Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter Sociale

Newsletter Estero 28 aprile 2023

#DistantiMaInformati, Webinar per l'utenza 02/05 - Progetto Marco Polo: Tirocini all'estero Erasmus+

28-04-2023

Il Punto Locale Eurodesk di Ferrara è  lieto di invitarvi partecipare al ciclo di webinarinformativi gratuiti sulle opportunità di mobilità transnazionaIe di studio, tirocinio, lavoro e volontariato rivolte ai giovani. Il ciclo di webinar, denominato #DistantiMaInformati è promosso dalla Rete Nazionale Italiana dei Punti Locali Eurodesk.

Il prossimo webinar, dal titoloProgetto Marco Polo: Tirocini all'estero per neodiplomati, neoqualificati o apprendisti si terrà martedì 2 maggio 2023 dalle ore 16:00 alle 17:00 ed è organizzato in collaborazione con il Punto Locale Eurodesk di Rende, Euroform. 

Durante il webinar verranno fornite infatti informazioni sul progetto “Marco Polo”, promosso Euroform e finanziato nell’ambito del programma Erasmus+, che offre la possibilità a giovani neodiplomati, neoqualificati o apprendisti di realizzare un tirocinio all’estero presso organizzazioni, aziende private o enti pubblici in Lituania, Polonia, Spagna, Grecia, Bulgaria.

Possono partecipare al bando: neo qualificati - che abbiano conseguito una qualifica professionale da non oltre 12 mesi; Allievi di un centro di formazione professionale; Neo diplomati - che abbiano conseguito un diploma di scuola superiore di II grado da non oltre 12 mesi; Apprendisti, in corso o che abbiano terminato il ciclo da non oltre 12 mesi.

Destinatari del webinar
Il seminario è rivolto ai giovani interessati ad intraprendere un’esperienza di tirocinio all’estero. 

Come partecipare
Il webinar è gratuito e aperto a tutti.
Per partecipare è necessario registrarsi al seguente link:
https://register.gotowebinar.com/register/4222582478067658069 


"9 maggio: Giornata dell'Europa 2023 e Festival dell'Anno europeo delle competenze"

28-04-2023

9 maggio: Giornata dell'Europa 2023 e Festival dell'Anno europeo delle competenze

Il 9 maggio, Giornata dell’Europa, inizierà ufficialmente l'Anno europeo delle competenze, ponendo le competenze al centro del dibattito politico dell'UE.

Il Festival dell'Anno europeo delle competenze metterà in evidenza l'importanza delle competenze per gli stakeholder locali, nazionali ed europei, ma anche per i media dei diversi Stati membri. Il 9 maggio, durante la sessione di un'ora e mezza, sarà possibile collegarsi a Bruxelles e ad altri eventi che celebrano la Giornata dell'Europa e le competenze in tutta Europa.

Gli obiettivi principali del festival dell'Anno europeo delle competenze sono:
-spingere le parti interessate a investire nelle competenze e il pubblico in generale a pensare di più alle proprie competenze;
-rendere accessibile a tutti l'acquisizione di nuove competenze, indipendentemente dal loro livello attuale.

Il Festival sarà trasmesso in live-streaming sul canale YouTube della Commissione europea. Confermate la vostra partecipazione qui.

Nella Giornata dell’Europa i cittadini dell'UE potranno conoscere da vicino le istituzioni dell'UE a Bruxelles, Lussemburgo e Strasburgo:
-Sabato 6 maggio: a Bruxelles sarà possibile visitare le istituzioni dell'UE. 
-Martedì 9 maggio:  a Lussemburgo sarà possibile visitare la Corte di giustizia dell'Unione europea e il villaggio europeo, allestito dalla rappresentanza della Commissione insieme alle autorità nazionali, alle ambasciate degli Stati membri, alle istituzioni dell'UE ubicate a Lussemburgo e alla società civile.
-Sabato 13 maggio: sarà possibile esplorare il Parlamento europeo a Strasburgo e visitare la sede del più grande organo democratico d'Europa.
Per saperne di più, vedere qui.

Nei 27 Stati membri dell'UE e nel resto del mondo le istituzioni dell'UE, insieme ai partner e alle reti, celebreranno la Giornata dell'Europa con una serie di attività coinvolgenti, informative e divertenti, quali attività di edutainment e quiz, festival, attività sportive, eventi e dibattiti culturali, ma anche attività di visibilità e campagne sui social media.
Anche le delegazioni dell'UE celebreranno la Giornata dell'Europa in tutto il mondo mettendo in luce l'unità e la solidarietà europee.
Per ulteriori informazioni:
https://europeday.europa.eu/index_it

Fonte: Eurodesk Italy - Coordinamento Nazionale - E-mail: coordinamento@eurodesk.it - Web: www.eurodesk.it

"Guida Erasmus+ 2023: versione 3 in inglese"

27-04-2023

Guida Erasmus+ 2023: pubblicata in aprile la versione 3 in inglese

Il 4 aprile 2023 è stata pubblicata la versione 3 in inglese del Programma Erasmus+.

La Guida al Programma è parte integrante dell’Invito annuale a presentare proposte ed è indispensabile per capire il Programma e presentare la candidatura.

Contiene informazioni su: priorità del Programma, azioni finanziate, indicazioni dettagliate su come partecipare e come candidare un progetto. In caso di conflitto di interpretazioni tra versioni in lingue diverse, fa fede il testo in lingua inglese.

Per scaricare la guida e avere ulteriori informazioni:
https://erasmus-plus.ec.europa.eu/it/erasmus-programme-guide

Fonte: Eurodesk Italy - Coordinamento Nazionale - E-mail: coordinamento@eurodesk.it - Web: www.eurodesk.it

"4-9 maggio: Festival d’Europa"

27-04-2023

4-9 maggio: Festival d’Europa – SOU4YOU 2023

Il Festival d’Europa è una manifestazione annuale che si svolge a Firenze dal 4 al 9 maggio, e prevede una serie di eventi dedicati all’Europa e ai suoi valori, con incontri, dibattiti, eventi e iniziative per valorizzare la partecipazione attiva e democratica della cittadinanza.

L’Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE, tra i principali partner e promotori dell’evento, propone (anche con il supporto delle altre Agenzie nazionali Erasmus+) un ricco programma di iniziative in vari luoghi della città.

Per valorizzare lo scambio e l’interazione culturale, un luogo centrale della manifestazione sarà rappresentato dallo Spazio Erasmus: un grande stand aperto a tutti, a cura dell’Agenzia Erasmus+ INDIRE. Tra le attività presenti, workshop, momenti di confronto con i protagonisti del Programma, animazione, giochi e DJ Set.

Il 6 maggio, al Teatro Niccolini di Firenze, si terrà il concerto dell’Orchestra Erasmus, che vedrà il coinvolgimento di più di 50 studenti Erasmus di oltre 20 conservatori e istituti musicali italiani.

Infine, il 9 maggio, in occasione dell’Anno europeo delle competenze, lo Spazio Erasmus ospiterà l’evento “Quali competenze per il futuro?”, un dialogo tra studenti universitari e alunni della scuola sulle abilità che i giovani ritengono importanti. L’incontro nel Giorno dell’Europa è organizzato da Erasmus+ INDIRE in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze.

Per ulteriori informazioni:
https://www.festivaldeuropa.eu/

Fonte: Eurodesk Italy - Coordinamento Nazionale - Telefono: 070.6848179 - E-mail: coordinamento@eurodesk.it - Web: www.eurodesk.it

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione