Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter Sociale

Newsletter estero 8 giugno 2020

Webinar “Your First Eures Job 6.0 : Come partecipare all’iniziativa” - Eurodesk Italia

08-06-2020

Il Punto Locale Eurodesk di Ferrara è lieto di invitarti a partecipare al ciclo di webinarin/formativi gratuiti sulle opportunità di mobilità transnazionaIi di studio, tirocinio, lavoro e volontariato rivolte ai giovani. Il ciclo di webinar, denominato #DistantiMaInformati è promosso dalla Rete Nazionale Italiana dei Punti Locali Eurodesk.

Il prossimo appuntamento si terrà Giovedì 11 Giugno 2020, ore 16:30>17:30sul tema “Your First Eures Job 6.0 : Come partecipare all’iniziativa” e sarà condotto da Roberta Cupertino ANPAL - Ufficio di Coordinamento Nazionale EURES. 

Destinatari del webinar
Il seminario è rivolto a giovani dai 18 ai 35 anni interessati ad acquisire nuove competenze professionali mediante esperienze di lavoro, apprendistato o tirocinio in un paese diverso dal proprio. 

Contenuto del webinar
Durante il webinar verrà presentata l’iniziativa Your first EURES job che aiuta i giovani di età compresa tra i 18-35 anni, di nazionalità di uno dei 28 Stati UE + Islanda e Norvegia a trovare un impiego (posto di lavoro o tirocinio) in un altro paese dell’UE.  YFEJ inoltre aiuta le imprese a trovare la forza lavoro destinata alle posizioni difficili da occupare.
Verrà fatto un approfondimento sulle modalità di partecipazione e sulle condizioni dell'iniziativa. 

Come partecipare
Il webinar è gratuito ed aperto ad un massimo di 200 partecipanti.

Per partecipare è necessario registrarsi al seguente link: https://www.facebook.com/events/2730195230590914/, scaricare ed installare il plug-in per il browser di GoToMeeting.

 Alla seguente pagina web è possibile consultare il calendario completo dei webinar e le istruzioni per scaricare GoToMeetinghttps://www.eurodesk.it/webinar.


offerte di lavoro di Energies France per UK

08-06-2020

Energies France ricerca

10 posti - sede di lavoro Newcastle (UK)

commerciale B to B
tempo indeterminato - 35 ore
salario annuo 12 mesi 20 mila- 50mila in base ad esperienza  + commissioni
francese livello intermedio parlato e scritto
modalità candidatura:
CV e lettera motivazionale in francese indicando nell'oggetton. offerta 099RNYJ
inidirizzata a ENERGIES FRANCE - Mme Estelle Kotelon - email: estelle.kotelon@energiesfrance.fr e in copia a  eures.salerno@regione.campania.it

 

1 posto - sede di lavoro Newcastle (UK)

commerciale amministrativo
tempo indeterminato - 35 ore
salario annuo 12 mesi  20 mila- 35mila in base ad esperienza + commissioni
rancese livello intermedio parlato e scritto
modalità candidatura:
CV e lettera motivazionale in francese indicando nell'oggetton. offerta 099PMXW
inidirizzata a ENERGIES FRANCE - Mme Estelle Kotelon - email: estelle.kotelon@energiesfrance.fr e in copia a  eures.salerno@regione.campania.it

Il datore di lavoro non ha indicato scadenza per la candidatura

 

Altri dettagli nelle locandine allegate

 
Maria Megna | EURES Adviser | Regione Lombardia
Regione Lombardia – Ufficio Territoriale Regionale Val Padana
Via Dante 136 , 26100, Cremona, Italy
Phone: +39 0372485329 | Mobile: + 39 3389875898
maria_megna@regione.lombardia.it
Skype: mariaeuresadviser

 

Bando Erasmus+ Tirocini per futuri diplomati 2020 posticipo iscrizioni

05-06-2020

Visto l’attuale miglioramento della situazione legata all’emergenza sanitaria Covid-19 e al desiderio da parte di tutti di un ritorno alla normalità, abbiamo ritenuto opportuno la riapertura del bando Erasmus MADE IN EUROPE3 dedicato ai Diplomati 2020 che potranno, grazie a questo progetto, vivere un’esperienza di tirocinio professionalizzante in un altro Paese europeo.

Il progetto prevede mobilità della durata di 3 mesi e mobilità della durata di 2 settimane (queste ultime dedicate ai ragazzi con special needs e per i quali è prevista anche la presenza di un accompagnatore).

 

La scadenza per inviare la candidatura è il 2 LUGLIO 2020 .

Indicativamente la partenza è prevista tra il 21 e il 24 settembre ma ovviamente si valuterà la situazione sia in Italia sia nei Paesi di destinazione, per cui la partenza potrebbe anche slittare nei messi successivi o a gennaio 2021.

 

Tutta la documentazione relativa al progetto si trova sul nostro sito www.karabobowski.org .

Il progetto Erasmus+ “MADE IN EUROPE3” dà la possibilità a 62 giovani dell’Emilia-Romagna che si diplomeranno quest’anno di effettuare un tirocinio in un altro Paese europeo in uno dei seguenti settori:


Il soggiorno all’estero avrà la durata di 3 mesi (52 posti disponibili)

2 settimane con accompagnatore (10 posti disponibili) per partecipanti con bisogni speciali (disabilità fisica e/o cognitiva, disturbi dell’apprendimento, bisogni educativi speciali).

Il Bando è rivolto ai futuri Diplomati 2020 di tutta la Regione Emilia Romagna con indirizzi di studio attinenti ai settori dei tirocini sopra elencati o che desiderano fare un’esperienza di professionale e formativa in tali settori.

visto il prolungarsi della situazione legata al Covid19 e alla conseguente chiusura delle scuole fino a fine anno scolastico,
abbiamo deciso di prorogare la scadenza del bando Erasmus+ VET Mobility  MADE IN EUROPE3 al 2 LUGLIO 2020

Le partenze saranno definite sulla base delle disposizioni del governo italiano e dei Paesi di destinazione.

 Al link https://youtu.be/CcKQd2Tw-eI potete trovare un breve video spot sul progetto MADE IN EUROPE3 


Data l’attuale situazione, il calendario delle attività del progetto (colloqui di selezione, incontri pre-partenza e periodo all’estero) potrà comunque subire delle variazioni.

Trovate il bando con tutte le informazioni relative al progetto sul sito della Cooperativa Kara Bobowski: https://www.karabobowski.org/

In allegato il nuovo bando

SAVE the DATE: 16 giugno - ore 10-16 - Work in Flanders - fiera del lavoro online - settori IT, Manutenzione, Costruzioni, Robotica

04-06-2020

Work in Flanders è una fiera del lavoro online sulla piattaforma European Job Days per reclutare professionisti nei settori Ingegneria, Costruzioni e Tecnologia. Partecipare a questo evento dà la possibilità di candidarsi a ben 50 offerte di lavoro,
entrare in contatto con i datori di lavoro e anche avere informazioni su vivere e lavorare in Belgio, e nelle Fiandre in particolare.

Tutti i dettagli nella locandina allegata

Per ulteriori informazioni e consulenza per questo evento scrivere a:
Maria Megna – EURES adviser Regione Lombardia
maria_megna@regione.lombardia.it


Maria Megna | EURES Adviser | Regione Lombardia
Regione Lombardia – Ufficio Territoriale Regionale Val Padana
Via Dante 136 , 26100, Cremona, Italy
Phone: +39 0372485329 | Mobile: + 39 3389875898
maria_megna@regione.lombardia.it
Skype: mariaeuresadviser

Summer School 2020

26-05-2020

La scuola estiva (in lingua inglese summer school) è una scuola, o in generale un programma sponsorizzato da un istituto, un'accademia, ma più generalmente un'università o un college, che svolge corsi durante le vacanze estive, in particolare nei mesi estivi.
Purtroppo a causa del covid-19 la maggior parte delle summer school previste per il 2020 sono state cancellate. In alcuni casi sono state convertite in summer school online. 
Di seguito una serie di link utili per coloro che cercano una summer school per l'estate 2020 e sono disponibili a seguirla in modalità online!


Perchè partecipare a una summer school?
Partecipare a una Summer School è un’ottima occasione di trascorrere parte delle proprio vacanze estive approfondendo un tema di studio o di attualità (e nel caso degli studenti universitari guadagnando qualche credito), entrare e frequentare un’università straniera, praticare una lingua straniera, prendere contatti, fare nuove amicizie, conoscere nuove culture.
Si tratta di iniziative organizzate dalle università o da altri enti di formazione e si possono suddividere in tre grandi gruppi: corsi specialistici, corsi di lingua e cultura del paese di svolgimento corsi teorico-pratici.
La partecipazione può essere aperta a tutti oppure ristretta a studenti o laureandi o laureati.
I costi di partecipazione variano da università a università. 

Generale
www.summerschoolsineurope.eu
https://www.projects.aegee.org/suct/su2019/index.php
www.studyabroad.com/programs/summer+program/default.aspx 
https://www.shortcoursesportal.com/

Germania
www.daad.de

Paesi Bassi
https://www.utrechtsummerschool.nl/
https://summerschool.uva.nl/programmes/summer-programmes.html

Repubblica ceca
www.praguesummerschools.org

Ungheria
www.summer.ceu.hu

Estonia
summerschool.tlu.ee/home/tallinn-summer-school

Fonte: portale dei giovani.it - www.portaledeigiovani.it

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione