Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter Sociale

Newsletter estero 5 gennaio 2021

Premio Europeo "Carlo Magno" per la Gioventù

05-01-2021

I giovani provenienti da tutti gli Stati membri UE sono invitati a partecipare ad un concorso europeo su temi legati allo sviluppo UE, l'integrazione e l'identità europea lanciato dal Parlamento Europeo e la Fondazione del Premio Internazionale Carlo Magno di Aquisgrana.

Il Premio Europeo Carlo Magno per la Gioventù è assegnato a progetti che:
- promuovono la comprensione europea ed internazionale,
- favoriscono lo sviluppo di un concetto condiviso dell'identità e dell'integrazione europee,
- costituiscono un modello di comportamento per i giovani in Europa ed offrono esempi concreti di cittadini europei che formano un'unica comunità.

Criteri di partecipazione:
- i partecipanti devono avere tra i 16 e i 30 anni;
- devono essere cittadini o residenti di uno degli Stati membri UE;
- possono presentare domanda singolarmente o in gruppo;
- i progetti presentati al concorso devono aver avuto già inizio ed essere in fase di realizzazione, o essere terminati nell'anno (12 mesi) che precede la scadenza per le candidature .

Premi:
- Il premio per il miglior progetto è di 7500 euro, il secondo 5000 euro e il terzo 2500 euro,
- I rappresentanti dei progetti nazionali selezionati saranno invitati alla cerimonia di premiazione e ad un soggiorno di alcuni giorni ad Aachen, in Germania l'11 Maggio 2021.
- I premi per i primi tre progetti verranno presentati dal Presidente del Parlamento Europeo e il rappresentante della Fondazione del Premio Internazionale Carlo Magno di Aachen.
- Come parte del premio, i tre vincitori verranno invitati al Parlamento Europeo (a Bruxelles o a Strasburgo).

Procedura di selezione:
Il vincitore del Premio Europeo Carlo Magno verrà selezionato in due fasi.
- Prima fase: giurie nazionali, che consistono in almeno due membri del Parlamento Europeo (MEPs) e un rappresentante di organizzazioni giovanili, selezioneranno un vincitore nazionale da ciascun Stato membro entro il 15 marzo 2021.
- Seconda fase: la giuria europea, che consiste in tre membri del Parlamento Europeo e il Presidente del PE e da quattro rappresentanti della Fondazione del Premio Internazionale Carlo Magno di Aachen, selezionerà il vincitore tra i 27 progetti presentati dalle giurie nazionali entro l'aprile 2021.

Scadenza: 1 febbraio 2021.

Per ulteriori informazioni sul concorso: https://www.europarl.europa.eu/charlemagneyouthprize/it/rules.htm

FonteDatabase Eurodesk Programmi Europei 

EU Studies & Career Fair 2021

05-01-2021

 La EU Studies & Career Fair 2021, organizzata da Politico, si svolgerà online dal 4 al 5 febbraio 2021. Si tratta del più grande evento educativo e di networking in Europa incentrato sui programmi di laurea e post-laurea in studi UE, relazioni internazionali, affari, economia, politica pubblica e diritto.

 Dal 1999, la Fiera degli Studi dell'UE è un punto di riferimento per oltre 50 istituzioni accademiche di livello mondiale, provenienti da Europa, Stati Uniti, Nuova Zelanda e Asia, per reclutare i migliori studenti di tutto il mondo per i programmi di laurea e post-laurea. È il punto d'incontro per studenti internazionali, giovani professionisti, università, aziende e istituzioni.

 L'evento è gratuito e ha lo scopo di orientare i partecipanti su quali passi intraprendere per lo sviluppo della loro carriera.

 I partecipanti interessati devono pre-registrarsi qui.

 Per saperne di più: https://diievents.dii.eu/eu-studies/


FonteDatabase Eurodesk Programmi Europei

Tirocini amministrativi e di traduzione alla Commissione Europea – Scadenza 29 Gennaio

05-01-2021

Nell'ambito dei Tirocini Blue Book, la Commissione europea organizza due volte l'anno dei tirocini per laureati che desiderino fare esperienza professionale nel settore amministrativo o della traduzione. 

I tirocini mirano a fornire ai giovani laureati un'opportunità unica e un'esperienza diretta del funzionamento della Commissione europea, in particolare, e delle istituzioni comunitarie, in generale. Il tirocinio intende inoltre fornire l'opportunità di comprendere gli obiettivi e i traguardi dei processi di integrazione e delle politiche comunitarie, consentendo ai tirocinanti di acquisire un'esperienza diretta e di conoscere il lavoro quotidiano dei dipartimenti e servizi della Commissione. I giovani  laureati selezionati avranno l'opportunità di applicare le conoscenze acquisite nel corso degli studi, in particolare nei settori di competenza specifica. 

Durata
Dai tre ai cinque mesi. 

Destinatari
Per poter presentare domanda i candidati devono:

  • I candidati devono aver completato il primo ciclo di un corso di istruzione superiore (istruzione universitaria) e aver ottenuto una laurea di primo livello o un titolo equivalente, entro il termine ultimo previsto per la presentazione delle candidature. 
  • i candidati degli Stati membri devono possedere un'ottima conoscenza di almeno due lingue comunitarie, una delle quali deve essere una delle lingue di lavoro della Commissione europea (inglese, francese o tedesco)
  • non aver realizzato nessuna esperienza lavorativa presso un'altra istituzione o organismo dell'UE per periodi maggiori alle 6 settimane.

Per quanto riguarda coloro che si candidano per un tirocinio nel settore traduzione:
essere in grado di tradurre nella propria madre lingua o lingua principale da due lingue comunitarie ufficiali;
la prima lingua di partenza  deve essere l'inglese, il francese o il tedesco;
la seconda lingua d'arrivo può essere una delle lingue comunitarie (livello minimo B2). 

Retribuzione
I tirocinanti nel 2021 riceveranno una borsa di € 1,229.32 al mese e il rimborso per le spese di viaggio. Verrà inoltre offerta l'assicurazione sanitaria e per gli incidenti. I tirocinanti disabili riceveranno un supplemento alla borsa.

Scadenza
La prossima scadenza è il 29 Gennaio 2021 ore 12.00. Le candidature saranno aperte dal 5 Gennaio 2020.

Contatti
Commissione europea

Corpo Europeo di Solidarietà a Lisbona su media digitali ed organizzazione eventi da marzo 2021 - Scambieuropei

05-01-2021

Corpo Europeo di Solidarietà a Lisbona su media digitali ed organizzazione eventi da marzo 2021 - Scambieuropei

Scambieuropei è alla ricerca di un volontario/a interessato ad un progetto del Corpo Europeo di Solidarietà a Lisbona in Portogallo su media digitali ed organizzazione eventi

Dove: Lisbona, Portogallo
Quando: dal 1 ° marzo al 30 novembre 2021
Durata: 9 mesi
Destinatari: 1 volontario/a 18-30 anni
Nome del progetto: Viver Telheiras
Descrizione del progetto
Associação Spin, che funge da organizzazione di coordinamento, sta attualmente cercando un volontario/a dall’Italia per un progetto Esc in Portogallo dal 1 ° marzo 2021, per 9 mesi
Il progetto avrà luogo presso l’associazione di accoglienza Associação Viver Telheiras, un’organizzazione non governativa senza scopo di lucro che facilita le dinamiche della comunità nel quartiere di Telheiras, a Lisbona, interconnettendo gli interessi e le esigenze della comunità locale, delle istituzioni e delle attività economiche, per promuovere la realtà locale.
I volontari saranno considerati e trattati come membri del team e lavoreranno in un ambiente interculturale, sia formale che non formale.
Per leggere le singole attività dei progetti: http://www.a-spin.pt/english/?p=3680

Compiti del volontario
Raccogliere informazioni dai partner per ottenere dettagli per l’aggiornamento della piattaforma online “Viver Telheiras” e per fornire, così, informazioni su eventi e possibilità alla popolazione locale
Collaborare per aggiornare il sito web dell’Associazione con nuovi contenuti;
Supporto nella gestione quotidiana di procedure amministrative,
Promuovere l’organizzazione del Neighborhood Festival, dove musica, danza, sport, cultura sono riuniti in una grande “festa sociale di strada”;
Produzione di cortometraggi (e fotografie) a livello comunitario
Supporto nell’organizzazione di eventi sociali e culturali per la comunità locale, nonché seminari tematici
Partecipare a progetti di diverse organizzazioni della “rete di organizzazioni di quartiere” (Parceria Local de Telheiras), lavorando con diverso target (bambini, anziani, disabili), in base agli interessi del volontario e alle esigenze locali
Sviluppare un progetto personale e workshop su diversi temi

Condizioni economiche
Come sempre per il CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA’ (18 – 30 anni), il viaggio A/R è coperto al 100% fino ad un massimale di riferimento, mentre vitto e alloggio sono pagati in toto, così come l’assicurazione ed un breve corso di lingua locale e un pocket money per le spese personali

Il progetto è cofinanziato dal programma ESC dell’UE

Guida alla candidatura
Se interessati, inviateci in allegato CV in inglese, (Compilato in inglese) e una Lettera Motivazionale in inglese nel testo del form
https://www.scambieuropei.info/form/corpo-europeo-di-solidarieta-a-lisbona-in-portogallo-su-media-digitali-ed-organizzazione-eventi/

Specificare nella lettera motivazionale un possibile progetto culturale che si vorrebbe sviluppare durante l’ESC

Nota bene: La scrittura della motivation letter deve rispecchiare la vostra curiosità in merito al tema trattato e preferibilmente sottolineare esperienze pregresse e/o volontà a lavorare nel campo trattato. Inutile scrivere motivation letters in cui si sottolinea la volontà di voler partire perché il progetto si terrà in un determinato luogo o perché si vuole migliorare la lingua inglese

Scadenza
17 gennaio 2021

NOTE BENE: LE SELEZIONI VENGONO EFFETTUATE DAI PARTNER STRANIERI E NON DA SCAMBIEUROPEI. MOTIVO PER CUI VERRANNO RICONTATTATI SOLO I CANDIDATI PRE-SELEZIONATI O SELEZIONATI

 

Nuovi webinar gratuiti a gennaio 2021 - CAREER ACADEMY di Eurocultura

05-01-2021

CAREER ACADEMY di Eurocultura
Webinar gratuiti

 Le opportunità all’estero per una dimensione internazionale nella crescita personale e nella carriera lavorativa 

Mercoledì 13.01.2021, ore 18:00
Stage e lavoro nelle Organizzazioni Internazionali

Mercoledì 20.01.2021, ore 18:00
Studiare in Germania

Mercoledì 20.01.2021, ore 20:00
Laurea in tasca – cosa fare all’estero?

Giovedì 21.01.2021 ore 18:00
Distanti e connessi: nuovi rischi e opportunità

Sabato 23.01.2021, ore 14:00
Estate all'estero a 360 gradi

Martedì 26.01.2021, ore 17:00
L'estero con gli occhi delle donne 

Martedì 26.01.2021, ore 18:00
Animare la didattica a distanza

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione