Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter Sociale

Newsletter Estero 6 giugno 2023

#DistantiMaInformati, Webinar per l'utenza 13/06 - Un'estate alternativa in una fattoria svizzera con Agriviva

06-06-2023

Il Punto Locale Eurodesk di Ferrara è  lieto di invitarvi a partecipare al ciclo di webinarinformativi gratuiti sulle opportunità di mobilità transnazionaIe di studio, tirocinio, lavoro e volontariato rivolte ai giovani.
Il ciclo di webinar, denominato
#DistantiMaInformati è promosso dalla Rete Nazionale Italiana dei Punti Locali Eurodesk.

Il prossimo webinar, dal titolo Un'estate alternativa in una fattoria svizzera con Agriviva” si terrà martedì 13 Giugno 2023 dalle ore 16:00 alle 17:00 ed è organizzato in collaborazione con Agriviva. 

Il webinar ha l’obiettivo di fornire informazioni pratiche, spunti di riflessione e consigli ai giovani che la prossima estate vorrebbero realizzare un’esperienza di lavoro stagionale presso una fattoria in Svizzera, tramite il programma di Agriviva, che coinvolge famiglie contadine disposte a ospitare giovani per prestare servizio nelle loro fattorie.

Destinatari del webinar
Il seminario è rivolto ai giovani interessati ad intraprendere un’esperienza di lavoro presso una fattoria. Il programma è aperto ai giovani dai 16 ai 25 anni. 

Come partecipare
Il webinar è gratuito e aperto a tutti.
Per partecipare è necessario registrarsi al seguente link:
https://attendee.gotowebinar.com/register/6101476326870307926


"Reti di dottorato MSCA: nuovo invito da 434,8 milioni di euro"

06-06-2023

Reti di dottorato MSCA: nuovo invito da 434,8 milioni di euro per la formazione di dottorandi

Nuovo invito della Commissione europea per le Reti di dottorato Marie Sk odowska-Curie 2023 per finanziare oltre 130 dottorati in tutti i settori scientifici, nonché la formazione e lo sviluppo di competenze di 1 600 dottorandi.

Con una dotazione di 434,8 milioni di €, l’invito finanzierà programmi di dottorato attuati da partenariati internazionali tra organizzazioni di diversi settori in tutta Europa e nel resto del mondo. 

Le reti di dottorato offrono tre modalità di finanziamento per la creazione di programmi di dottorato, con incentivi specifici per le reti di dottorato industriali e congiunti.
-Le Reti di dottorati standard promuovono la cooperazione internazionale, interdisciplinare e intersettoriale per formare dottorandi in varie aree scientifiche, con particolare attenzione alla promozione di mentalità imprenditoriali, competenze trasferibili e legate alla ricerca e prospettive di carriera a lungo termine all'interno e all'esterno del mondo accademico.
-Le Reti di dottorati industriali formano i dottorandi e sviluppano le loro competenze al di fuori del mondo accademico, anche nell'industria e nelle imprese.
-Le Reti di dottorati congiunti formano i dottorandi attraverso programmi integrati che portano a titoli di dottorato congiunti o multipli. 

L’invito è aperto fino al 28 novembre 2023.

I potenziali candidati possono partecipare alla giornata informativa dedicata, che si terrà il 14 giugno 2023.

Per ulteriori informazioni:
https://marie-sklodowska-curie-actions.ec.europa.eu/news/opening-of-doctoral-networks-2023-call

Le Palestre di progettazione - Rete nazionale italiana Eurodesk.

06-06-2023

Le Palestre di progettazione sono attività di informazione e orientamento promosse dall'Agenzia Italiana per la Gioventù in cooperazione con la rete nazionale italiana Eurodesk.

2023 | Webinar informativi rivolti agli stakeholder di Erasmus+ | Gioventù | Sport e Corpo europeo di solidarietà

Le Palestre di progettazione sono attività di informazione e orientamento promosse dall'Agenzia Italiana per la Gioventù in cooperazione con la rete nazionale italiana Eurodesk.

I webinar informativi sono articolati ciascuno in 3 moduli e approfondiscono altrettanti argomenti:

attività: priorità, obiettivi, caratteristiche, elementi per la progettazione, criteri di qualità, aspetti specifici della pianificazione di un progetto, processo di apprendimento;
approfondimenti: la Strategia dell'UE per la gioventù 2019-2027, il dialogo dell'UE con i giovani, la partecipazione attiva dei giovani, il concetto di solidarietà, l'inclusione e l'occupabilità dei giovani, la qualità e l'innovazione nell'animazione socioeducativa, la cooperazione intersettoriale;
strumenti e risorse: struttura e contenuti dell'application form, piattaforme, siti, tool, elementi per la disseminazione, contatti utili.
I webinar hanno una durata di circa 120 minuti e si rivolgono a stakeholder diversi in relazione all'argomento trattato.

Come partecipare
Per partecipare è necessario registrarsi ai link indicati. La piattaforma utilizzata è GoToWebinar. Per maggiori informazioni puoi consultare il riquadro qui a fianco.
Il calendario può subire delle modifiche in ragione di eventuali nuovi orientamenti e/o aggiornamenti dovessero intervenire sui temi trattati. In questa eventualità ne verrà data comunicazione agli iscritti.

Coloro che hanno avuto conferma alla partecipazione, ma che per sopraggiunti motivi non parteciperanno, sono pregati di disiscriversi dal link presente nella e-mail di conferma.
In questo modo rendono disponibile il posto ad altro partecipante.

 

Nuovi appuntamenti del ciclo "Palestre di Progettazione" sui programmi Erasmus+ | Gioventù e Sport e del Corpo europeo di solidarietà.

Di seguito i webinar in programma nei prossimi mesi:

Mercoledì 28 Giugno, ore 15:00>17:00
La mobilità del personale nel campo dello sport nell’Azione chiave 1 -KA1- del programma Erasmus+|Gioventù|Sport 2021-2027

Lunedì 3 luglio, ore 15:00>17:00
I Progetti di solidarietà nel programma Corpo europeo di solidarietà 2021-2027

Lunedì 17 luglio, ore 10:00>11:30
I Partenariati su scala ridotta nell'Azione chiave 2 -KA2- del programma Erasmus+|Gioventù 2021-2027

Giovedì 14 settembre, ore 10:00>11:30
I Partenariati di cooperazione nell'Azione chiave 2 -KA2- del programma Erasmus+|Gioventù 2021-2027

Per ulteriori informazioni e per registrare la propria presenza visitare la pagina:
https://www.eurodesk.it/2023-webinar-aig-eurodesk

I webinar non vengono registrati in quanto riproposti con una certa periodicità.

Adesioni al Programma Giovani politici eletti (YEP) 2023

06-06-2023

Il Comitato delle regioni (CdR) promuove il programma Giovani politici eletti - YEP 2023 (Young Elected Politicians), che riunisce 150 politici locali e regionali provenienti da tutta l'UE e, per la prima volta, da tutti i paesi candidati.

Sin dal suo lancio in occasione dell'8° Vertice europeo delle regioni e delle città del 2019, il programma YEP è stato parte integrante dell'impegno del CdR a favore di una partecipazione significativa dei giovani, consentendo ai giovani rappresentanti di diventare i campioni del progetto europeo. Nei prossimi 12 mesi, i giovani eletti del 2023 faranno sentire la loro voce partecipando attivamente al lavoro politico e consultivo del CdR.

Cos'è il programma YEP?
Il programma Giovani politici eletti (YEP) è una rete di rappresentanti che non hanno più di 40 anni e che detengono un mandato a livello regionale o locale nell'UE. Ad oggi, dalla sua creazione nel 2019, hanno partecipato più di 500 giovani politici. Per la prima volta dal suo lancio, il programma YEP è stato aperto a tutti i Paesi candidati all'UE, consentendo alle giovani generazioni di rappresentanti locali e regionali di Ucraina, Moldova, Albania, Repubblica di Macedonia del Nord, Montenegro, Serbia e Turchia di impegnarsi ulteriormente nella vita democratica dell'Unione e di spianare la strada verso l'adesione all'UE.
Il programma YEP offre l'opportunità di creare una rete con altri rappresentanti locali e regionali, di scambiare le migliori pratiche, di ottenere informazioni sulla legislazione dell'UE e sulle opportunità di finanziamento, di contribuire al lavoro del Comitato delle regioni e di incontrare, discutere e confrontarsi con i membri del CdR e altri rappresentanti locali, regionali ed europei.
Inoltre, i giovani selezionati avranno l'opportunità di partecipare a varie attività di comunicazione legate al programma, mostrando il loro lavoro e le loro regioni.

Ogni anno viene pubblicato un invito a presentare domande di partecipazione al programma.

Per ulteriori informazioni sul programma YEP e sulle sue attività passate, visitare il sito web dedicato:
https://cor.europa.eu/en/engage/Pages/Yeps.aspx?utm_source=SharedLink&utm_medium=ShortURL&utm_campaign=yep#FollowUs

Borsa di Studio “Cultural Care Au Pair”: Vinci un anno come Au Pair negli USA!

05-06-2023

Cultural Care Au Pair”: Vinci un anno come Au Pair negli USA!

Desideri vivere un’esperienza di vita negli USA?
Vuoi lavorare con i bambini e allo stesso tempo conoscere una nuova cultura, fare nuove scoperte e ampliare i tuoi orizzonti professionali perfezionando l’ inglese?

Incontro online giovedì 8 giugno alle ore 15:30.

Iscriviti all’incontro online senza impegno e scoprirai di più sul programma alla pari.
Conoscerai com’è la vita delle nostre au pair in America, scoprirai di più sulle famiglie ospitanti e potrai fare domande allo staff.

Iscriviti al seguente link: https://bit.ly/3LOpBKB

La diretta su ZOOM, sarà disponibile a questo link:  https://efedu.zoom.us/j/85218521894

"#Erasmusdays 2023 sulle competenze e la cittadinanza!"

31-05-2023

#Erasmusdays: edizione 2023 dedicata alle competenze e alla cittadinanza!

Dal 9 al 14 ottobre
, sei giorni per celebrare il Programma Erasmus+, la cittadinanza europea, le competenze.

Gli #ErasmusDays 2023, al motto di “6 days to make Europe shine”, sono stati lanciati ufficialmente il 9 maggio, nel Giorno dell’Europa e nel giorno di avvio dell’Anno europeo delle competenze.

Questa settima edizione, promossa da tutte le Agenzie nazionali Erasmus+ con il patrocinio della Commissione europea, in particolare di Mariya Gabriel, Commissaria EU per Innovazione, ricerca, cultura, istruzione e giovani, vuole mettere in luce la diversità culturale dell’Europa e le numerose opportunità di apprendimento che offre.

L’iniziativa è un momento importante per condividere la propria esperienza Erasmus+ e diffondere i risultati dei progetti realizzati, ma anche l’occasione per scoprire il Programma e confrontarsi con altre esperienze.

Come per le scorse edizioni, le tre Agenzie italiane Erasmus+, INDIRE, INAPP e Agenzia nazionale per la Gioventù, rivolgono l’invito a organizzare un evento targato Erasmusdays a tutti i beneficiari del Programma, scuole, istituzioni, università, centri di ricerca, organizzazioni, cooperative, associazioni, Ong, Centri di formazione professionale etc. e ai punti informativi. Anche le Unità italiane eTwinning, Epale ed Eurydice  partecipano agli Erasmusdays.

Per partecipare, il punto di partenza è il sito ufficiale europeo Erasmusdays.

Esplorate la mappa, lasciatevi ispirare e proponete la vostra iniziativa in uno o più giorni dal 9 al 14 ottobre 2023. Registrate l’evento nella mappa europea e compilate il modulo online in tutti i campi richiesti.

Per diffondere e condividere il vostro evento sui social, l’hashtag ufficiale è #ERASMUSDAYS.

Per ulteriori informazioni:
https://www.indire.it/2023/05/18/erasmusdays-ledizione-2023-e-dedicata-alle-competenze-e-alla-cittadinanza/

Fonte: Eurodesk Italy - Coordinamento Nazionale - E-mail: coordinamento@eurodesk.it - Web: www.eurodesk.it

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione