Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter Sociale

newsletter estero 27 febbraio 2024

PCTO a Londra nel settore sociale

27-02-2024

La Società Cooperativa Sociale "Volunteer In The World" propone la seguente attività dedicata ai ragazzi e alle ragazze della scuole superiori: Progetto di alternanza scuola/lavoro (PCTO) a Londra per gruppi e classi intere.

Descrizione:
I ragazzi solveranno le ore di PCTO, presso i  Charity Shop: negozi che vendono vestiti ed oggetti donati dalle persone; tutto il ricavato va in beneficienza.

Sono previste 4/6 ore di attività al giorno, per 5/6 giorni a settimana, che verranno certificate al termine del progetto. I ragazzi verranno divisi in piccoli gruppi (+/- di 4 persone), a seconda della loro preferenza. Durante le ore di attività, i ragazzi saranno coperti da assicurazione.

Alloggio: l'alloggio è gestito da un’organizzazione locale e sarà presso famiglie inglesi. Le famiglie offriranno ad ognuno colazione, pranzo al sacco e cena. I ragazzi dormiranno in camere doppie, triple e quadruple, divisi tra maschi e femmine.

Condizioni economiche: Sono a carico del volontario i costi dell'alloggio in famiglia (da £245 a settimana, con colazione inclusa), le spese per il vitto, voli e trasporti in loco.

Chi può candidarsi: La candidatura è aperta a tutti, purché si conosca una base d'inglese e si abbiano minimo 16 anni.

Guida alla candidatura: Mandare una mail di conferma con i propri dati, la data in cui si vuole arrivare e la durata a info@volunteerintheworld.com.

Eventuali variazioni del programma possono essere valutate e discusse senza problemi con la cooperativa Volunteer in The World.  
Cosa aspettate? Non lasciatevi scappare questa opportunità. Londra vi sta chiamando!!!!

Contatti
Volunteer in The World
Persona di contatto: Elena Massari
E-mail: info@volunteerintheworld.com
Telefono: +39 3495474546
Sito: www.volunteerintheworld.com

Programma EU Careers Student Ambassadors

27-02-2024

L'Ufficio europeo di selezione del personale EPSO, responsabile della selezione del personale per le istituzioni e le agenzie dell'Unione europea, invita gli studenti desiderosi di promuovere le carriere nell'UE nel loro campus universitario a diventare ambasciatori degli studenti dell'UE. Il programma "EU Careers Student Ambassadors" prevede la ricerca di modi innovativi per promuovere le opportunità che le istituzioni dell'UE hanno da offrire.

Chi può candidarsi
-Cittadini dell'UE;
-iscritti e presenti all'Università per la durata del mandato di Ambasciatore;
-che parlano correntemente l'inglese e una delle lingue del Paese in cui studiano;
-disponibili a partecipare al corso di formazione obbligatorio di un giorno.

Cosa fa l'Ambasciatore degli studenti dell'UE
-funge da punto di contatto per gli studenti interessati alle carriere nell'UE;
-ricerca i gruppi target e si mette in contatto con i media universitari;
-crea mailing list e distribuisce informazioni sulle carriere nell'UE attraverso i canali appropriati;
-tiene presentazioni, partecipa ad eventi sulle carriere universitarie e trova interessanti relatori;
-svolge compiti mensili e riferisce regolarmente sulle sue attività;
-gestisce e monitora regolarmente una pagina Facebook dedicata / presenza online.

Come candidarsi:
-compilare il modulo di candidatura;
-ai candidati che superano con successo il primo turno, verrà chiesto di completare un colloquio online.

Contatti
Per informazioni o domande, contatta l'indirizzo e-mail:  
EPSO-CAREERS-AMBASSADOR@ec.europa.eu

Siti di Riferimento
Riferimento della vacancy 

È possibile presentare domanda online fino al 5 marzo 2024. 

Fonte: Portale dei giovani
https://www.portaledeigiovani.it

Tirocini Blue Book presso la Commissione Europea – Scadenza 15 marzo

27-02-2024

Nell'ambito dei Tirocini Blue Book, la Commissione europea organizza due volte l'anno dei tirocini per laureati che desiderino fare esperienza professionale nel settore amministrativo o della traduzione. La natura del lavoro dei tirocinanti dipenderà pertanto dal servizio a cui verranno assegnati. Potranno, ad esempio, lavorare nel campo del diritto della concorrenza, delle risorse umane, della politica ambientale, della traduzione, ecc. 

I tirocini mirano a fornire ai laureati un'opportunità unica e un'esperienza diretta del funzionamento della Commissione europea, in particolare, e delle istituzioni europee, in generale. Il tirocinio intende inoltre fornire l'opportunità di comprendere gli obiettivi e i traguardi dei processi di integrazione e delle politiche dell'Ue, consentendo ai tirocinanti di acquisire un'esperienza diretta e di conoscere il lavoro quotidiano dei dipartimenti e servizi della Commissione. I tirocinanti selezionati avranno l'opportunità di applicare le conoscenze acquisite nel corso degli studi, in particolare nei settori di competenza specifica.

Sede dei tirocini
I tirocinanti lavorano in tutti i servizi e le agenzie della Commissione europea, che hanno sede soprattutto a Bruxelles, ma anche a Lussemburgo e nelle sedi delle Agenzie presenti in tutta l'Unione europea.

Durata
- da marzo  a luglio per tirocini con scadenza ad agosto;
- da ottobre a febbraio dell'anno successivo per tirocini con scadenza a marzo

Destinatari
Per poter presentare domanda i candidati devono:

Per quanto riguarda coloro che si candidano per un tirocinio nel settore traduzione:


Retribuzione
I tirocinanti riceveranno una borsa di circa €1.376,89 al mese e il rimborso per le spese di viaggio. Verrà inoltre garantita l'assicurazione sanitaria e per gli incidenti. I tirocinanti diversamente abili riceveranno un supplemento alla borsa.

Scadenza
La prossima scadenza è il 15 marzo 2024 ore 10.00 CET. 

Contatti
Link alla sezione contatti: https://traineeships.ec.europa.eu/contact

Diventa coordinatore di campi di volontariato in Germania (ESTATE 2024)

27-02-2024

Partecipa al progetto del Corpo europeo di solidarietà promosso da Service Civil International (SCI) che si svolgerà dal 1 giugno 2024 al 30 settembre 2024 in Germania!

Il Progetto è finanziato dal programma “European Solidarity Corps” dell’Unione Europea ed è, quindi, completamente gratuito per tutti i partecipanti. Copre le spese di viaggio, vitto e alloggio, assicurazione, corso di lingua e pocket money.

CHE COS’È IL SERVIZIO CIVILE INTERNAZIONALE?
Service Civil International (SCI) è un’organizzazione di pace e volontariato che lavora per promuovere la solidarietà internazionale, la giustizia sociale, lo sviluppo sostenibile e il rispetto per l’ambiente. SCI ritiene che tutte le persone siano in grado di vivere insieme con rispetto reciproco e senza ricorrere ad alcuna forma di violenza per risolvere i conflitti. L’organizzazione è stata fondata nel 1920. Il ramo tedesco di SCI è stata fondata nel 1946.

In collaborazione con progetti sociali, ecologici, culturali e antirazzisti, SCI Germania organizza da 40 a 50 campi di volontariato ogni anno. I campi di volontariato sono progetti di volontariato a breve termine organizzati in collaborazione con le comunità locali. Un progetto di volontariato a breve termine è una forma unica di volontariato, che riunisce persone di diversi paesi, culture e background per vivere e lavorare insieme alle comunità locali.

SUL PROGETTO
SCI Germania è alla ricerca di 2 persone che coordineranno tre campi di volontariato internazionali in diversi progetti e località in Germania, su temi come la protezione del clima e della natura, l’assistenza sociale, la cultura.

REQUISITI
Posso candidarsi giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni.

Per saperne di più, leggi la testimonianza di Francesca, volontaria di questo stesso progetto l’estate scorsa.

COME CANDIDARSI?
Leggi la call originale e compila il form entro il 14 marzo 2024.

Contatti
SCI Italia, in quanto organizzazione di invio di progetti ESC, ti accompagnerà in tutto il percorso. Contatta l’indirizzo esc@sci-italia.it o chiama in ufficio dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 17.00, al numero 346 5019990.

Fonte: Portale dei giovani
https://www.portaledeigiovani.it

ESC ad aprile presso un ecovillaggio in Grecia

27-02-2024

L'associazione no profit "The Evergreen Project" cerca 6 volontari per partecipare al progetto "The Evergreen Project, eco-community kick start" in Grecia, finanziato dal Corpo Europeo di Solidarietà.
L'associazione si impegna nell'organizzazione di attività in ambito ecologico attraverso la creazione di spazi sostenibili e autosufficienti, e si dedica al benessere delle persone aiutandole a conoscere meglio loro stessi e a connettersi con le proprie emozioni.

Date: dal 01/04/2024 al 01/09/2024.

Attività dei volontari:
L'obiettivo principale del progetto è creare un ambiente armonioso con un forte focus sul benessere e realizzare un ecovillaggio autosufficiente. I volontari avranno l'opportunità di partecipare a diverse attività, tra cui:

Per maggiori dettagli sulle attività previste, è possibile consultare la pagina dedicata al progetto.

Condizioni:
Il progetto copre le spese di vitto, alloggio e offre un rimborso per il viaggio a/r fino a un massimale prestabilito. Durante il soggiorno, i partecipanti alloggeranno in abitazioni per parte della durata del programma, mentre durante i mesi più caldi si trasferiranno alla fattoria e risiederanno in ampie tende a campana. È importante tenere presente che nel villaggio si adotta una dieta vegetariana, utilizzando i prodotti locali.

Destinatari:
L'associazione è alla ricerca di giovani europei tra i 18 e i 30 anni, appassionati della natura e con un forte interesse per l'eco-sostenibilità. I partecipanti avranno l'opportunità di immergersi nella vita quotidiana di una comunità ecologica e di esplorare i principi dello yoga. Poiché il progetto si svolge in lingua inglese, è necessaria una conoscenza di base della lingua.

Candidatura:
è possibile candidarsi attraverso il Portale Europeo per i giovani, oppure compilando il seguente form

Scadenza: 31/03/2024.
NB: la data di scadenza potrebbe variare, poichè l'organizzazione potrebbe chiudere in anticipo le selezioni una volta individuati i volontari. 

Contatti
The Evergreen Project
Email: evergreenecovillage@gmail.com
Tel: +30 694 755 8519

We neet eu: reintegrare i neet attraverso la mobilità professionale all’estero

26-02-2024

HomeNewsWe neet eu: reintegrare i neet attraverso la mobilità professionale all’estero

We neet eu: reintegrare i neet attraverso la mobilità professionale all’estero

Sta partendo in Emilia-Romagna il progetto che coinvolge una serie di enti, tra cui il Csv di Ferrara Modena e che permetterà a 24 giovani "neet" di trascorrere alcuni mesi in aziende di Spagna o Portogallo, con un accompagnamento formativo e professionalizzante, al fine di trovare la propria strada al rientro in Italia.

Ifoa insieme a Regione Emilia Romagna, Unioncamere Regionale, CSV Terre Estensi e Impact Hub, ti offre gratuitamente la possibilità di fare un’esperienza in azienda in Spagna o in Portogallo di 2, 3 o 4 mesi per poi accompagnarti nella ricerca di un lavoro o di un percorso formativo professionalizzante, una volta rientrato in Italia. Si tratta di un’opportunità unica, affrettati a fare domanda per non perdere il posto!

Clicca qui per consultare la pagina del progetto con tutte le informazioni

L’obiettivo del progetto We NEET EU – Reintegrare i NEET attraverso la mobilità professionale all’estero” è di sostenere i giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni, a integrarsi nella società accedendo al lavoro o a corsi di formazione. Il principio che guida questo progetto di innovazione sociale e che attraverso una formazione personalizzata ad affrontare un’esperienza lavorativa all’estero, questi giovani potranno acquisire un’autostima, delle competenze e conoscenze preziose che li renderanno più interessanti per il mercato di lavoro o per la formazione.
Guidato da IFOA, il partenariato è composto da: Regione Emilia Romagna in qualità di Autorità Regionale che gestisce il FSE+ e coordina i servizi pubblici per l’impiego, ‘Unione Regionale delle Camere di Commercio che rappresenta oltre 400.000 imprese del territorio; CSV Terre Estensi – Centro Servizi per il Volontariato, che rappresenta la rete regionale del terzo settore; e Impact Hub, un incubatore d’impresa e uno spazio di co-working.
Nello specifico il progetto “We NEET EU” mira a selezionare e assistere un gruppo campione di 24 NEET che in primis seguiranno una formazione personalizzata e successivamente avranno l’opportunità di seguire un’esperienza lavorativo di 2, 3 e 4 mesi in Spagna o Portogallo. Il percorso verrà sostenuto da un servizio continuo di consulenti e tutor degli enti coinvolti. Al loro rientro in Italia, i partecipanti potranno usufruire di un’assistenza personalizzata che li aiuterà a spendere le nuove competenze acquisite per trovare un lavoro o proseguire gli studi.

Il progetto “We NEET EU” mira a raggiungere una serie di risultati significativi. In primo luogo, testa un nuovo approccio per integrare nella società i giovani e di facilitare il loro reinserimento in un percorso di istruzione, formazione o impiego. In secondo luogo, questo progetto pilota offrirà all’Autorità Regionale che gestisce il FSE+ (Fondo Sociale Europeo) la possibilità di sperimentare nuovi azioni di mobilità professionale per i NEET che potranno essere allocate e replicate in futuro attraverso il Piano Operativo FSE+, consentendo così di estendere gli effetti positivi del progetto ad un numero ancora maggiore di giovani.

Per maggiori informazioni:
059/212003 – andrea.bellani@csvterrestensi.itnicole.casal@csvterrestensi.it

"Video contest Lascia il segno - Realizza lo spot per l’Europa!"

26-02-2024

Video contest “Lascia il segno. Realizza lo spot per l’Europa”!

L'Associazione InformaGiovani, ente di coordinamento di una rete internazionale di organizzazioni giovanili presente in 14 paesi, lancia un concorso internazionale per la realizzazione di video che promuovano la partecipazione al voto dei cittadini europei, in occasione delle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo del 6/9 giugno 2024.
L'obiettivo del concorso, che si inserisce in una più ampia azione di promozione del voto dei giovani, è quello di incoraggiare la partecipazione, soprattutto ma non solo dei giovani, con strumenti che stimolino il dibattito e l'attenzione ai temi e ai valori europei.

Il concorso è suddiviso in due categorie:
a. video orizzontaliaperti a chiunque, singoli, associazioni, persone giuridiche, gruppi informali;
b. video verticaliaperti solo ai giovani, singoli o gruppi formali o informali, di età non superiore ai 30 anni. Nel caso di gruppi, l'età massima deve essere intesa come età media dei partecipanti.

In considerazione del fatto che i video devono essere fruibili da un pubblico di diversi Paesi europei, anche se ciò non è proibito, è fortemente sconsigliato l'uso di dialoghi, a meno che non siano estremamente brevi e facilmente riproducibili in forma testuale attraverso i sottotitoli. Se si utilizzano dialoghi e sottotitoli, questi devono essere in inglese.

Ai vincitori saranno assegnati premi compresi fra 2,500 e 1,500 euro, oltre ad una grande visibilità internazionale stimata in non meno di 250 mila persone in Europa.

Per saperne scrivere a videocontest@informa-giovani.net.

I video devono essere inviati entro le 23.59 del 10 aprile 2024.

Per ulteriori informazioni:
https://www.informa-giovani.net/informazione/2024/02/23/lascia-il-segno-realizza-lo-spot-per-leuropa-e-vinci-fino-a-2-500-euro/

Fonte: Eurodesk Italy - Coordinamento Nazionale -  E-mail: coordinamento@eurodesk.it - Web: www.eurodesk.it

"Mappatura delle strategie europee esistenti in materia di politiche giovanili sull'animazione socioeducativa"

26-02-2024

Mappatura delle strategie europee esistenti in materia di politiche giovanili sull'animazione socioeducativa

Il presente lavoro di mappatura è stato condotto nel quadro della preparazione del settore della gioventù della Presidenza belga del Consiglio dell'Unione europea nel 2024. Lo studio si basa principalmente su una ricerca documentale attraverso un'analisi approfondita di 38 documenti legati alle politiche giovanili, adottati e pubblicati nell'ambito dell'Unione europea tra il 2001 e il 2022 (20 documenti), del Consiglio d'Europa tra il 1998 e il 2023 (15 documenti) e delle Convenzioni europee sull'animazione socioeducativa 2010, 2015 e 2020 (3 documenti).

L'identificazione e la selezione di questi documenti politici (raccomandazioni, risoluzioni, conclusioni, relazioni, dichiarazioni) è stata effettuata in stretta collaborazione con il segretariato e il team del Dipartimento Cultuur, Jeugd en Media del Governo fiammingo in Belgio, che ha anche commissionato lo studio. 

L'analisi ha riguardato in particolare gli obiettivi, i principi, le finalità, le azioni e le misure, gli strumenti e i metodi, con particolare attenzione a temi quali la partecipazione, il volontariato, lo spazio pubblico, il diritto al gioco, l'inclusione sociale e la salute (mentale).

Il risultato è stato un breve riassunto di una pagina dei messaggi chiave di ciascun documento, che fornisce una prima panoramica in ordine cronologico.

Nella fase successiva, il documento analizza e riassume le sfide identificate dalle istituzioni europee, seguite da una sintesi e da un confronto con le dieci crisi/sfide della nuova Europa che attualmente hanno un impatto sul settore della gioventù. Infine, viene presentata una breve sintesi dei risultati, delle lacune e degli elementi sottovalutati e all'identificazione di raccomandazioni per cluster/argomento e per i vari livelli politici (locale, regionale, nazionale ed europeo).

Per ulteriori informazioni:
https://publicaties.vlaanderen.be/view-file/64285

Fonte: Eurodesk Italy - Coordinamento Nazionale - E-mail: coordinamento@eurodesk.it - Web: www.eurodesk.it

Global Environment Solutions Challenge 2024"

26-02-2024

Global Environment Solutions Challenge 2024

 
Il mondo è sommerso dalla plastica. Ogni anno si producono più di 400 milioni di tonnellate di plastica, la metà delle quali è destinata a essere utilizzata una sola volta. Di questa, meno del 10% viene riciclato.

Sostenuta dall'UNEP e dall'Università Tongji, la Conferenza internazionale degli studenti sull'ambiente e la sostenibilità (ISCES) si è tenuta con successo per 12 anni dal 2011, con oltre 4.000 studenti provenienti da più di 50 Paesi per discutere sulle più urgenti tematiche ambientali. Quest’anno si terrà dal 3 al 5 giugno 2024.

Nel 2021 l'ISCES ha dato il via alla Global Environment Solutions Challenge, che nel 2024 continuerà il tema delle soluzioni all'inquinamento da plastica, invitando squadre di giovani studenti di ogni età o nazionalità provenienti da tutto il mondo a partecipare e a contribuire ad affrontare questa sfida cruciale.

Sono quattro i sotto-temi proposti: salute umana, economia circolare, cambiamento climatico e città a rifiuti zero. I partecipanti possono scegliere l'argomento a cui sono interessati e formare una squadra per iscriversi alla sfida. Ogni squadra, composta da 2-4 membri, può scegliere solo 1 tema, con un massimo di 100 squadre per tema. La sfida seguirà il principio del "primo arrivato, primo servito".

Ci sono due modi per partecipare a questa sfida:
1) Registrarsi come partecipante. I partecipanti possono concorrere ai premi finali e alle borse di studio messe a disposizione dal comitato organizzatore. La sfida è aperta solo ai gruppi, quindi i partecipanti devono formare le proprie squadre.
Registrarsi come osservatore. Gli osservatori hanno il diritto di votare la loro squadra preferita e di partecipare all'evento come spettatori.

Le squadre selezionate saranno sponsorizzate per partecipare all'ISCES 2024 a Shanghai.
Le semifinali e la finale si terranno all'inizio di giugno 2024 a Shanghai. Le squadre selezionate possono richiedere borse di studio per sovvenzionare il trasporto da e per Shanghai e l'alloggio in una camera doppia designata dal comitato (esclusi pasti, visto, assicurazione e altre spese). Le squadre selezionate al primo turno saranno invitate a partecipare offline presso la Tongji University. Le squadre che non potranno partecipare offline saranno considerate rinunciatarie.

Scadenze
Per i partecipanti3 aprile 2024, 18:00 (UTC+8).
Per gli osservatori5 giugno 2024, 00:00, (UTC+8).

Link alla registrazione: https://isces.tongji.edu.cn/

Per ulteriori informazioni:
https://unep-iesd.tongji.edu.cn/iesden/d6/3b/c18703a185915/page.htm

Fonte: Eurodesk Italy - Coordinamento Nazionale - E-mail: coordinamento@eurodesk.it - Web: www.eurodesk.it

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione