Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter Formazione

Newsletter formazione 01 giugno 2022

Corsi di formazione per disoccupati - Umana Forma

01-06-2022

L'AGENZIA UMANA organizza corsi di formazione  online per disoccupati iscritti al percorso «interventi per l’occupazione della rete attiva per il lavoro», DGR. 416 del 29/03/2021.

- ADDETTO ALLE VENDITE SETTORE GDO
Il corso ha la finalità di trasmettere nuove competenze al fine di fornire tecniche e strumenti operativi utili alla ricollocazione. Il corso si propone di fornire e trasferire agli allievi gli strumenti conoscitivi utili per poter ricoprire la figura professionale di add. alle vendite, con specifico riferimento alla vendita all’interno della grande distribuzione organizzata (GDO) tra cui aspetti di logistica e magazzino, utilizzo della cassa, approvvigionamento, picking e codici a barre e nozioni di comunicazione efficace con il cliente ed orientata alla vendita fino al visual merchandising.

- DIGITAL MARKETING
L’intervento formativo è progettato per rispondere ai fabbisogni formativi di disoccupati o inoccupati che hanno l’esigenza di ampliare il proprio bagaglio di competenze per riuscire ad inserirsi o reinserirsi nell’attuale mondo del lavoro. In particolare, questo percorso è rivolto a candidati che desiderano acquisire, aggiornare e/o incrementare le conoscenze ed abilità in ambito digitale, con focus sul digital marketing. Le attività didattiche si fondano su una metodologia mista, che integra brevi momenti di tradizionale lezione frontale, volti a trasmettere i contenuti teorici, con attività laboratoriali come dimostrazioni ed esercitazioni pratiche, dirette a consentire l’esercizio in prima persona delle competenze traguardo.

- ADOBE 
L’intervento formativo è progettato per rispondere ai fabbisogni formativi di disoccupati o inoccupati che hanno l’esigenza di ampliare il proprio bagaglio di competenze per riuscire ad inserirsi o reinserirsi nell’attuale mondo del lavoro. In particolare, questo percorso è rivolto a candidati che desiderano acquisire, aggiornare e/o incrementare le conoscenze ed abilità. In particolare, il corso fornisce competenze tecniche necessarie ad affrontare le operazioni comuni e frequenti relative alla modifica delle immagini in ambito progettuale, a trasmettere una metodologia efficace per la gestione del processo di elaborazione dell’immagine digitale fornendo le nozioni e conoscenze fondamentali dei principi della grafica raster.

PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI RIVOLGERSI PRESSO:
Umana Forma srl - www.umanaforma.it Email: emanuela.capitani@umana.it - Tel. +39 3371468308 

In allegato le locandine con tutte le informazioni utili.

Università di Parma: lezioni gratuite preparazione test di ingresso

01-06-2022

Programma relativo  alle LEZIONI ONLINE PER LA PREPARAZIONE AI TEST PER L'ACCESSO AI CORSI DI LAUREA DELL'AREA SANITARIA (25 luglio-2agosto 2022) e l’INCONTRO per l’accesso al  CORSO DI LAUREA IN ARCHITETTURA, RIGERERAZIONE E SOSTENIBILITA' (25 luglio 2022) organizzati dall’Università di Parma.

 Le lezioni sono gratuite.

Per informazioni organizzative: ufficio di coordinamento: orientamento in ingresso - orienta@unipr.it

In allegato la locandina con il programma completo dei corsi.

"Indagine su multilinguismo e inclusione"

31-05-2022

Indagine online su multilinguismo, intercultura e inclusione di KIDS4ALLL

C’è tempo fino al 30 giugno per partecipare al breve questionario online sul multilinguismo lanciato dal progetto KIDS4ALLL.

L’indagine, completamente anonima e indirizzata agli educatori, anche quelli che operano in contesti informali, e agli insegnanti di lingua di tutti i livelli scolastici, vuole monitorare le reazioni e le percezioni in merito a multilinguismo e inclusione e far emergere le migliori pratiche didattiche realizzate in questo ambito, allo scopo di condividerle successivamente a livello internazionale.

L’idea alla base di KIDS4ALLL è quella di supportare il diritto di accesso a percorsi formativi inclusivi e di alta qualità lungo tutto l’arco della vita (le tre “elle” nel nome del progetto stanno appunto per Life Long Learning), mettendo a punto schemi di collaborazione tra pari in contesti educativi formali (scuola), non formali (associazioni, biblioteche, centri giovanili) e informali (social network e ambienti digitali utilizzati quotidianamente dai ragazzi).

Il progetto KIDS4ALLL, coordinato dall’Università di Torino e gestito da un’ampia rete di partner nazionali e internazionali fra cui l’INDIRE, nasce nel 2021 con l’obiettivo di facilitare l’inclusione degli alunni migranti nei sistemi educativi.

Per ulteriori informazioni: https://www.indire.it/2022/05/25/partecipa-entro-il-30-giugno-allindagine-online-su-multilinguismo-intercultura-e-inclusione-di-kids4alll/

Fonte: Eurodesk Italy - Coordinamento Nazionale - E-mail: coordinamento@eurodesk.it - Web: www.eurodesk.it

Seminario “Convivere con le Macchine Intelligenti” - Università degli studi di Ferrrara

31-05-2022

Nell’ambito della ADVANCED SCHOOL IN ARTIFICIAL INTELLIGENCE (ASAI), Corso avanzato sull'Intelligenza Artificiale finanziato dalla Regione Emilia-Romagna
Nello Cristianini Professore di Intelligenza Artificiale all’Università di Bristol, UK
terrà il seminario “Convivere con le Macchine Intelligenti”

Non possiamo più vivere senza l’infrastruttura digitale su cui incontriamo vari tipi di agenti intelligenti che prendono decisioni sottili e importanti che ci influenzano direttamente, e quindi dobbiamo imparare a conviverci. Ma senza una comprensione dei principi alla base di questa tecnologia non e’ possibile regolamentarla, o
nemmeno prevederne i rischi. Lo spazio tra la cultura scientifica, quella umanistica e quella tecnica, è il luogo in cui si sta formando questa nuova comprensione delle macchine intelligenti.

A seguire Panel di discussione con i Proff. Silvia Borelli e Enrico Maestri del Dipartimento di Giurisprudenza
Modera la Prof.ssa Evelina Lamma del Dipartimento di Ingegneria.


Aula Magna, Palazzo Trotti-Mosti, Corso Ercole I d’Este 37
6 giugno 2022, ore 16:30 - 18:15


Dal 6 al 17 giugno si svolgerà, al Polo Scientifico Tecnologico dell’Università di Ferrara, un corso avanzato sull'Intelligenza Artificiale (IA) - la Advanced School in Artificial Intelligence (ASAI) - per diffondere la conoscenza sulle tecniche di IA di maggior successo.

L’Intelligenza Artificiale si sta diffondendo come tecnologia pronta all’uso in tutti i campi applicativi, nella sua accezione moderna di sistemi cognitivi e di ragionamento basati sull’apprendimento automatico (machine learning) e sull’apprendimento profondo con reti neurali artificiali (deep learning), ma anche nella sua accezione classica e sempre in evoluzione basata su modelli di ragionamento simbolico e logico.

Organizzata dal Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Ferrara, la scuola, finanziata dalla Regione Emilia Romagna come progetto triennale di alta formazione in ambito culturale, economico e tecnologico, apre le porte alla cittadinanza con il seminario “Convivere con le Macchine Intelligenti”, tenuto dal Prof. NelloCristianini presso l’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza.

Nello Cristianini, Professore di Intelligenza Artificiale all’Università di Bristol (Regno Unito) dal 2006, già Professore di statistica all’Università della California in Davis, da anni si occupa di vari aspetti relativi all’apprendimento delle macchine, avendo contribuito sia alla teoria matematica che alle applicazioni pratiche di questa tecnologia.

Il seminario tratterà delle conseguenze etiche e culturali dell’adozione di tecnologie intelligenti su larga scala, e degli strumenti legislativi che sono necessari per limitarne i rischi sociali, in particolare quelli legati alla privacy e all’autonomia individuale.

A seguire, un panel di discussione con docenti del Dipartimento di Giurisprudenza metterà in evidenza come l’IA stia rivoluzionando il diritto su molteplici fronti.

In particolare, verranno discussi la regolamentazione della trasparenza degli algoritmi e il loro impiego da parte delle imprese, dove l'acquisizione e l’analisi automatica di un'enorme quantità di dati viene ormai largamente utilizzata per efficientare le decisioni imprenditoriali, e le potenziali influenze che l'IA può avere sul principio del giusto processo quando utilizzata in aula, e il ruolo che il giudice umano svolge in questi casi.

Evento aperto al pubblico con ingresso gratuito.

In allegato la locandina

"CulturEU: guida online"

31-05-2022

CulturEU: guida online sui finanziamenti UE nel settore culturale

La Commissione ha lanciato una nuova guida interattiva che illustra tutte le opportunità di finanziamento disponibili a livello UE per i settori culturali e creativi.

CulturEU è uno sportello unico per i finanziamenti dell'UE che riunisce un totale di 75 opportunità di finanziamento provenienti da 21 diversi programmi dell'UE, da Europa creativa e Orizzonte Europa a fondi strutturali e InvestEU.

In pochi clic questo strumento interattivo online permette a qualsiasi organizzazione culturale europea di individuare il sostegno finanziario dell'UE più adatto a essa.

Gli interessati possono filtrare automaticamente le opportunità di finanziamento a seconda delle proprie esigenze, del proprio settore e del tipo di organizzazione che rappresentano. La guida è corredata di esempi stimolanti e migliori pratiche.

CulturEU sarà aggiornata regolarmente con le informazioni più recenti sulla pubblicazione di nuovi inviti a presentare proposte ed è  disponibile in tutte le lingue dell'UE dall' inizio 2022.

Per ulteriori informazioni: https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/ip_21_6292

 

Fonte: Eurodesk Italy - Coordinamento Nazionale - E-mail: coordinamento@eurodesk.it - Web: www.eurodesk.it

CORSO BASE RBT OPERATORE ABA CON ASSESSMENT E ATTESTATO - Cidas in collaborazione con HS&T,

31-05-2022

Corso RBT® per Tecnici del Comportamento - Applied Behavior Analysis – Registered Behavior TechnicianTM

A Ferrara, all’8 al 29 ottobre 2022
40 ore di formazione in formula weekend

Il Tecnico del Comportamento è il primo responsabile dell’implementazione delle procedure per l’aumento delle abilità adattive e la riduzione dei comportamenti problema, così come da intervento progettato e sotto la supervisione continua del BCBA® o BCaBA®.

Questo corso, che rilascia una certificazione riconosciuta a livello internazionale, segue la Task List 2 RBT® del BACB®, progettata e sviluppata per acquisire competenze per la: Misurazione, Valutazione, Acquisizione di Abilità, Riduzione comportamentale, Documentazione e Resoconti, Condotta Professionale e Ambito della Pratica, da parte dei tecnici del comportamento.

Per informazioni sulla Task List fare riferimento al sito: https://www.bacb.com/rbt-task-list/

Il corso è a pagamento

In allegato la locandina con programma dettagliato e costi.

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione