Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter Sociale

Newsletter estero 3 dicembre 2020

Stage a Ginevra al World Intellectual Property Organization

03-12-2020

Sei un neolaureato o uno studente universitario con ottima conoscenza dell’inglese? L’agenzia specializzata delle Nazioni Unite WIPO offre stage retribuiti a Ginevra

Descrizione dell’ente
La World Intellectual Property Organization (WIPO) è una delle agenzie specializzate delle Nazioni Unite, creata per incoraggiare l’attività creativa e promuovere la protezione della proprietà intellettuale nel mondo.

Promuove l’innovazione e la creatività per lo sviluppo economico, sociale e culturale di tutti i paesi attraverso un sistema internazionale ben equilibrato, permettendo cosi di far conoscere i valori e le iniziative dell’agenzia.

Descrizione dell’offerta
Il programma di Internship di WIPO fornisce l’opportunità agli stagisti di completare la loro esperienza educativa e di sviluppare nuove competenze professionali all’interno di un contesto internazionale e stimolante.
Il tirocinio ha una durata variabile tra i 3 e i 12 mesi (massimo 6 mesi per gli studenti universitari e laureati di primo livello) e avrà luogo a Ginevra o in una delle sedi esterne dell’agenzia ONU.

Destinatari
Per tirocini da 3 a 6 mesi
I percorsi di stage sono destinati a studenti universitari di primo livello (terzo o quarto anno di studio o con tirocinio obbligatorio) e neolaureati che abbiano conseguito il titolo di studio di primo livello da non oltre due anni o studenti universitari di secondo livello ancora iscritti all’università e con esami da terminare.

Per tirocini da 3 a 12 mesi
I percorsi di stage sono destinati a studenti universitari di secondo livello che debbano discutere la sola tesi di laurea; neolaureati che abbiano conseguito il titolo di studio di secondo livello da non oltre due anni; laureati che abbiano conseguito il titolo di studio di secondo livello da oltre due anni ma siano iscritti ad un percorso di studio post-laurea.

Condizioni economiche
Per gli stagisti assegnati a un ufficio diverso da Ginevra, l’importo della retribuzione sarà determinato tenendo conto delle condizioni locali e pagato in valuta locale. Per gli stage a Ginevra, l’ammontare dello stipendio è così distribuito:

Per tirocini da 3 a 6 mesi: retribuzione mensile pari a 1.570 franchi svizzeri + indennità trasporto locale

Per tirocini da 3 a 12 mesi: retribuzione mensile pari a 2.070 franchi svizzeri + indennità trasporto locale

Aree di riferimento
Il tirocinio si svolgerà nella loro sede svizzera a Ginevra e offre diverse aree:

Legge / IP Law
Economia / Statistica
Tecnologia dell’informazione
Servizi di cooperazione tecnica
Project Administration
Amministrazione (finanza, risorse umane, approvvigionamento, pianificazione del programma)
Esame di brevetto / marchio
Diritto d’autore
Traduzione
Altre aree (Comunicazioni / Servizi congressuali / Sicurezza …)

Requisiti
essere studenti/laureati o aver conseguito un titolo post lauream (vedi specifiche bando ufficiale).
È essenziale un’ottima padronanza dell’inglese;
sarà considerato come titolo preferenziale la conoscenza di almeno una delle seguenti lingue straniere: arabo, cinese, francese, tedesco, giapponese, coreano, portoghese, russo e spagnolo.
buone capacità informatiche e analitiche: Word, Excel, PowerPoint e altri pertinenti programmi/applicazioni informatiche

Guida alla candidatura
Per avere maggior dettagli sull’offerta e per candidarti online, visita il sito WIPO

Scadenza
30 dicembre 2020

Fonte: scambi europei: https://www.scambieuropei.info/

Lavoro a Malta per Italiani per 10 Account Manager e 10 Sales Agent. Nuova scadenza

03-12-2020

La società ZP Services LTD ricerca 10 Account Manager e 10 Sales Agent per la sede di Malta: scopri i dettagli e invia la tua candidatura entro il 29 dicembre 2020!

Descrizione dell’offerta
La ZP Services LTD è una società specializzata in servizi finanziari e relazioni con la clientela; l’azienda ha aperto le candidature per posti di lavoro nella sede di Malta, riservati a chi ha un’ottima conoscenza dell’italiano.

La figura dell’Account Manager si occuperà delle relazioni con la clientela, soprattutto telefonicamente, instaurando buoni rapporti in maniera continuativa e svolgendo attività di trading
LEGGI IL BANDO 

La figura dell’ Sales Manager avrà principalmente il compito di creare e mantenere i rapporti con i clienti al telefono e di collegamento con i potenziali clienti
LEGGI IL BANDO

Requisiti

Entrambe le posizioni sono riservate a candidati con un’ottima conoscenza della lingua italiana.

Possono inviare la candidatura per la posizione di account manager coloro che possiedono i seguenti requisiti:
Laurea di primo livello (preferibilmente in Economia e finanza)
Passione per i mercati finanziari
Padronanza dei mezzi informatici
Capacità di comunicazione e problem solving
Esperienza B2C (Con Business to Consumer, spesso abbreviato in B2C, si indicano le relazioni che un’impresa commerciale detiene con i suoi clienti per le attività di vendita e/o di assistenza)

Per la posizione di sales manager si richiede:
Laurea di primo livello (preferibilmente in Economia e finanza)
Passione per i mercati finanziari
Padronanza dei mezzi informatici
Capacità di comunicazione e problem solving
Precedente esperienza nel campo

Condizioni economiche
L’azienda offre contratti di 2 anni, con possibilità di rinnovo.

Circa 800 Euro mensili di base (9600 Euro all’anno) + Benefit a possibilità di aumento

Maggiori informazioni
Per maggiori informazioni, visitare consultare il bando anpal
https://www.anpal.gov.it/-/eures-ricerca-account-manager-e-sales-agent

Scadenza
29 dicembre 2020

Fonte: scambi europei: https://www.scambieuropei.info/

 

Stage in Svizzera al Comitato internazionale della Croce Rossa per 12 mesi da aprile 2021 - scadenza 13 dicembre 2020

03-12-2020

Sei interessato a lavorare nell’ambiente multiculturale e dinamico delle azioni umanitarie? Presenta la tua domanda per questo stage retribuito presso il Comitato internazionale della Croce Rossa a Ginevra: hai tempo fino al 13 dicembre 2020!

Dove: Ginevra

Durata: 12 mesi

Quando: 5 aprile 2021

Descrizione dell’ente
Il Comitato internazionale della Croce Rossa, ICRC, lavora in tutto il mondo per offrire assistenza umanitaria in situazioni d’emergenza e per garantire il rispetto del diritto umanitario.
È un’organizzazione indipendente e neutrale, che lavora a stretto contatto con la Croce Rossa e la Mezzaluna Rossa Internazionale: i pilastri del Comitato internazionale sono cooperazione, protezione, assistenza e prevenzione.
All’interno dell’ICRC, la Divisione per la Diplomazia e le Politiche umanitarie gioca un ruolo centrale nel sviluppare obiettivi diplomatici e politici in linea con gli obiettivi della Croce Rossa.

Descrizione dell’offerta
Il tirocinio offerto si svolge a Ginevra per una durata di 12 mesi a partire dal 5 aprile 2021.
L’offerta si svolge nella divisione per la Diplomazia e le Politiche Umanitarie e il tirocinante si occuperà di lavori diplomatici relative alle aree tematiche della salute e della violenza urbana.

Mansioni e responsabilità
Il tirocinante svolgerà le seguenti attività:
Rappresentare la Croce Rossa in determinati meeting
Svolgere progetti di ricerca
Organizzare eventi
Fornire supporto amministrativo

Requisiti
Il tirocinante deve rispettare i seguenti requisiti generali:
Ottime capacità di ricerca e di scrittura
Abilità nel lavorare velocemente anche con scadenze stringenti
Capacità di lavorare sia indipendentemente che in gruppo
Interesse e conoscenza delle attività della Croce Rossa Internazionale
Esperienza sul campo di almeno 6 mesi in organizzazioni internazionali e ONG
Conoscenza di base del diritto internazionale e umanitario

Sono inoltre richieste:
Una laurea magistrale o una laurea triennale a doppio titolo nei seguenti settori: Relazioni Internazionali, Diritto internazionale, Sviluppo e Cooperazione, Economia.
Certificazioni o esperienza nel settore della salute pubblica;
Pubblicazioni, compresi articoli e blog
Ottimo livello d’inglese

Condizione economica
Il tirocinio prevede una retribuzione di circa 3300 euro mensili.

Come candidarsi
Per candidarsi è necessario registrarsi sul portale apposito e fornire la seguente documentazione:
Diplomi e certificati di laurea
Certificati di esperienze lavorative
Scansione a colori del passaporto
Il proprio CV
Una cover letter di massimo 700 parole che risponda alle seguenti domande: in che modo il tuo background e le tue esperienze passate sono coerenti con questa posizione? Cosa puoi portare in più alla Croce Rossa internazionale? Quali sono i tuoi piani lavorativi per il futuro?

Maggiori informazioni
Per maggiori informazioni, consultare il sito ufficiale.

Scadenza
13 dicembre 2020

Fonte: scambi europei: https://www.scambieuropei.info/

Borse di studio

03-12-2020

 

BORSE DI STUDIO

Ente: Fondazione Alessandro Pavesi ONLUS
Descrizione: tredicesima edizione della borsa di studio intitolata ad Alessandro Pavesi, dell’importo di € 12.500, destinata al perfezionamento all’estero degli studi nel campo della tutela dei diritti umani.
Requisiti specifici: Può presentare domanda chi è in possesso di una laurea magistrale conseguita presso un’università italiana con tesi attinente ai diritti umani posteriormente al 31.7.2018, e comunque entro la data prevista per la presentazione della domanda.
Scadenza: 31 dicembre 2020
Scarica bando: bando
Per informazioni: info@fondazionepavesi.org

Ente: Fondazione Felice Gianani
Descrizione: riservata a cittadini dell’Unione Europea laureati che desiderino perfezionare, in un Paese diverso da quello di provenienza, gli studi intrapresi in materia giuridico-economica con riferimento ai mercati finanziari nazionali e internazionali, attraverso la frequenza di un corso di studi o lo svolgimento di un programma di ricerca non inferiore a 9 mesi. L’importo della borsa di studio è di € 10.300; a questa somma verrà aggiunto un contributo pari all’80% delle tasse universitarie non superiore a € 5000.
Requisiti specifici: Sono ammessi al concorso i cittadini dei Paesi dell’Unione Europea che abbiano conseguito una laurea specialistica/magistrale o un titolo equivalente posteriormente al 30 giugno 2017 con il massimo della votazione presso una università od un istituto equiparato.
Scadenza: 31 dicembre 2020
Scarica bando: bando
Per informazioni: info@fondazionefelicegianani.it

Fonte: Informagiovani di Ravenna

Webinar gratuiti - CAREER ACADEMY di Eurocultura

01-12-2020

CAREER ACADEMY di Eurocultura Webinar gratuiti
Le opportunità all’estero per una dimensione internazionale nella crescita personale e nella carriera lavorativa

Mercoledì, 16.12.2020 ore 20:00
Stage e lavoro nelle Organizzazioni Internazionali
per informazioni e iscrizioni:
https://www.eurocultura.it/servizi-formazione/per-i-soci/career-academy-stage-e-lavoro-nelle-organizzazioni-internazionali

Sabato, 19.12.2020 ore 16:00
Lavoro in Scandinavia
per informazioni e iscrizioni:
https://www.eurocultura.it/servizi/per-i-soci/career-academy/career-academy-lavoro-in-scandinavia

Mercoledì, 23.12.2020 ore 20:00
Volontariato nel mondo
per informazioni e iscrizioni:
https://www.eurocultura.it/servizi/per-i-soci/career-academy/career-academy-volontariato-nel-mondo

Mercoledì, 30.12.2020 ore 20:00
Studiare all’estero
per informazioni e iscrizioni:
https://www.eurocultura.it/servizi/per-i-soci/career-academy/studiare-all-estero-career-academy

L’assistenza di EURES nell’assunzione di nuovi lavoratori in Europa

01-12-2020

In un mondo in rapido cambiamento, è probabile che i datori di lavoro debbano allargare il raggio delle proprie ricerche per attirare i migliori lavoratori. Anche se la COVID-19 potrebbe aver cambiato il mondo del lavoro, vi sono ancora migliaia di persone in cerca di un impiego in tutta Europa ed EURES può aiutare i datori di lavoro a trovare i migliori candidati per la loro azienda.

 Perché rivolgersi a EURES?

EURES è un servizio gratuito che dà accesso a un più ampio insieme di persone in cerca di un impiego in tutta Europa fra le quali trovare il giusto candidato per un posto specifico, specialmente per posizioni difficili da coprire. L’assunzione di lavoratori internazionali provenienti da altri paesi apporta molti vantaggi: nuove competenze e qualifiche, nuove lingue e, in genere, migliore competitività aziendale.

EURES dispone di una banca dati in crescita di oltre 530 000 CV consultabili dopo aver creato semplicemente un account per datori di lavoro (la registrazione è gratuita). In questo modo i datori di lavoro potranno cercare i CV corrispondenti ai requisiti desiderati e visualizzare, salvare e organizzare i profili dei candidati per facilitare l’assunzione.

 Sostegno personalizzato da un consulente EURES

Ci avvaliamo di un’ampia rete di consulenti EURES in tutta Europa disposti ad aiutare nel caso vi siano domande sull’uso di EURES. I nostri consulenti EURES possono:

-  individuare i candidati idonei per una specifica offerta di lavoro;
-  fornire consigli e indicazioni riguardo all’assunzione di candidati dall’estero;
-  offrire un’assistenza ad hoc a determinate regioni transfrontaliere;
-  aiutare nella partecipazione a fiere del lavoro mediante la piattaforma Giornate europee del lavoro (online).

 Sebbene le riunioni in presenza con i consulenti EURES possano essere limitate a causa della COVID-19, è comunque possibile ricevere assistenza per telefono o posta elettronica.
 Come fare per contattare oggi il consulente locale EURES.

 Giornate europee del lavoro (online)

Le Giornate europee del lavoro (online) sono un progetto EURES volto all’organizzazione di centinaia di fiere del lavoro in loco e online in tutta Europa. Creando un account sulla piattaforma dedicata, è possibile pubblicare offerte di lavoro mettendole a disposizione di un gruppo di persone qualificate in cerca di un impiego e partecipare a eventi futuri. La piattaforma consentirà ai datori di lavoro di accedere gratuitamente a migliaia di CV.

Utilizzando il nostro apposito sistema di programmazione dei colloqui, i datori di lavoro potranno invitare i candidati selezionati a un colloquio online o sul posto il giorno dell’evento. I datori di lavoro possono scegliere anche singole fasce orarie per ogni colloquio che può essere svolto utilizzando la chat dal vivo dell’evento o Skype. Informazioni sulle Giornate europee del lavoro (online).

 Programmi di mobilità professionale

«Il tuo primo lavoro EURES» è un programma che può aiutare i datori di lavoro a trovare lavoratori qualificati provenienti da un altro paese dell’UE, dalla Norvegia o dall’Islanda, e che mira in particolare a individuare giovani candidati motivati di età compresa tra i 18 e i 35 anni idonei per posti vacanti difficili da coprire. Le piccole e medie imprese (PMI) possono presentare una domanda di sostegno finanziario per coprire parte dei costi di formazione e integrazione di nuovi dipendenti, tirocinanti o apprendisti. Maggiori informazioni su «Il tuo primo lavoro EURES».

Reactivate è un altro programma utile per trovare lavoratori qualificati provenienti da tutta Europa ma, a differenza de «Il tuo primo lavoro EURES», i candidati possono appartenere a qualsiasi fascia di età. Il programma offre inoltre un sostegno finanziario alle PMI a copertura dei costi di formazione e integrazione dei neoassunti. Maggiori informazioni su Reactivate.

 Per iniziare il viaggio EURES, invitiamo a registrare gratuitamente un account e a contattare il proprio consulente locale EURES oggi stesso.

 Link correlati:
Cerca consulenti EURES
Crea un account come datore di lavoro
Giornate europee del lavoro online
Il tuo primo lavoro EURES
Reactivate

Fonte: portale Eures 
https://ec.europa.eu/eures/public/it/homepage

Riapertura delle iscrizioni al concorso Intercultura - Pubblicazione del bando Inps/Itaca

30-11-2020

1.500 borse di studio da INPS con il programma ITACA

USCITO IL BANDO DI CONCORSO ITACA DI INPS PER I FIGLI DI DIPENDENTI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE PER I PROGRAMMI SCOLASTICI ALL’ESTERO 2021/22

INTERCULTURA RIAPRE LE ISCRIZIONI

Sul sito di Intercultura il link per seguire gli incontri informativi online con tutti i dettagli

A seguito dell’uscita del bando di concorso del programma ITACA di INPS per soggiorni all’estero nell’anno scolastico 21-22, Intercultura riapre le iscrizioni. La nuova possibilità riguarda sia i figli dei dipendenti e dei pensionati della pubblica amministrazione, a cui sono rivolte le borse di studio ITACA, sia gli altri studenti interessati a partecipare a un programma all’estero Intercultura, senza richiedere una borsa di studio.

Il bando ITACA 2021/22 offre 1.500 borse di studio rivolte a figli dei dipendenti e dei pensionati della pubblica amministrazione iscritti al Fondo della Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali (autofinanziato esclusivamente con i contributi dei dipendenti). I programmi di Intercultura sono conformi al bando ITACA e offrono in aggiunta un percorso di formazione su tematiche di educazione interculturale che consente agli studenti di ricevere la certificazione delle competenze acquisite.

Gli studenti interessati a partecipare a un programma all’estero di Intercultura attraverso una borsa di studio del programma Itaca di INPS trovano alla pagina www.intercultura.it/itaca tutte le informazioni per seguire gli incontri informativi online, scaricare il bando di concorso ed effettuare l’iscrizione entro l’11 gennaio 2021. Intercultura offre l’opportunità di vivere e studiare in 60 destinazioni di tutti e 5 i continenti, dal Nord America all’Europa, fino all’Asia (soprattutto la Cina), l'America Latina e anche l’Africa. Tra le novità di quest’anno spiccano l’anno scolastico in Grecia e il trimestre e l’anno scolastico nel Regno Unito.

 

 Studenti e genitori di Ferrara interessati a ricevere maggiori informazioni sui programmi possono contattare Manuela, volontaria del Centro locale di Ferrara 3282478984.

aperte le nuove selezioni per il 2021 per il progetto sanitario Germania

27-11-2020

Il servizio di collocamento internazionale dell’Agenzia federale per l’impiego tedesca (ZAV), in collaborazione con EURES Italia e i servizi per l’impiego della Baviera promuovono la seconda edizione per il 2021 del progetto destinato alle persone che desiderano lavorare in Germania nell’assistenza alle persone anziane e nel contempo ottenere la qualifica di infermiere. 

Dopo un corso di tedesco base in Italia i partecipanti si trasferiscono in Germania, vengono assunti con un regolare contratto di lavoro a tempo pieno e iniziano a perfezionare il tedesco per raggiungere il livello B1/B2 necessario per accedere alla scuola di formazione per infermieri 

Il percorso di formazione prevede 1 anno per ottenere la qualifica di assistente sanitario (in alcuni casi particolari è possibile saltare la formazione di un anno come assistente sanitario, d'intesa con il datore di lavoro e con la scuola di formazione) e 3 anni per diventare infermiere  

 Alla fine del percorso di studio si viene assunti con la qualifica di infermiere nella stessa struttura iniziale 

 Per saperne di più partecipa all’incontro online  del 10 dicembre 2020 -  ore 17:00 

I promotori del progetto spiegheranno tutti i dettagli e risponderanno alle vostre domande 

Per registrarsi inviare una mail a Maria Megna, consulente EURES Regione Lombardia 
Email:  maria_megna@regione.lombardia.it 

Per conoscere i requisiti e le modalità di candidatura vedi la locandina allegata  

La data di scadenza per richiedere di partecipare al progetto è 8 gennaio 2021 

1.500 borse di studio INPS per studiare all'estero: pubblicato il bando Itaca

27-11-2020

CONTRIBUTI PER STUDIARE ALL’ESTERO: DALL’INPS 1.500 BORSE A DISPOSIZIONE
Attraverso il Bando Itaca fino a € 15.000 per i figli di dipendenti e pensionati pubblici che vogliono frequentare una scuola superiore in un paese straniero. WEP è il primo player, per numero di fruitori, tra le realtà idonee per l’organizzazione del viaggio.  

Dal 10 dicembre 2020 all’11 gennaio 2021 sarà possibile partecipare al “Programma Itaca”, bando – erogato dall’INPS – che assegna una borsa di studio a figli di dipendenti e pensionati pubblici che vogliono frequentare un periodo scolastico all’estero. Il contributo si rivolge ai ragazzi delle scuole superiori ed è un concreto incentivo all’internazionalizzazione del percorso scolastico dal momento che consente di coprire quasi totalmente il costo del viaggio.

 

Entro il 1° febbraio 2021 verrà comunicata la prima graduatoria con i vincitori delle 1.500 borse di studio, pensate per coprire un trimestre, un semestre o un anno scolastico in un Paese europeo o extraeuropeo. Il contributo va da un minimo di € 6.000 (per un trimestre in Europa), a un massimo di € 15.000 (per un anno in un Paese Extraeuropeo). Per poter partecipare è necessario aver conseguito la promozione nell’anno scolastico 2019/2020; essere iscritti, all’atto di presentazione della domanda, al secondo o terzo anno di una scuola secondaria di secondo grado; non essere in ritardo nella carriera scolastica per più di un anno. I vincitori verranno selezionati tenendo conto della media scolastica e della situazione economica della famiglia.

WEP – organizzazione internazionale che promuove scambi linguistici ed educativi nel mondo – occupa il primo posto, per numero di fruitori, tra le realtà individuate dal bando Itaca per la pianificazione del soggiorno. WEP promuove i Programmi Scolastici all’estero (High School program), che possono beneficiare di tale contributo, poiché sono pensati proprio per i ragazzi delle superiori che vogliono frequentare una scuola straniera per un trimestre, un semestre o un anno scolastico. Tra i tanti studenti che ogni anno scelgono questo programma, 1 su 4 usufruisce del contributo Itaca. Per l’High School, che ha destinazioni in Paesi di tutto il mondo, sono previste due formule di viaggio, Exchange e Flex, opzionate rispettivamente dal 55% e dal 45% dei ragazzi: a seconda della scelta sarà possibile o meno esprimere preferenze sulla destinazione, sulla scuola frequentata e sulle materie da seguire. Tra le destinazioni più selezionate dai vincitori gli USA (35%), Canada anglofono (20%), Europa (16%).

Quest’anno, a causa della pandemia, il bando è stato modificato in favore delle destinazioni europee, per le quali sono stati predisposti più posti, eliminando il trimestre extraeuropeo.

La domanda, da presentare direttamente sul sito inps.it, può essere inoltrata a partire dalle ore 12:00 del giorno 10 dicembre 2020 fino alle ore 12:00 del giorno 11 gennaio 2021.

Per ottenere maggiori informazioni visitare la pagina: 
https://www.wep.it/programma-itaca-borse-di-studio-inps-per-i-programmi-scolastici-allestero

 WEP, inoltre, per questo programma offre altre borse di studio, destinate agli studenti più brillanti e meritevoli (non cumulabile con quella INPS) del valore di € 2.500 e € 1.000.

EURES MILANO, SELEZIONE OFFERTE DI LAVORO ALL'ESTERO

26-11-2020

AFOL Metropolitana - Agenzia Metropolitana per la formazione, l’orientamento e il lavoro
Politiche attive per il lavoro - Servizio EURES 
Via Strozzi, 9 - 20146 Milano - Italia
tel +39 02 77406416 - fax +39 02 77405094
http://www.cittametropolitana.mi.it/afolmilano 
http://eures.europa.eu

Scarica le Offerte:

AUSTRIA

BELGIO

FRANCIA

GERMANIA

ITALIA 

MALTA

U.S.A

 

 

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione