Conferenza. Brevi video per un dibattito pubblico" - CDE Università degli studi di Ferrara

26-01-2021

29/01/2021 - ore 17.30 - "Il futuro dell'Europa ... oltre la Conferenza. Brevi video per un dibattito pubblico"

Iniziativa del progetto «Verso la Conferenza sul futuro dell’Europa. Un nuovo slancio per la democrazia europea», realizzato dalla Rete dei CDE italiani con il contributo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Il Centro di Documentazione e Studi sull'Unione europea dell'Università di Ferrara presenta, in diretta su Unife Channel su YouTube, 5 video in cui alcuni professori e dottorandi del Dipartimento di Giurisprudenza di Unife spiegano le principali sfide che attendono l'Europa, dallo European Green Deal al nuovo Patto su migrazione e asilo.

Presentazione dei video e dibattito con la partecipazione di: Carlo CORAZZA - Capo dell'Ufficio in Italia del Parlamento europeo
Per seguire la diretta su YouTube collegarsi a questo link: https://youtu.be/JJiib5VwJ-w

Video 1. Jacopo Alberti, Cristiana Fioravanti, Elisa Cimador e Samuele Barbieri:
La Conferenza sul futuro dell'Europa
Video 2. Paolo Borghi: Il futuro dell'Europa? Solo se "green"
Video 3. Marco Greggi: Fisco, finanza ed Unione europea
Video 4. Silvia Borelli, Alessandro Tedde, Riccardo Tonelli: I diritti dei lavoratori nell'Unione europea
Video 5. Serena Forlati e Alessandra Annoni: Unione europea, Stati membri e crisi migratoria

in allegato la locandina

Newsletter dei Centri di Documentazione Europea italiani - n.2 Febbraio 2021

26-01-2021

 E' uscito il numero di febbraio 2021 della Newsletter della Rete italiana dei Centri di Documentazione Europea. 

La Newsletter è realizzata da un gruppo di lavoro coordinato dal CDE dell'Università di Ferrara e contiene informazioni su tirocini, borse di studio, premi di laurea, volontariato, offerte di lavoro, banche dati, webinar e corsi online, pubblicazioni e news dall'UE.

Per leggere la Newsletter potete utilizzare questo link: 
https://mailchi.mp/609f11808b3b/

Per iscrivervi in modo da riceverla direttamente potete utilizzare quest'altro link: 
https://cdeita.us20.list-manage.com/

 ----------------------------------------

La biblioteca è aperta al pubblico dal martedì al venerdì dalle 9 alle 13.30 (nuovi prestiti: su appuntamento; restituzioni: senza appuntamento). Per conoscere le modalità di accesso alla biblioteca: http://sba.unife.it/it/biblioteche
Per reference e informazioni sul CDE rivolgersi alla dott.ssa Salmaso dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 14.30
__________________________ 

Dott.ssa Sophia Salmaso
Centro di documentazione e studi sull'Unione europea
Università di Ferrara

Cercasi group leader/accompagnatori vacanze studio in Italia e all'estero - San Marino Tourservice

22-01-2021

SEI ALLA RICERCA DI UN LAVORO ESTIVO?

Per la stagione estiva 2021 San Marino Tourservice S.p.A., seleziona e forma su tutto il territorio italiano giovani motivati, diplomati o laureati, con predisposizione al lavoro con bambini e adolescenti, spirito organizzativo, dinamismo, capacità di lavorare in team, flessibilità e senso di responsabilità da destinare, in qualità di group leader/ accompagnatore, ai soggiorni studio all’estero e alle vacanze in Italia, organizzati e gestiti direttamente dal nostro Gruppo.

I candidati dovranno avere almeno 23 anni compiuti per i soggiorni studio all’estero e 21 anni compiuti per i soggiorni in Italia, diploma di scuola secondaria superiore, una disponibilità minima di 15 giorni (sarà preferito chi potrà garantire maggiore disponibilità), dalla fine di Giugno alla fine del mese di Luglio 2021.

Retribuzione adeguata, viaggio, vitto e alloggio a carico della nostra organizzazione.

Tutti i candidati selezionati saranno invitati a partecipare a un incontro di formazione online gratuito, tenuto da nostro qualificato personale che si terrà nei mesi di marzo/aprile 2021 nel pieno rispetto dei protocolli anti-covid.

San Marino Tourservice S.p.A., ricerca inoltre le seguenti figure professionali:
•Medici iscritti all’albo per soggiorni all’estero e in Italia
•Infermieri iscritti all’albo per soggiorni in Italia
•Animatori sportivi laureati in scienze motorie per soggiorni in Italia
•Insegnanti esperti di lingua inglese per soggiorni in Italia

Se sei interessato a far parte del nostro staff puoi proporre la tua candidatura caricando il tuo curriculum vitae on line,
collegandoti al nostro sito: https://www.sanmarinotourservice.com/campagna-lavora-con-noi/
Per ulteriori informazioni puoi scrivere a: staff@sanmarinotourservice.com.

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione