Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter Sociale

Newsletter estero - 27 novembre 2019

Programma Erasmus Plus - tirocini all'estero gratuiti

27-11-2019

Borse di tirocinio all'estero tirocini all’estero per giovani neo diplomati /neo qualificati promosse da IALToscana

TIROCINI DI FORMAZIONE ALL’ESTERO “KEEPING TRADITIONAL
Competenze nel turismo dei prodotti tipici e della tradizione – Keeping Tourism typical and traditional”
ERASMUS+

SCADENZA ISCRIZIONI: 31/01/2020

Destinatari:
Il progetto è rivolto a 25 giovani, che hanno compiuto 18 anni, che hanno conseguito la qualifica professionale o il diploma di scuola secondaria superiore da meno di un anno alla presentazione della domanda, presso agenzie formative, istituti professionali alberghieri, istituti tecnici del turismo o licei e intendono acquisire competenze professionali e linguistiche nel settore turistico, alberghiero e della ristorazione.

https://www.ialtoscana.it/corsi/tirocini-di-formazione-allestero-keeping-traditional/

TIROCINI DI FORMAZIONE ALL’ESTERO “TRADINTOUR – SVILUPPARE LE COMPETENZE PER IL TURISMO LOCALE E DELLA TRADIZIONE”
Edizione 2020 – ERASMUS+

SCADENZA ISCRIZIONI: 31/01/2020

Destinatari:
Il progetto è rivolto a 6 giovani, che hanno compiuto 18 anni, che hanno conseguito la qualifica professionale o il diploma di scuola secondaria superiore da meno di un anno alla presentazione della domanda e intendono acquisire competenze professionali e linguistiche nel settore turistico, alberghiero e della ristorazione.

I candidati potranno provenire non solo dagli Istituti Professionali del turismo, alberghieri e della ristorazione, ma anche da Licei, in questo caso dovranno documentare dimostrando indirizzi di studio coerenti con il progetto o l’adesione e/o la frequenza a specifici progetti di alternanza scuola lavoro nei settori turistico, alberghiero e della ristorazione.

https://www.ialtoscana.it/corsi/tirocini-di-formazione-allestero-tradintour-edizione-2020/

Progetto MI.FOR.MO: borse Erasmus+ per tirocini all'estero per studenti e/o diplomati

26-11-2019

Sei uno studente di Liceo o Istituto Tecnico o Professionale oppure ti sei diplomato o hai acquisito una qualifica professionale nel 2019? Dopo il diploma non stai studiando e stai cercando un’opportunità?

Il progetto “MI.FORMO” offre la possibilità di andare all’estero, a partire dal Febbraio 2020, per 1 / 3 / 4 / 6 mesi, a Londra oppure a Madrid, per fare un’esperienza di tirocinio in azienda grazie al programma Erasmus Plus VET.

Finalità del progetto
Il progetto prevede un’esperienza di tirocinio all’estero per 10 partecipanti, in differenti percorsi formativi.

Durata e destinazioni
1) n.2 borse a Madrid della durata di 32 giorni
2) n.2 borse a Madrid della durata di 92 giorni
3) n.3 borse a Londra e n.2 a Madrid della durata di 122 giorni
4) n.1 borsa a Londra della durata di 182 giorni
Tale attività si svolgerà a partire dalla seconda metà di Febbraio del 2020.

Destinatari
E' diretto a studenti, neodpilomati /neoqualificati nei seguenti settori:
• Agricoltura, agroindustria e industria agroalimentare;
• Energie rinnovabili e Innovazione Tecnologica: meccanica, meccatronica ed energia, Informatica e Telecomunicazioni, Elettronica ed elettrotecnica, Trasporti e Logistica, Chimica Materiali e Biotecnologie, Costruzioni, Manutenzione e Assistenza Tecnica;
• Turismo sostenibile e culturale: servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera;
• Servizi Sociali e Benessere: Animatori ed Educatori, Operatori Socio Sanitari, Operatori del Benessere;
• Amministrazione, commercio e web marketing.

Possono partecipare:
• Studenti delle classi IV degli Istituti Tecnici, Professionali e Licei;
• neodiplomati nell’anno scolastico 2018/2019 e che non siano iscritti a percorsi universitari o ITS al momento della partenza, provenienti da istituti di istruzione superiore;
• persone in possesso di qualifica professionale acquisita nell'anno 2018/2019 e comunque entro 12 mesi dalla partenza, provenienti da istituti d'istruzione superiore e agenzie di formazione professionale.

Se hai i requisiti richiesti, leggi tutte le informazioni per presentare la tua candidatura sul Portale dei Giovani:
https://www.portaledeigiovani.it/

Cooperazione internazionale allo sviluppo - Opportunità dalle ONG

26-11-2019

L’operatore della cooperazione internazionale opera per la realizzazione di progetti di sviluppo o interventi umanitari in Paesi in via di sviluppo o economicamente svantaggiati attraverso attività condotte direttamente in loco e nelle sedi della propria nazione.

Esistono diverse tipologie di Cooperanti allo sviluppo: progettisti, consulenti, operatori umanitari e ambientali, che lavorano nei settori dell’assistenza, della sanità, della prevenzione dei disastri naturali, dell’educazione e della formazione, del commercio, dell’artigianato e così via.

In particolare, gli ambiti di intervento del Cooperante allo sviluppo sono: assistenza socio-sanitaria; tutela dei diritti umani; aiuti alimentari; educazione di base e formazione professionale; sostegno ai minori vittime delle guerre, del lavoro minorile, dello sfruttamento sessuale e del lavoro forzato, compreso il reclutamento obbligatorio nei conflitti armati; sostegno ai programmi di lotta all’AIDS e ad altre epidemie; sviluppo dell’imprenditoria locale attraverso la valorizzazione di tradizioni ed esperienze; sicurezza alimentare e sviluppo rurale; sviluppo industriale sostenibile, in armonia con le risorse ambientali; lotta al crimine e alla droga; interventi specifici per migliorare la condizione femminile, promuovendo lo sviluppo culturale e sociale della donna; attuazione di programmi di educazione sui temi dello sviluppo, anche in ambito scolastico, e di iniziative volte all’intensificazione degli scambi culturali tra l’Italia e i Paesi del Terzo Mondo; interventi in materia di ricerca scientifica e tecnologica, finalizzati al trasferimento di tecnologie appropriate nei Paesi arretrati; sostegno a programmi di informazione, che favoriscano la partecipazione ai processi di democrazia e di sviluppo; valorizzazione del patrimonio culturale dei PVS.

Figure Professionali
Le competenze del Cooperante allo sviluppo sono diverse, in relazione alle attività che svolge: sono infatti richieste conoscenze di tipo tecnico-specialistico (medicina, ingegneria, scienze agrarie, scienze della formazione ecc.) accanto a quelle relazionali, che sono trasversali a tutti i profili. Prerequisiti di base per essere un Cooperante sono la conoscenza fluente dell’inglese ed eventualmente della lingua del paese di destinazione, insieme ad un eccellente stato di salute, alla capacità di adattarsi a situazioni difficili ed alla disponibilità a viaggiare frequentemente in Paesi del Terzo Mondo.

Sul Portale dei Giovani trovate una lista di ong internazionali e italiane che cercano personale, tirocinanti e volontari per i loro progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo:

https://www.portaledeigiovani.it/

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione