Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter Sociale

Newsletter estero 04 Febbraio 2021

Webinar "Il Servizio Civile Universale: più di 50.000 opportunità in Italia e all’estero! Come partecipare al bando in scadenza il 15 Febbraio” - EURODESK ITALY

04-02-2021

Il Punto Locale Eurodesk di Ferrara è lieto di invitarti a partecipare al ciclo di webinar/informativi gratuiti sulle opportunità di mobilità transnazionale di studio, tirocinio, lavoro e volontariato rivolte ai giovani.

Il ciclo di webinar, denominato
#DistantiMaInformati è promosso dalla Rete Nazionale Italiana dei Punti Locali Eurodesk.

Il prossimo appuntamento si terrà Mercoledì 10 Febbraio, ore 17:00>18:00 sul temall Servizio Civile Universale: più di 50.000 opportunità in Italia e all’estero! Come partecipare al bando in scadenza il 15 Febbraioe sarà condotto da Giovanni Maccioni e Susanna Diana di Eurodesk Italy in collaborazione con Primo Di Blasio (Coordinatore progetti esteroFOCSIV).

Contenuto
Lo svolgimento del Servizio civile offre ai giovani un’occasione unica di crescita ed arricchimento personale e professionale e rappresenta uno strumento particolarmente efficace per diffondere la cultura della solidarietà e della pace tra i popoli.

Durante il webinar verranno presentate le caratteristiche del Servizio Civile Universale, le condizioni di partecipazione e verrà fatto un aggiornamento sulla situazione attuale.

Il Bando del 21 Dicembre 2020,  prevede ben 55.793 posti disponibili in 3.553 progetti di Servizio Civile Universale in Italia e all’Estero.
Oltre ai progetti che si svolgeranno nel territorio italiano, il Bando prevede 289 progetti all’estero (in Europa, in America latina, Africa, Asia e Oceania).

Il bando è in scadenza il 15 Febbraio 2021.
Verranno illustrate le modalità di partecipazione, il database dei progetti e la procedura di invio della candidatura.

Destinatari del webinar
Il seminario è rivolto ai giovani dai 18 ai 28 anni interessati a partecipare a un’esperienza di servizio nella solidarietà internazionale.

Come partecipare
Il webinar è gratuito e aperto a tutti. 

Per partecipare è necessario registrarsi al seguente link:
https://register.gotowebinar.com/register/4129085488966767884
scaricare ed installare il plug-in per il browser di GoToWebinar 

Selezione per assistenti di lingua italiana all'estero - Anno scolastico 2021-2022

04-02-2021

Il Ministero dell'Istruzione ha reso noto la disponibilità di posti di assistenti di lingua italiana presso le istituzioni scolastiche nei paesi dell'UE per l'anno scolastico 2021-2022.

Gli assistenti affiancheranno i docenti di lingua italiana in servizio nelle istituzioni scolastiche del Paese di destinazione, fornendo un originale contributo alla promozione ed alla conoscenza della lingua e della cultura italiana. L'attività copre un periodo di circa otto mesi in una scuola in una delle seguenti destinazioni: Austria, Belgio, Francia, Irlanda, Germania, Regno Unito e Spagna. Il numero dei posti dipende dalle disponibilità dei Paesi partner ed è suscettibile di variazioni in qualsiasi momento della procedura.

Durata e impegno settimanale
La loro attività copre un periodo di circa otto mesi presso uno o più istituti di vario ordine e grado e comporta, di regola, un impegno della durata di 12 ore settimanali, a fronte del quale viene corrisposto un compenso variabile a seconda del Paese di destinazione.

 

Destinazioni e posti disponibili 

l numero dei posti per il prossimo anno scolastico sarà reso noto dai Paesi partner successivamente, ma, a titolo indicativo, si riportano le disponibilità assicurate per l’anno in corso:

  • AUSTRIA: 36
  • BELGIO (lingua francese): 3
  • FRANCIA: 154
  • GERMANIA: 25
  • IRLANDA: 6
  • REGNO UNITO: 2
  • SPAGNA: 21

 

I posti di assistente di lingua italiana all’estero sono attribuiti previa selezione dei candidati e riservati esclusivamente a studenti universitari o neolaureati di madrelingua e cittadinanza italiana in possesso di tutti i requisiti previsti ed indicati nel BANDO.

 

REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE

A) cittadinanza italiana;
B) aver conseguito entro il 19 febbraio 2021 (termine di scadenza di presentazione della domanda) un diploma di laurea specialistica/magistrale tra quelli indicati nel bando; 
C) non aver compiuto il 30° anno di età;
D) non essere già stato assistente di lingua italiana all'estero su incarico del Ministero dell’Istruzione;
E) non essere legato da alcun rapporto di impiego o di lavoro con amministrazioni pubbliche nel periodo settembre 2021 - maggio 2022 (periodo dell’incarico del presente avviso);
F) non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali pendenti;
G) idoneità fisica all’impiego;
H) aver sostenuto i seguenti esami:
- almeno due (è possibile inserire nella domanda fino a cinque esami) nel corso di Laurea triennale o quadriennale o specialistica/magistrale, relativi alla Lingua o Letteratura o Linguistica del Paese per il quale si presenta la domanda, appartenenti ai settori tecnicoscientifici indicati nella Tabella 2;
- almeno due (è possibile inserire nella domanda fino a cinque esami) sostenuti nel corso di laurea triennale o quadriennale o specialistica/magistrale, relativi alla Lingua o Letteratura o Linguistica italiana, appartenenti ai settori tecnico-scientifici indicati nella Tabella 3.
Saranno presi in considerazione i candidati in possesso di titoli rilasciati esclusivamente da una delle Università italiane riconosciute , il cui elenco è disponibile al seguente indirizzo: http://cercauniversita.cineca.it/index.php?module=strutture&page=StructureSearchParams&advanced_serch=1

 

Condizioni economiche 
Il compenso è  variabile a seconda del Paese di destinazione.

 

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La domanda di partecipazione alla selezione deve essere presentata per uno soltanto tra i seguenti Paesi: Austria, Belgio, Francia, Irlanda, Germania, Regno Unito e Spagna. La scelta di più Paesi comporta l’esclusione dalla selezione.

La domanda deve essere presentata entro il termine perentorio delle ore 23,59 del 19 febbraio 2021, esclusivamente online.

 

Per maggiori informazioni consultare il bando allegato. 

Contatti:
Ministero Istruzione, Università e Ricerca
INFORMAZIONI: per gli assistenti italiani: assistentilingue.italiani@istruzione.it

Siti di Riferimento
Sito Ministero - Assistenti lingua italiana
Bando

 

 

Fonte: il portale dei giovani
www.portaledeigiovani.it

Lavoro stagionale per fotografi e fotografe nei villaggi turistici

04-02-2021

Anche se non hai esperienza, ma hai una grande passione per la fotografia, ti piace stare a contatto con il pubblico e hai un forte interesse ad imparare a fare il lavoro più bello del mondo, questa potrebbe essere l'occasione giusta per te.
 

L'agenzia Fotografi Dal Mondo anche quest'anno ricerca fotografi e fotografe da inserire nel proprio organico per la stagione estiva 2021
Un'esperienza lavorativa che aiuta a crescere sia dal punto di vista professionale che personale, un lavoro dinamico e divertente ma allo stesso tempo molto impegnativo

Posizione
Fotografi dal Mondo ricerca figure anche prima esperienza nel settore ma con una forte passione per la fotografia e una spiccata predisposizione al contatto con il pubblico e al lavoro in team.
Viene incoraggiata la crescita all'interno dell'azienda, passando da fotografi in prima stagione, a responsabili di una struttura fino a responsabili di zona con la supervisione di diversi negozi

COSA FARAI:
Fotografie ai clienti del resort in diverse situazioni durante la settimana, in spiaggia, piscina teatro, ristorante..ad adulti e bambini
Organizzazione di set fotografici per famiglie e coppie
Organizzazione di set fotografici dedicati ai bambini
Book personalizzati
Reportage durante escursioni in barca
Vendita delle tue foto e quelle del tuo staff
Vivrai in villaggio, condividendo e rispettando gli spazi con il tuo staff e quello del resort

COSA IMPARERAI:
A relazionarti con il pubblico sia durante le varie sessioni fotografiche che durante la vendita
Ad utilizzare una macchina fotografica Reflex
Un metodo di lavoro collaudato negli anni
A scattare fotografie a diversi soggetti, in diverse situazioni e condizioni di luce
Ad organizzare un book fotografico
A capire come relazionarti con ogni soggetto prima di iniziare una sessione fotografica
Ad utilizzare i mezzi per esprimere la tua creatività
A lavorare in team, condividendo e risolvendo le diverse problematiche insieme
A vendere un prodotto, le fotografie scattate da te e dal tuo staff

La destinazione, per chi sarà in prima stagione, è esclusivamente l'Italia.


Requisiti
REQUISITI RICHIESTI:

Passione per la fotografia, la candidatura è aperta anche a chi è senza esperienza
Predisposizione al contatto con il pubblico e buone capacità relazionali
Predisposizione al lavoro in team
Capacità di gestire le proprie risorse in un ambiente stressante e dinamico
Disponibilità minima di tre mesi full-time (Giugno, Luglio e Agosto)
Per chi da piena disponibilità il periodo estivo va da inizio Maggio a fine Settembre
Buona conoscenza di almeno una lingua straniera
Entusiasmo e sorriso!

Altre informazioni
PERCORSO DI SELEZIONE:


1. Invio candidatura
Per inviare la candidatura è necessario collegarsi al sito www.fdmworld.com e accedere al form allegando anche il curriculum e una fotografia recente.

Potete andare direttamente al form anche cliccando il link sotto
https://inrecruiting.intervieweb.it/Closeupgroup/it/career

La foto da caricare deve essere una vostra foto mezzo busto, formato jpg massimo 2 Mb
Il file del CV deve avere estensione .pdf o .doc massimo 2 Mb


2. Colloquio
Dopo una valutazione della candidatura, se verrete ritenuti idonei, sarete richiamati per effettuare un colloquio nella nostra sede di Milano o tramite videochiamata Skype..

Il numero dal quale verrete contattati sarà il numero fisso della nostra sede 0287242725 (che vi consigliamo di salvare in rubrica per identificare la chiamata) oppure il numero di cellulare 339 591 8237 attivo anche da whatsapp
Le giornate di colloquio in presenza a Milano, prevedono prima una presentazione dell'agenzia per tutti i candidati presenti, in modo da illustrare in maniera più approfondita il nostro lavoro, rispondere alle domande dei candidati e dare tutte le informazioni necessarie a chi vuole intraprendere questa strada

A seguire si effettueranno i colloqui individualmente con ogni candidato.

I colloqui skype dureranno circa 45 minuti e includono una spiegazione del lavoro oltre che ad un confronto con il candidato.

3. Due/tre giorni di stage formativo gratuito

Se l'esito del colloquio sarà positivo, parteciperete ad un corso di due/tre giorni nella nostra sede di Milano durante il quale ci saranno simulazioni di scatto e vendita, e un chiarimento su tutto quello che riguarda il ruolo del fotografo nei villaggi

Il costo del corso è a carico dell'azienda, cosi come il vitto e l'alloggio per chi arriva da fuori provincia.

Il viaggio d'andata e ritorno per il corso sono a carico del candidato

RETRIBUZIONE:
L'azienda offre un contratto a tempo determinato da un minimo di tre mesi (Giugno, Luglio e Agosto) ad un massimo di cinque per la stagione estiva 2020 (possibilità di lavorare anche in inverno)
La retribuzione varia da un minimo garantito di 800 euro lordi per chi è in prima stagione, ad un massimo di 1300 lordi per i responsabili fotografi.
Il minimo garantito varia in base all'esperienza del candidato.

Sono previste anche delle provvigioni calcolate sugli obbiettivi mensili dello staff per i periodi di permanenza in struttura, che in caso di raggiungimento degli obbiettivi, verranno retribuite mensilmente.

CONDIZIONI
FOTOGRAFI DAL MONDO FORNISCE:
Vitto e alloggio
Corredo fotografico Nikon, reflex, obiettivo e flash esterno per ogni singolo componente dello staff fotografi
Viaggio andata e ritorno per la struttura
Rimborso spese eventuali spostamenti per esigenze aziendali
Divise staff fotografi
Assicurazione RCT (responsabilità contro terzi)

Gli step che prevedono una crescita con l'agenzia sono i seguenti:

- Fotografo/fotografa prima stagione

- Responsabile fotografo in un villaggio

- Responsabile di zona, che comprende il lavoro e la supervisione in più strutture

- Socio paritario di una singola area.

Per informazioni ulteriori contattare l'agenzia. 

Contatti
Fotografi Dal Mondo, Via privata Paolo Paruta 76, 20127, Milano
Telefono 0287242725
Cell/Whatsapp 339 591 8237
Mail: recruiting@fdmworld.com
recruiting@fdmworld.com

Siti di riferimento
www.fdmworld.com
fotografi_dal_mondo

Fonte: il portale dei giovani
www.portaledeigiovani.it

 

Estero – Webinar gratuiti della Career Academy di Eurocultura

04-02-2021

CAREER ACADEMY di Eurocultura
Webinar gratuiti

 Le opportunità all’estero per una dimensione internazionale nella crescita personale e nella carriera lavorativa 

Martedì 09.02.2021, ore 17:00
Le soft skills per l’azienda sul mercato internazionale

 Mercoledì 10.02.2021, ore 18:00
Lavoro nel turismo e nel settore alberghiero nel mondo 

Giovedì 11.02.2021, ore 20:00
Animare la didattica a distanza

Martedì 23.02.2021, ore 17:00
L'estero con gli occhi delle donne 

Mercoledì 24.02.2021, ore 18:00
Estate all'estero a 360 gradi
 

Giovedì 11.02.2021, ore 20:00
Animare la didattica a distanza

Mercoledì 24.02.2021, ore 20:00
Laurea in tasca – cosa fare all’estero?

Mercoledì 10.03.2021, ore 18:00
Destinazione Australia

Lunedì 15.03.2021, ore 17:00
Intelligenza emotiva per una scuola felice

 

Palestre di Progettazione Eurodesk-Agenzia Nazionale per i Giovani

04-02-2021

 

Le Palestre di progettazione sono attività di in/formazione promosse dall'Agenzia Nazionale per i Giovani in cooperazione con la rete nazionale italiana Eurodesk.

Il piano delle attività prevede 24 appuntamenti online articolati in 3 differenti categorie di attività:

1. informazione di carattere generale: offrono una panoramica delle azioni/attività promosse dai Programmi, priorità e modalità di partecipazione;

2. approfondimento di strumenti dei Programmi: trattano le procedure di accreditamento Azione chiave 1 e il Quality Label;

3. approfondimenti di specifiche Azioni/attività dei Programmi: esplorano più dettagliatamente le Youth Participation Activities (novità della KA1 di Erasmus+), i Partenariati Strategici KA2, i progetti di Volontariato, i Progetti di solidarietà, le attività che promuovono la mobilità dei giovani  - Scambi, DiscoverEU, youth workers, volontariato.

Le attività sono rivolte:

  • ai giovani che desiderano approfondire e progettare,
  • alle organizzazioni, enti e gruppi informali alla prima esperienza che si preparano a presentare progetti,
  • ad animatori, formatori, operatori attivi nel settore della gioventù in cerca di opportunità europee per migliorare il loro lavoro nel campo dell'educazione non formale.

I webinar hanno una durata di circa 120 minuti

Il calendario degli appuntamenti (e il relativo link ai moduli di registrazione)  è disponibile alla pagina:
https://www.eurodesk.it/2021-webinar-ang-eurodesk

Le iscrizioni sono chiuse automaticamente al raggiungimento di 120 iscritti.
Considerato il particolare successo di queste attività vi suggeriamo di non tardare, se interessati, a registrare la vostra presenza.

 Fonte: Eurodesk Italy
 Eurodesk è la struttura del programma comunitario Erasmus+ dedicata all'informazione, alla promozione e all'orientamento sui programmi in favore dei giovani promossi dall'Unione europea e dal Consiglio d'Europa. Eurodesk opera con il supporto della Commissione europea e dell'Agenzia Nazionale per i Giovani.



 

 

 

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione