Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter Sociale

Newsletter estero 31 marzo 2021

"Youth Sounding Board: Invito

31-03-2021

La voce dei giovani nel campo dei partenariati internazionali!

La Commissione ha pubblicato un invito a presentare candidature per partecipare al comitato Youth Sounding Board for International Partnershipsche intende fare da cassa di risonanza per le istanze dei giovani nel campo dei partenariati internazionali.

Il comitato sarà composto da 25 giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni, provenienti da Africa, Asia, Pacifico, Medio Oriente, America Latina e Caraibi, così come dall'Unione europea.

Durante il loro mandato biennale, i membri forniranno consulenze su un'ampia gamma di temi attinenti all'azione esterna dell'UE, quali l'occupazione e l'educazione ambientale, i cambiamenti climatici, la digitalizzazione, i diritti umani, la democrazia, il genere, l'inclusione sociale e la salute, nonché la cultura, le arti e i media.  Oltre ad offrire ai giovani una piattaforma per influenzare l'azione esterna dell'UE, lo “Youth Sounding Board” mira a creare reti e opportunità di scambio per i giovani e le organizzazioni giovanili dell'UE e dei paesi partner.

Sono previsti almeno quattro incontri ogni anno - virtualmente e, quando la situazione lo permetterà, di persona a Bruxelles.

L’incarico non è retribuito, tuttavia saranno coperte le spese di viaggio e altre spese correlate.

Scadenza per la presentazione delle candidature: 26 aprile 2021, 23:59 CET.

Per ulteriori informazioni: https://bit.ly/3ucnOU1

Fonte: Eurodesk Italy - Coordinamento Nazionale - E-mail: coordinamento@eurodesk.it - Web: www.eurodesk.it

E' on line SkillON il sito dei Punti di Contatto Nazionali Europass, Euroguidance ed EQF

30-03-2021

Cos’è SkillON?

SkillON– Metti in luce le tue competenze è un progetto di comunicazione firmato ANPAL (Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro) che nasce per informare e accompagnare studenti, operatori, formatori e lavoratori.

ANPAL è l’Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro. Promuove il diritto al lavoro, alla formazione e alla crescita professionale, coordina la rete nazionale dei servizi per il lavoro, ed è responsabile del sistema informativo del mercato del lavoro. Le iniziative, misure e programmi di politica attiva per l’occupazione, gestiti e coordinati da Anpal, favoriscono l’inserimento o il reinserimento nel mercato del lavoro delle persone.

In un’epoca di scambi e continue connessioni tra Paesi per motivi di studio e lavoro, SkillON promuove tre diversi strumenti e servizi europei  EuropassEuroguidance ed EQF – per chi è interessato a rimanere aggiornato su competenze, formazione, mobilità e ricerca di occupazione in Europa.

Il nome del progetto rappresenta un invito esplicito ad accendere le tue competenze e a proiettarti con consapevolezza verso il futuro, attivando un nuovo percorso formativo o lavorativo. In questo modo potrai raggiungerei tuoi obiettivi personali e professionali, sia restando in Italia, sia spostandoti in un altro Paese.

SkillON è una vera e propria cassetta degli attrezzi da conoscere e tenere sempre a portata di mano per formarti, aggiornarti, studiare, lavorare in Europa e valorizzare le tue competenze!

Sei uno studente, un laureato, un operatore o sei alla ricerca di lavoro?

Naviga il sito e scopri SkillON, https://skillon.anpal.gov.it/it/home  le realtà da cui è composto e i partner con cui collabora.

Fonte: Euroguidance Italia
https://www.anpal.gov.it/euroguidance

 

Portale Join IT opportunita di lavoro nelle organizzazioni internazionali | Portale dei Giovani

29-03-2021

Portale Join–IT: opportunità di lavoro nelle organizzazioni internazionali

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha attivato il portale Join-IT, Jobs International–ITALIA, dedicato alle opportunità di lavoro per cittadini italiani presso le Organizzazioni Internazionali.

Join-IT consente infatti di visionare in tempo reale le posizioni vacanti pubblicate sui siti istituzionali delle principali Organizzazioni Internazionali e di effettuare ricerche mirate delle diverse opportunità, anche attraverso l’attivazione di filtri. Individuate le posizioni di proprio interesse, è inoltre possibile presentare la propria candidatura direttamente attraverso il sito dell’Organizzazione Internazionale che ha offerto la posizione.

Registrandosi al portale si ha accesso a una propria area personale, all’interno della quale si possono salvare tutte le posizioni vacanti di proprio interesse e segnalare al Ministero quelle per le quali sia stata presentata la propria candidatura.

Per prendere in visione il manuale degli utenti, clicca qui.

Fonte: il portale dei giovani
https://www.portaledeigiovani.it/

Lancio di #ErasmusPlus 2021-2027!"

25-03-2021

Lancio di #ErasmusPlus 2021-2027 e pubblicazione della guida al programma!


Si è tenuta il 25 marzo 2021 alle 11:30 la conferenza stampa della commissaria Marya Gabriel per il lancio del programma #ErasmusPlus 2021-2027!

Azione chiave 1
Mobilità individuale (VET, istruzione scolastica e istruzione per adulti): 11 maggio
Mobilità individuale nel settore della gioventù: 11 maggio, 5 ottobre
Accreditamenti (VET, dell'istruzione scolastica, istruzione per adulti): 19 ottobre

Azione chiave 2
Partenariati di cooperazione (istruzione, formazione e gioventù + sport): 20 maggio
Partenariati su piccola scala (istruzione, formazione e gioventù): 20 maggio, 3 novembre
Partenariati su piccola scala (sport): 20 maggio
Rafforzamento delle capacità nel settore della gioventù: 1 luglio
Alleanze per l'innovazione: 7 settembre

Invito a presentare proposte 2021
https://bit.ly/3ckuedF

Guida del programma (a breve anche nelle diverse versioni linguistiche): https://bit.ly/3lNgk6E 


Fonte: Eurodesk Italy - Coordinamento Nazionale - E-mail: coordinamento@eurodesk.it
Web: www.eurodesk.it

 

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione