Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter Sociale

Newsletter estero 26 gennaio 2024

Pubbicazione nuova call ESC-YouNet APS

26-01-2024

ESC in Gdansk, Polonia

DOVE: Gdańsk, Poland
ORGANIZZAZIONE OSPITANTE: Caritas Archidiecezji Gdańskiej
TEMI: progetti umanitari con bambini e anziani
QUANDO: da GENNAIO 2024 A DICEMBRE 2024 (12 mesi)
SCADENZA INVIO CANDIDATURE: ASAP

INFOPACK
ESC in Polonia a Caritas
Caritas cerca 8 volontari per un'esperienza di volontariato a Gdańsk, Polonia. Questo progetto invita i volontari a vivere un'esperienza professionale e umana per costruire un futuro migliore e scoprire il proprio potenziale per creare una visione migliore del mondo. La gamma di attività della organizazione è ampia. Tra le altre cose, fornisce servizi di cure palliative, assistenza diurna per bambini e anziani, un centro di sostegno per i rifugiati e una grande quantità di informazioni e supporto su tutti gli aspetti del miglioramento della vita.
Attività
Il volontario/a sarà coinvolto in attività presso le strutture Caritas, dai centri comunitari per bambini e anziani, agli ospizi e ai centri terapeutici, fino al sostegno alle madri sole con bambini piccoli nella casa di accoglienza Caritas.
REQUISITI VOLONTARIO/A:
Volontari preferibilmente tra i 18 e i 30 anni
Mentalità aperta, desiderosa di imparare e appassionata di lavorare alle attività del progetto proposto
I volontari devono essere motivati a svolgere diverse attività, lavorando con le persone, soprattutto con i bambini, in un contesto di educazione non formale
Ideale per chi desidera sviluppare e migliorare le proprie capacità e abilità, essere aperto alla sperimentazione, avere alcuni hobby o interessi e condividerli organizzando attività, discussioni e progetti per la comunità locale
ORGANIZZAZIONE DI ACCOGLIENZA:
Caritas è un'organizzazione benefica che sostiene le persone in difficoltà: bambini e giovani, senzatetto, anziani, malati terminali, famiglie in crisi e molti altri.
Per ulteriori informazioni: https://www.you-net.eu/polonia-gda324sk1.html

I candidati interessati possono inviare una mail direttamente a:
b.carradorini@you-net.eu
https://www.you-net.eu/volontariato-estero.html

 

Cercasi personale per gelateria in Germania

26-01-2024

Cerco per la Germania una ragazza/o che parli tedesco, per vendita di gelato in gelateria.
Stagione marzo/ottobre 2024.
Si offre in cambio: salario e alloggio, possibile anche il vitto.

EIscafe Luca
Mannheimer Straße 64
76676 Graben-Neudorf
TEL. 07255725440

Ci trovate suFacebook & Instagram.
Richiesta di CV con foto attuale.
E-Mail : eiscafeluca@web.de

"Al via Seize the Summer with EURES 2024"

25-01-2024

Al via Seize the Summer with EURES 2024

Si svolgerà nelle giornate del 21 e del 22 febbraio, nell’ambito degli European Job Days - eventi di recruiting organizzati dalla rete EURES-  la settima edizione di Seize the Summer with EURES 2024, la più grande fiera virtuale dedicata al turismo, ospitalità e ristorazione.

L’evento sarà l’occasione, per le persone in cerca di lavoro, di essere invitati a sostenere colloqui di reclutamento, ottenere informazioni per vivere e lavorare nei diversi Paesi di destinazione, ottenere una consulenza individuale one-to-one dai consulenti EURES sul proprio progetto di mobilità professionale. Per i datori di lavoro, l'evento sarà l'occasione ideale per promuovere le loro esigenze di reclutamento in tutta Europa e incontrare un'ampia gamma di persone in cerca di lavoro con competenze linguistiche, qualifiche ed esperienze diverse.

Questa VII edizione, co-organizzata come di consueto dalla rete EURES Italia insieme ai principali Paesi del sud mediterraneo (Portogallo, Spagna, Francia, Croazia, Malta, Slovenia, Grecia) vedrà la partecipazione anche di Austria, Belgio, Paesi Bassi, Irlanda Germania.

L’evento in particolare ha lo scopo di reclutare personale per lavori stagionali per l’estate 2024 nel settore turistico: animatori turistici, camerieri, bagnini, baristi, cuochi, receptionist d’albergo, fotografi, autisti turistici, oltre a molti altri profili. Focus principale dell’evento sono lavori e tirocini estivi, ma anche contratti di lavoro a lungo termine.

Per la partecipazione all’evento bisogna collegarsi alla pagina dedicata presente nel sito degli European Job Days nei giorni dell’evento.

Per saperne di più, lo Staff EURES Italia organizzerà due webinar informativi, nel corso dei quali verranno fornite utili indicazioni per favorire la migliore partecipazione all’evento.
Gli appuntamenti sono:
-Per i candidati7 febbraio alle 16,00. Per partecipare accedere a questo link.
-Per i datori di lavoro9 Febbraio alle 15,30. Per partecipare accedere a questo link.

Per ulteriori informazioni:
https://europeanjobdays.eu/en/seizethesummer2024

Fonte: Eurodesk Italy - Coordinamento Nazionale - E-mail: coordinamento@eurodesk.it - Web: www.eurodesk.it

"30 gennaio: Webinar su come comunicare le elezioni del Parlamento europeo al di là del proprio pubblico abituale"

24-01-2024

30 gennaio: Webinar su come comunicare le elezioni del Parlamento europeo al di là del proprio pubblico abituale

Il webinar, che si terrà il 30 gennaio 2024 alle h. 17.00, intende fornire strumenti e conoscenze su come comunicare le elezioni europee al di là del proprio abituale pubblico di riferimento.

Uno di questi strumenti è la banca dati del progetto Listen to People di European Movement International, che analizza i fattori che determinano i comportamenti e gli atteggiamenti dei cittadini europei nei confronti della democrazia, dell'autoritarismo e dei principali temi di attualità.

L'obiettivo principale è quello di influenzare positivamente la narrazione sociale su scala e di dotare le organizzazioni della società civile, gli individui e gli stakeholder di conoscenze che miglioreranno il proprio modo di comunicare con una varietà di pubblici diversi e di coinvolgere positivamente le persone anche al di fuori dei sostenitori principali.

Per seguire il webinar (in lingua inglese) è possibile registrarsi qui.

Per ulteriori informazioni:
https://www.youthforum.org/activities/communicating-about-eu-elections-webinar

Fonte: Eurodesk Italy - Coordinamento Nazionale -E-mail: coordinamento@eurodesk.it - Web: www.eurodesk.it

"Premio Europeo Carlo Magno della Gioventù 2024!"

24-01-2024

Premio Europeo "Carlo Magno" della Gioventù 2024!

I giovani provenienti da tutti gli Stati membri UE sono invitati a partecipare al Premio Europeo "Carlo Magno" della Gioventù 2024, concorso europeo su temi legati allo sviluppo UE, all'integrazione e all'identità europea lanciato dal Parlamento Europeo e la Fondazione del Premio Internazionale Carlo Magno di Aquisgrana.

Il premio viene assegnato a progetti realizzati da giovani che favoriscono la comprensione, promuovono lo sviluppo di un senso condiviso di identità europea e offrono esempi pratici di convivenza tra europei. I progetti possono riguardare l'organizzazione di vari eventi giovanili, scambi giovanili, giochi di simulazione, festival politici giovanili, mostre, sessioni di formazione o progetti online con una dimensione europea.

La partecipazione è aperta a cittadini o residenti di uno dei 27 Stati membri dell'UE di età compresa tra i 16 e i 30 anni che lavorano a un progetto europeo, individualmente, in gruppo o come organizzazione.

Il premio per il miglior progetto è di 7500 euro, il secondo 5000 euro e il terzo 2500 euro. I rappresentanti dei progetti nazionali selezionati saranno invitati alla cerimonia di premiazione e ad un soggiorno di alcuni giorni ad Aachen, in Germania nel maggio 2024.

Scadenza: 12 febbraio 2024.

Per ulteriori informazioni sul concorso:
https://www.europarl.europa.eu/charlemagneyouthprize/it/rules.html

Fonte: Eurodesk Italy - Coordinamento Nazionale - E-mail: coordinamento@eurodesk.it - Web: www.eurodesk.it

"Bando Miur 2024/25 per Assistenti di lingua italiana all’estero"

24-01-2024

Bando Miur 2024/25 per Assistenti di lingua italiana all’estero

Il Ministero dell'istruzione e del merito è alla ricerca di studenti che vogliano fare un’esperienza lavorativa come assistenti di lingua italiana da affiancare a docenti di lingua italiana in servizio presso le istituzioni scolastiche di Austria, Belgio (lingua francese), Francia, Germania, Irlanda, Regno Unito e Spagna, per contribuire alla promozione e alla conoscenza della lingua e della cultura italiana.

L’attività dell’assistente di lingua copre un periodo di circa otto mesi presso uno o più istituti di vario ordine e grado e comporta, di regola, un impegno della durata di 12 ore settimanalia fronte del quale viene corrisposto un compenso variabile a seconda del Paese di destinazione.

Per partecipare è necessario avere un’età inferiore ai 30 anni, la cittadinanza italiana, europea o extra-europea (ma con comprovata conoscenza della lingua italiana) e una laurea specialistica/magistrale conseguita nelle materie e nell’arco di tempo indicati nell’avviso.

Queste,  a titolo indicativo, le disponibilità assicurate per il precedente anno scolastico:
-AUSTRIA: 36
-BELGIO (lingua francese): 3
-FRANCIA: 204
-GERMANIA: 21
-IRLANDA: 9
-REGNO UNITO: 5
-SPAGNA: 21

Per leggere il bando completo, andare qui.

Scadenza: 4 marzo 2024.

Per ulteriori informazioni:
https://www.miur.gov.it/web/guest/assistenti-italiani-all-estero

Fonte: Eurodesk Italy - Coordinamento Nazionale - E-mail: coordinamento@eurodesk.it - Web: www.eurodesk.it

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione