Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter Sociale

newsletter estero07 Febbraio 2024

313 tirocini in ambito diplomatico - MAECI MUR CRUI

07-02-2024

313 tirocini in ambito diplomatico 

Il primo bando 2024 del programma tirocini MAECI MUR CRUI, rivolto a studenti di laurea magistrale e a ciclo unico, propone 313 tirocini a cui sarà possibile candidarsi su www.tirocinicrui.it fino alle 17.00 del 26 febbraio.

Gli studenti delle 56 università partecipanti potranno collaborare con ambasciate (145 posti disponibili), consolati (71), rappresentanze diplomatiche (37), istituti di cultura (59) e delegazioni (1). Dal punto di vista geografico i posti presso le sedi ospitanti sono così dislocati: 142 in Europa, 43 in America del Nord, 20 in Africa, 46 in Asia, 36 in Centro e Sud America, 16 in Medio Oriente, 8 in Oceania e 2 in Italia.

 I tirocini, 21 dei quali si svolgeranno a distanza, inizieranno il 13 maggio, termineranno il 12 agosto 2023 e potranno essere prorogati per un altro mese, a fronte di un accordo fra le parti. 

 Il tirocinio dà diritto al riconoscimento di almeno 1 CFU per ogni mese di attività e a un rimborso spese minimo di 300 euro mensili se svolto in presenza.

 Il bando e la lista degli atenei partecipanti possono essere scaricati su: https://www.tirocinicrui.it/313-tirocini-bando-maeci-mur-crui/

"26-29 maggio: Connecting Rural Youth Work – International Youth Work Practices for Rural Youth Organisations"

07-02-2024

26-29 maggio: Connecting Rural Youth Work – International Youth Work Practices for Rural Youth Organisations

Connecting Rural Youth Work – International Youth Work Practices for Rural Youth Organisations
, è il titolo del seminario che si svolgerà dal 26 al 29 maggio 2024 a Waterford, Irlanda, rivolto alle organizzazioni giovanili rurali che desiderano essere coinvolte in attività giovanili internazionali e in opportunità di volontariato internazionale.

Obiettivo generale dell’evento è la promozione del valore dell’animazione socioeducativa internazionale rivolta a organizzazioni giovanili rurali e fornire ai partecipanti gli strumenti per utilizzare le opportunità di finanziamento Erasmus+ ed ESC per ampliare il lavoro e i progetti in aree rurali per i giovani.

Obiettivi specifici
– Sviluppare le competenze delle organizzazioni giovanili rurali nell’animazione socioeducativa e nel volontariato internazionale.
– Informare i partecipanti sulle opportunità offerte dai Programmi Erasmus+ ed ESC
– Evidenziare le buone pratiche nell’animazione socioeducativa in aree rurali, nonché bisogni e sfide e il modo in cui possono essere affrontati attraverso attività internazionali
– Offrire opportunità di networking per la costruzione di partenariati futuri.

La partecipazione è aperta a persone che lavorano con i giovani nelle zone rurali, ovvero operatori giovanili, leader giovanili, coach, gestori di servizi giovanili e volontari che:
– rappresentino un’organizzazione attiva nell’animazione socioeducativa rurale interessata a sviluppare progetti internazionali attraverso i programmi Erasmus+ o Corpo europeo di solidarietà con sede in uno dei paesi partecipanti al programma Erasmus+ e nei paesi partner.
– Non avere precedenti esperienze nei Programmi Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà
– Essere in grado di lavorare in lingua inglese.
Si incoraggiano le candidature di partecipanti di qualsiasi origine religiosa ed etnica, di tutti i sessi e di tutte le abilità.

Il seminario è organizzato da Léargas, l’Agenzia Nazionale Irlandese per i Programmi Erasmus+ ed ESC, nell’ambito del loro coinvolgimento nell’azione di Partenariato Strategico per l’Inclusione coordinata da SALTO Inclusion & Diversity.
L’Agenzia Italiana per la Gioventù copre i costi di viaggio dei partecipanti selezionati nella misura dell’80% fino ad un massimo di 400 Euro, mentre tutti i costi di ospitalità sono coperti al 100% dall’Agenzia nazionale irlandese.

Scadenza per la candidatura: 15 marzo 2024.

Per ulteriori informazioni:
https://www.salto-youth.net/tools/european-training-calendar/training/connecting-rural-youth-work-international-youth-work-practices-for-rural-youth-organisations.11968/

Fonte: Eurodesk Italy - Coordinamento Nazionale  - E-mail: coordinamento@eurodesk.it - Web: www.eurodesk.it

Disneyland Paris 2024: Lavoro in Francia per personaggi Disney per 6 mesi. Selezioni a Firenze

06-02-2024


Disneyland Paris 2024: Lavoro in Francia per personaggi Disney per 6 mesi. Selezioni a Firenze

Online le nuove date italiane per lavorare in Francia presso Disneyland Paris, il parco divertimenti più grande d’Europa
La rete Eures EURES (EURopean Employment Services – Servizi europei per l’impiego) è una rete di cooperazione formata dai servizi pubblici per l’impiego, a cui partecipano anche i sindacati e le organizzazioni dei datori di lavoro.


I servizi offerti ai lavoratori e alle persone in cerca di occupazione sono:

informazioni generali riguardanti il portale EURES e la rete EURES
informazioni su tassazione, contratti di lavoro, diritti pensionistici, assicurazione malattia, sicurezza sociale e misure attive a favore del mercato del lavoro

Descrizione dell’offerta
Ti piacerebbe entrare a far parte del team di animazione a Disneyland Paris?

 La rete EURES in collaborazione con Disneyland Paris sono alla ricerca di candidati interessati a partecipare all’audizione che si terrà il prossimo 25 febbraio 2024 a Firenze.

Requisiti
I candidati interessati ad animare i famosi e celebri personaggi dell’universo Disney e Marvel e a partecipare alle sfilate e alle parate del parco di attrazione è richiesto:

Per personaggi e parate (F/M/NB): consapevoli dello spazio, energici, creativi, con una buona resistenza fisica
È inoltre richiesto un ottimo livello di danza attraverso esperienze significative e/o esperienze di palcoscenico (stili jazz/classico/moderno)
L’altezza dei candidati deve essere compresa tra 137 e 193 cm

Condizioni economiche
Le posizioni sono aperte per contratti a breve determinato e/o a tempo indeterminato e includono lavori notturni 

Le date di inizio del contratto sono disponibili per un periodo di sei mesi dopo l’audizione

I contratti a breve termine hanno una durata minima di 6 mesi

Possibilità di alloggio

Guida alla candidatura
Per candidarsi è necessario seguire 3 step fondamentali:

Il candidato dovrà creare un profilo sul sito Disney Auditions, cliccando su “My_Profile” per creare o aggiornare il proprio profilo di performer

Successivamente fare clic su CheckIn@DisneyAuditions.com e selezionare “Disneyland Paris – Character & Parade Audition – Firenze, Italia”: il candidato dovrà scattare un selfie per completare il processo di presentazione

Dopo aver completato il check-in dell’audizione, è sufficiente raggiungere il giorno dell’audizione: un rappresentante di Disneyland Paris sarà presente tra le 9.30 e le 10.00 per darvi il benvenuto

Maggiori informazioni
Per maggiori informazioni consulta il sito sito ANPAL e il bando

 Scadenza
25 febbraio 2024

Fonte: Scambi Europei
https://www.scambieuropei.info/

"FILMEU: alleanza delle università europee per il cinema e le arti mediatiche"

06-02-2024

FILMEU: alleanza delle università europee per il cinema e le arti mediatiche

Come possono i potenziali studenti informarsi sulle opportunità di studio del cinema in Europa?
La piattaforma di FilmEU, l'Alleanza delle Università Europee per il Cinema e le Arti Multimediali, è un buon punto di partenza.

Questa iniziativa della Commissione europea promuove l'istruzione, l'innovazione e la ricerca di alto livello nelle arti cinematografiche e mediatiche e riunisce oltre 5 000 studenti.

FILMEU riunisce otto istituti di istruzione superiore europei. Insieme, queste istituzioni lavorano per promuovere attività di istruzione, innovazione e ricerca di alto livello nel campo multidisciplinare delle arti cinematografiche e mediatiche e mirano a consolidare il ruolo centrale dell'Europa come leader mondiale nelle industrie creative.

L'offerta formativa congiunta Erasmus Mundus, inoltre, presenta una serie di programmi di master innovativi nei settori della cinematografia, dell'animazione e del game design. Questi programmi mirano a promuovere la collaborazione internazionale e ad arricchire l'esperienza educativa.

Per ulteriori informazioni:
https://education.ec.europa.eu/news/filmeu-the-european-universities-alliance-for-film-and-media-arts

Eurodesk Italy - Coordinamento Nazionale - E-mail: coordinamento@eurodesk.it - Web: www.eurodesk.it

SVE in Finlandia in un ecovillaggio - YOU NET REGGIO EMILIA

06-02-2024

Descrizione generale
Opportunità di SVE in Finlandia all’interno di un ecovillaggio a-politico e a-religioso che, anno dopo anno, si sta ampliando. L’obiettivo è di creare una comunità che supporti l’interazione tra le persone e l’ambiente, che consenta l’implementazione di un modo socialmente ed ecologicamente sostenibile di vita e lo promuova anche all’esterno. Qui, potete trovare maggiori informazioni.A 2024   

DOVE: Vesilahti, Finlandia
ORGANIZZAZIONE DI ACCOGLIENZA: Kurki Ecovillage Association
TEMA: sostenibilità
QUANDO: 3 APRILE 2024 – 9 DICEMBRE 2024
SCADENZA INVIO CANDIDATURE: 29 FEBBRAIO

Il volontario si occuperà, principalmente, di attività legate a tre settori:
- comunità (giochi ludico-educativi per i bambini, supporto nella manutenzione degli spazi comuni, aiuto in cucina);
- cultura (aiutare la comunità a organizzare eventi e manifestazioni culturali, promuovere lo sve e la mobilità giovanile, dare supporto a progetti dedicati alla comunità locale);
- ambiente (assistere nell’eco-edilizia ed apprenderne i principi, contribuire alla coltivazione biodinamica e alla cura degli animali, supporto per il mantenimento dei servizi igienici a secco e per il riscaldamento della sauna).

Il volontario ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:
- interesse per i temi della biodiversità, eco-costruzioni ed eco-villaggi;
- amore per la natura e per gli animali.

Come per gli altri progetti SVE, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

Per candidarsi occorre cliccare sul bottone “Candidati” che trovi a destra nella pagina del link sottostante, allegando CV e lettera motivazionale specifica per il progetto, tutto in inglese e completo di foto, il prima possibile. Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.

per ulteriori informazioni: https://www.you-net.eu/finlandia-vesilahti1.html

YOU NET REGGIO EMILIA
Via Don Minzoni 8, 42121 Reggio nell'Emilia
Mail: younet.re@gmail.com

ANNUNCI EURES: HEAD CHEF IN NORWAY, EMPLOYEES IN HOTEL IN NORWAY

06-02-2024

HEAD CHEF IN NORWAY
(Telemark, Norway)

JOB DESCRIPTION:
EURES Agenzia Piemonte Lavoro is looking for a HEAD CHEF for a well-known restaurant in Skien, a city in constant growt close to the seaide and the mountains, with nature close
by. The restaurant has 60 seats, and a bar area that serves set menus and a small a la carte, based on local produce of the season. The kitchen is mainly influenced by French
cuisine, but with both Nordic and continental touch.
As Head chef you will oversee the daily operations in the kitchen, with staff, menu and orders. You will be running a small team of chefs and comisses. You will have great
opportunities to grow and develop as both a leader and a chef. Together with the owner, you will help us guide the team and restaurant further.

SKILLS:
• To be ambitious, hard working, economic and precise.
• At least 4 years experience as a chef.
• Fluent English is a must (at least B2 level)
PLACE OF WORK: Skien, Telemark, Norway

WORK CONDITIONS:
• Full time, average working hours of 180 hours per month
• Salary from 4.425 eur/per month, depending on experience
• Helpful with fixing accommodation

HOW TO APPLY:
If you are interested in this position, please send us your CV ad Cover Letter in English
before 31st March 2024 to the e-mail eures.recruiting@agenziapiemontelavoro.it
specifying the position you are applying for.

------------------------------------------

EMPLOYEES IN HOTEL IN NORWAY

(Telemark, Norway)

JOB DESCRIPTION:
EURES Agenzia Piemonte Lavoro is looking for:
• CHEF
• SOUS CHEF
• WAITER/WAITRESS
• BARTENDER
• SOMMELIER
• MAITRE’D
• HOUSEKEEPER
The personnel will work for a unique adventure hotel built in the Norwegian dragon style hotel in the city of Telemark. The arboretum that surrounds the hotel and spreads down to
the water in Victorian style is adding to the 19th century luxurious feeling. The hotel is open seasonally from April to October and has its high season during the summer months.

SKILLS:
• Previous experience in the role in a hotel is a must (at least 1 year depending on the role)
• Fluent in English (at least B2 level)

PLACE OF WORK: Telemark, Norway

WORK CONDITIONS:
• Seasonal contract, starting date from: 15.04.2024; ending date until: 08.10.2024
• Full time, average working hours of 7,5h per day
• Salary from 15,70 - 16,60 eur/per hour, depending on experience and position
• After the end of the season at the hotel, there are good opportunities for development and further work in the group.

HOW TO APPLY:
If you are interested in this position, please send us your CV ad Cover Letter in English before 31st March 2024 to the e-mail eures.recruiting@agenziapiemontelavoro.it
specifying the position you are applying for.

Staff Eures  
Agenzia Piemonte Lavoro - Ente strumentale della Regione Piemonte 
via Avogadro 30, 10121 Torino - Italy 
Cell. +39.331.2304599/ +39.338.4701480/ +39.334.1009029/+39.333.6189308
E-mail: eures@agenziapiemontelavoro.it 
www.agenziapiemontelavoro.it 
https://eures.ec.europa.eu/index_en
www.anpal.gov.it  
www.iolavoro.org/eures

"Focus Lab sulla Solidarietà promosso dall’Agenzia Italiana per la Gioventù"

06-02-2024

 Focus Lab sulla Solidarietà promosso dall’Agenzia Italiana per la Gioventù


Nell’ambito delle attività di formazione e supporto alla qualità del Corpo europeo di solidarietà, l’Agenzia Italiana per la Gioventù organizzerà nel corso dell’anno una serie di FOCUS LAB incentrati su tematiche e priorità centrali per il Programma.

Durante queste giornate formative e di approfondimento, i partecipanti avranno l’opportunità di conoscere e comprendere meglio contenuti, metodologie, risorse e strumenti, che possono facilitare l’accesso al Corpo europeo di solidarietà e l’implementazione di qualità delle azioni in esso previste.
Il primo FOCUS LAB si terrà a Roma il 20 e 21 febbraio 2024 e sarà incentrato sul principio della Solidarietà, un valore condiviso e molto sentito in tutta la società europea ed una delle colonne portanti del Programma.

L’Agenzia Italiana per la Gioventù, con il supporto di esperti e formatori, invita al FOCUS LAB sulla Solidarietà un numero massimo di 40 rappresentanti di organizzazioni, gruppi informali, movimenti giovanili, enti locali e stakeholder interessati a comprendere e approfondire questi aspetti.

L’Agenzia coprirà i costi di viaggio e alloggio, attraverso il rimborso delle spese a seguito di partecipazione all’attività, per un ammontare massimo di 300,00 euro. I candidati dovranno quindi provvedere alla prenotazione e all’acquisto dei biglietti per raggiungere il luogo dell’evento e ritorno e dell’alloggio per la notte del 20 febbraio.

I candidati interessati possono registrarsi al seguente LINK entro l’11 febbraio 2024.
In caso di ulteriori informazioni, è possibile inviare una email a net@agenziagioventu.gov.it
A seguito di registrazione e di conferma dell’esito da parte dell’Agenzia Italiana per la Gioventù, i candidati selezionati riceveranno tutti i necessari dettagli.

Per ulteriori informazioni:
https://agenziagioventu.gov.it/lagenzia-italiana-per-la-gioventu-organizza-il-primo-focus-lab-sulla-solidarieta/

 

Fonte:Eurodesk Italy - Coordinamento Nazionale  - E-mail: coordinamento@eurodesk.it - Web: www.eurodesk.it

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione